Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere di più sul pedale Xotic BB Preamp...l'avete provato ? esperienze in merito ? consigli ?

La cosa che mi interessa se lo avete utilizzato il "range" che ha come gain...

Ciao e grazie,

Panka.

Inviato

Bello per suoni morbidi, ottima pasta del crunch, ma ha poche palle se pensi a un suono marshall Style.

Range di gain buono, per rock classico, non da metallaro.

Inviato

Io lo ho in pedaliera da anni e lo utilizzo come boost.. E devo dire che con questa utilizzazione da molte soddisfazioni. Anche per me si ottengono buoni suoni marshall, ma non con tanto attacco.. Se da utilizzare come od da solo, ci sono molte alternative interessanti su altri pedali. Se invece ne fai il mio utilizzo, la linea xotic e' molto bella.

Inviato

Pure secondo me usato come pure OD manca di attacco.

Quindi, è una sua caratteristica positiva per chi cerca suoni più morbidi.

Inviato

Io non suono metal nè hard rock...cercherei un suono rock stile sul tipo lenny kravitz per fare un esempio...

Un overdrive da affiancare al tubescreamer, quindi che sia diverso e con più gain...se possibile versatile dato che utilizzo sia hum che singlecoil..

Sicuramente per le ritmiche...nei soli utlizzo un boost...

Inviato

Io non suono metal nè hard rock...cercherei un suono rock stile sul tipo lenny kravitz per fare un esempio...

Un overdrive da affiancare al tubescreamer, quindi che sia diverso e con più gain...se possibile versatile dato che utilizzo sia hum che singlecoil..

Sicuramente per le ritmiche...nei soli utlizzo un boost...

Allora io te lo boccio e prenderei qualcosa di più secco.

Per le ritmiche, specialmente con gli humb, per me il BB non va bene. Dove esce meglio è sul lead morbido a mio parere.

Inviato

Beh, non è che sia abbastanza chiara la cosa.

E poi, cosa di Lenny Kravitz?

Presumo tu ti riferisca a pezzi rock tipo Always on the run. Per me quello è un suono Marshall.

Con la premessa che ogni OD reagisce a suo modo in base all'ampli, con il BB non credo ci tirerai fuori quei suoni.

Dalla mia esperienza, su un ampli clean (era il Classic 30), il pedale che più mi trasformava l'ampli era un Menatone King of the Britains; come avere un secondo canale Marshall su un ampli non Marshall.

Inviato

Avuto il BB preamp, in particolare nel Fender non mi piaceva per niente. MEglipo in un ampli che se boostato cruncha già di suo.

Per me è stata una delusione abbastanza tosta.

Inviato

Per un suono alla Lenny Kravitz opterei per un overdrive più sgranato e secco. Dai uno sguardo al Plexi drive della Wampler.

Il BB ricorda si un Marshall ma rimane più compresso, non ce lo vedo per il suono che ti serve. Rispetto all' OCD non c'è partita....il BB è moooolto più bello a mio gusto

Inviato

Beh lenny kravitz era un riferimento solamente, intendevo un suono rock che non sia heavy metal ma neanche hard rock...ma che sia "caldo" e il più possibile versatile...dinamico ecco...

Inviato

Avuto il BB preamp, in particolare nel Fender non mi piaceva per niente. MEglipo in un ampli che se boostato cruncha già di suo.

Per me è stata una delusione abbastanza tosta.

Io infatti lo uso su ampli che cruncha già di suo ...mai provato su un fender

• 1 month later...
Inviato

il plexi drive è ottimo per un suono alla Kravitz... ma ha bisogno di un aiutino (un boost) perchè manca di gain. Un vecchio rat è un'alternativa buona o un ocd v.3.

naturalmente la soluzione ottimale è comprare una vecchia testata e tirarle il collo (con sommo piacere dei vicini)

Guest scheggia impazzita
Inviato

per quello che mi riguarda o rat o menatone king of the britain o un danelectro coolcat drive per avere quella sensazione sgranata e calda. oppure un fetto oppure un riot tenuto con il gain basso.

Inviato

io ce l'ho in pedaliera fisso da 7 anni,per me e'un ottimo overdrive,bella pasta,ottimo sia con single coil e ancor di piu' con gli humb,accoppiato con l'RC booster e'micidiale,ma son gusti,io lo adoro e non ho mai pensato di sostituirlo

• 1 month later...
Inviato

imho, il BBpreamp ha un attacco troppo morbido per essere utilizzato con soddisfazione in ritmiche distorte (la sua compressione dell'attacco è proprio la caratteristica che ben lo fa lavorare quale booster in pre, proprio perchè rende il tutto + "liquido")

molto meglio la versione Plus, dove il canale di destra ricalca parecchio il BBpreamp mentre il lato sinistro risulta molto + "smanettabile"!