Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Andy di PGS è un gran mandrillo, sa presentare gli strumenti come nessuno ed è il migliore a gasarti, grazie anche ad una ottima e oculata scelta di pezzi da coverizzare.

Ecco perché ti vien voglia di accattarti sta chitarra supergaia

Inviato

la mia domanda è:

perchè se questa demo l'avesse fatta Toni Puleghin del premiato negozio musica in piazza di Cavarzere, sarebbe stata occasione per farsi quattro risate, ed invece fatta da proguitarshop, invoglia a comprarsi una cosa del genere?

Inviato

la mia domanda è:

perchè se questa demo l'avesse fatta Toni Puleghin del premiato negozio musica in piazza di Cavarzere, sarebbe stata occasione per farsi quattro risate, ed invece fatta da proguitarshop, invoglia a comprarsi una cosa del genere?

E' proprio quello che intendevo dire....

Inviato

Secondo me sui pedali non sono nemmeno i migliori a fare demo....hanno molta post produzione dell'audio che fa nuonare molti pedali simili.

Son comunque dei bulli .

e allora, e questa volta senza alcun tono polemico ma solo per capire, che cosa ci si può aspettare da una demo su youtube. O meglio, come deve essere fatta per poter essere significativa?

Inviato

Io son stato nel loro show-room a Portland lo scorso anno. Andy lavora li ed è una persona disponibilissima. Il loro negozio sembra realmente una boutique di montenapoleone

(null)

Inviato

Una demo fatta bene di qualunque cosa serve a far vedere le potenzialità dell'oggetto.

Punto.

Difatti le demo di chitarre manco le guardo, discorso diverso per pedali, synth..

Inviato

Da PGS ho preso solo un pedale, dopo aver visto il demo di Andy.

Vuoi che il demo fosse fatto bene, vuoi che il pezzo scelto come cover fosse molto indicato a valorizzare il suono di quel pedale (questo secondo me è il vero valore aggiunto), però alla fine il pedale suonava esattamente come mi aspettavo suonasse...

Inviato

Ma perchè lo chiamate Andy?

Siete parenti? :lol:

Comunque PGS da vero negozio per milionari ha cambiato articoli e si è spostato su strumenti più economici in generale.

Non ci trovo nulla di male e nemmeno farci i video fatti bene.

Inviato

se non sbaglio ci sono alcune politiche commerciali, mi pare che alla mogar facciano così, anche se non ne sono sicuro, che impongono, ai rivenditori, l'acquisto di un tot di pezzi di una gamma, per avere un pezzo di un'altra gamma.

me lo diceva un amico, per avere in negozio, una jem, doveva prendere una decina di rg entry level.

è normale che vogliano vendere qualsiasi prodotto.

e poi ci sono anche acquirenti che potranno spendere 150 euro ed anche questi hanno lo stesso diritto di scegliere quel che più li aggrada

Inviato

ahha le demo di mogar ed eko... :facepalm:

Partendo dal presupposto che secondo me le demo di una chitarra o di un ampli hanno un potenziale molto più limitato rispetto a quella di un pedale, il pregio di Andy, PGS e co. è quello di aver capito che la demo fatta così come è con la videocamerina, dal tipo che va cento all'ora, non serve a un cazzo.

Alcuni parlano di post-produzione, non so quanta ce ne sia, ma basta vedere il processo di recording per capire perchè queste demo sono superiori. Basta cercare su youtube the scoop:pgs recording; loro usano un akg c1000s overhead, e un royer r-121 sull'ampli, un preamp per i mic universal audio 610, tutto ripreso in hd. Roba che se vai in qualche piccolo studio di registrazione manco sanno cos è.

Accoppia la qualità del suono con un, secondo me, ottimo chitarrista, che per ogni demo usa almeno una chitarra HB e una SC, fa un paio di pezzi più o meno conosciuti, ti fa sentire accordi e soli, e il gioco è fatto.

• Like 1
Inviato

Semplice: con quel riff fantastico del Macca, a chiunque vien voglia di comprarsi quella chitarra.

Peccato che andrebbe fatto con una les paul :sorrisone:

Inviato

Ho capito il royer, il pre universal audio etc, ma alla fine poi finisci sempre su youtube, con i suoi limiti.

Su come suona il tipo , nulla da dire, perchè in effetti non fa nulla che serva ad impressionare, ma semplicemente a darti un'idea di come questa chitarra o ampli o pedale, esca fuori.

Però il mio discorso è di altro genere.

Siamo sicuro che se io, italiano, produttore di cose italiane, faccio una demo di questa qualità, in Italia poi venga apprezzata?

Non è che l'esterofilia che ci contraddistingue, ci porta ad apprezzare per forza di più la demo della chitarra italiana ( cinese in verità) solo perchè fatta da un negozio americano che ormai basa il suo business sul modello "demo youtube"?

E poi, fino a quale valore economico dell'oggetto ha senso una demo.

Perchè va da se che su youtube che io suoni con un fender hot rod, o con un fender vibroking, alla fine se faccio un decente lavoro di postproduzione, differenze sostanziali sulla qualità del suono finale non se ne sentiranno moltissime. Per cui perchè dovrei essere invogliato a prendere un vibroking piuttosto che un hot rod.

Giusto per chiudere, ribadisco che non ho alcun intento ironico nè fustigatore nel chiedere queste cose.

Semplicemente ho il mio punto di vista, abbastanza critico verso youtube. Le clip, che secondo me dicono troppo poco per invogliare all'acquisto di oggetti di buon livello, pare però ormai siano diventate uno strumento di vendita irrinunciabile anche sulle cose di alta gamma, e se serve mi attrezzerò anch'io per farne di buona qualità per le mie cose.

Inviato

Sulle clip youtubbesche, pienamente d'accordo.

Al massimo il video può darti un'idea sull'oggetto. Ma come suona veramente lo devi scoprire da te.

Reputo fuorvianti addirittura le prove "dal vivo" quando non sono io a suonare, fai tu.

Comunque, per farsi un'idea generica, fosse anche per venire a conoscenza della semplice esistenza dell'oggetto, sono utili.

Il pregio di PGS è stato detto : demo di qualità (rispetto alla gran monnezza che si vede su YT), chitarrista abile che sa sempre cosa suonare e come suonarlo per farti attizzare.

Se un produttore/venditore italiano mi presentasse un prodotto in questi termini, sarebbe il massimo.

Così se voglio comprare non devo fare il cinema con tasse e dogana, salgo in macchina e mi faccio pure due chiacchere col costruttore.

Inviato
Sinceramente non capisco perché non dovrebbe. Se la demo è ben fatta perché dovrebbe scatenare ilarità o scherno? E' chiaro che, come in tutte le cose, chi prima sfrutta un'idea ne raccoglie i frutti maggiori, specie se chi arriva dopo scimmiotta in malo modo piuttosto che utilizzare l'idea per migliorarla ulteriormente. Sul fatto che servano o meno, che siano indispensabili o meno, non so, di sicuro sono uno strumento in più che un produttore/venditore può decidere di utilizzare o meno, così come qualsiasi altra forma di pubblicità o promozione.

Quoto Alex, le clip sul tubo del Cigno e dell'Immenso io me le ascolto sempre per avere un idea si come suona un pedale :sorrisone:

Piuttosto la domanda è perchè nessun negozio Italiano fa una cosa del genere?

Inviato

Siamo sicuro che se io, italiano, produttore di cose italiane, faccio una demo di questa qualità, in Italia poi venga apprezzata?

Io prima di pormi questa domanda me ne pongo un altra. Perchè non c'è un produttore italiano che fa delle demo di alta qualità dei propri prodotti?

Per il resto le demo sono uno strumento in più, soprattutto quando non hai altro modo di sentire un pedale o altro. Secondo me sono utili per capire dove vai a parare, d'altronde se uno compra a scatola chiusa corre lo stesso rischio.