Vai al contenuto

La fine del palissandro?

Recommended Posts

Inviato

ma alla fine sto hype per il palissandro brasiliano per cosa?? solo per é piu raro? mah....

Inviato

Non raro, solo perché le Gibson della golden era e le Fender pre CBS avevano la tastiera in braz.......

Bè diciamo che è anche piu' raro, mi pare sia una specie protetta perchè a rischio di estinzione :smile:

Inviato

Bè diciamo che è anche piu' raro, mi pare sia una specie protetta perchè a rischio di estinzione :smile:

Sicuramente e raro, ma non per questo c'è hype.....non e l'unico legno protetto o raro al mondo, ma nel mondo delle chitarre elettriche e l'unico che ha creato hype per le suddette ragioni.

Inviato

Fender comprava il legno brasiliano solo perché costava meno e aveva un ottimo rapporto q/p

Inviato

Anche le Prs pre-factory hanno la tastiera in Palissandro brasiliano; attualmente ce lo mettono solo su serie limitate e lo fanno pagare a peso d'oro.

Stessa roba per la taylor, ogni tot anni costruisce la serie limitata "fall limited" con fondo e fasce in palissandro brasiliano

Inviato

Comunque di tutto sto discorse in generale me ne fotto!! penso abbia ragione (solo questa volta eh!) spaceshuffle, sono tutte seghe mentali che magari danno allo strumento quella differenza impalpabile..per cui dovrebbe essere un escamotage estetico per renderla simile a quello che non è! Mi riferisco alla les paul della prima immagine.

Detto questo se pensiamo alla frase sopra è inutile che ci si scandalizza per i legni cotti, bruciacchiati o profumati quando poi ci si va a comprare una chitarra nuova ma che sembra vecchia! Insomma per me questa pratica non è differente dal famelico relic, sono appunto escamotage estetici magari si cambia qualcosina ma nulla più.

:ditone:

• Like 1
Inviato

il bubinga è inquientante sembra di picchiettare una barra di acciaio, frequenze basse zero!

C'era un video, che non trovo, dove un liutaio di acustiche americano parlava di legni.

Di come devono essere stagionati e tagliati...

Picchiettava le tavole, ed un palissandro brasiliano, scuro come l'ebano, risuonava come il vetro. Molto squillante ed acuto.

Però era già tagliato in formato tastiera, non una tavola grande.

Inviato

Anche le Prs pre-factory hanno la tastiera in Palissandro brasiliano; attualmente ce lo mettono solo su serie limitate e lo fanno pagare a peso d'oro.

Stessa roba per la taylor, ogni tot anni costruisce la serie limitata "fall limited" con fondo e fasce in palissandro brasiliano

attualmente nisba, l'hanno finito anche loro e nemmeno per il private stock è disponibile.

Inviato

ragazzi sull'acustica potrebbe fare la differenza ma sull'elettrica 5mm di legno non cambiano un cavolo, poi considerate che suonate sempre con 1cm di plastica sopra, potete avere anche il palissandro supermegacicciafigatissima ma non cambierà niente, almeno questo è quello che ho provato.

Cmq se volete un'alternativa potete usare il bois de rose o il cocobolo ;)

Inviato

billy io la differenza tra esemplari di prs con e senza tastiera braz, ce l'ho trovata eccome, a volta la differenza in termini di feel e suono è stata imbarazzante

forse sara per questo che costa 1000euro in piu come optional..... :sorrisone:

Inviato

billy io la differenza tra esemplari di prs con e senza tastiera braz, ce l'ho trovata eccome, a volta la differenza in termini di feel e suono è stata imbarazzante

Praticamente siamo di fronte a due chitarre diverse dal punto di vista della scelta dei legni, quella brazilian magari essendo una serie pregiata avrà una scelta migliore dei legni e stagionati naturalmente rispetto la classica prs con i legni stagionati nei forni..

Ho avuto la medesima chitarra con bois de rose e brazilian, la differenza con il medesimo body era inesistente.

Inviato

Può essere la chitarra intera e non la tastiera di travone a far la differenza.

Sinceramente non credo nelle virtù sonore miracolose del brasilero.

Inviato

Cioè?

Che sulle chitarre industriali abbiamo fondi catalizzati che bloccano praticamente tutto e poi colore più finiture trasparenti bicompoente dal notevole spessore.

Prova a picchiettare un pezzo di legno a crudo ed uno con una singola passata a pennello di shellac e vedi la differenza abissale, dunque avere legni esoterici e finiture iperplastiche sopra è un controsenso per me.

Inoltre voglio specificare che questi ovviamente sono pareri sogettivi è quello che penso io in seguito a svariati lavori e smanettamenti chitarristici non è detto che abbia ragione ;)

Inviato

Comunque se questi tentativi servono a provare soluzioni diverse non vedo dove stia il problema.. chissenefotte se suona come? non sarebbe fico se suonasse anche solo diversamente? suoni diversi = nuove possibilità, invece sempre a prendere come riferimenti assoluti ed immutabili il sound anni cinquanta, sessanta, settanta e che du palle..

io del brasile stimo molto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=lkLK25Re1Ok

Inviato

Comunque se questi tentativi servono a provare soluzioni diverse non vedo dove stia il problema.. chissenefotte se suona come? non sarebbe fico se suonasse anche solo diversamente? suoni diversi = nuove possibilità, invece sempre a prendere come riferimenti assoluti ed immutabili il sound anni cinquanta, sessanta, settanta e che du palle..

io del brasile stimo molto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=lkLK25Re1Ok

a questo proposito, se vuoi venire a provare la flaxwood, adesso è pronta e in marcia. Tra riverniciatura, setup e Pu nuovi va veramente benissimo.

Inviato

a questo proposito, se vuoi venire a provare la flaxwood, adesso è pronta e in marcia. Tra riverniciatura, setup e Pu nuovi va veramente benissimo.

Yessa! Molto volentieri!! dopo le feste faccio un salto di sicuro anche perchè c'ho da chiederti delle robbe, non so se ti ha già detto Federico..

Inviato

Yessa! Molto volentieri!! dopo le feste faccio un salto di sicuro anche perchè c'ho da chiederti delle robbe, non so se ti ha già detto Federico..

so gnente! ti aspetto con il prosecco in frigo
Inviato

attualmente nisba, l'hanno finito anche loro e nemmeno per il private stock è disponibile.

sticazzi, non me lo sarei mai aspettato