romoletto Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 dicono che suonano meglio roby...........sara una cazzata???............... Cita
Guest Bru Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Ah, io non posso sapere quali conseguenze abbia avuto il raid in Gibson, se hanno confiscato del legno e bloccato le importazioni. Possibile. Cita
hivez Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Ho letto pure io della cosa, personalmente me ne fotto, resina artificiale e via andare, anzi meglio il sempiterno acciaio!Ah l'acciaio quello si che dura e vibra! ...A volte lasciarsi andare a derive "staliniste" è liberatorio Cita
Nanker_Phelge Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Vi linko la prima parte della gitarella di un tizio di accordo.it nella fabbrica di Suhr, al minuto 1:40 parla proprio del "roasted maple", indicandolo come il suo legno preferito al momento, in quanto nella "cottura" si libera di tutte le impurità che ostacolano le vibrazioni e sta ben fermo. Certo che quello Gibson è decisamente più scuro, a me dà più fastidio il camuffamento da palissandro rispetto al fatto che sia acero. O magari è semplicemente più cotto! Non valuto l'utilizzo come una deriva verso la cineseria, anzi, l'importante è che non si voglia farlo passare come un tarocco del palissandro (che a mio parere è decisamente più bello). Cita
Gluca Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Come ho scritto prima, Suhr offre anche il "vulcanized", che non ha niente a che vedere con il processo di vulcanizzazione, ma è solo più cotto del "roasted", e quindi diventa color cioccolato. Tom Anderson infatti lo chiama chocolate maple. Ho postato anche una foto Cita
Guest Massy Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Gibson ha reso noto un nuovo processo di trattamento del legno dei suoi strumenti, lo chiamano "burned", e qui c'è una prima foto di un manico trattato con questo rivoluzionario processo che non rende necessaria nemmeno la verniciatura del pezzo Cita
Jonny Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 La mia idea è che il 90% di brazilian hanno solo il nome E ci stà, l'ho pensato anch'io..Che poi, prima di passare all'acero cotto, non era preferibile un legno tipo il pau ferro, che per lo meno come caratteristiche sia sonore che "meccaniche" è praticamente identico al palissandro ed anche esteticamente lo ricorda? Comunque fanculo a tutti quanti, io una bella tastiera brazilian a casa ce l'ho! Cita
tango1957 Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Siamo a posto Acero cotto? a fuoco lento? sulle graticole? allo spiedo? Non so che dire Cita
B. Ste Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 E ci stà, l'ho pensato anch'io..Che poi, prima di passare all'acero cotto, non era preferibile un legno tipo il pau ferro, che per lo meno come caratteristiche sia sonore che "meccaniche" è praticamente identico al palissandro ed anche esteticamente lo ricorda? Comunque fanculo a tutti quanti, io una bella tastiera brazilian a casa ce l'ho! io ho provato chitarre con il pau ferro e sonoricamente con ci azzecca una mazza con il palissandro se non per il colore...tuttavia ha un suono stupendo, simile all'acero secondo me...la mia prossima chitarra la cercherò con la tastiera in pau ferro! Cita
Jonny Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 io ho provato chitarre con il pau ferro e sonoricamente con ci azzecca una mazza con il palissandro se non per il colore...tuttavia ha un suono stupendo, simile all'acero secondo me...la mia prossima chitarra la cercherò con la tastiera in pau ferro! Si? Strano, perchè durezza e densità del legno sono praticamente identiche tra pau e palissandro! Ma non mi è mai capitato (che ricordi) di provare una chitarra con il pau ferro, quindi mi fido del tuo giudizio Cita
Guest Alucard Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 La mia idea è che il 90% di brazilian hanno solo il nome Secondo me fanno come con i prosciutti made n Italy: li comprano in India, gli fanno prendere il sole per essiccarsi una settimana a Rio li vendono come brasilian. Cita
Ric Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Siamo a posto Acero cotto? a fuoco lento? sulle graticole? allo spiedo? Non so che dire mah.. non sono d'accordo, perchè essere così chiusi di mentalità? Poi si dice che non si inventa mai niente...Io non ho nulla in contrario ai legni trattati anzi se posso dare qualche sfumatura nuova ben vengano! Cita
Giorgè Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Ma io non credo sia un problema di reperibilità del legno, l'intoppo è di natura burocatica a quanto pare. Gibson l'ha importato per anni dall'India in maniera irregolare e adesso è al palo. Cita
Spaceshuffle Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 leggevo che rendere l'acero "roasted" serve a diminuire l'umidità all'interno del legno e quindi fare in modo che il manico subisca meno i cambi climatici e di temperatura e di conseguenza non abbia bisogno di essere settato spesso col truss rod. l'ho letto per le suhr però... sembrerebbe dunque un discorso di praticità e funzionalità. se questa è la motivazione direi che è una bella pensata. se invece state parlando dell sfumaturina pari al 3% del suono di uno strumento non so che dire. la cosa è talmente labile che perfino in questo topic ci sono pareri diametralmente opposti sul suono dei legni Cita
pamaz Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 il brasiliano si riconosce subito, sia dal colore, tendenzialmente molto chiaro rispetto agli altri, che dall'odore, particolare e caratteristico. Cita
francè Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 il brasiliano si riconosce subito, sia dal colore, tendenzialmente molto chiaro rispetto agli altri, che dall'odore, particolare e caratteristico. Non direi, la mia tastiera braz e nera come la pece, ho visto diverse tavole/tastiere braz e alcune chiare, alcune scure, alcune belle venate, purtroppo non credo ci sia una regola, purtroppo. Cita
Ric67 Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 ho una strato con Brazilian e ne ho venduta un'altra sempre braz. Questa è scurissima,la'altra era rossiccia chiara Cita
Spizzico Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Allora il palissandro brasiliano, principalmente è marrone scuro. Ci sono però anche altri tipi sempre brasiliano che sono chiari anche con venature sul rosa/rosso.. Il profumo è vero, sa molto di dolce tipo vanigliato.. Cita
Ric67 Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Allora il palissandro brasiliano, principalmente è marrone scuro. Ci sono però anche altri tipi sempre brasiliano che sono chiari anche con venature sul rosa/rosso.. Il profumo è vero, sa molto di dolce tipo vanigliato.. si se ti lavi le mani!! dopo un anno di croppa sulla tastiera vedi la vaniglia.... :sorrisone: Cita
Guest Oliver Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Non contraddite spizzi che di brasiliani lui se ne intende. Cita
tango1957 Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 OT: I primi a cuocere il legno... per renderne l'anima molto dura nonche inattaccabile dagli agenti atmosferici.... poi imbevuti in catrame o impregnante... sono stati: Enel (pali in legno), Sip (stessa procedura), contadini con i pali di legno a supporto delle viti. Non ci crederete ma è proprio così. Non voglio polemizzare.... ma non ne vedo il senso nelle chitarre. http://www.biolegnoi.../bruciatura.htm http://www.mangore.n...wood_names.html http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=7&t=54 Cita
Gluca Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Non contraddite spizzi che di brasiliani lui se ne intende. Cita
Guest Bru Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Colorazione, profumazione ... manca solo il retrogusto. Peccato non sia un vino. Cita
Nanker_Phelge Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Come ho scritto prima, Suhr offre anche il "vulcanized", che non ha niente a che vedere con il processo di vulcanizzazione, ma è solo più cotto del "roasted", e quindi diventa color cioccolato. Tom Anderson infatti lo chiama chocolate maple. Ho postato anche una foto Scusami, mi era proprio sfuggito il tuo post! Cita
billy911 Inviato December 30, 2011 Segnala Inviato December 30, 2011 I palissandri cambiano il nome in base alla provenienza ma con lo stesso nome si possono identificare molteplici qualità..ad esempio il brasiliano può essere nero come l'ebano gabon ma allo stesso tempo rossastro come il padouk, vi mostro qualche foto di roba che ho a casa: palissandro brasiliano : http://img841.images.../5049/brazm.jpg ebano gabon : http://img100.images.../8849/gabon.jpg ebano makassar : http://img12.imagesh...05/makassar.jpg pau ferro : http://img810.images...0/2480/paug.jpg Alla fine i palissandri suonano più o meno tutti uguali, la differenza si percepisce molto con legni come il bubinga e ziricote ed un poco con l'ebano gabon.. il bubinga è inquientante sembra di picchiettare una barra di acciaio, frequenze basse zero! Cita
Recommended Posts