Guest Bru Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 In foto è una delle nuove Les Paul Custom Classic, serie "economica" della produzione Gibson, collocabile tra le Tribute e le Standard. La "novità" è che la tastiera non è in palissandro, bensì in acero trattato (cotto) per essere scurito e indurito. Quello che viene fatto passare per novità pare invece sia dovuto agli ultimi problemi di Gibson con l'importazione di legno, in particolare del palissandro per l'appunto. Non ne hanno più, quello a disposizione serve per le Historic e, di conseguenza, sulle nuove produzioni (non solo queste classic) iniziano a comparire dei sostituti. Chi dice che il suono non cambia, chi sente differenze abissali ... quel che appare chiaro è che il destino del palissandro potrebbe esser segnato, per lo meno per i prossimi 2 anni. Maple is easy to source as a certified sustainable wood, rosewood isn't. This is from the Rainforest Alliance website, and was posted after the recent raids: http://www.rainforest-alliance.org/f...y/gibson-usfws "Gibson has long sought to ensure that the company's entire supply chain comes from legal sources and has maintained a commitment to eventually sourcing entirely from FSC-certified forests. The Lacey Act enforcement actions have increased the urgency of these efforts, while at the same time sending a very instructive note: securing FSC-certified supply is critical for Gibson, but also must be accompanied by a clear commitment to eliminating any volume, no matter how small, of illegal wood that may contaminate its supply chain. For many years the Rainforest Alliance has strongly urged buyers and sellers of wood products to use independent, third-party certification or verification if wood comes from a high-risk country or company, or if the wood species itself is high-risk. Last year Gibson strengthened its commitment and took further steps to improve sustainability in its wood supply chain, with assistance from the Rainforest Alliance on some of these efforts. The sustainable sourcing initiative that Gibson developed with our help has six elements: In 2010 Gibson established a baseline of its entire supply chain to determine which woods come from known or unknown, legally verified or sustainably certified sources, with 100 percent FSC-certified as the goal. Gibson is working to reduce risk in its supply chain by identifying potentially illegal or unsustainable sources. It is now requiring third-party verification or certification of legality, such as documented legal sources, for any wood species, supplier or source country where illegality is a known risk. Gibson’s sourcing of FSC-certified or legally verified wood and progress against the baseline are being validated by the Rainforest Alliance and formally reviewed by Gibson's Chairman and CEO each year. Gibson continues to invest in the sustainability of its supply chain,providing support to community, indigenous and small and medium-sized enterprises working toward FSC certification. The company is also looking at alternative sources to reduce the need for rare woods, including composite materials, recycled woods and sourcing alternative species from FSC-certified forests whenever possible. Gibson's Chairman and CEO has appointed a staff person to lead Gibson's wood sourcing initiatives globally, as well as staff within each division and mill, who are accountable for sourcing tracking and improvements. Working with the Rainforest Alliance, Gibson has recently made progress on sustainable sourcing: As of May 2011, a little over 50 percent of Gibson USA supply was from FSC-certified sources, and increasing amounts of supply came from either third party-verified “FSC Controlled Wood” or legally verified sources. Gibson supply managers have visited Guatemala, Indonesia, Mexicoand areas of the US and Canada seeking to expand FSC-certified supply. Gibson is testing new composite materials and alternative species for use in electric and acoustic guitar fret boards, the guitar component often made from rosewood and ebony. Gibson is supporting independent verification of legality for wood sources in several countries, including the US and Peru. The Gibson Foundation continues its commitment to fund training and provide support to indigenous-owned and small enterprises in Guatemala, Honduras, Nicaragua, Peru and Bolivia, which is helping to build FSC supply and providing increased incomes to forest-dependent communities. September 2011" This trend obviously isn't unique to Gibson. The days of rosewood boards and guitar bodies are likely numbered. Cita
Guest Alucard Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Orribile a vedersi, poi chi é quel genio che ha messo i tasti? la tastiera é tutta rigata. Comunque esistono altri legni scuretti perché non usarli....? Cita
hotrod Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 esteticamente non è male, ma il suono?Boh... Cita
newsound Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Io non noterei mai la differenza estetica tra questo acero scurito ed eil palissandro vero.. cmq quoto alu, perchè non usare un tipo di legna già scuro? Magari ci si avvicina di più al suono del palissandro visto che una tastiera in acero suonerà sempre molto diversa. Cita
Gluca Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Si è visto di peggio... Ma perché non usare l'ebano? Troppo costoso? Cita
newsound Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Si è visto di peggio... Ma perché non usare l'ebano? Troppo costoso? Ebano secondo me troppo costoso e con un suono troppo lontano dal palissandro (si beh non che l'acero sia simile..) Cita
hotrod Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 L'ebano suona molto più scuro! Cita
Gluca Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 L'ebano suona molto più scuro! Io ho sempre letto che suona simile all'acero... Cita
Spizzico Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 L'ebano suona più bright del palissandro.. Cita
newsound Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 L'ebano suona più bright del palissandro.. E di un bel pò.. Cita
hotrod Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Ma scherzate???? Les paul studio entrambe del 1994, una con tastiera ebano, l'altra palissandro, stessa elettronica, stesso colore, tenute sempre nelle medesime condizioni, quella con tastiera in ebano suona molto ma mlto ma molto più scura! ma di brutto eh Cita
Guest Bru Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Esteticamente per me non ha nulla di malvagio e, in ogni caso è legno. Non ho capito che problema hanno i tasti La tastiera in ebano suona più bright del palissandro: http://www.frudua.co...uitar_woods.htm Forse trattasi solo di questione mentale, perché credo sarà molto difficile distinguere in un blind test le due tastiere, ma resto affezionato al palissandro e alla sua storia. Cita
pamaz Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 l'ebano è più brillante del palissandro. la prova delle due chitarre dello stesso anno non è significativa. IL suono deriva principalmente da densità e velocità di trasmissione delle onde sonore nel legno. caratteristiche più simili tra acero ed ebano, che non tra palissandro ed ebano. Peraltro lo strumentino per misurare queste cose, lo costruisce un liutaio italiano che fa archetti da violino, del quale mi sfugge il nome. Cita
Guest Oliver Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Però qui l'acero è cotto e la struttura del legno è diversa. Bisognerebbe sentire. Cita
Guest Alucard Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Esteticamente per me non ha nulla di malvagio e, in ogni caso è legno. Non ho capito che problema hanno i tasti Forse trattasi solo di questione mentale, perché credo sarà molto difficile distinguere in un blind test le due tastiere, ma resto affezionato al palissandro e alla sua storia. Beh non vedivicino al tasto in alto che rigacce ci son su? pare ritastata e male addirittura... In merito al discorso ebano/palissandro di hotrod: su due chitarre differenti non puoi giudicare perché cambiano i legni di manico e corpo e non si puo' fare un paragone corretto fra i due tipi di tastiera. L'acero e l'ebano sebbene abbiano una risposta sbilanciata verso l'alto suonano differenti. L'ebano conserva piu' bassi secondo me dell'acero, é come se equalizzasse a V il suono mentre l'acero si mangia di piu' i bassi. Cita
Gluca Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Ho sempre pensato che la tastiera faccia delle sfumature sonore poco percepibili. Credo che il manico in pezzo unico di acero sia più responsabile del timbro, rispetto al legno della tastiera. Cita
Guest Bru Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Ho sempre pensato che la tastiera faccia delle sfumature sonore poco percepibili. Credo che il manico in pezzo unico di acero sia più responsabile del timbro, rispetto al legno della tastiera. Quoto, e parecchio. Cita
Giorgio V. Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Io non me ne curerei più di tanto. Tendo a pensare che se prendono 4 classic custom, due con la tastiera in palissandro e due con la tastiera in acero, a parità di pickup ed elettronica c'è il rischio che una del tipo A suoni più simile a una del tipo B che non alla "sorella". Esteticamente la cosa non mi crea grossi problemi nemmeno, basta che 'sto acero sia scurito per bene e comunque su chitarre dall' estetica tipo custom per me la tastiera deve essere NERA, non maròn. In ogni caso questo processo ho letto che non se l' è inventato Gibson adesso, anche se sicuramente in questo momento gli è tornato comodo, ma esiste da anni e lo usa anche Suhr. Cita
Gluca Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Surh, Music Man, Tom Anderson... in diverso propongono manici "roosted" negli ultimi anni. Ho letto diverse cose a proposito. Ad esempio Surh è tornato a dare la garanzia illimitata ai legni figurati trattati in questo modo. E' un processo simile alla torrefazione del caffè. Questo è un manico: Cita
romoletto Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Non ne hanno Più neanche per le historic a quanto sembra infatti sembra che non ci sia produzione 2012 per le R9 cosa che ha alzato notevolmente i prezzi a 5k... Cita
francè Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Non ne hanno Più neanche per le historic a quanto sembra infatti sembra che non ci sia produzione 2012 per le R9 cosa che ha alzato notevolmente i prezzi a 5k... E già, a quanto pare le r9 non esisteranno più, ci saranno solo serie limitate/segnature molto costose.... Cita
pamaz Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 a me questa storia pare strana. da poco leggevo che in Brasile hanno approvato un abbassamento della percentuale di riserve di legname che devono avere, ( indipendentemente dal giudizio che sia giusto o meno), e che quindi il legname da poter abbattere in Brasile aumenterà in maniera mostruosa. Si parlava del fatto che il mercato potesse essere letteralmente inondato di legnamee che quindi ci sarebbe stato anche uno svilimento del prezzo dello stesso. Tra l'altro diventerà un problema pure muoversi con gli strumenti che sono fatti con legname ricercato. Indipendentemente dalla data di costruzione, infatti, possono essere confiscati dalle dogane americane, se gli strumenti si muovono senza la certificazione di provenienza dei legni dei quali sono composti. Ho saputo tra l'altro che anche i liutai nostrani devono tenere a portata di tiro le varie certificazioni dei legni esotici di cui dispongono perchè pare che ci siano controlli in atto anche da noi. Insomma, io 30 anni fa ho comprato una Ibanez acustica con fondo, fasce e tastiera in palissandro brasiliano. Se me la portassi a new york rischierei che me la confischino. Cita
Giorgè Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 E' vero. Di recente un canadese ha spedito la sua Historic In USA per un makeover ed è stata confiscata dalla dogana USA. La cosa comunque si risolve compilando un documento. Cita
Guest Nessuno Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Ragazzi, speriamo solo che suonino bene e che gli alberelli creschino in effetti sul sito Gibson convertiti in euro abbiamo dei prezzi altini, per esempio msrp (prezzo consigliato) € 2668,00 per Gibson L.p. Traditional, € 1545,00 SG standard, € 6189,08 Historic R9 ed € 3000 netti Les paul Standard La Classic Custom dell'articolo verrebbe € 2.320,00, meno di una Traditional o Standard. La R8 è a MSRP € 4000,00 Cita
Guest marc Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 meno male che di chitarre ormai sono a posto!!! Cita
Recommended Posts