Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

No, ti prego non dirmi che sprechi una tastiera di palissandro braz per una delle tue solite idee strampalate e ciofecose!

Non farlo, ti pregoooooo

Tanto già sai che tra 3 mesi ti sei bello che rotto le balle e avrai a malapena sagomato il body!

Inviato

avete presente lo sketch di tognazzi che per fare uno stuzzicadente partiva da un tronco intero di pino?

ecco, lui parte da una tavola intera e poi farà un modellino di chitarra...

SMiniGuitarsDFH12.jpg

Inviato

signori si comincia

documenterò tutto il lavoro dall'inizio alla fine

la percentuale di insuccesso è elevatissima, non mi sono mai avventurato in un progetto simile e non so niente di liuteria

tuttavia sono qui a condividere, senza vergogna alcuna e con una buona dose di faccia tosta

probabilmente vi divertirete alla facciaccia mia ;)

aspetto critiche e consigli, se poi finirà tutto nel camino a causa di qualche probabile errore grossolano, si ricomincerà da zero

se mai ci si butta mai si impara

ho stampato due copie dei plan, voglio fare due coppie di dime per valutare le meglio riuscite, in questa fase preferisco spendere un pò di tempo in più, certo di essere ripagato in seguito

6603682641_94490d8dc0_z.jpg

per realizzare le dime uso multistrato compensato da 1 cm di spessore

6603683465_3fd7f930fb_z.jpg

per tagliare mi avvarrò di questa sega, di volta in volta mostrerò gli utensili utilizzati

6603684475_3cff3894f9_z.jpg

il taglio viene eseguito un pò alla volta per la difficoltà nelle curve

6603685215_a80461bba0_z.jpg

prima coppia di corpo e manico (di prova), da carteggiare

6603685995_246e07c708_z.jpg

6603687089_47ebdb41a5_z.jpg

Inviato

ne approffitto.

piuttosto, sempre ovviamente che non li abbia acquistati, al che ti propongo un subacquisto, non è che mi gireresti i file dei disegni che devo farmi l'ennesima tele anch'io?

many thanks

paolo

Inviato

Paolo grazie per la dritta della colla stick ;)

il lavoro continua

l'impazienza è il mio peggior nemico

dunque, ho scartavetrato le dime, usando un pezzetto di legno al quale ho attaccato un foglio di carta vetrata a grana fine

6606979373_465d6051bc_z.jpg

usando la dima ho calcato la forma del body sul mio ciocco di ontano

6606980713_7767e53797_z.jpg

poi, tenendomi un pochino largo perchè la lama potrebbe flettere nei tratti curvi, ho cominciato a tagliare

6606982151_21a5193273_z.jpg

prima sgrossatura del body

6606983439_d0efd793fa_z.jpg

ok, pare tutto bene finora, è giunto il momento di collegare la fresa

6606984545_5b43cc6c45_z.jpg

Inviato

tutti a prenderlo per il culo e invece lui hai visto che ti tira fuori?

(non dite a nessuno che nel frattempo è volato negli States, si è affittato i laboratori del signor Suhr e anche il signor Suhr ovviamente, e si sta facendo fare la tele)

Inviato

tutti a prenderlo per il culo e invece lui hai visto che ti tira fuori?

(non dite a nessuno che nel frattempo è volato negli States, si è affittato i laboratori del signor Suhr e anche il signor Suhr ovviamente, e si sta facendo fare la tele)

massy, io non ho detto nulla, ma le foto che ha postato sono vecchie di 4 anni...

ssshhhhhhh.....

Inviato

stamattina mi sono svegliato con una scena in testa

scheggia, domenico e giorgetto a fare il trenino per le vie di trastevere, con giorgetto immancabilmente davanti che cantava ... briscitt bardòòò bardòòòò :banana::banana::banana:

non credo che questa immagine sia molto lontana da ciò che è successo realmente...

cmq, torniamo a noi

ho fissato con delle morse la dima del manico sul pezzo di acero tagliato di quarto e poi ho calcato la forma con una penna

6613295783_f4b0117281_z.jpg

6613297709_cae8ec16db_z.jpg

purtroppo appena ho cominciato a tagliare mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: la lama della sega è da sostituire

è un'operazione un pò macchinosa per cui ho deciso di rimandare a domani

Inoltre per la fresa ho bisogno di una punta con un braccio un pò più lungo rispetto a quelle che ho

domani ne cerco una in qualche negozio della zona, altrimenti mi toccherà vedere su internet

Inviato

presidèèè ormai hai fatto cmq devi avere alla fine un 22mm di neck e un 5 max 6 di tastieram per un totale di 27 28mm per il manico intero.. la tastiera deve essere circa 5mm più alta rispetto al top del body ;)