Spizzico Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Intanto uscirà una bella chitarra, perchè baol è ormai anni che vi rifila masterbuilt costruite da lui e poi è un mago, basta pensare al presepe.. Cita
Gluca Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 basta pensare al presepe.. Il presepe del prossimo anno sarà in ontano ed acero, con intarsi brazilian... Cita
francè Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 No, ti prego non dirmi che sprechi una tastiera di palissandro braz per una delle tue solite idee strampalate e ciofecose! Non farlo, ti pregoooooo Tanto già sai che tra 3 mesi ti sei bello che rotto le balle e avrai a malapena sagomato il body! Cita
jettojet Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 palissandro brasiliano per la tastiera Lello, ma lo avevi già? Perchè il palissandro brasiliano ormai non credo possa più essere venduto Cita
Pakkiotto Inviato December 28, 2011 Segnala Inviato December 28, 2011 Intarsia dei Gesù Bambino nella tastiera, che quelli ti riescono. Era quello che volevo dire io Gli intarsi della natività, il retro del manico di muschio satinato! Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato December 29, 2011 Autore Segnala Inviato December 29, 2011 Lello, ma lo avevi già? Perchè il palissandro brasiliano ormai non credo possa più essere venduto io so che non può essere raccolto chi invece ha le scorte può venderlo tranquillamente Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato December 29, 2011 Autore Segnala Inviato December 29, 2011 Ma trovati un lavoro! O perlomeno un hobby serio cazzo!!! e il presepe no, e la chitarra no, e come fate i difficili ma da quale pulpito poi, un mese di bicicletta senza sellino e l'hanno ricoverato... Cita
Guest marc Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 beh se fa la stessa fine delle stratocaster che ti volevi assemblare....... Cita
francè Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 beh se fa la stessa fine delle stratocaster che ti volevi assemblare....... Strato? Quale delle 503 strato che il Lello ha cominciato ad assemblare e mai finito? Cita
Guest Massy Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 avete presente lo sketch di tognazzi che per fare uno stuzzicadente partiva da un tronco intero di pino? ecco, lui parte da una tavola intera e poi farà un modellino di chitarra... Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato December 29, 2011 Autore Segnala Inviato December 29, 2011 avete presente lo sketch di tognazzi che per fare uno stuzzicadente partiva da un tronco intero di pino? ecco, lui parte da una tavola intera e poi farà un modellino di chitarra... non tronco, troncio! Cita
Guest Oliver Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 La chitarra è già nel pezzodi legno, devi solo cercarla e tirarla fuori Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato December 31, 2011 Autore Segnala Inviato December 31, 2011 signori si comincia documenterò tutto il lavoro dall'inizio alla fine la percentuale di insuccesso è elevatissima, non mi sono mai avventurato in un progetto simile e non so niente di liuteria tuttavia sono qui a condividere, senza vergogna alcuna e con una buona dose di faccia tosta probabilmente vi divertirete alla facciaccia mia aspetto critiche e consigli, se poi finirà tutto nel camino a causa di qualche probabile errore grossolano, si ricomincerà da zero se mai ci si butta mai si impara ho stampato due copie dei plan, voglio fare due coppie di dime per valutare le meglio riuscite, in questa fase preferisco spendere un pò di tempo in più, certo di essere ripagato in seguito per realizzare le dime uso multistrato compensato da 1 cm di spessore per tagliare mi avvarrò di questa sega, di volta in volta mostrerò gli utensili utilizzati il taglio viene eseguito un pò alla volta per la difficoltà nelle curve prima coppia di corpo e manico (di prova), da carteggiare Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato December 31, 2011 Autore Segnala Inviato December 31, 2011 prima considerazione la colla deve essere un pò diluita, altrimenti c'è il rischio che si formino dei grumi tra la carta e il legno che possono falsare, seppur di pochissimo, le dimensioni della dima Cita
andreaweb73 Inviato December 31, 2011 Segnala Inviato December 31, 2011 il mio rispetto per te è aumentato sensibilmente negli ultimi due secondi. bravo baol!!! Cita
pamaz Inviato December 31, 2011 Segnala Inviato December 31, 2011 lello, per attaccare i disegni al legni ti suggerisco della volgare colla in stick. non fa ritirare la carta ed attacca quanto basta. Cita
pamaz Inviato December 31, 2011 Segnala Inviato December 31, 2011 ne approffitto. piuttosto, sempre ovviamente che non li abbia acquistati, al che ti propongo un subacquisto, non è che mi gireresti i file dei disegni che devo farmi l'ennesima tele anch'io? many thanks paolo Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato December 31, 2011 Autore Segnala Inviato December 31, 2011 Paolo grazie per la dritta della colla stick il lavoro continua l'impazienza è il mio peggior nemico dunque, ho scartavetrato le dime, usando un pezzetto di legno al quale ho attaccato un foglio di carta vetrata a grana fine usando la dima ho calcato la forma del body sul mio ciocco di ontano poi, tenendomi un pochino largo perchè la lama potrebbe flettere nei tratti curvi, ho cominciato a tagliare prima sgrossatura del body ok, pare tutto bene finora, è giunto il momento di collegare la fresa Cita
Guest Massy Inviato December 31, 2011 Segnala Inviato December 31, 2011 tutti a prenderlo per il culo e invece lui hai visto che ti tira fuori? (non dite a nessuno che nel frattempo è volato negli States, si è affittato i laboratori del signor Suhr e anche il signor Suhr ovviamente, e si sta facendo fare la tele) Cita
andreaweb73 Inviato December 31, 2011 Segnala Inviato December 31, 2011 tutti a prenderlo per il culo e invece lui hai visto che ti tira fuori? (non dite a nessuno che nel frattempo è volato negli States, si è affittato i laboratori del signor Suhr e anche il signor Suhr ovviamente, e si sta facendo fare la tele) massy, io non ho detto nulla, ma le foto che ha postato sono vecchie di 4 anni... ssshhhhhhh..... Cita
billy911 Inviato December 31, 2011 Segnala Inviato December 31, 2011 Bravissimo presidè!!! mi raccomando quando inizi il manico avvisami che dobbiamo fare un calcolo tra spessore del body e neck+tastiera Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato January 1, 2012 Autore Segnala Inviato January 1, 2012 stamattina mi sono svegliato con una scena in testa scheggia, domenico e giorgetto a fare il trenino per le vie di trastevere, con giorgetto immancabilmente davanti che cantava ... briscitt bardòòò bardòòòò non credo che questa immagine sia molto lontana da ciò che è successo realmente... cmq, torniamo a noi ho fissato con delle morse la dima del manico sul pezzo di acero tagliato di quarto e poi ho calcato la forma con una penna purtroppo appena ho cominciato a tagliare mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: la lama della sega è da sostituire è un'operazione un pò macchinosa per cui ho deciso di rimandare a domani Inoltre per la fresa ho bisogno di una punta con un braccio un pò più lungo rispetto a quelle che ho domani ne cerco una in qualche negozio della zona, altrimenti mi toccherà vedere su internet Cita
ghirmo Inviato January 1, 2012 Segnala Inviato January 1, 2012 scusa, ma tu invece di aiutare la suocera a fare i piatti e la cucina ti sei messo a segare il primo dell'anno? Cita
billy911 Inviato January 1, 2012 Segnala Inviato January 1, 2012 presidèèè ormai hai fatto cmq devi avere alla fine un 22mm di neck e un 5 max 6 di tastieram per un totale di 27 28mm per il manico intero.. la tastiera deve essere circa 5mm più alta rispetto al top del body Cita
Recommended Posts