Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'altra sera in sala prove ho suonato usando come wah un classico Crybaby CBG95.

Io ho un Vox mi pare 846, credo economico.

Al di là di quei 4 wah che ho provato, tra cui l'RMC, devo dire che tirando le somme....il Crybaby è un tuttofare che non mi dispiace mai...

Il Vox mi piacerebbe anche ma ha la corsa troppo corta e brusca per i miei gusti, quindi anche modificandolo non risolverei la questione della corsa.

Se il Crybaby si può facilmente moddarlo a True Bypass pernso che mi orienterei su quello o sul 535Q.

che mi dite? non capisco una mazza?

Inviato

Io ho un dunlop hendrix, tutto moddato.. True bypass, switch per cambio tono, reverse wah, red fasel ecc..

Tutto sommato, è vero, ci fai di tutto. Mentre ad esempio l'rmc che preferisco di gran lunga, sui suoni hi gain non mi piaceva tantissimo, il dunlop lo abbini con tutto, però io trovo che la corsa sia molto breve anche in questo.

Inviato

io ho il 535q; un coltellino svizzero, è vero, però c'è da smanettare per trovare un suono che mi piaccia fino in fondo.

Alle volte vorrei cambiarlo per un Wah che abbia UN suono, ma che mi convinca al 100%

Inviato

ho avuto un crybaby base e un crybaby modello dimebag darrell (che credo sia più o meno il 535 con colorazione mimetica)

secondo me suonano bene, validi, robusti, il dimebag poi aveva veramente una varietà dei suoni molto ampia, troppo per me, adesso ho da qualche anno un ibanez wh10 che suonicchia mica male (poi mi è comodo perchè ha gli ingressi jack sul lato corto sopra)

mi incuriosisce molto il clyde fulltone anche perchè tutti i pedali della fulltone che ho avuto ed ho suonano alla grande

Inviato

Io ho un dunlop hendrix, tutto moddato.. True bypass, switch per cambio tono, reverse wah, red fasel ecc..

Tutto sommato, è vero, ci fai di tutto. Mentre ad esempio l'rmc che preferisco di gran lunga, sui suoni hi gain non mi piaceva tantissimo, il dunlop lo abbini con tutto, però io trovo che la corsa sia molto breve anche in questo.

L'RMC con gain alti e fuzz non fa impazzire nemmeno me, in effetti. Molto meglio il Vox che è più incisivo.

Quale sarebbe un wah con una corsa più lunga del Crybaby?

Pensavo che il 535Q di base partisse dal classico wah per poi essere ritoccato ..ma se è complicato tanto vale il lcassico...l

Inviato

L'RMC con gain alti e fuzz non fa impazzire nemmeno me, in effetti. Molto meglio il Vox che è più incisivo.

Quale sarebbe un wah con una corsa più lunga del Crybaby?

Pensavo che il 535Q di base partisse dal classico wah per poi essere ritoccato ..ma se è complicato tanto vale il lcassico...l

Proprio rmc picture aveva la corsa piu' lunga, o almeno quelli che ho provato io. Il crybaby però, si puo' modificare anche la corsa o agendo sul pot, o cambiandolo direttamente. Mi pare che la dunlop fece un pot di ricambio proprio per questo motivo..

Inviato

Io ho notato che, tendenzialmente, un wah che suona bene nei puliti, perde sui distorti più carichi, e viceversa. Io ho un budda, che è essenzialmente un crybaby migliorato: sui puliti e leggeri cruch molto bello, appena vai di suoni carichi, perde tantissimo.

Io mi focalizzerei sull'utilizzo principale, e poi sceglierei. :smile:

Inviato

io direi che il wah lo userei al 90% dui distorti tipo lead e affini.

ma il 535Q non ha mica il selettore per il fasel?

Nonono.

Wah Range Selector

The Wah Range Selector knob is located on the side of the 535Q pedal. It allows you to select a tonal range that is best suited for your expression needs. Turn the knob clockwise for the lower register ranges and counter-clockwise for the higher ranges.

Volume Control

By turning the Volume Control knob located on the left side of the pedal, you control the amount of gain. Turning the knob clockwise will increase your gain to up to 16dB. Turning the knob counter-clockwise will decrease your gain to 0dB, or normal throughput.

Variable Q

The "Q" adjustment is also located on the left side of the pedal; you can control the sharpness of the bandpass with this adjustment. High Q is a very selective bandpass filter, low Q is a very broad bandpass filter approaching an almost volume-like control. The lower Q settings have more musical quality and don't effect tone as much as the high Q settings.

ha uno switch per il boost (azionabile col piede), un mini pot per regolare la quantità di gain, un altro mini pot identico che controlla il "Q" e un selettore grosso, rotativo e a scatti che decide il "tonal range".

Il boost è micidiale, utilissimo; il "Q" e il "range Selector" vanno impostati insieme perché si influenzano parecchio l'un l'altro.

Inviato

Io ho un Cry Baby anni 80 made in USA mi sembra sia un GCB-95, ha la corsa regolabile e suona veramente bene, per i miei gusti.

Inviato

'Azz...

ma anche per i Crybaby devo guardare l'anno di production??

Non lo so io l'ho comprato usato nel 1997 da un mio amico che l'ha comprato usato negli USA, è un modello degli anni 80, made in USA e secondo quello che mi è stato detto è quello che suona meglio, una persona che lo ha visto e sentito (ha riconosciuto il modello d'annata) e lo voleva per copiargli la circuitazione.

Non ha il vano batteria esterno come i nuovi modelli e per mettere l'eventuale batteria si devono svitare i 4 piedini di gomma e togliere la piastra metallica per intero, internamente ha una levetta che serve per scegliere la lunghezza della corsa, forse anche i nuovi modelli hanno questo sistema interno.

Inviato

io ho due normali gcb95, entrambi moddati, uno in maniera pesante, con selezione dello sweep cap (6 posizioni), induttanza proveniente da nn ricordo quale wha signature (ne ho provate due o tre, questa mi piaceva di piu), vocal mod, gain mod, 2 switch per leggero boost su alti e bassi...lo uso in pratica solo sui distorti, ed è una fucilata...

Inviato

... io ho da poco preso un CAE e - per ora :sorrisone: - devo dire di esserne soddisfatto assai... ha sostituito il mio wah "storico", un cry baby di almeno 15 anni orsono (modificato con led, TBP e componentistica varia) e devo dire che per le mie orecchie il salto di qualità è stato notevole, soprattutto a livello di rumorosità che col CAE è davvero scesa quasi a zero...

Inviato

beh quindi mi comprerò un crybaby normale e poi mi direte dove ficcare le mani per allungare la corsa ed eventualmente migliorare qualcosa se ne sentirò il bisogno.

Detto questo l'unica cosa davvero certa è che la mod TBP è la prima e obbligatoria da fare...

chi sa farla? :sorrisone:

Inviato

... io ho da poco preso un CAE e - per ora :sorrisone: - devo dire di esserne soddisfatto assai... ha sostituito il mio wah "storico", un cry baby di almeno 15 anni orsono (modificato con led, TBP e componentistica varia) e devo dire che per le mie orecchie il salto di qualità è stato notevole, soprattutto a livello di rumorosità che col CAE è davvero scesa quasi a zero...

ops.. mi ero perso di chiederti..il CAE..è uno solo? timbricamente com'è rispetto al GCB95

Inviato

ops.. mi ero perso di chiederti..il CAE..è uno solo? timbricamente com'è rispetto al GCB95

... beh... con la possibilità di scegliere tra red e yellow fasel è molto più versatile... mi pare abbia un po' meno escursione ma credo che a quello si possa facilmente ovviare con qualche regolazione... devo dire che si comporta bene sia sui puliti che con i distorti e, soprattutto, come ho già scritto è molto più silenzioso anche se usato con i muff (motivo per il quale ho rinunciato al crybaby "classico" che era davvero un po' troppo rumoroso con i muff, ma pure con gli OD un po' tirati)... in più ha anche il boost se si vuole un po' di spinta in più per uscire... comunque se fai un giro sul tubo qualche filmato "esemplificativo" per farti un'idea lo trovi... :smile:

Inviato

sto cae mi tenta....

io al momento ho un gcb95 mod true bypass, red fasel, buffer eliminato, hendrix caps e vocal mod...prossimamente vorrei smanettare con i transistor...qualche consiglio?

Inviato

io ho il cry baby from hell (il darrell signature) e con il controllo Q, una corsa maggiorata rispetto agli altri crybaby, boost regolabile, red fasel ho trovato la mia pace per quanto riguarda il wah....da tempo! lo consiglio a tutti nonostante l'aspetto metallaro non lo è affatto! lo usavano tra l'altro anche alex britti e jerry cantrell, per fare due nomi che si dissociano dal nome che lo ha ispirato...