Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

partiamo da un presupposto, sono ignorante, ma ignorante forte

per chi come me non capisce niente di ste cose ma è affascinato dalle mille lucette blu, apro sto 3d nella speranza che qualche guru dotato di una santa pacienza ci illumini (come le lucette blu) sui più elementari aspetti del funzionamento di ste macchine.

Parto io col primo dubbio

ipotizziamo un gear composto da

mesa mark V

ground control pro + GCX

effetto a rack 1

effetto a rack 2

ho visto sul sito voodoolab che il cambio canali e la funzione solo sono gestibili via midi attraverso l'uscita sul retro dell'ampli

ora, il mio dubbio è per i multieffetti, mi sembra di aver capito che posso memorizzare i suoni sulla GC scegliendo se gli effetti a rack devono essere accesi o spenti, ma non posso memorizzare due suoni con due effetti diversi dallo stesso multieffetto, in pratica non posso gestire i vari suoni di un multieffetto dalla pedaliera, è giusto? :blink:

Inviato

Ciao Pres, io sono passato a GCX e Ground Control proprio quest'estate...se vai sul mio gear vedi il mio sistema...chiedi pure quello che vuoi...nello specifico, io uso il midi through del GcX e di lì sono collegato all'intellifex, dal Gcx sono collegato alla pedaliera...con il GCX non si fa niente, tutta la programmazione viene fatta dalla GC: imposti un'altra "periferica" e ogni volta che programmi un preset sulla pedaliera ti chiede che preset di ogni periferica vuoi mappare su quel tasto (preset della Ground Control) per esempio, i loop 1,3,5 del gcx e il preset numero 35 della pedaliera...cmq al raduno pensavo da matto di portare tutto...se ci sei ti faccio un po' vedere...

Inviato

I segnali MIDI di cui hai bisogno sono di due tipi:

PC (Program Change)

CC (Control Change)

La GCX risponde a messaggi CC sul canale 16 (se non ricordo male) che sono una cosa del genere.

CC 82 valore=0

CC 82 valore=127

Con il primo messaggio spegni il loop 3 della GCX, con il primo messaggio lo accendi.

E questa cosa qua la usi soltanto per decidere se il multieffetto che hai messo nel loop deve essere inserito nel percorso del segnale o meno.

Per cambiare preset nel multieffetto invece usi un program change.

Se hai più multieffetti in catena assicurati che ciascuno abbia un canale midi diverso.

EXF1=MIDI Ch 1

EFX2=MIDI Ch 2

...

Poi mandi un program Change tipo:

Canale 1 Program 27 (per selezionare il preset 27 sul primo EFX)

Canale 2 Program 14 (per selezionare il preset 14 sul secondo EFX)

Io ho avuto la GCX tempo fa, poi un paio di RJM, tutto comandato con una Gordius Little Giant.

Inviato

Da quel che ho visto Mesa non è ancora riuscita a mettere una scheda MIDI all'interno dell'ampli... forse non rientra abbastanza con i guadagni laugh.gif , quindi ti devi anche comprare un MIDI switcher per pilotarla.

In più per gestire 2 multi effetti ti ci vorrebbe un mixer.

Avevi paura dell' ampli pesante e ti fai un rack da 40 Kg? TRyeh.gif

Inviato

grazie ragazzi, anche se fondamentalmente non ho capito niente ;)

tenetemi lontano francè per favore, è un diavolo tentatore ed in questo momento sono debole :P

sto autoconvincendomi che il "vecchio" è solo nella mia mente e con un ampli versatile alla fine posso suonare tutto, non ci credo ancora ma continuo a ripetermelo

Gluca, pensavo di dividere il setup casalingo da quello live

volevo organizzare una soluzione del genere:

Mesa mark V combo

dal vivo usare una piccola pedalboard composta dallo switch del mesa e un paio di effetti semplici nel S/R, tipo un line6 mm4 e un boss dd20, semplice ed efficace

a casa pensavo di dare sfogo alla pazzia e comporre col tempo un rack "serio", magari aggiungendo anche un finale nello slave dell'ampli con dei cabinet aggiuntivi :TRyeh:

il GCX mi pare abbia una singola uscita midi, ciò vuol dire che posso programmare un solo effetto midi dalla ground control?

alternative valide a voodoolab senza arrivare ai prezzi di skrydstrup?

Inviato

la GCX risponde al canale midi 16, se vuoi un dispositivo più potente e versatile dal punto di vista della programmazione ti consiglio:

RJM RG-16, 8 loop (come la GCX) e 8 switch, con gli 8 switch ci puoi comandare per es. i canali del'ampli

RJM Effect Gizmo, 12 loop. Se metti fuori dal percorso audio alcuni loop dell'effect gizmo li puoi usare anche come switch per l'ampli (ad es. gli ultimi 4).

Per cambiare i canali dell'ampli puoi anche usare un mini amp gizmo.

Trovi tutto qui:

http://www.rjmmusic.com

Io ho avuto tutti e tre quelli che ti ho menzionato.

Inviato

Ma che cacchio ci fai con un combo? E' una fissa che ti si ripropone ciclicamente!

Prendi quell'ampli olandese che hai, e ci metti sotto una 1X12. Lo sposti sempre meglio di un combo, e poi è un ampli di estrema qualità!

Ha il loop e puoi richiamare i canali, ed è più facile farti costruire un piccolo aggeggio per controllarlo MIDI (cioè cambio canali con pedaliera MIDI) che comprare un MIDI switcher per la MarkV.

A casa poi ti compri quello che vuoi se non devi portare niente in giro.

Secondo me ti devi prendere una bella machina effetti. Non servono mille mila canali dell'ampli; gli effetti stravolgono il suono, e puoi avere tutti i suoni di quel video che hai postato tempo fa.

Inviato

la GCX risponde al canale midi 16, se vuoi un dispositivo più potente e versatile dal punto di vista della programmazione ti consiglio:

RJM RG-16, 8 loop (come la GCX) e 8 switch, con gli 8 switch ci puoi comandare per es. i canali del'ampli

RJM Effect Gizmo, 12 loop. Se metti fuori dal percorso audio alcuni loop dell'effect gizmo li puoi usare anche come switch per l'ampli (ad es. gli ultimi 4).

Per cambiare i canali dell'ampli puoi anche usare un mini amp gizmo.

Trovi tutto qui:

http://www.rjmmusic.com

Io ho avuto tutti e tre quelli che ti ho menzionato.

E' vero che il GCX lavora solo su un canale, ma un multieffetto o un'unità effetti esterna solitamente ha la possibilità di gestire il suo bypass autonomamente (delle due serve un mixer di linea)...io l'intellifex non lo faccio passare nel GCX...ma si può comunque pilotare con la Ground Control o con una comunissima pedaliera midi...

Inviato

tenetemi lontano francè per favore, è un diavolo tentatore ed in questo momento sono debole :P

sto autoconvincendomi che il "vecchio" è solo nella mia mente e con un ampli versatile alla fine posso suonare tutto, non ci credo ancora ma continuo a ripetermelo

Illuso....non puoi sfuggire al tuo destino, ste cippe di midi e lucette non fanno per te, punto e basta. Prendi quella tele del 63, vai di van velden e godi come un riccio.

Inviato

Illuso....non puoi sfuggire al tuo destino, ste cippe di midi e lucette non fanno per te, punto e basta. Prendi quella tele del 63, vai di van velden e godi come un riccio.

e soprattutto prova per bene il combo markV: ho sentito pessimi giudizi da chi poi ha comprato la testata!

Inviato

ma siete rimasti ancora al mark V e al midi? :TRangelo:

Siccome non ci hai capito niente hai lasciato perdere :lol: ... oppure hai chiamato direttamente Bradshaw e gli hai commissionato 20 mila euro di rig!

Inviato

Tutti i rack e i midi di questo mondo non possono competere con l'alternativa suggerita da Francè, eddai :TRyeh: