Guest Oliver Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 E' questo il problema, che non lo capisci. O forse lo capisco solo io che ne so... Sei cattivo...mica ti tratto male io... Tu non gli dai valore, è diverso. Quando un oggetto è raro le quotazione salgono, è una legge che vale per tante cose. Il valore intrenseco dell'oggetto ovviamente non è la cifra che raggiunge, ma è determinata dalla rarità e dalla richiesta. Così come per tante altre cose. Cita
Guest Alucard Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 È un po' offtopic (nel caso scindetelo in un'altra discussione) ma con il commento di valerio non posso non postare questo video: Beh lo posso dire senza ipocrisia non sono mai stato attratto dal lusso né dall'esclusività degli oggetti. Entro un certo limite riconosco cose belle e brutte e anche un loro valore simbolico ma qui si và oltre i paletti che dal punto di vista personale mi sono imposto come limiti del buon senso. Sei cattivo...mica ti tratto male io... Tu non gli dai valore, È diverso. Quando un oggetto È raro le quotazione salgono, È una legge che vale per tante cose. Il valore intrenseco dell'oggetto ovviamente non È la cifra che raggiunge, ma È determinata dalla rarità e dalla richiesta. Così come per tante altre cose. Beh ne riconosco il valore sia storico che ,anche "musicale", legato alla stagionatura del legno, materiali ecc. Semplicemente sono contro le aberrazioni del "libero mercato" dove poi in base ad alcune ipotesi (rarità, vecchiaia ecc ecc) si permette di quotare all'inverosimile uno strumento. Cita
evol Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 E' questo il problema, che non lo capisci. O forse lo capisco solo io che ne so... Rispondendo a Evol: beh una LP non é uno stradivari e se prendi una buona LP ora fra 20-30 anni probabilmente suonarà molto bene come quelle "originali" di cui parliamo ora. Poi sapere che questi strumenti sono spesso comprati da idioti milionari che li rinchiudono in una "cantina" e li riducono a feticcio non puo' che render surreale la vicenda no? Probabilmente. Considera anche la "moda" del makeover per avere dalle nuove reissue anche le colle giuste, il truss rod senza "il condom" e la nitro giusta. Forse una makeover fra 20 o 30 suonerà come una originale degli anni '50 suona adesso. Chi può dirlo? Fare un violino con gli stessi materiali di uno Stradivari non è matematico che suoni uguale fra tot anni...Boh! Cita
Guest Oliver Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 Capita lo stesso per una credenza del 17esimo secolo Cita
evol Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 Capita lo stesso per una credenza del 17esimo secolo Non ho mica capito sai? Io comunque ho provato una les paul del 1953 converted e anche messa maluccio ma ancora me la ricordo a distanza di 5 anni... Cita
Gluca Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 Comunque ci sono liutai come Tandler in Germania che fanno repliche precise delle LP. Ovviamente con delle piccole differenze di forma, e con la scritta Tanlder sulla paletta. Con 3500 hai già una chitarra con tutti gli accorgimenti dell'epoca, senza bisogno di prendere una Gibson R9 e spendere altre 2000€ per un makeover. Però se non ci sono così tante proposte di copie les paul, a differenza dei modelli fender, un motivo c'è! E non è la difficoltà nel realizzare gli strumenti. Cita
Guest Oliver Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 Intendo dire che la rarità ne determina il prezzo, non il valore assoluto 1 Cita
Guest Alucard Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 Non ho mica capito sai? Io comunque ho provato una les paul del 1953 converted e anche messa maluccio ma ancora me la ricordo a distanza di 5 anni... io ho provato una strato di metà anni 60 da un liutaio (a Caserta) e non mi impressiono' per nulla...anzi...pensa che me la fece provare senza dirmi cosa fosse...la provo e mi fà che ne pensi? bella eh? io mah iente di che...che roba é? lui una strato del 63.. Cita
evol Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 io ho provato una strato di metà anni 60 da un liutaio (a Caserta) e non mi impressiono' per nulla...anzi...pensa che me la fece provare senza dirmi cosa fosse...la provo e mi fà che ne pensi? bella eh? io mah iente di che...che roba é? lui una strato del 63.. Ovvio, capita anche con il vintage di avere roba bella o brutta. Ricordo una SG del 1969 che suonava muta e una che suonava alla grande (e che ora ha cilloz) Cita
Fra Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 credo che se ne avessi tanti (di soldini) uno sfizio me lo toglierei però preferisco le strato quindi risparmierei, anche parecchio...... non so se una lp di oggi, fra 30/40 anni suonerà come oggi suonano le vintage attuali, però mi viene da supporre che fra x0 anni ci saranno ancora in giro molti pezzi della produzione attuale, perchè oggi si producono molte più chitarre rispetto a quante se ne facevano a fine 50-inizio 60, almeno credo quindi il valore non si impennerà in maniera spropositata come accade oggi per il vintage, poi non so, perchè non ho elementi tecnici per dirlo, se la produzione attuale è costruita con la stessa cura e bontà di materiali che veniva usata un tempo che credo sia parte importante nel buon modo di invecchiare di uno strumento forse per fare un ragionamento di rivalutazione prospettica del genere oggi, bisognerebbe andare su produzioni particolari, tipo le ultra limited edition, iper-master-chezz, etc etc. però anche lì per quanto siano molto più "economiche" rispetto al vintage dal mio punto di vista non valgono la differenza di prezzo (sottolineo dal mio punto di vista) con custom shop, signature o reissue il mercato è letale, le prime produzioni vengono sempre più apprezzate delle successive, ma questo accadrà credo sempre (io sono in un gorgo del genere con i fulltone) Cita
francè Inviato January 20, 2012 Segnala Inviato January 20, 2012 Bè, Joe B si è appena fatto 2 burst e le usa sempre live! per fortuna in USA c'è parecchia gente che le suona ancora parecchio le burst, la storia del collezionista che la mette in banca non è sempre vera per fortuna. Una burst non è uno stradivari? è lo stradivari del Rock! Cita
fcnv Inviato January 21, 2012 Autore Segnala Inviato January 21, 2012 Bè, Joe B si è appena fatto 2 burst e le usa sempre live! per fortuna in USA c'è parecchia gente che le suona ancora parecchio le burst, la storia del collezionista che la mette in banca non è sempre vera per fortuna. Una burst non è uno stradivari? è lo stradivari del Rock! ok.......... ma allora quale può essere il "Guarneri del Gesù" del rock......? la strato bianca di Hendrix a Woodstock? ovvero penso IMHO che per i fenderisti sia quella LA fender............ da buon genovese linko per chi non lo conoscesse cosa è il "Guarneri del Gesù"........ http://www.paganini.comune.genova.it/violi_guarneri_trad.htm e se vogliamo parlarne, in base ad interviste lette fatte a persone del calibro di Ughi ed Accardo, il parallelo fender gibson con i violini in base a timbriche e caratteristiche intrinseche è fender = stradivari gibson = guarneri del resto lo stesso violino del Paganini è stato chiamato "cannone" per calore colore presenza e basse che lo contraddistinguono...... a voi la palla....... Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato January 21, 2012 Segnala Inviato January 21, 2012 è giusto porsi dei limiti, ognuno di noi lo fa più o meno inconsapevolmente ogni giorno, per qualsiasi cosa è ora di pranzo, sono fuori casa, sicuramente vado a farmi una pizza o un panino al volo e non vado al ristorante da 200€ a coperto l'errore che spesso si commette è credere che i paletti che ci poniamo debbano essere validi in senso assoluto personalmente provo solo ammirazione e un pò di sana invidia verso che riesce a permettersi strumenti del genere 1 Cita
Mirko Inviato January 21, 2012 Segnala Inviato January 21, 2012 Presidente, Ti quoto al 100%. Qualunque cosa facciamo/compriamo/desideriamoavrà sempre uno step successivo che per molti sarà eresia e per altri invece è normale. (null) Cita
Vale Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 "salve dovrei accendere un mutuo" "prego, ha la busta paga di un lavoro indeterminato e gli altri documenti?" "certo" "causale?" "dovrei comprare una gibson les paul 59" segue una telefonata ai carabinieri del direttore... Cita
T0mmy Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 ok.......... ma allora quale può essere il "Guarneri del Gesù" del rock......? la strato bianca di Hendrix a Woodstock? ovvero penso IMHO che per i fenderisti sia quella LA fender............ da buon genovese linko per chi non lo conoscesse cosa è il "Guarneri del Gesù"........ http://www.paganini....arneri_trad.htm e se vogliamo parlarne, in base ad interviste lette fatte a persone del calibro di Ughi ed Accardo, il parallelo fender gibson con i violini in base a timbriche e caratteristiche intrinseche è fender = stradivari gibson = guarneri del resto lo stesso violino del Paganini è stato chiamato "cannone" per calore colore presenza e basse che lo contraddistinguono...... a voi la palla....... Dici così solo perché gli Stradivari hanno il manico avvitato... Cita
fcnv Inviato January 24, 2012 Autore Segnala Inviato January 24, 2012 Dici così solo perché gli Stradivari hanno il manico avvitato... :rotflmao: Cita
evol Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 ok.......... ma allora quale può essere il "Guarneri del Gesù" del rock......? la strato bianca di Hendrix a Woodstock? ovvero penso IMHO che per i fenderisti sia quella LA fender............ da buon genovese linko per chi non lo conoscesse cosa è il "Guarneri del Gesù"........ http://www.paganini....arneri_trad.htm e se vogliamo parlarne, in base ad interviste lette fatte a persone del calibro di Ughi ed Accardo, il parallelo fender gibson con i violini in base a timbriche e caratteristiche intrinseche è fender = stradivari gibson = guarneri del resto lo stesso violino del Paganini è stato chiamato "cannone" per calore colore presenza e basse che lo contraddistinguono...... a voi la palla....... Ho sentito il "cannone" al concerto di Capodanno di Genova qualche anno fa. Confermo che è un vero e proprio "cannone" e che ha una volumata pazzesca. Peccato che chi suonasse Paganini sembrava tutto inamidato e fin troppo perfettino. Io Paganini me lo immagino "l'Hendrix" dei suoi tempi Cita
blackcat Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 Dici così solo perché gli Stradivari hanno il manico avvitato... Peggio: e' inchiodato (se ricordo bene)! Cita
Guest marc Inviato May 16, 2012 Segnala Inviato May 16, 2012 colletta? http://www.vintageandrare.com/product/Gibson-Les-Paul-Standard-Burst-1960-Cherry-Sunburst-Flametop-23753?utm_source=Vintage+%26+Rare+Newsletter&utm_campaign=a362e1b1e7-Newsletter_072_14_2012&utm_medium=email Cita
Guest Raffus Inviato May 16, 2012 Segnala Inviato May 16, 2012 200.000 bucks per una '60... ma allora le '59 quanto valgono? Cita
Guest marc Inviato May 16, 2012 Segnala Inviato May 16, 2012 Ma è una 1960... per 200.000 sacchi dovrebbe essere un originale.. anche se é messa meglio della mia r8 Cita
Guest marc Inviato May 16, 2012 Segnala Inviato May 16, 2012 200.000 bucks per una '60... ma allora le '59 quanto valgono? si ma non é ce una grande differenza tra una 1960 e una 1959, tralatro sembra nuova! Cita
francè Inviato May 16, 2012 Segnala Inviato May 16, 2012 Infatti, tra 58/59/60 la differenza non è abissale (relativamente alla cifra in questione che per i piu è un appartamento!) Comunque è davvero messa bene, questo fa decisamente aumentare il valore! Cia Cita
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