Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ho preso un dmm anni 90, quello con i 2 chip mn3005, il pedale è completamente originale con tutti i suoi pregi e difetti.

Premetto che non vorrei farlo modificare,ma leggendo sui vari forum ammmmericani ho visto che si può implementare il tempo di delay e alzare la soglia dell'overload giusto muovendo sti trimmer all'interno.

qualcuna sa come metterci le mani?

non ditemi che posso mandarlo a mr t perchè lo so! vorrei solo evitare spedizioni e altre spese, se possibile, alrtimenti penso che sarà l'unica soluzione.

Inviato

Non toccarli assolutamente perché altrimenti ti cuociono gli integrati! Quei trimmer servono per fare l'allineamento e lo si può fare solo in laboratorio con degli strumenti appositi. Io lo lascerei così perché alla fine 550ms sono più che ottimi per il pedale, altrimenti vai di digitale ;)

Inviato

Io lascerei stare i trimmer interni. Credo che per tararli ti serva qualche strumento specifico. Ma perchè vuoi alzare l'overload?

devo dire che l'overload non mi dispiace...gli da una bella saturazione che non mi dispiace affatto,più che altro vorrei aumentare il tempo del delay che ora, al massimo, è 340 ms...

Inviato

Non toccarli assolutamente perché altrimenti ti cuociono gli integrati! Quei trimmer servono per fare l'allineamento e lo si può fare solo in laboratorio con degli strumenti appositi. Io lo lascerei così perché alla fine 550ms sono più che ottimi per il pedale, altrimenti vai di digitale ;)

non avevo visto la tua risp evol.

cmq 550 mi basterebbero, ma come scrivevo su 330 sono un pò pochini...

Inviato

devo dire che l'overload non mi dispiace...gli da una bella saturazione che non mi dispiace affatto,più che altro vorrei aumentare il tempo del delay che ora, al massimo è 340 ms...

Anche a me non dispiace perchè rende un pò più sporco il suono. Se proprio vuoi allungare il tempo di ritardo ti devi affidare ad un tecnico attrezzato e capace perchè altrimenti, come dice Evol, rischi guai seri. Tra l'altro leggevo in rete che più si aumenta il delay time più si "stressa" l'integrato e più aumenta la rumorosità del pedale. Non so quanto ritardo abbia il mio...come sai che il tuo arriva a 340ms??

Inviato

Su un Maxon che ho avuto, l'Ad80, il trimmerino serviva ad allungare un po' il tempo di ritardo; come effetto collaterale, il timbro si scuriva un po'.

Ovviamente, prima di spippolare informati meglio; in caso non ci siano controindicazioni, provaci (senza esagerare con l'impostazione), tanto alla fine è reversibile ;)

Inviato

Chiedi a Mr. T. Io ho fatto fare da lui delle modifiche. Ora il tempo di delay arriva a 700ms e mi ha aggiunto un altro po' di cosucce...

Soddisfattissimo delle modifiche.

appena sentito mr t.

mi ha detto che per allungare il tempo di delay è necessario operare delle mods al circuito, sinceramente non so che fare.E' una delle prime reissue, mi fa male un pò il cuore a farlo moddare.

Inviato

Non se lo usi come fosse un "tape echo"...insomma una roba a nastro che non arrivano a più di 310ms..

Questo tipo di ritardo, bello scuro, mischiato in modiche quantità ad un altro delay a tempo, nella maggior parte dei casi crea un "ambiente" quasi perfetto.

Inviato

Non se lo usi come fosse un "tape echo"...insomma una roba a nastro che non arrivano a più di 310ms..

Questo tipo di ritardo, bello scuro, mischiato in modiche quantità ad un altro delay a tempo, nella maggior parte dei casi crea un "ambiente" quasi perfetto.

il punto è che ho preso il dmm per fare una mini board delay e overdrive, per portarmi dietro in situazioni più light.

nell'altra board con lo skrecho e il timeline mi diverto di brutto :sorrisone: