Lurch Inviato December 10, 2011 Segnala Inviato December 10, 2011 ciao a tutti! alura, sarei in cerca di un pedaletto per ricreare quel suono vintage, un po' "rauco", grezzo, non particolarmente rifinito, ma bello cattivo che si può sentire in molti dischi garage d'annata. stavo per decidermi a provare il famigerato screwdriver, quando mi sono imbattuto nel seguente video: l'autore lo conosciamo insomma, dal minuto 3:22 parte un suono che... be', be', è proprio lui! marcissimo, gonfio, rabbioso! ma non dovrebbe essere un booster?? ok, so che molti booster sono in grado di "sporcarsi" per bene se tirati al massimo, ma... così tanto?? i video di gmd e music toyz, insieme a quello di emanux, mi fanno pensare ad un overdrive bello spinto, quasi fuzzoso. insomma, la perfezione. cercando un po' in rete, mi è parso di capire che il principale difetto di questo scatolotto gigante (nella reissue della colorsound su cui mi stavo orientando) è il volume, troppo alto e a detta di molti quasi ingestibile. inoltre, lo stesso emanux scriveva che rende meglio come booster per fuzz e overdrive che come pedale "stand alone". ma il suo video sembra smentirlo! qualcun altro ha avuto, o ha potuto provare, sia l'overdriver in questione sia lo skreddy? è stato difficilissimo ridurre i candidati a questi due, ma se avete altri suggerimenti, sono ovviamente ben accetti! Cita
Ste Inviato December 10, 2011 Segnala Inviato December 10, 2011 Secondo me lo screwdriver è eccezionale, non lo toglierei mai dalla pedaliera, ci tiri fuori di tutto, anche questi tipi di suoni! Forse risulta un po' più educato, ma credo che smanettandoci si possano ottenere anche suoni più rabbiosi. Cita
emanux Inviato December 10, 2011 Segnala Inviato December 10, 2011 Quel videazzo... Beh, per quello che ti posso dire, a parte la gestione del volume (nel PowerBoost arancione mio era tantissimo, nell'Overdriver era più gestibile, ma non so se sono differenze dei modelli o dei singoli pedali), L'Overdriver in mezzo ha meno volume di tutti (è il vintage) ed è più overdrive che boost, tende a sporcarsi "subito"... mentre gli altri due hanno buona riserva di pulito per poi, al max del gain, rendere abbastanza spinto il suono, ma sempre in modo "grosso". Io mi sono tenuto il PowerBoost arancione e l'Overdriver vintage, ma l'Overdriver reissue era forse una via di mezzo (più vicina al PowerBoost arancione). Devo dire che suona più grosso e boosta meglio dello Screw Driver, pedale che amo ma come overdrive puro; entrambi a gain spinto fuzzano un po'... il volume dello Screw è più gestibile, e lo Skreddy arriva anche in territori più o meno marshallosi tipo "Led Zeppelin tone", mentre l'Overdriver interagisce meglio dello Skreddy con gli altri pedali. E comunque l'Overdriver arriva in territori overdrive anche un po' fuzzoso senza problemi, per rispondere alla tua domanda... come del resto fa bene anche lo Skreddy. Ultima differenza che mi viene in mente... l'Overdriver ha molte più basse (almeno i miei) dello Screw (che suona più "chirurgico"), ingrossando più il suono ma senza ingolfarlo... resta a te decidere... Cita
th3madcap Inviato December 10, 2011 Segnala Inviato December 10, 2011 secondo me sono due pedali complementari, non si sovrappongono quasi mai per sonorità. Il Powerboost (io uso il Throbak ODB) lo uso proprio sul breakup tra ore 2 e ore 3. Fa da eccellente boost ai muff/fuzz, e anche al Titan. Poi se hai il compressore un po' alto di volume allora si incattivisce proprio tanto. Con il gain al massimo si imballa in modo molto musicale ma, per quanto mi riguarda, preferisco la combinazione compressore+ODB. Lo Screwdriver è più un overdrive puro, ci tiri fuori un sacco di bei suoni, con il gain alto fuzza. Se proprio dovessi dirne un difetto rispetto al powerboost è forse un minore 'carattere'. ma non sono poi così convinto che sia un difetto Cita
emanux Inviato December 10, 2011 Segnala Inviato December 10, 2011 secondo me sono due pedali complementari, non si sovrappongono quasi mai per sonorità. Il Powerboost (io uso il Throbak ODB) lo uso proprio sul breakup tra ore 2 e ore 3. Fa da eccellente boost ai muff/fuzz, e anche al Titan. Poi se hai il compressore un po' alto di volume allora si incattivisce proprio tanto. Con il gain al massimo si imballa in modo molto musicale ma, per quanto mi riguarda, preferisco la combinazione compressore+ODB. Lo Screwdriver è più un overdrive puro, ci tiri fuori un sacco di bei suoni, con il gain alto fuzza. Se proprio dovessi dirne un difetto rispetto al powerboost è forse un minore 'carattere'. ma non sono poi così convinto che sia un difetto Non posso che quotare! Cita
Lurch Inviato December 10, 2011 Autore Segnala Inviato December 10, 2011 ok, grazie! quindi, mi sembra di capire che lo screw faccia più per me... peccato però, almeno dalle varie demo l'ho sentito più sottile del colorsound dalla regia mi dicono anche che farei meglio a cercare un deluxe, e in effetti quei trimmer non devono essere uno scherzo da settare, però... cavolo, avrei preferito stare sui 130-140 euro... natale si avvicina e ci sono un sacco di cari fastidiosi che pretendono un regalo! grrr, maledetti. Cita
th3madcap Inviato December 12, 2011 Segnala Inviato December 12, 2011 ok, grazie! quindi, mi sembra di capire che lo screw faccia più per me... non lo so... Cita
Nervous Nick Inviato December 12, 2011 Segnala Inviato December 12, 2011 per ricreare quel suono vintage, un po' "rauco", grezzo, non particolarmente rifinito, ma bello cattivo che si può sentire in molti dischi garage d'annata. mah....io lo screwdriver non ce lo vedo molto per un suono garage anni 60.... Cita
Lurch Inviato December 12, 2011 Autore Segnala Inviato December 12, 2011 Il 12/12/2011 at 11:41, Nervous Nick dice: mah....io lo screwdriver non ce lo vedo molto per un suono garage anni 60.... per quello potrei andare all in e prendere il FUZZ RONG ...magari... no, il fatto è che cercavo qualcosa di estremamente gestibile, per questo stavo guardando fra gli overdrive... ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Cita
Nervous Nick Inviato December 12, 2011 Segnala Inviato December 12, 2011 beh quello è un pedale completamente diverso....molto più estremo ma direi più adatto al 60s garage... Cita
Lurch Inviato December 12, 2011 Autore Segnala Inviato December 12, 2011 be', certo. però, come dicevo più su, avrei preferito qualcosa di più gestibile, anche in base al volume che dovrei tenere di volta in volta. mah, vedremo... Cita
Nervous Nick Inviato December 12, 2011 Segnala Inviato December 12, 2011 non so se ti può essere d'aiuto, ma io avevo trovato un suono super garage vintaggioso con il BEANO BOOST....certo il volume non era proprio gestibilissimo. Cita
Lurch Inviato December 12, 2011 Autore Segnala Inviato December 12, 2011 grazie nick, ne avevo già sentito parlare e mi piacerebbe provarlo... ma uffa, perché non ci sono negozi che tengano di queste buticcosità? penso che farò un mini-pellegrinaggio da box guitar uno di questi. se non altro, potrò provare il colorsound. Cita
th3madcap Inviato December 12, 2011 Segnala Inviato December 12, 2011 scusa ma visto che ti sei spostato sui fuzz/tonebender, secondo me anche un comunissimo fuzz al germanio, tipo analogman nkt275, magari non hi gain, ha già un suono sgranato e un po' scomposto, e tirando giù il volume della chitarra si comporta anche un po' da overdrive... cmq il colorsound provalo che vale la pena Cita
Lurch Inviato December 12, 2011 Autore Segnala Inviato December 12, 2011 no no madcap, non mi sono spostato sui fuzz. era solo una battuta per dire che so che quei suoni con un bel fuzz si possono ottenere senza problemi... a scapito però del controllo che a volte manca, specie nei volumi. volevo la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero: suonazzo 60's abrasivo MA più facile da gestire e adattabile a varie circostanze. credo che finirò per tenere due pedali: uno per quei suoni, ed uno sempreverde per soluzioni di compromesso dove se ne presenti la necessità. edit - hai ragione: a partire da un fuzz, si può giocare col volume della chitarra e si ottiene un suono più controllato. si perde un po' di "botta", ma è una soluzione che sto usando e tutto sommato va bene. quasi quasi tengo tutto così senza buttarmi in altre spese... Cita
th3madcap Inviato December 13, 2011 Segnala Inviato December 13, 2011 beh allora il powerboost è la morte sua. Fuzz + powerboost a seguire è un gran suonone... Cita
Lurch Inviato December 13, 2011 Autore Segnala Inviato December 13, 2011 Il 13/12/2011 at 14:27, th3madcap dice: beh allora il powerboost è la morte sua. Fuzz + powerboost a seguire è un gran suonone... andata! Cita
Recommended Posts