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Inviato

Beh comunque mettere a confronto una R9 con una R8, ovvio che la R8 suoni più chiusa

Infatti. A parità di condizioni la R9 è sempre più ariosa e tridimensionale e la R8 più marcia, o più bluesy, più frontale. E poi, il BB al manico delle R8 è sempre il punto debole, per chi cerca sonorità meno bluesettone.

Inviato

Infatti. A parità di condizioni la R9 è sempre più ariosa e tridimensionale e la R8 più marcia, o più bluesy, più frontale. E poi, il BB al manico delle R8 è sempre il punto debole, per chi cerca sonorità meno bluesettone.

Fermo restando che ad oggi, tra i millemila burstbucker che mi sono capitati in mano non ce ne sono mai stati due che suonassero uguali.....

e non parlo di sottigliezze ma di differenze eclatanti....

Inviato

Fermo restando che ad oggi, tra i millemila burstbucker che mi sono capitati in mano non ce ne sono mai stati due che suonassero uguali.....

e non parlo di sottigliezze ma di differenze eclatanti....

Quoto.

Inviato

Al momento ho dei Throbak SLE 101 LTD sulla R7 vedi se al manico è chiusa....

Ric, guarda che lo hai scritto tu eh: Beh comunque mettere a confronto una R9 con una R8, ovvio che la R8 suoni più chiusa.

Ed io concordo su questo fatto. Le R9 le ho sempre trovate più aperte o diverse dalle r8. Se poi in Gibson gli montano volutamente dei BB più aperti, questo non lo so e sarebbe pazzesco.

Inviato

la R9 è sempre più ariosa e tridimensionale e la R8 più marcia,

Mmm.....

ne avrei un pò da dire a riguardo...

anche questa storia della maggiore ariosità della R9 rispetto alla R8 lascia un pò il tempo che trova...

Diciamo che le R9 variano molto (ma realmente tanto) le loro caratteristiche sonore da esemplare ad esemplare.

E' abbastanza credibile la teoria secondo cui le caratteristiche sonore delle R9 varino con il loro peso

Ciò non significa che una più leggere è migliore e una più pesante no...alt...

per esperienza quello che notavo è che R9 leggere tendono molto alle medio alte, sono molto ariose e squillanti (teoria anche abbastanza accettabile se si pensa che un medesimo pezzo di legno varia il suo peso totale solo se il suo peso specifico cambia....indi Mogano + leggero= mogano con fibre in parte più "larghe" tra di loro: mogano pesante=molta più compattezza); mentre le R9 più pesantine tendono ad essere un pò più incentrate sulle medio basse e dal carattere molto più diretto e rockeggiante.

Una verifica la si può fare ad orecchio utilizzando il Montreux come ABR....su R9 leggere esaspera le medio alte e a me ersonalmente non piace. Su R9 più pesanti invece aggiunge e bilancia le caratteristiche e la cosa per me è fantastica.

Le R8 invece sono chitarre un bel pò più diverse. Sono più chiuse da loro stesse (e non intendo intubate, semplciemnte hanno un carattere più compatto) . Ovvio che anche qui abbiamo caratteristiche intrinseche all'elemento in esame....

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Inviato

Ric, guarda che lo hai scritto tu eh: Beh comunque mettere a confronto una R9 con una R8, ovvio che la R8 suoni più chiusa.

Ed io concordo su questo fatto. Le R9 le ho sempre trovate più aperte o diverse dalle r8. Se poi in Gibson gli montano volutamente dei BB più aperti, questo non lo so e sarebbe pazzesco.

parlavo dei Throbak in relazione a BB al manico che suonano chiusi, non al disocorso di prima!!

non ha senso confrontare R9 e R8 ( e nemmeno R7) per vedere quale è più aperta...

Inviato

io ho avuto 3 R9 e una Pearly (che possiamo assimilare ad una R9) e 2 R7.

Tutte belle chitarre....ma completamente diverse l'una dall'altra, sia nel suono (anche con i pickups stock), che nel manico.

Le R9 probabilmente hanno una complessità armonica maggiore, mentre le R7 sono più dirette.....ma è l'unica costante che ho rilevato.

Inviato

Che ogni chitarra sia diversa e caso unico, mi pare scontato.

Così come la tua R8 è il caso raro?

ma che minkia di risposte sono? si sta discutendo sui generis sulle Lp e le varie differenze...

Inviato

Così come la tua R8 è il caso raro?

ma che minkia di risposte sono? si sta discutendo sui generis sulle Lp e le varie differenze...

Che significa che la mia r8 è caso raro?

Dico che è scontato che ogni les paul suona diversa, anche se con identiche caratteristiche. Mi pare ovvio che il fatto che una r9 esca più ariosa è un discorso in genere. Altrimenti non se ne esce più e non ha senso manco parlarne. Ogni BB è diverso, ogni LP è diversa ecc.

Si va per generalizzazioni e per me le r8 e le r9, in questo senso, hanno caratteristiche timbriche diverse; da qui la frase a mio parere corretta di Ric, non ha senso il confronto.

Inviato

la mia R8 pesava 3.640kg, pesata su bilancia elettronica da spacciatore...leggerissima...può confermare chi l'ha provata...ma al manico era cmq chiusa e intubata...do al colpa al burstbucker e alla mia pazienza scarsa nel trovare una soluzione...

Inviato

la mia R8 pesava 3.640kg, pesata su bilancia elettronica da spacciatore...leggerissima...può confermare chi l'ha provata...ma al manico era cmq chiusa e intubata...do al colpa al burstbucker e alla mia pazienza scarsa nel trovare una soluzione...

Tutto vero, anche per me il peso non c'entra una mazza.

La mia R9 è sui 4 kg precisi, ed è bella aperta, e questo si sentiva anche con pickups spintissimi come i Fralin, con i Throbak era addirittura sgranata.

Inviato

Tutto vero, anche per me il peso non c'entra una mazza.

La mia R9 è sui 4 kg precisi, ed è bella aperta, e questo si sentiva anche con pickups spintissimi come i Fralin, con i Throbak era addirittura sgranata.

pure la mia è aperta...........ma voglio il wiring nuovo.............:))

Inviato

c'è una cosa che mi fa divertire su questo forum....

quando si inizia a parlare di Les Paul esce sempre di tutto..... sempre costruttivo e sempre divertente leggervi......

in parte questo è anche la risposta ai dubbi di Bru.... la varietà dello strumento non dà mai certezze assolute

se a questo aggiungiamo la varietà sulle corde usate, sui modelli di ampli, e sulla lunghezza del cavo connessione chitarra-ampli (anche questo incide e non poco)

un cavo di 5mt assorbe molte più alte di un cavo da 3mt che assorbe a sua volte alte frequenze rispetto ad un cavo da 0.5mt (ho fatto delle prove anche su questo)

possiamo concludere dicendo che ognuno è una "monade sonora" indipendente

come dico sempre non ci sono verità assolute

quello che si deve dedurre dai grafici proposti è il comportamento dei vari elementi fermo restando tutto il resto

e consideriamo anche il fatto che spesso il nostro cervello ci tira brutti scherzi (l'esempio di Oliver è ottimo... e i farmaci placebo possono confermarlo)

x Bru

anche io alla prova "auditiva" ho un primo responso differente.... anche a me sembra che il wiring '50 suoni più "aperto"

quindi sono anche io un "descienziato"

x Ric67

sull'ordinate è la scala in dB.... esatto

mi fa piacere la tua annotazione in quanto è uno degli effetti più interessanti

con il treble bleed la perdita di volume è inversamente proporzionale al diminuire del pot

essendo il treble bleed composto da un caps e una resistenza, quest'ultima interviene sul comportamento finale

ovviamente più il pot è basso (quindi con un valore di resistenza minore) maggiore sarà l'influenza della resistenza del treble bleed

puoi notare infatti che a volume 8, quando il pot ha diciamo valore 440K, l'incidenza sul volume è minore

mentre invece con il pot a volume 5, quando il valore è sotto i 200K (essendo un pot log), l'incidenza della resistenza è maggiore

puoi notare questo anche confrontando i vari grafici con caps identico e valore di resistenza diverso

maggiore è il valore della resistenza, minore è l'incremento di volume sulla resa finale

spero sia chiaro

saluti

Max

Inviato

x Bru

anche io alla prova "auditiva" ho un primo responso differente.... anche a me sembra che il wiring '50 suoni più "aperto"

quindi sono anche io un "descienziato"

Eh, questo mi consola, perché appena feci il cambio, a parità di pu, cavo, corde, plettro e mano, cazzo il suono era ben diverso.

Poi, resta fermo il fatto che ogni chitarra è un mondo a parte con la quale fare i conti.

Sulla mia R8 l'upgrade più incisivo che ho fatto è stato il Montreux, cosa incomprensibile per altri. Eppure, nulla l'ha cambiata così tanto come quel ponte; su altre, come ha detto Mirko, può essere invece nocivo (io ne ebbi pessima esperienza su una simil 335).

Inviato

Eh, questo mi consola, perché appena feci il cambio, a parità di pu, cavo, corde, plettro e mano, cazzo il suono era ben diverso.

Poi, resta fermo il fatto che ogni chitarra è un mondo a parte con la quale fare i conti.

Sulla mia R8 l'upgrade più incisivo che ho fatto è stato il Montreux, cosa incomprensibile per altri. Eppure, nulla l'ha cambiata così tanto come quel ponte; su altre, come ha detto Mirko, può essere invece nocivo (io ne ebbi pessima esperienza su una simil 335).

infatti sara la prima cosa da comprare...........perche l'abr gibson fa cagare a spruzzo...........

Inviato

infatti sara la prima cosa da comprare...........perche l'abr gibson fa cagare a spruzzo...........

Ocio, ripeto, non sempre!

L'abr Gibson è ottimo e dipende da cosa vuoi dalla chitarra. Il montreux può essere anche invasivo.

Inviato

Ocio, ripeto, non sempre!

L'abr Gibson è ottimo e dipende da cosa vuoi dalla chitarra. Il montreux può essere anche invasivo.

In che senso invasivo...????? :sorrisone:

dovrebbe avere un materiale costruttivo superiore e quindi miglior suono e stabilita delle sellette..........

Inviato

mah... era un 3d interessante all'inizio!!!

Per esempio un Treble bleed che nelle prime tacche di volume abbassi senza tagliare le alte è interessante, ma che poi (da 7-6-5 in giù) chiuda anche in alto a me piacerebbe.

Una LesPaul suonata a 6 di volume e 6 di tono ha il suo perchè, mi dispiacerebbe perdere questa caratteristica del tutto, per esempio.

spulciando tra i grafici, per quanto asettici si vede come cambiano i comportamenti e si può provare a scegliere un apio di soluzioni da testare...

Inviato

IO mi sono perso sui grafici per i single coil...le tipologie sono tante, anche se ovviamente dipende dal tipo di controllo si desidera avere, una volta capito quello è più semplice....

Inviato

mah... era un 3d interessante all'inizio!!!

Per esempio un Treble bleed che nelle prime tacche di volume abbassi senza tagliare le alte è interessante, ma che poi (da 7-6-5 in giù) chiuda anche in alto a me piacerebbe.

Una LesPaul suonata a 6 di volume e 6 di tono ha il suo perchè, mi dispiacerebbe perdere questa caratteristica del tutto, per esempio.

spulciando tra i grafici, per quanto asettici si vede come cambiano i comportamenti e si può provare a scegliere un apio di soluzioni da testare...

Anche secondo me col treble bleed si perdono delle peculiarità della les paul.

Inviato

x Ric67

per quanto riguarda la minor perdita di volume si può optare con varie alternative

opzione 1 - una resistenza più alta..... con una resistenza da 400K, per esempio, la "perdita di volume" sarebbe più lineare

opzione 2 - il treble bleed in serie anzichè in parallelo..... mettendo caps e resistenza in serie il fenomeno "minor perdita" sarebbe meno pronunciato abbassando il volume ma la campanatura del Q di intervento del treble bleed sarebbe più ampia (cioè lavorerebbe su un range più ampio e con un picco meno pronunciato)

questa invece può essere una osservazione interessante

con il treble bleed montato il controllo tono tende a lavorare in modo leggermente diverso

potremmo quasi ipotizzare che diventa un "controllo" del treble bleed....

per citare l'esempio che hai fatto... con volume a 6 e controllo tono a 6 il "guadagno" delle alte è irrisorio... rimane solo la "minor perdita" del livello di volume

per semplificare diciamo che con il treble bleed montato il controllo tono

da 10 a 6 regola il "guadagno" del treble bleed

da 6 a 0 si comporta come un controllo classico... ovvero spostando il punto di inizio della pendenza di taglio sempre più sulle basse frequenze

avrei dovuto inserire un centinaio di grafici per mostrare tutto... magari piano piano ci arriviamo

saluti

Max

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