Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

....gli zebedéi con i ponti delle strato vintage che non permettono un'intonazione perfetta, con le loro sellette del kàiser che se ne vanno su e giù e con quelle mollettine ruggini di merx che non fanno il loro lavoro.

Sì, ma come faccio?

C'è il suo spirito vintage strato '63 relic da rispettare.

La tastiera è perfetta, i tastini limati, il truss-rod regolato, l'action ottimale, ma non posso mica passare tutte le sere fino alle due di notte a sbattermi con un ponte che non mi permette l'intonazione che vorrei.

Sì, lo so, ne abbiamo parlato mille volte, l'intonazione perfetta non esiste, sta solo nella testa.

E allora si vede che c'ho una buona testa!

(Meglio della mano sicuramente :smile: )

E poi che te ne fai per il blues?

Guarda Seasick Steve, gli bastano tre corde scordate.

Sì, però...

...voglio il ponte per strato definitivo!!!

Che concettualmente rispetti lo strumento, vintage ('63) e naturalmente relic.

Che ci monto?

Un Callaham?

Magari abbinato a delle meccaniche degne di questo nome?

...o cè anche qualche soluzione diversa.

Grazie.

Guest MauroTheWall
Inviato

Ma che ponte c'è su attualmente? Fender USA o Mexico? Mi pare strano che tu abbia tutti questi problemi :shocking: , già un ponte Fender reissue USA è più che affidabile.

Inviato

Ma che ponte c'è su attualmente? Fender USA o Mexico? Mi pare strano che tu abbia tutti questi problemi :shocking: , già un ponte Fender reissue USA è più che affidabile.

Infatti, boh. Mai avuto problemi di intonazione. Semmai ci possono essere i classici problemi del rientro in posizione immediata del ponte con l'uso della leva, ma l'intonazione mi pare assurdo. La vite posteriore mica si muove.

Guest MauroTheWall
Inviato

Infatti, boh. Mai avuto problemi di intonazione. Semmai ci possono essere i classici problemi del rientro in posizione immediata del ponte con l'uso della leva, ma l'intonazione mi pare assurdo. La vite posteriore mica si muove.

Infatti, anche i ponti Jap son buoni.

Inviato

Infatti, anche i ponti Jap son buoni.

Sulle Fender Jap, almeno fino a un certo anno, compresa la mia, i ponti sono gli USA.

Inviato

Oh yeah, she's a '63 :smile:

...e anche stasera ho tirato notte.

Ma finalmente ho capito cos'era: la filettatura della vite della selletta del mi basso non teneva (forse il precedente proprietario l'ha rovinata girandola senza togliere tensione alla corda).

Cosa mi consigliate?

Un frena filetti?

Attac?

Un cambio di sellette (quelle graphtech viste sopra non mi dispiacevano).

E, da ultimo, un super consiglio: a me non me ne frega proprio una beata mazza (in questo momento) di usare la leva o il ponte flottante.

Oltre a regolarlo flat, c'è qualche sistema per bloccarlo del tutto e ricostruire la contiguità tra il blocco inerziale e la cassa: tipo inserirgli un bel pezzo di legno? Qualcuno l'ha fatto mai?

Dénkiu.

Inviato

Oh yeah, she's a '63 :smile:

...e anche stasera ho tirato notte.

Ma finalmente ho capito cos'era: la filettatura della vite della selletta del mi basso non teneva (forse il precedente proprietario l'ha rovinata girandola senza togliere tensione alla corda).

Cosa mi consigliate?

Un frena filetti?

Attac?

Un cambio di sellette (quelle graphtech viste sopra non mi dispiacevano).

E, da ultimo, un super consiglio: a me non me ne frega proprio una beata mazza (in questo momento) di usare la leva o il ponte flottante.

Oltre a regolarlo flat, c'è qualche sistema per bloccarlo del tutto e ricostruire la contiguità tra il blocco inerziale e la cassa: tipo inserirgli un bel pezzo di legno? Qualcuno l'ha fatto mai?

Dénkiu.

lo zeppone di legno è un classico.

ma anche 5 belle molle tirate fanno benissimo il loro porco lavoro. anch'io sulle strato ho il ponte appoggiato. uso 0,11 e già con 3 molle vado bene.

Inviato

Pure alla mia selletta del MI basso son partite le vitine, vedi 3d. Ma queste agiscono sull'acrion. Io le ho saldate fisse.

Per bloccare la leva, la classica zeppa di legno.

Guest MauroTheWall
Inviato

Beh dai, anche 3 molle van bene, basta tirar bene le 2 viti dello spring claw.

Ma è una '63 originale Pre CBS?

Guest MauroTheWall
Inviato

Ah è una 63 originale?

Vabbé, allora è normale, è roba vecchia.

Sì Roby, sì... :yawn:

Inviato

Sì Roby, sì... :yawn:

Beh, se vuol far cambio con una strato più nuova e stabile, io son disponibile.

• 1 month later...
Guest Alucard
Inviato

se non fosse una 63 originale risolveresti con il Wilkinson VSVG, eccezionale.

cmq quoto, zeppetta di legno, 5 molle belle tirate e via.

Oddio ce l'ho pure io e a me non piace molto:

1) é orribile

2) contribuisce a rendere il suono metallico