Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vorrei rendermi l'idea di quale action tenete sulle vostre guitar, non a spanne ma l'effettiva distanza dall'ultimo fret al sottocorda... ultimo tasto. Per chi suona..... rasoterra...il setup più ribassato che avete avuto (però suonabile senza bzzzzz / fzzzzz / rzzzzz). Ciao a tutti

Inviato

L'action si misura con la distanza tra il 12 tasto (tasto di metallo e non superficie del legno) e la corda.. Solitamente la uso a 3mm.. Meno di 2mm mai.. Prima però devi controllare che sia la curvatura del manico che i tasti siano ok, altrimenti l'action subirà variazioni per questo motivo.

Inviato

.... ho messo ultimo tasto come punto indicativo, mi va bene al 12° o qualsiasi altra posizione purchè specificato con unità di misura mm. Dire alta, bassa, media è grossolano. Voglio rendermi conto dei migliori setup che riesco fare. Non mi serve un trattato di come fare l'action...... Ciao

Inviato

Io onestamente non so se sia bassa o alta, mi è stato detto che è bassina, ma di certo non mi pare sia una cosa da velocista..

Non posso essere utile per le misurazioni però, perchè una volta regolata la curvatura del manico faccio l' action misurando a sensazione: cantini abbastanza alti da esser presi bene durante i bending in modo da farli belli puliti, e bassi tanto alti quanto è possibile senza che sbattano quando li si preme in velocità.

Inviato

Io vado a tatto, non ho idea delle misure.

le tue sono bassissime, le corde manco si riescono a pescare soprattutto sulla LP.
Inviato

le tue sono bassissime, le corde manco si riescono a pescare soprattutto sulla LP.

Stai scherzando. Sulla LP io le ho molto + alte della norma, tanto che l'abr esce dalle viti.

Sei tu che non sei abituato alle Historic.

Inviato

Alto, bassine, ecc... non mi siete di aiuto! mm. please.

Massy grazie, vedendo le tue foto confrontandole col MI basso.... riesco a farmene un'idea. Grazie

..... ma vai di action moooolto veloci direi (quella della PRs soprattutto)

Inviato

se la chitarra lo consente, si...sulla petrucci è un filo piu bassa addirittura...la PRS ha una tastiera perfetta (liuteristicamente parlando) e potrei abbassarla anche di piu...

Inviato

Comunque lucky, non dipende solo dai mm, secondo la scala e il tipo di corde si riescono ad ottenere actions piu' o meno basse e soprattutto per actions da 2mm o meno serve per forza una tastiera perfettamente rettificata o qualcosa che frigge lo si ha comunque.

A meno di 2mm puoi scendere ma poi come suoni? sulla strato ci riesco ma se poi do' una pennata forte frusta comunque perché é proprio un fenomeno fisico non piu' eludibile. la corda genera un fuso quando oscilla se l'action scende sotto certi livelli frusterà per forza.

Inviato

Perfetto, grazie ho già visto fino a che punto si può....scendere. Spettacolo dei setup così vellutati.

non sono vellutati quelli di massy, sono da piu' di 2mm quasi tutti soprattutto sul basso.Tra l'altro l'ultima chitarra pare pure in backbow leggermente...

Inviato

stratocaster: 22 tasto. mi cantino 2.5 mm, sol poco meno di 3 mm. mi grave, 3.8 mm

les paul 22 tasto mi cantino poco piu di 2 mm sol poco meno di 3 mi grave 4 mm

strato di liuteria (quella in vendita sul forum) mi cantino meno di 2 mm, sol 2.2 mm mi grave 3.5 mm. ah e su questa l'ho alzata perche c'è un tasto (uno solo) che friggeva e va rettificato), altrimenti la tenevo ancora piu bassa.

Inviato

Da amante del fai-da-te allora posso ritenermi a buon punto coi setup: action sui 2mm al mi basso e poco meno al cantino al 12 tasto per poi diminuire ulteriormente a fine tastiera (tengo i manici abbastanza lenti/concavi). La guitar col setup più alto è la strato.... la più semplice e ribassata: una Olp MM1 da 200 eu. La situazione più difficile? adattare il radius del manico all'altezza del floyd /che ha le sellette graduate ma senza regolazioni in altezza salvo fastidiosi spessori. Per tutte corde Ghs 9-46. Grazie ragazzi.