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Ponti Stratocaster


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Guest light a fan cool
Inviato

Non credo sia un problema del ponte... piuttosto della corda stessa, del capo o del setup della chitarra stessa

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Inviato

Non credo sia un problema del ponte... piuttosto della corda stessa, del capo o del setup della chitarra stessa

Capotasto molto probabile, meccaniche anche. Ponte non credo.

Se una selletta si muovesse, vorrebbe dire che il filetto è spanato, della regolazione delle ottave o dell'altezza.

Basta controllare un attimo.

Comunque mi viene in mente che io ho cambiato tutto, viti comprese.

E le 6 viti che reggono il ponte sono di diametro più largo e più lunghe. Infatti ho rifatto le sedi con il trapano prima di montarle.

Inviato

Non credo sia un problema del ponte... piuttosto della corda stessa, del capo o del setup della chitarra stessa

Problema della corda in che senso? Il capo è in osso, fatto a misura, le meccaniche sono gotoh autobloccanti... A me sembra che le molle non riportino in sede il ponte dopo l'uso della leva.

Guest light a fan cool
Inviato

Parlo di problema di corda in quanto capita (anche spesso sinceramente) che dentro le mute trovi dei cantini farlocchi che non tengono l'accordatura.

Cmq se ti sembra che le molle non riportino il ponte in posizione la cosa può essere perchè le viti che tengono il ponte sono troppo strette e non permettono al ponte di basculare correttamente, oppure che le molle non siano sufficentemente in tensione per dare la giusta forza oppure qualcos'altro di simile.

Può anche essere il capotasto che non fa scorrere benissimo la corda.

Inviato

anche io non credo sia un problema del ponte ma del setup della chitarra e del ponte ma anche di come si usa la leva, con il tempo si impara e riportare il ponte nella giusta posizione, e poi é sempre un ponte vintage a 6 viti il quelle se fai un uso forte tipo dive bombs si scorda, é piu dare vibrato, almeno io lo uso cosi e non ho problemi!

con il tempo ho anche imparato a settarlo bene...alla carl verheyen....4 molle e la placca dietro un po inclinata... ;)

Guest Raffus
Inviato

Spiega un po' 'sta storia della Placca inclinata, che benefici darebbe?

:popcorn:

Inviato

a me l'ha fatto vedere il mio liutaio

cmq carl monta solo 3 molle, lui usa delle 0.9 io le 0.11 per quello il mio liutaio mi ha messo 4 molle, cioé un di piu sui cantini, l'ho fatto su tutte le strato e va da dio..

Guest Raffus
Inviato

interessante!

Però lo fa su un ponte a 6 viti, chissà la resa su un 2 pivot...

Devo provare sull'assemblata.

Inviato

interessante!

Però lo fa su un ponte a 6 viti, chissà la resa su un 2 pivot...

Devo provare sull'assemblata.

beh la soluzione é facile, ti compri in strato con ponte a 6 viti!!! :sorrisone: :sorrisone:

Guest Raffus
Inviato

beh la soluzione é facile, ti compri in strato con ponte a 6 viti!!! :sorrisone: :sorrisone:

Ma ce l'ho già, ho due strato con le due tipologie di ponti :lol:

Guest light a fan cool
Inviato

Il 2 pivot secondo me è decisamente migliore del 6 viti come setup.

Inviato

Il 2 pivot secondo me è decisamente migliore del 6 viti come setup.

Credo che qui nessuno lo ha messo in discussione..

E cmq ip il 6 viti lo fisso con le 2 viti esterne, le 4 al interno hanno pou gioco..;)

Inviato

Dunque...riguardo ai ponti a 6 viti. Anche la Prs monta ponti a 6 viti ma non ha i problemi delle strato. Perchè? Presto detto (in fondo è una semplice modifica che si può fare su tutte le guitar): le 6 viti di ancoraggio del ponte non sono tutte liscie come le Fender o simili ma presentano un anello di fermo che obbliga il ponte a rimanere in perfetta battuta senza scivolare, i fori della placca del ponte di basculamento sono svasati da entrambe le parti, con poca superficie di contatto/frizione, non serve a nulla che la placca (sotto) del ponte sia smussata perchè non tocca più sul legno del body. Tutto qua il segreto. E non da poco perchè il contatto ponte/6viti trasmette più sustain al body rispetto 2 soli pivot. Le sellette dei ponti tipo vintage in lamierino sono la più grossa porcata economica. Callamh lavora/ha lavorato per Prs solamente (era ben documentato tempo addietro nel sito Prs). Ciauzzzzz

un link... http://www.artemusic...&keytematica=22

NB: la descrizione sulle viti Prs è riferita alla vecchia produzione (modelli con l'attacco manico/body corto). Attualmente hanno modificato un po il tutto (in peggio a mio parere) infatti le viti non sono più con l'anello ma con il "solco" dove frizionano i 6 fori più svasati a lametta della piastra/ponte.

Potete vedere "il solco" attuale sulle viti da questo link: http://stores.myregisteredsite.com/user1410582/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=PAS&Product_Code=ACC-4023-4024&Category_Code=PAR

Guest light a fan cool
Inviato

Credo che qui nessuno lo ha messo in discussione..

E cmq ip il 6 viti lo fisso con le 2 viti esterne, le 4 al interno hanno pou gioco.. ;)

Era per dire... tante volte viene bistrattato il 2 viti... io lo trovo magnifico...

Cmq setti il ponte alla Gilmour :sorrisone:

- To help the guitar stay in tune, the two outer screws on the bridge plate are tightened all the way down while the four middle screws are left just off the plate. David mostly use three springs for the tremolo.
  • 1 month later...
Inviato

Ho il 510 due piloni e la spaziatura è 10.8... Sono certo al 99% che lo sia anche quello a 6 viti.

Riguardo la spaziatura 11.3 , in effetti i MI sono proprio al limite.

Sulla mia clapton con radius 9,5" la spaziatura 11,3 mi ha creato un po' lo stesso problema.

Puoi provare a farti rifare il capotasto un po' più stretto ma risolvi parzialmente...bisogna abituarsi ahimè.

Inviato

Una soluzione potrebbe essere beccare un ponte di una mexico e cambiare il blocco inerziale, metterlo in acciaio. Ti assicuro che è come comprare una chitarra nuova.

Io su una mexico ho addirittura aggiunto dei pezzi di ottone al blocco originale con netto cambio sonoro.

Callaham vende quello e la leva. Forse anche le sellette.

C'è anche un utente ebay nel regno unito che li prepara artigianalmente e ho letto in giro che lavora molto bene.

Sulla pagina indica anche quale prendere a seconda del ponte che si possiede.

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