Guest Alucard Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Io sono passato dal Gotoh al Callaham; a parte la leva molto più precisa, il Callaham è costruito meglio, e suona meglio. Ho scritto anche una recensione con i confronti. Amio modesto avviso non esiste un ponte che "suona meglio". Probabilmente suona meglio sulla simil-stratocaster che hai tu (immagino sia li' sopra). Un ponte é come un pezzo di un puzzle che crea lo strumento nella sua interezza e quindi se i legni e la loro risposta armonica non si sposano con il ponte anche se é fatto con "materiali migliori" non significa che il risultato sia migliore. Achia mi disse chiaramente che lui il callaham l'aveva levato da una stratocaster perché non ci si sposava bene e rendeva il suono "troppo squillante" (é un esempio). Io prima di trovare il ponte che andasse bene sulla mia stratocaster lowcost (cit.) ne ho cambiati diversi e poi ho trovato che quello che sulla carta doveva far piu' schifo (recuperato da una vecchia ibanez simil strat) suonava meglio sulla mia e, senza farmi troppe domande, l'ho tenuto su (é li ancora oggi). Cita
Lino Pelle Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Amio modesto avviso non esiste un ponte che "suona meglio". Probabilmente suona meglio sulla simil-stratocaster che hai tu (immagino sia li' sopra). Un ponte é come un pezzo di un puzzle che crea lo strumento nella sua interezza e quindi se i legni e la loro risposta armonica non si sposano con il ponte anche se é fatto con "materiali migliori" non significa che il risultato sia migliore. Achia mi disse chiaramente che lui il callaham l'aveva levato da una stratocaster perché non ci si sposava bene e rendeva il suono "troppo squillante" (é un esempio). Io prima di trovare il ponte che andasse bene sulla mia stratocaster lowcost (cit.) ne ho cambiati diversi e poi ho trovato che quello che sulla carta doveva far piu' schifo (recuperato da una vecchia ibanez simil strat) suonava meglio sulla mia e, senza farmi troppe domande, l'ho tenuto su (é li ancora oggi). Valerio ha ragione. Ad esempio se io ho una strato con corpo in frassino e manico in acero che di suo con questi legni è già brillante con un attacco deciso, mettendogli un ponte con blocco in acciaio per esempio enfatizzo ancora di più le alte frequenze. Magari poi se si hanno dei pu più scuretti bilanci, ma se hai dei single cristallini la chitarra diventa una motosega! Cita
Gluca Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 A me quelli relicati da nash non sembravano cosi precisi del Gotoh...boh.... Sei sicuro fossero Callaham? Ho provato diversi ponti, tra floyd e non, e Callaham è unico. Ha un sistema pop-in arm, ed in fondo c'è il filetto; non ha il minimo gioco. La sensibilità che trasmette non ha rivali, e la leva non rimane dura fissa in una posizione. Il Gotoh ha la larghezza delle sellette sbagliata, per una strato. Probabilmente è stata scelta una misura che si possa adattare a diverse tipologie di chitarra. Cita
Guest marc Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Sei sicuro fossero Callaham? Ho provato diversi ponti, tra floyd e non, e Callaham è unico. Ha un sistema pop-in arm, ed in fondo c'è il filetto; non ha il minimo gioco. La sensibilità che trasmette non ha rivali, e la leva non rimane dura fissa in una posizione. Il Gotoh ha la larghezza delle sellette sbagliata, per una strato. Probabilmente è stata scelta una misura che si possa adattare a diverse tipologie di chitarra. Sara un callaham diverso quello che hai te e quello che monta nash, quelli sono come quelli vintage anche la leva niente pop in.. Cita
Gluca Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Sara un callaham diverso quello che hai te e quello che monta nash, quelli sono come quelli vintage anche la leva niente pop in.. Dal 2006 tutti i tremolo Callaham hanno il virtual pop-in arm. Forse Nash monta solo sellette... se sono marchiate "CG". Cita
Guest marc Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Dal 2006 tutti i tremolo Callaham hanno il virtual pop-in arm. Forse Nash monta solo sellette... se sono marchiate "CG". mmm...le nash montano tutte i callaham a quanto ne so ma non sono marchiati ne hanno il pop in per me un ponte vintage con un pop in non é un ponte vintage io lo amo con i suoi pregi e i suoi difetti anche il wilkinson ha un sistema del genere ma non mi convince, é un altra cosa, reagisce diversamente il gotoh é quasi uguale al fender ma sembra lavorare meglio, é pur probabile che l'ho montato meglio Cita
Gluca Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Marc, secondo me ti sbagli. Tutte le sellette Callaham sono marchiate, e tutti i ponti tremolo dal 2006 sono virtual pop-in. Callaham sono una paio di persone che producono parti, non hanno delle produzioni alternative. Mi sembra che quello che risponde alle mail si chiami Bob, se hai dei dubbi in poche ore risponde. Sul sito di Nash non accennano all'uso di parti Callaham; tu dove l'hai letto? Per il discorso pop-in è puro scetticismo; devi provarlo, perché all'atto pratico, a parte dover forzare la leva per inserirla, cambia solo che non ha il minimo gioco. Il resto, il feeling, rimane identico. Il Wilkinson è molto diverso, non ha nemmeno il filetto, come tutti gli altri tremolo con la pop-in bar. Cita
Guest marc Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 probabile che mi sbaglio! allora mi sembrava di aver capito che le nash montano i callaham forse il sistema che dici é comodo, sarebbe da provare ma al momento mi trovo bene sia con il fender che con il gotoh il gotoh non ha il minimo gioco ma penso sia una questione leva-ponte ma una cosa é certa, togliere sto cazz di leva é una rottura di coglioni, da me é fissa sulle strato anche se le porto in giro nella gigbag Cita
Lino Pelle Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 La qualità di Callaham è nettamente superiore. Ma è comunque superiore anche ai ponti tremolo originali anni 50. Per me se uno vuole una replica il Gotoh è quello che si avvicina di più. Cita
Guest massy Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 occhio al gotoh, ha una spaziatura piu larga...sul mio manico all parts con radius 7,25 il mi cantino e il mi basso quasi uscivano dalla tastiera...ho messo un fender originale e via... Cita
Gluca Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 ..ho messo un fender originale e via... Nuovo costa 10/15€ in meno del Callaham. Cita
Guest marc Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 occhio al gotoh, ha una spaziatura piu larga...sul mio manico all parts con radius 7,25 il mi cantino e il mi basso quasi uscivano dalla tastiera...ho messo un fender originale e via... Strano, io sull manico reissue usa non ho il Minimo problema con il gotoh Cita
Guest marc Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Dovessi prendere un ponte nuovo prenderei il callaham per curiosita, quelli che ho li ricavati di qua e di la eal max mi hanno cosatato 50 euro Cita
Guest light a fan cool Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Ocio che il Pop-in della Callaham non è come i classici pop-in... io lo chiamerei piuttosto fare bene gli accoppiamenti... in pratica infili la leva in un foro fatto veramente a misura della leva, poi avviti... non ha il minimo gioco ed in questo Callaham è insuperabile veramente. Le sellette sono cmq ottime... ho cambiato quelle della mia americand standard e li sì che si sente la differenza. Il ponte intero è molto buono, non credo sia così superiore (anche a livello di suono) a Gotoh od i buoni Fender, ma resta un prodotto di qualità... insomma si va sul sicuro. Cita
Guest Alucard Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Strano, io sull manico reissue usa non ho il Minimo problema con il gotoh Dipende dalla larghezza del manico, dal raggio di curvatura e anche un po' da come é fatto il capotasto ...magari ti é andata bene per una serie fortunata di cose. Detto cio', ancora una volta, non é che perch un ponte costi 15euro di piu' sia necessariamente piu' adatto allo strumento. Mi ricordo che tempo fà (credo Aleandre) avesse provato sulla sua strato vari ponti preferendo alla fine proprio il fender ( o il gotoh non ricordo) perché armonicamente gi sembrava meno "sparato" (mi ricordo parlo' di suono con medie piu' musicali) ... Cita
Gluca Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Dovessi prendere un ponte nuovo prenderei il callaham per curiosita, quelli che ho li ricavati di qua e di la eal max mi hanno cosatato 50 euro Marc, chiedi ad AleAndre. http://chitarre.forumup.it/about27446-.html&highlight= Cita
Guest Alucard Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 "Quindi la mia conclusione è che il Gotoh ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma spendendo un pelo di piu ci si prende il Fender che dalla sua ha un'estetica al top e un suono veramente bello, il Callaham da quel qualcosa in piu in termini di suono e sustain che pero sinceramente non penso giustifichi la spesa piu di tanto". Cita
Guest massy Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Nuovo costa 10/15€ in meno del Callaham. preso usato ad una sciocchezza Cita
Guest massy Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 per quanto riguarda la spaziatura del gotoh, avevo preso questo: GOTOH GE101 Perfetta replica del Vintage tremolo '54 Completo di: leva, molle, placca tiramolle, viti di fissaggio Tremolo vintage 6 viti. Sellette in acciaio laminato. Spaziatura 11.3 mm. Inserimento della leva a vite e il fender che monto ora: FENDER ORIGINAL VINTAGE TREMOLO Tremolo 6 viti utilizzato sin dagli anni '50 e montate ancora oggi sulle repliche 57-62 reissue vintage U.S.A.. Nickel.Spaziatura F 10,8 mm. Regolazione action e intonazione su ogni singola selletta. Completo di: leva, molle, viti di fissaggio. come vedete la spaziatura del gotoh è leggermente piu larga e mi portava le corde al bordo del manico...quindi okkio, misurate sempre... Cita
Gluca Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 "Quindi la mia conclusione è che il Gotoh ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma spendendo un pelo di piu ci si prende il Fender che dalla sua ha un'estetica al top e un suono veramente bello, il Callaham da quel qualcosa in piu in termini di suono e sustain che pero sinceramente non penso giustifichi la spesa piu di tanto". Infatti gli ho detto di chiedere, perché magari uno dal 2008 si è fatto pure qualche idea in più. Comunque il Callaham narrow costa un botto, quello normale io l'ho pagato 145€, compreso di molle, tendi molle, e tutte le viti. Lo stesso kit la Fender lo vendeva a 130 €. Il Gotoh costa la metà, ma solo il ponte. Ad ogni modo, se vogliamo parlare di spese giustificate, fai prima a chiudere il forum, haha. Cita
Guest Alucard Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Infatti gli ho detto di chiedere, perché magari uno dal 2008 si è fatto pure qualche idea in più. Comunque il Callaham narrow costa un botto, quello normale io l'ho pagato 145€, compreso di molle, tendi molle, e tutte le viti. Lo stesso kit la Fender lo vendeva a 130 €. Il Gotoh costa la metà, ma solo il ponte. Ad ogni modo, se vogliamo parlare di spese giustificate, fai prima a chiudere il forum, haha. Non ci siamo capiti. Io il problema PREZZO non l'ho manco mai menzionato. Ho parlato solo del fatto che un ponte non suona bene ovunque lo si metta, sia un ponte cinese (quello suonerà verosimilmente male ovunque) sia esso un ponte da 200euro. Personalmente ho preferito (ripeto) un tremolo recuperato da una ibanez giapponese al VSVG di timmons che avevo preso per sostituirlo e che ho poi dirottato su un'altra chitarra. Questo é il concetto che volevo far passare, non pensar al fatto che con 10euro di piu' necessariamente ottieni un incremento uguale nella resa generale dello strumento. Il sustain (a quanto pare punto di forza del callaham) non é il solo parametro di riferimento in un ponte (per me). Molto piu' importante é la risposta in frequenza (sempre per me). Un ponte che mi fà sentire piu' a lungo una nota non é che mi faccia necessariamente piacere se poi (esempio) enfatizza le alte su uno strumento già di suo sbilanciato. Cita
Gluca Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Il discorso è scontato. SI parla troppo spesso per "dogmi" e dire che un ponte "suona meglio" è piuttosto pretenzioso. Volevo verificare si mi si mandava a quel paese, ma vedo che non ha attaccato Per sapere quali cose funzionano meglio sul proprio strumento, andrebbero provate di persona. Ponti, corde, pickups, per passare attraverso cavi, ampli, valvole, coni, cassa... e tutto giudicato secondo i propri gusti. Di Callaham si può dire che è oggettivamente costruito molto bene, e che sono prodotti di qualità perché una piccola azienda che ha avuto successo negli ultimi 10 anni non può produrre robaccia, altrimenti avrebbe già chiuso. Se si legge il confronto che ho fatto su queste pagine, io sconsiglio di montarlo su strumenti già brillanti... ma poi vedo che tutti osannano suoni che per me sono acidi e taglienti, quindi meglio che ognuno provi sulla propria pelle. Cita
Guest Alucard Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Il discorso è scontato. SI parla troppo spesso per "dogmi" e dire che un ponte "suona meglio" è piuttosto pretenzioso. Volevo verificare si mi si mandava a quel paese, ma vedo che non ha attaccato Per una volta siamo d'accordo...poi sono al secondo giorno di ferie quindi non sono nervoso, c'é il sole e 33°C fà troppo caldo pure per litigare Cita
Guest marc Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 E io sono i malga dal mattino da 3 giorni...mandatemi voi in quell paese...:) Cita
dado77 Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Il vibrato del callaham è una goduria. Il ponte sembra molto solido e fatto bene. Purtroppo però io dopo un anno devo dire che mi aspettavo di più dal punto di vista dell'intonazione. Io ho il sol sempre scordato dopo i bending e con l'uso non pesante della leva comunque devo riaccordare a fine brano. Può essere pure che ho un setup schifoso, boh, ma ho provato a lubrificare il capo con la grafite ma niente. Cita
Recommended Posts