Guest light a fan cool Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Non credo sia un problema del ponte... piuttosto della corda stessa, del capo o del setup della chitarra stessa Cita
Gluca Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Non credo sia un problema del ponte... piuttosto della corda stessa, del capo o del setup della chitarra stessa Capotasto molto probabile, meccaniche anche. Ponte non credo. Se una selletta si muovesse, vorrebbe dire che il filetto è spanato, della regolazione delle ottave o dell'altezza. Basta controllare un attimo. Comunque mi viene in mente che io ho cambiato tutto, viti comprese. E le 6 viti che reggono il ponte sono di diametro più largo e più lunghe. Infatti ho rifatto le sedi con il trapano prima di montarle. Cita
dado77 Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Non credo sia un problema del ponte... piuttosto della corda stessa, del capo o del setup della chitarra stessa Problema della corda in che senso? Il capo è in osso, fatto a misura, le meccaniche sono gotoh autobloccanti... A me sembra che le molle non riportino in sede il ponte dopo l'uso della leva. Cita
Guest light a fan cool Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 Parlo di problema di corda in quanto capita (anche spesso sinceramente) che dentro le mute trovi dei cantini farlocchi che non tengono l'accordatura. Cmq se ti sembra che le molle non riportino il ponte in posizione la cosa può essere perchè le viti che tengono il ponte sono troppo strette e non permettono al ponte di basculare correttamente, oppure che le molle non siano sufficentemente in tensione per dare la giusta forza oppure qualcos'altro di simile. Può anche essere il capotasto che non fa scorrere benissimo la corda. Cita
Guest marc Inviato July 18, 2012 Segnala Inviato July 18, 2012 anche io non credo sia un problema del ponte ma del setup della chitarra e del ponte ma anche di come si usa la leva, con il tempo si impara e riportare il ponte nella giusta posizione, e poi é sempre un ponte vintage a 6 viti il quelle se fai un uso forte tipo dive bombs si scorda, é piu dare vibrato, almeno io lo uso cosi e non ho problemi! con il tempo ho anche imparato a settarlo bene...alla carl verheyen....4 molle e la placca dietro un po inclinata... Cita
Guest Raffus Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Spiega un po' 'sta storia della Placca inclinata, che benefici darebbe? Cita
Guest marc Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 a me l'ha fatto vedere il mio liutaio cmq carl monta solo 3 molle, lui usa delle 0.9 io le 0.11 per quello il mio liutaio mi ha messo 4 molle, cioé un di piu sui cantini, l'ho fatto su tutte le strato e va da dio.. Cita
Guest Raffus Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 interessante! Però lo fa su un ponte a 6 viti, chissà la resa su un 2 pivot... Devo provare sull'assemblata. Cita
Guest marc Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 interessante! Però lo fa su un ponte a 6 viti, chissà la resa su un 2 pivot... Devo provare sull'assemblata. beh la soluzione é facile, ti compri in strato con ponte a 6 viti!!! :sorrisone: Cita
Guest Raffus Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 beh la soluzione é facile, ti compri in strato con ponte a 6 viti!!! :sorrisone: Ma ce l'ho già, ho due strato con le due tipologie di ponti Cita
Guest light a fan cool Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Il 2 pivot secondo me è decisamente migliore del 6 viti come setup. Cita
Guest marc Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Il 2 pivot secondo me è decisamente migliore del 6 viti come setup. Credo che qui nessuno lo ha messo in discussione.. E cmq ip il 6 viti lo fisso con le 2 viti esterne, le 4 al interno hanno pou gioco.. Cita
tango1957 Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Dunque...riguardo ai ponti a 6 viti. Anche la Prs monta ponti a 6 viti ma non ha i problemi delle strato. Perchè? Presto detto (in fondo è una semplice modifica che si può fare su tutte le guitar): le 6 viti di ancoraggio del ponte non sono tutte liscie come le Fender o simili ma presentano un anello di fermo che obbliga il ponte a rimanere in perfetta battuta senza scivolare, i fori della placca del ponte di basculamento sono svasati da entrambe le parti, con poca superficie di contatto/frizione, non serve a nulla che la placca (sotto) del ponte sia smussata perchè non tocca più sul legno del body. Tutto qua il segreto. E non da poco perchè il contatto ponte/6viti trasmette più sustain al body rispetto 2 soli pivot. Le sellette dei ponti tipo vintage in lamierino sono la più grossa porcata economica. Callamh lavora/ha lavorato per Prs solamente (era ben documentato tempo addietro nel sito Prs). Ciauzzzzz un link... http://www.artemusic...&keytematica=22 NB: la descrizione sulle viti Prs è riferita alla vecchia produzione (modelli con l'attacco manico/body corto). Attualmente hanno modificato un po il tutto (in peggio a mio parere) infatti le viti non sono più con l'anello ma con il "solco" dove frizionano i 6 fori più svasati a lametta della piastra/ponte. Potete vedere "il solco" attuale sulle viti da questo link: http://stores.myregisteredsite.com/user1410582/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=PAS&Product_Code=ACC-4023-4024&Category_Code=PAR Cita
Guest light a fan cool Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Credo che qui nessuno lo ha messo in discussione.. E cmq ip il 6 viti lo fisso con le 2 viti esterne, le 4 al interno hanno pou gioco.. Era per dire... tante volte viene bistrattato il 2 viti... io lo trovo magnifico... Cmq setti il ponte alla Gilmour - To help the guitar stay in tune, the two outer screws on the bridge plate are tightened all the way down while the four middle screws are left just off the plate. David mostly use three springs for the tremolo. Cita
adprisoner Inviato August 26, 2012 Segnala Inviato August 26, 2012 Le fender d'epoca avevano quello da 11,3mm. Vintage intendi 6 viti?? Callaham li produce (controlla quelli con la spaziatura per le made in mexico) e io trovo più che ottimi i ponti della serie 510 della gotoh Cita
adprisoner Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Ho il 510 due piloni e la spaziatura è 10.8... Sono certo al 99% che lo sia anche quello a 6 viti. Riguardo la spaziatura 11.3 , in effetti i MI sono proprio al limite. Sulla mia clapton con radius 9,5" la spaziatura 11,3 mi ha creato un po' lo stesso problema. Puoi provare a farti rifare il capotasto un po' più stretto ma risolvi parzialmente...bisogna abituarsi ahimè. Cita
adprisoner Inviato August 29, 2012 Segnala Inviato August 29, 2012 Una soluzione potrebbe essere beccare un ponte di una mexico e cambiare il blocco inerziale, metterlo in acciaio. Ti assicuro che è come comprare una chitarra nuova. Io su una mexico ho addirittura aggiunto dei pezzi di ottone al blocco originale con netto cambio sonoro. Callaham vende quello e la leva. Forse anche le sellette. C'è anche un utente ebay nel regno unito che li prepara artigianalmente e ho letto in giro che lavora molto bene. Sulla pagina indica anche quale prendere a seconda del ponte che si possiede. Cita
Recommended Posts