Guest Bru Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Allora, come detto in un 3d di Cercasi nella sezione mercatino, ho la selletta del Mi basso della mia strato 54 Japan ballerina: si son sputtanate le due vitine. Con pinza e martelletto in qualche modo ho bloccato la selletta. Ora, mi si presentano diversi dubbi. 1) sostituire le sellette, tutte, circa 35 euro (sticazzi). Ma nonzo quali sellette vadano sul mio ponte, perché vedo, per esempio, che quelle mex e quelle USA son di misure diverse. E quelle Jap? Boh. So solo che le mie hanno la doppia scritta Fender nella stessa direzione, al contrario delle USA che è unidirezionale. 2) Visto il costo delle sellette, che pare difficile trovarle usate, ne approfitto e cambio tutto il ponte? Boh, ma magari i ponti jappo sono gli stessi di quelli USA. 3) Prendere altro? Wilkinson, Callaham usati? Buchi, misure ... non ci capisco più una cippa. Cita
andreaweb73 Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 dovresti montare i classici ponti vintage a 6 viti. gotoh ge101 è un grande classico che costa poco. wilkinson fa cose simili come prezzo ma anche prodotti di fascia più alta tipo i VSVG che però sono più "moderni" come concezione. i callaham sai quanto costano, e non credo che trasformino l'acciaio in oro. Cita
Guest Bru Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Mah, Callaham lo escludo perché so che trasforma radicalmente il suono della strato ed io son pienamente soddisfatto della mia. Cambiare completamente il ponte mi sa di cazzata ... perché dovrei farlo? Boh, mi sa che il jappo è come il USA. Mi basterebbe trovare una singola maledetta selletta, porca troia. Ma restano i dubbi sulle misure, questo il punto. Le sellette mex e USA hanno misure diverse. A me pare ao occhio, nelle foto, che le USA siano più larghe. Mettendone 6 in linea non vorrei che poi le corde mi escano dalle sedi. Ora mi è balenata una bella idea: rismonto la selletta e gli pianto una goccia di stagno sulle vitine e VDVC. Cita
andreaweb73 Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Ora mi è balenata una bella idea: rismonto la selletta e gli pianto una goccia di stagno sulle vitine e VDVC. e spendi sti 30 euro... http://www.boxguitar.com/ponti/tremolo/kluson-vintage-tremolo/ anzi...12 euri http://www.boxguitar.com/ponti/sellette/sellette-per-tremolo-vintage-m3-108mm-set-6-nickel/ Cita
ZioBilly Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Misura quelle che hai, magari queste vanno bene (potrebbero): http://www.boxguitar.com/ponti/sellette/sellette-per-tremolo-vintage-m3-108mm-set-6-nickel/ ...e comunque: se riesci a fissare la selletta con un po' di stagno, chettifrega, fissala e basta e ti tieni 12 euro... convertiti in birra non sono pochi. Cita
fenderislife Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Bru se smonti una di quelle vitine e vai da qualsiasi ferramenta le trovi. Si chiamano, in ferramentese, "grani". Tempo fa ne presi un po', sono leggermente più bassi in altezza di quelli fender, ma vanno benissimo per quello che devono fare. Se li ritrovo x casa te li spedisco io. Cita
Guest Bru Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Risolto. Due gocce di stagno, poi passata di cartavetra per smussare. Adesso non si smuove più manco a martellate ed ho potuto mettere le vitine al massimo dell'altezza La seletta bastarda sta pure bene nell'aspetto relic della strato Cita
adprisoner Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Giusto per completezza di topic, lo spazio tra le corde, per i tremolo fender (e anche alcuni gotoh replica e non), è 10.8 mm oppure 11,3 mm. Se ne esistono altri, non ci siamo mai incontrati La prima misura è normalmente per le mexico, e la seconda per i ponti USA. Ora mi pare esistano alcune Jappe con la spaziatura USA ma dovrebbero essere quasi tutte più strette, tipo mexico. Nel caso cercassi in futuro le sellette, basta misurare da centro a centro di due sellette che hai già e sai in un attimo quali prendere Cita
Guest Bru Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Giusto per completezza di topic, lo spazio tra le corde, per i tremolo fender (e anche alcuni gotoh replica e non), è 10.8 mm oppure 11,3 mm. Se ne esistono altri, non ci siamo mai incontrati La prima misura è normalmente per le mexico, e la seconda per i ponti USA. Ora mi pare esistano alcune Jappe con la spaziatura USA ma dovrebbero essere quasi tutte più strette, tipo mexico. Nel caso cercassi in futuro le sellette, basta misurare da centro a centro di due sellette che hai già e sai in un attimo quali prendere Mh, giusto per completare il discorso, la selletta pare misurare sui 10 mm e qualcosa, ma non ho un metro di precisione. Dal centro di una al centro dell'altra pare 11 mm. Potrebbero essere quelle più strette. Ma questa differenza a cosa è dovuta? I manici son larghi uguali. Sarà il ponte diverso allora? PS: scusami, ho cliccato un "non mi piace" per risponderti Cita
adprisoner Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Si si tratta di due ponti diversi. Anche la distanza tra le sei viti è diversa. Ho trovato queste specs... Spaziatura Mexico/Import: 2" 1/16 ossia 52,388mm: spaziatura tra le corde (dal centro della prima selletta al centro dell'ultima) 2" 1/16 ossia 52,388mm: spaziatura tra le viti di fissaggio al body (dal centro del primo foro sul body al centro dell'ultimo) Spaziatura USA: 2" 7/32 ossia 56,356mm: spaziatura tra le corde (dal centro della prima selletta al centro dell'ultima) 2" 7/32 ossia 56,356mm: spaziatura tra le viti di fissaggio al body (dal centro del primo foro sul body al centro dell'ultimo) Sperando siano corrette al millesimo, comunque sono certo della cosa per esperienza...ho fatto un macello coi ponti di una USA su una Mex e viceversa...sono proprio diversi! Col ponte USA hai le corde che passano più vicine ai bordi esterni del manico... Cita
Guest Bru Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 Spaziatura Mexico/Import: 2" 1/16 ossia 52,388mm: spaziatura tra le corde (dal centro della prima selletta al centro dell'ultima) 2" 1/16 ossia 52,388mm: spaziatura tra le viti di fissaggio al body (dal centro del primo foro sul body al centro dell'ultimo) Spaziatura USA: 2" 7/32 ossia 56,356mm: spaziatura tra le corde (dal centro della prima selletta al centro dell'ultima) 2" 7/32 ossia 56,356mm: spaziatura tra le viti di fissaggio al body (dal centro del primo foro sul body al centro dell'ultimo) Se queste misure sono esatte, allora il ponte sulle Japan è quello USA di 56 mm. Buono a sapersi Cita
hotrod Inviato November 16, 2011 Segnala Inviato November 16, 2011 Io devo decidere a cambiare le sellette alla mia assemblata rossa...funziano bene, ma son brutte come la fame d'inverno! Cita
Guest Uilliman Inviato November 16, 2011 Segnala Inviato November 16, 2011 Io su una mexico voglio metterci il prs style fatto dalla kluson, quello che vende boxguitar. Le misure sono quelle Cita
ghirmo Inviato November 16, 2011 Segnala Inviato November 16, 2011 sono anche io alla ricerca di un sostituto del ponte per la mia strato standard del 91. ma non ho capito quale potrei montarci. ad esempio il wilki vs100 è sostituibile senza problemi all'originale? Cita
BBJOE Inviato November 16, 2011 Segnala Inviato November 16, 2011 Questo è il GOTOH a sei viti che c'è sulla mia: Cita
Guest Bru Inviato November 16, 2011 Segnala Inviato November 16, 2011 sono anche io alla ricerca di un sostituto del ponte per la mia strato standard del 91. ma non ho capito quale potrei montarci. ad esempio il wilki vs100 è sostituibile senza problemi all'originale? Otiimo upgrade sulle standard. Cita
Greg Inviato November 17, 2011 Segnala Inviato November 17, 2011 io sulla strato ho montato questo wilkinson WVP6CR costa poco ed ha il blocco in acciaio e le asole larghe per adattarsi praticamente a tutte le chitarre con ponte a sei viti, la strataccia messicana ne ha guadagnato davvero tanto! preso da axesrus.... Cita
ghirmo Inviato November 17, 2011 Segnala Inviato November 17, 2011 io sulla strato ho montato questo wilkinson WVP6CR costa poco ed ha il blocco in acciaio e le asole larghe per adattarsi praticamente a tutte le chitarre con ponte a sei viti, la strataccia messicana ne ha guadagnato davvero tanto! preso da axesrus.... si, ma io ho la strato standard americana, con il ponte a due piloni. chiedevo se, per montare il wilkinson bastava smontare il vecchio e montare il nuovo, in quanto coincidono le distanze tra i buchi? Cita
Guest Bru Inviato November 17, 2011 Segnala Inviato November 17, 2011 si, ma io ho la strato standard americana, con il ponte a due piloni. chiedevo se, per montare il wilkinson bastava smontare il vecchio e montare il nuovo, in quanto coincidono le distanze tra i buchi? Va bene. LO misi su una standard anni fa. Cita
ghirmo Inviato November 17, 2011 Segnala Inviato November 17, 2011 Va bene. LO misi su una standard anni fa. thank you :) Cita
Guest Bru Inviato November 17, 2011 Segnala Inviato November 17, 2011 thank you :) 35 euro di consulenza. Dopo ti mando i dati della postepay Cita
Guest marc Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 riuappo questo 3D per lodare il gotoh!! dopo aver provato diversi, quelli vintage reissue, callaham, wilkinson per me il gotoh é il migliore e il piu comodo!! Cita
Lino Pelle Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 riuappo questo 3D per lodare il gotoh!! dopo aver provato diversi, quelli vintage reissue, callaham, wilkinson per me il gotoh é il migliore e il piu comodo!! Un altro che la pensa come me... e per lo specifico il GE101T e il GE101TS Cita
Gluca Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 Io sono passato dal Gotoh al Callaham; a parte la leva molto più precisa, il Callaham è costruito meglio, e suona meglio. Ho scritto anche una recensione con i confronti. Cita
Guest marc Inviato July 17, 2012 Segnala Inviato July 17, 2012 A me quelli relicati da nash non sembravano cosi precisi del Gotoh...boh.... Cita
Recommended Posts