Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Parlando di blues la maggioranza dei chitarristi di riferimento non usa il mignolo.

Quando l'ho scoperto dai video ho provato anch'io facendo un po' il tuo percorso.

Poi c'è l'esempio inverso di Robben Ford che a un certo punto della carriera si è imposto di introdurre nella sua tecnica l'uso del maledetto mignolo.

Molto dipende dal fattore biologico: ogni mano è diversa per dimensioni, forza e indipendenza delle dita.

Per chi ha mani grandi (come molti dei negroni che amiamo) è più comdo e in alcuni casi necessario non utilizzare il mignolo, soprattutto se i ditoni sono chiamati a districarsi tra i tipici intevalli pentatonici.

Di contro chi ha mani più piccole potrebbe trovare l'impostazione a 3 diti una forzatura scomoda (Angus Young usa il mignolo alla grande)

Una cosa interessante è che il modo in cui si diteggia influenza in una certa misura il fraseggio e il suono stesso...ricordo di una discussione in cui si diceva che per riprodurre al meglio il suono di Malcom Young era necessario fare i power chord indice-mignolo come lui!

oppure che per avere il tipico staccato dei fraseggi di Django fosse opportuno utilizzare la sua tecnica delle 2 dita!

...e che per spaccare il kulo ai passeri come Ken fosse imbattibile la tecnica delle 100 mani di Hokuto!

Inviato

Non uso quasi mai il mignolo. Molto di rado. Nemmeno nella scala descitta da Robi.

I vibrati mi escono benissimo con anulare e medio.

Power chords a tre dita: indice, anulare, mignolo.

...ma ciò che faccio io, lascia davvero il tempo che trova. :facepalm:

Inviato

io il mignolo lo uso alla stessa stregua delle altre dita..o meglio,degli altri diti.

Certo che se si fà uso di diteggiature aperte(tipo 6 tasti) diventa inevitabile.

Inviato

io il mignolo lo uso alla stessa stregua delle altre dita..o meglio,degli altri diti.

Certo che se si fà uso di diteggiature aperte(tipo 6 tasti) diventa inevitabile.

Io ho visto come il santrino usa il mignolo.

Per quanto riguarda i 6 tasti, non rientrano nel mio DNA :sorrisone: ; si fa un bel bending al 4 tasto ed esce il sesto.

Inviato

BB King che che di pentatoniche, bending e vibrati ne sa qualcosa, usa il suo mignolone tantissimo!

Vabbé, ma il King non fa proprio testo. Ma l'hai visto il mignolo? E' grande come un nostro pisello :facepalm:

Guest MalvasiaBlues
Inviato

Fai bene ad andare in orizzontale,almeno non diventi un ascensorista :sorrisone:

Inviato

in effetti suonando blues suonerai si e no due note per corda...cazzo ti serve il mignolo?? figurati che io l'ho usato la prima volta solo dopo aver scoperto andy timmons! :sorrisone: in generale comunque io lo uso solo per fare note secche, senza vibrati o bending...troppo debole per sfruttarlo come le altre dita!

Inviato

chi usa il mignolo su fraseggi, licks, scale, etc etc (non per suonare gli accordoni insomma) solitamente è un chitarrista con un'impostazione classica e/o con dello studio alle spalle...

chi non lo usa è più "ignorante", nel senso che ignora tecniche e metodi.

non fraintendetemi, non è un offesa, è semplicemente un'abitudine che arriva dallo studio di metodi e tecniche, molto spesso classiche o moderne...si citava Ford, che è uno che potrebbe suonare di tutto, dal neoclassico al jazz, passando per metal e blues...

se si ha la mano particolarmente piccola il mignolo può essere usato per arrivare piu in la...in ogni caso aprire la mano comporta spesso dolore e sacrificio all'inizio, ma posso garantirvi che oltre all'uso del mignolo se ne guadagna anche in velocità e pulizia.

Inviato

Una cosa interessante è che il modo in cui si diteggia influenza in una certa misura il fraseggio e il suono stesso...

Quoto, soprattutto perché ad esserne consapevoli ne guadagna l'espressività.

In ogni caso aprire la mano comporta spesso dolore e sacrificio all'inizio, ma posso garantirvi che oltre all'uso del mignolo se ne guadagna anche in velocità e pulizia.

E' importante anche l'uso del pollice. Anzi, senza un buon pollice il mignolo non lo controlli e la mano non la apri. Così come certi bend o vibrati non ti vengono.

Inviato
Quoto, soprattutto perché ad esserne consapevoli ne guadagna l'espressività. E' importante anche l'uso del pollice. Anzi, senza un buon pollice il mignolo non lo controlli e la mano non la apri. Così come certi bend o vibrati non ti vengono.

concordo assolutamente...

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Io non posso usare il mignolo per via dell'unghia a paletta per nettare le recchie.

Inviato

chi usa il mignolo su fraseggi, licks, scale, etc etc (non per suonare gli accordoni insomma) solitamente è un chitarrista con un'impostazione classica e/o con dello studio alle spalle...

[......] ...in ogni caso aprire la mano comporta spesso dolore e sacrificio all'inizio, ma posso garantirvi che oltre all'uso del mignolo se ne guadagna anche in velocità e pulizia.

Se si ha il mignolo particolarmente storto (del tipo che in un DO maggiore in prima posizione o lo metti sopra l'anulare o lo metti sotto, perchè a fianco non ci sta..) quando studi le scale per arrivare alle corde del LA o del MI basso pieghi talmente il polso e storci la mano per mettere il ca**o id mignolo "a martello" che poi ti viene una tendinite cronica che a 40 anni amplificherà la tua innata incapacitudine con anche effetti psicologici che c'hai paura a suonare tutto tranne un power chord (con mignolo si intende!!!!) :P :P

Non parlo di me eh,.....nooooooo :whistle: :whistle: :whistle:

ormai mantengo il centro di fisio cacchio terapia sotto l'ufficio :facepalm: :facepalm:

Guest NESSUNO
Inviato

mi che gran discussione sull'uso delle dita, o dei diti? boh?

A mio giudizo un po dipende dalla chitarra usata, incide la scala della tastiera, nella Gibson è più corta ed è più naturale in alcune situazioni usare 3 dita anichè 4 anche al 7mo tasto, nella fender che è a scala lunga è più naturale usare di più il mignolo, è una cosa soggettiva però è vero che non si usa sempre il mignolo e lo studio della chitarra lo prevede secondo l'esecuzione, e soprattutto lo da per scontato nei tasti più alti più o meno dal 15mo in poi, poi tutto dipende e tutto è variabile, mani più piccole, mani più grandi, tipologia di chitarra, se suoni seduto o alzato, posizione del polso.................

Per bending e vibrati è consigliato utilizzare più degli altri l'anulare, così in distorsione puoi stendere l'indice che stoppa le risonanze delle altre corde, per il vibrato ed il Bending in particolare c'è una tecnica, che poi è quella giusta che definirei MONDIALE e che tutti dovrebbero usare, che prevede il movimento del polso, poichè bending e vibrato sono movimenti di polso non di diti, o dita? boh :sorrisone:

il video mostra il movimento di polso di cui parlo, io per i bendin il mignolo non lo uso praticamente mai, solo indice nei primi tasti, medio e anulare.