Vai al contenuto

scasso per manico un pelo largo!

Recommended Posts

Inviato

Allora...ho fatto lo scasso per il manico di una chitarra artigianale,e su un lato,avendolo fatto con una fresa manuale,mi è venuto un pelo largo...il lato superiore e quello orizzontale sono ok,mentre il terzo lato,quello sotto per intenderci,è leggermente largo.

Mi chiedo,questo può avere influenze negative sul suono?se si,esiste un modo per rimediare ottimale?

Gracias in anticipo!còddio!

Inviato

oh, come prima cosa, SanTruciolo (visto che si parla di legno) , non mi sono più fatto sentire per la chitarra, ma ho recuperato pezzi per una simil-strato e ne sto prendendo ancora, quindi ci son sopra! :fighetta:

Comunque, per "lato sotto" intendi il lato del tacco verso la parte del corno destro del body?

E' comunque una roba risolvibile, basta che prendi da qualche fornitore di legno una lamina da 1, 2 mm o più (dipende dalla larghezza della "tana"), tipo di acero, sagomi un pezzo della stessa con le dimensioni del lato troppo largo e glielo incolli, per poi andare a risagomare il lato manualmente con uno scalpello in modo che torni a fare contatto saldamente, controllando sempre la "calzabilità" del manico prima di ogni taglio...è una soluzione un pò da barbaro, ma è la roba più veloce!

Inviato

oh, come prima cosa, SanTruciolo (visto che si parla di legno) , non mi sono più fatto sentire per la chitarra, ma ho recuperato pezzi per una simil-strato e ne sto prendendo ancora, quindi ci son sopra! :fighetta:

Comunque, per "lato sotto" intendi il lato del tacco verso la parte del corno destro del body?

E' comunque una roba risolvibile, basta che prendi da qualche fornitore di legno una lamina da 1, 2 mm o più (dipende dalla larghezza della "tana"), tipo di acero, sagomi un pezzo della stessa con le dimensioni del lato troppo largo e glielo incolli, per poi andare a risagomare il lato manualmente con uno scalpello in modo che torni a fare contatto saldamente, controllando sempre la "calzabilità" del manico prima di ogni taglio...è una soluzione un pò da barbaro, ma è la roba più veloce!

Gracias bbello mio!ci avevo pensato di adottare un sistema simile,ma se avessi la sicurezza che tale piccolo inconveniente non sminuira il suono della chitarra,potrei tranquillamente fregarmene,poichè andrò ad applicare un battipenna e posso farlo arrivare fino a camuffare questa fessurina...è proprio una cosa minima....non sò!tu che mi dici?

Inviato

Mah, io ho un'assemblata boxguitar con una visibile fessura di almeno 1 mm sulla congiunzione inferiore tra manico-body.

Suona alla grande e ha sustain da vendere.

E il manico monster relic che ho ora è più piccolo del body, sempre monster relic.

Anche lì il gomito non fa contatto col piede, ma boh, non mi pare proprio che suoni male, anzi.

Inviato

Cash!non sai quanto mi solleva questa "tua"....allora mi sà che lo lascio stare e procedo!

Grazie...mi hai fatto prendere bene!eh eh..un bacio!

ps...non òso lamentarmi per l'estetica perchè mi chiedo cosa dovrebbe dire allora lei(la chitarra) di me!

Inviato

cazzo!questa del gomito e del piede non l'avevo còlta...ma che minkia vòr dì? :sorrisone:

Inviato

io avevo una stratocaster originale del '75 che proprio di produzione aveva qualche mm tra manico e corpo nella zona che dici tu.

Tu pensa che il tizio al quale gliel'ho venduta ha preso quel "difetto" come parte connotante di originalità in quanto a suo dire le chitarre di quegli anni avevano un assemblaggio approssimativo. Io lascerei così!

p.s. che vuol dire Cash? Oltre alla citazione... io leggo sempre i suoi interventi perché mi fa troppo ridere... è sempre un passo avanti!

Guest Uilliman
Inviato

si riempie con la cartigienica, almeno se suoni di merda hai anche di che pulirti

Inviato

la cosa bella delle bolt-on, soprattutto delle strato, è che non gliene frega un kaiser della precisione millimetrica dell'incastro manico body...l'unico problema è nella possibilità che il manico possa muoversi un pelo da una parte...ma a livello di suono conta molto di più quanto sia piatto e bel pulito il lato dove body e manico si giungono, quello che si schiaccia insomma...

Guest Alucard
Inviato

la cosa bella delle bolt-on, soprattutto delle strato, è che non gliene frega un kaiser della precisione millimetrica dell'incastro manico body...l'unico problema è nella possibilità che il manico possa muoversi un pelo da una parte...ma a livello di suono conta molto di più quanto sia piatto e bel pulito il lato dove body e manico si giungono, quello che si schiaccia insomma...

Appunto concordo, sta storia del manico che si incastra e cosi' suona meglio é sostanzialmente una cazzata.

La vera pressione la si esercita fra tacco e manico ma in direzione delle viti é li che si trasmettono le vibrazioni non sulla linguettina laterale di contatto fra body e corpo.

Poi se hai fatto una piscina ok, magari fa' schifo a vedersi ed é piu' che altro un problema estetico, ma non superiamo i limiti della fisica :)

Inviato

Appunto concordo, sta storia del manico che si incastra e cosi' suona meglio é sostanzialmente una cazzata.

La vera pressione la si esercita fra tacco e manico ma in direzione delle viti é li che si trasmettono le vibrazioni non sulla linguettina laterale di contatto fra body e corpo.

Poi se hai fatto una piscina ok, magari fa' schifo a vedersi ed é piu' che altro un problema estetico, ma non superiamo i limiti della fisica :)

io non sono d'accordo, secondo me influisce!!

ma non é possibile verificarlo perche 2 manici e 2 body differenti suonaranno sempre diversi, ma ho notato che se incastrati bene vibrano di piu il che cmq non vuol dire nulla...

Inviato

Sì Alu, anch'io ti voglio bene :banana::sorrisone: .

Comunque, chiaro che non dev'essere un violino e che attaccata ad un ampli distorto a manetta la differenza non è che sia così udibile (per dire un eufemismo), però anche e soprattutto nei dettagli ci sta la cura che, a volte, può fare la differenza. Ovvio che se parliamo di strumenti tipo strato anni '60 o moderne, con 12 kg di vernice da bara, legno selezionato tra quelli del brico, piscine scavate...Beh, chiaro che quel mm non fa la differenza a livello sonoro :P;) .

Però sapendo la cura e l'amore che il santrone mette sulle cose, mi son sentito di consigliargli tale lavoretto, pur sapendo che comunque non fa una grande differenza, ma ogni superficie vibrante a contatto trasferisce meglio le vibrazioni se è più ampia...vabbeh, è una sega mentale, ne sono cosciente :sorrisone: , però per me è anche una questione di principio!

Inviato

si,io sono daccordo con kernell....se devo fare una cosa alla meno peggio manco mi diverto....ho deciso kernellone bello,che allarghero ancora di più quel lato,dopo di che ci attacco uno zoccolotto di acero...così aggiungo una caratteristica in più!tra l'altro posso piazzare lo zzoccolo dopo aver avvitato il manico,ottenendo così una giuntura perfetta!hi hi....che dici?

Guest Alucard
Inviato

poi per uno che poi mette su degli EMG ci credo che é una cazzata... :whistle::sorrisone:

Io non ho su gli emg.

Ho dei bareknukle.

Poi il problema é legato alla risonanza dello strumento e quindi i PU non servono a nulla perché si prova da spenta.

Nella costruzione di una simil strato secondo me conta si e no l'1% il dettaglio del manico.

Ma sui forum pare che piu' che legni e spessore dei pezzi sia importante che il manico resti incastrato dentro...

Inviato

Per me influisce tutto, negli ultimi mesi ho assemblato 3-4 strato provando manici diversi su body diversi e mi son tirato le mie conclusioni, un buo body ė importante quanto un buon manico eppure l'incastro secobdo me!

Guest Alucard
Inviato

Per me influisce tutto, negli ultimi mesi ho assemblato 3-4 strato provando manici diversi su body diversi e mi son tirato le mie conclusioni, un buo body ė importante quanto un buon manico eppure l'incastro secobdo me!

Io assemblo e smonto stratocaster in continuazione da 4 anni quindi ho fatto anche io la mia esperienza ;)

La risonanza del manico (spessore e durezza) sono la caratteristica che al 50-60% fa' il suono in una stratocaster. Il corpo un 30% ...il resto sono "dettagli".

Questo secondo me.

Su una delle strato il manico non é ad incastro mentre nell'altra si...si tratta di due warmoth con caratteristiche similissime (per quel che si puo') e i corpi sono entrambi in alder (un allparts e un mighty mite)...ti diro' che quella che risuona di piu' é proprio quella con il manico con lo spazio e il corpo mighty mite...)

Molto piu' importante é come si "abbinano" i due legni (manico/corpo) insieme piu' che l'incastro...un effetto sicuro c'é (aumenti comunque la rigidita' complessiva dell'insieme) ma é una "ciliegina" su una torta non il pan di spagna con cui é fatta.

In ogni caso qualora proprio si soffrisse nel vedere il manico ballare si puo' provare ad incollare una impiallicciatura sui due "lati" del tacco e poi limarli fino ad ottenere l'incastro desiderato.

Inviato

ho incollato un tacco di wenghè!domani quando è asciutto,lo freso un pò e vediamo!Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni

Inviato

ho incollato un tacco di wenghè!domani quando è asciutto,lo freso un pò e vediamo!Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni

io dico che hai fatto bene caro, anche se vale dice che dico cazzate :sorrisone:

Oh, non era certo mia intenzione quella di convincerti a fare o meno il lavoro eh, le mie erano solo considerazioni generali sulla questione, e men che meno avrei voluto far partire la "mezza polemica" che ne è scaturita dopo!

Vale son d'accordissimo che prima bisogna guardare alla "sostanza", questo è ovvio ed assodato, dicevo solo che, visto che s'era fatto 30, si poteva fare anche 31 ;) .

Guest Alucard
Inviato

io dico che hai fatto bene caro, anche se vale dice che dico cazzate :sorrisone:

Oh, non era certo mia intenzione quella di convincerti a fare o meno il lavoro eh, le mie erano solo considerazioni generali sulla questione, e men che meno avrei voluto far partire la "mezza polemica" che ne è scaturita dopo!

Vale son d'accordissimo che prima bisogna guardare alla "sostanza", questo è ovvio ed assodato, dicevo solo che, visto che s'era fatto 30, si poteva fare anche 31 ;) .

ma figurati se mi permetto di dire a te che dici cazzate :)...sei tu che fai le chitarre io a stento saldo i PU :P.

E' solo che ho letto spesso: "sono arrivati i pezzi di xxx bellissimi e l'incastro manico corpo é perfetto" beh a mio parere si mette troppo in risalto un punto non capitale, tutto qui.

;)