Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Le norlin sono dei chitarroni.

La '78 che ho avuto per anni, deluxe gold top, l'ho data via solo per via dei mini humbucker che mi hanno stancato alla lunga.

A pensarci bene, avrei fatto meglio a tenermela e a montarci dei p90 :popcorn:

si concordo con 2 p90 svoltavi

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

R8 del 2008 riporta: LPR8/VOS.

Oppure fatti dare il seriale e chiedi a mamma Gibson via mail. ;)

Non è detto Mauro.

La dicitura Vos non sempre è riportata.

Dipende molto da chi compila il foglio etc etc/serie particolare, modello HB.....

Diciamo che ci sono piccoli particolari che fan capire subito se una chitarra è Vos o Gloss.

Anche se lucidata, anche se tale lucidatura sarà stata fatta ad artem, lo strato di lucido su una Gloss è nettamente superiore rispetto a quello di una Vos.

Altre piccoli accorgimenti sono le sedi delle viti nel vano potenziometri, il colore dei pot etc etc.

Ad ogni modo dipende molto dall'ìannata della chitarra: se tale R8 è dal 2009 in poi stai certo che beccarla Gloss è praticamnte impossibile.

Inviato

Calma però, può piacere e a me piaceva, ma non è il suono les paul come dovrebbe essere.

Domanda senza polemica, quale dovrebbe essere il suono Les Paul come dovrebbe essere?

Credi che le prehistoric sono suono Les Paul?

Credi che le prime historic sino al 2002/2003 con i 57 classic siano il suono Les PAul?

Credi che le Historic del quadriennio 2003/2007 sono les paul?

Credi che le Historic del 2009 in fase di transizione siano LEs Paul?

E Le ultime con tutti gli accorgimenti?

PEr me son tutte Les Paul ma attenzione, suonano tutte completamente diverse.

E nn so se una Norlin (che per inciso a me fa cagare per il 90% di quelle che abbia mai provato) sia diversa dal concetto stesso di LEs paul. Consideriamo si che ci stava il manico in acero, ma anche che il fonod in mogano era più scuro degli attuali....

Inviato

Domanda senza polemica, quale dovrebbe essere il suono Les Paul come dovrebbe essere?

Credi che le prehistoric sono suono Les Paul?

Credi che le prime historic sino al 2002/2003 con i 57 classic siano il suono Les PAul?

Credi che le Historic del quadriennio 2003/2007 sono les paul?

Credi che le Historic del 2009 in fase di transizione siano LEs Paul?

E Le ultime con tutti gli accorgimenti?

PEr me son tutte Les Paul ma attenzione, suonano tutte completamente diverse.

E nn so se una Norlin (che per inciso a me fa cagare per il 90% di quelle che abbia mai provato) sia diversa dal concetto stesso di LEs paul. Consideriamo si che ci stava il manico in acero, ma anche che il fonod in mogano era più scuro degli attuali....

Lasciando da parte il fatto, scontato, che è sempre assurdo parlare di suono les paul in assoluto, direi che il manico in acero delle Norlin senza dubbio le connota in modo molto diverso rispetto a tutte le altre.

Non ci sarà IL suono les paul, ma queste hanno a mio parere un suono ben diverso dalla media. Per lo meno quelle che ho provato del Gigi.

Guest MauroTheWall
Inviato

Non è detto Mauro.

La dicitura Vos non sempre è riportata.

Dipende molto da chi compila il foglio etc etc/serie particolare, modello HB.....

Diciamo che ci sono piccoli particolari che fan capire subito se una chitarra è Vos o Gloss.

Anche se lucidata, anche se tale lucidatura sarà stata fatta ad artem, lo strato di lucido su una Gloss è nettamente superiore rispetto a quello di una Vos.

Altre piccoli accorgimenti sono le sedi delle viti nel vano potenziometri, il colore dei pot etc etc.

Ad ogni modo dipende molto dall'ìannata della chitarra: se tale R8 è dal 2009 in poi stai certo che beccarla Gloss è praticamnte impossibile.

Sulle 3 Historic che ho avuto in mano, la compilazione del foglietto corrispondeva, ma tu ne hai avute per le mani parecchie :sorrisone: per cui le tue info sono sicuramente più complete delle mie.

Se si guardano le viti del battipenna o dei pickups o del vano elettronica non si scappa comunque, sulle Gloss sono lucide e nuove, sulle VOS arrugginite.

Inviato

Se si guardano le viti del battipenna o dei pickups o del vano elettronica non si scappa comunque, sulle Gloss sono lucide e nuove, sulle VOS arrugginite.

Le mie son lucide :sorrisone:

Inviato

Ma non si fa prima a guardare il COA? :lol:

No Giorgio,

Sul coa dal 2009 (libretto nero)viene riportato solo ed esclusivamente l'anno in vari formati (lpr8;Les Paul 58 reissue;lp58;reissue 58;58) e la dicitura vos non compare più abitualmente.

Prima,sui certificati a folio A4 rossi e gialli invece era scritto esplicitamente che fosse vos

Guest MauroTheWall
Inviato

Sul COA delle mie R4 ed R8 (entrambe 2008) non è menzionato il dettaglio. riportano solo il modello.

Giorgè, scriviamo allo sciamano per sapere del COA della mia ex R9 ? :TRyeh:

Inviato

Sulla '58 TV Model che è del 2009 l'hanno scritto, mah, i soliti misteri del custom Shop.

Infatti la dicitura vos l'ho vista solo sui coa di sg,junior,special etc....mentre sulle Les Paul non più.tra l'altro l'adesivo è praticamente ormai segno del vintage original specific!!!

Inviato

Io devo correggermi, la dicitura vos è presente solo nel certificato di garanzia della R9, in quello della TV non è riportato e del tutto assente in entrambi i COA (libretti neri).

Chiedo scusa per l'imprecisione. :TRangelo:

Inviato
Io devo correggermi, la dicitura vos è presente solo nel certificato di garanzia della R9, in quello della TV non è riportato e del tutto assente in entrambi i COA (libretti neri). Chiedo scusa per l'imprecisione. :TRangelo:

Per questo, sarai lapidato :lol: :lol:

Guest MauroTheWall
Inviato

Non pensavo di creare tanto interesse

E' quella.

Beh, se qualcuno chiede una mano, si cerca di aiutarlo ;) .

Bella chitarra, il top è davvero bello.

Inviato

sicuramente non è una high gloss

se ti interessa la chitarra, io farei levare i pickup Mama (che manco sai se ti piacciono) a fronte di una riduzione del valore.

Poi semmai ti vendi i burstbuckers e ci metti quello che vuoi tu

Inviato

Dalla foto, per me è una VOS. Il top è parecchio piattino, ma qui si va a gusti, a me non piace.

Come detto prima, gli attuali listini Gibson sono alti, ma credo sia ben impossibile che qualcuno gli cacci 2200 euro.

Non mi pare nemmeno che la chitarra abbia chissà quale upgrade: condensatori, pots, hardware ...

Sui pu non mi pronuncio.

Inviato

io ne presi una a 1700 euro un anno fa...

Beh, io pagai la mia 2170 ...

Sappiamo che i prezzi ballano in base a listino e mercato.

1700 mi pare sia abbastanza una eccezione.