Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono sempre stato tipo da chitarra > cavo > ampli monocanale, giusto un od in mezzo, senza nemmeno il wha.

E anche quando avevo la pedaliera da 15 pedali, compresi due delay, era tutto rigorosamente analogico.

Però il Nova system mi sembra proprio un bell'oggetto.

Fondamentalmente stavo pensando ad un delay semplice, ma con tap tempo. Il Nova Delay l'avevo provato tempo addietro, preferendogli il DD-20, ma il Nova Repeater sembra fatto al caso mio, nella lista c'é anche un Tremolo, e mi accontenterei di un TR-2 da modificare, e il Polytune di un amico é proprio una figata.

Insomma con qualche euro in più mi faccio invece il Nova.

Cercando nel forum ho visto che qualcuno lo usa con soddisfazione, ma non ci sono topic riassuntivi di pregi e difetti.

L'accordatore funziona bene come il Polytune?

La qualità degli effetti é molto digitale? Stile Nova Delay? Insomma con la solita buona qualità TC, ma che alla fin fine suonerà sempre molto "pop"?

Come si fa a cambiare il firmware?

A livello hardware é cambiato nulla? I primi, che sto leggendo essere problematici, una volta aggiornato il software sono identici agli attuali?

Grazie.

PS: gli costava tanto mettere l'uscita cuffie?

Inviato

Mi sento un pò un "endorser aggratis" di questo prodotto, che considero davvero ottimo, quindi cerco di risponderti e chiarirti qualche dubbio:

- l' accordatore fa il suo dovere, come lo può fare il TU-2. Ho provato il polytune una volta, mi è parso un ottimo prodotto, direi superiore. Del resto è uscito dopo.

- non trovo che la qualità degli effetti sia particolarmente digitale. Chorus e Phaser sono molto belli e "caldi" IMO, i delay tendono a essere un pò Hi-Fi, cosa che a me piace, ma puoi ammorbidirli molto settandoli a dovere. Hai molti parametri da gestire se vuoi controllare la cosa minuziosamente, ma non è difficile farli suonare bene subito.

In generale gli effetti TC sono effetti che si adattano bene principalmente in un contesto rock IMO, dove la modulazione o il delay accompagna la chitarra usata in maniera abbastanza "diretta". Li vedo personalmente poco propensi a chi fa chitarrismo d'ambiente o cose più psichedeliche, ma a me va decisamente bene così, infatti ho sempre usato gli effetti come un contorno a un suono principale che avesse già in sè quasi tutto quello che mi serviva.

- per cambiare il firmware serve un PC con uscite e cavi per la gestione del segnale MIDI. Io personalmente non li ho. Comunque il firmware è rimasto alla 1.3 da pochi mesi dopo che è uscito, e non è più stato toccato, penso che il 97% dei Nova System che ci sono in giro abbia quel firmware lì.

- sotto il profilo Hardware la macchina è sempre stata la stessa.

Se hai altri dubbi spara pure. Per i difetti, secondo me l' unico vero neo del Nova è che non si può usare il metodo dei 4 cavi. Per il resto lo adoro, è una macchina eccezionale secondo me per chi vuole roba buona affidabile ed efficiente sotto i piedi senza troppe seghe mentali.

Inviato

peccato. il mio nova system è esploso e lo devo mandare a sistemare. credo sia da cambiare tutta la scheda.

Fino ad ora era ottimo. comprandolo usato secondo me non c'è concorrenza con nient'altro.

Polytune. Il mio si è rotto per colpa mia e non per colpa sua . Però da quando ho preso di nuovo il pitchblack sono più contento. alla fine un accordatore più tradizionale lo trovo più funzionale.

Inoltre la precisione di un cent è secondo me una vaccata mica male. Nel senso che è una tolleranza così stretta che ogni 2 secondi sei li a correggere l'intonazione per niente.

Per il tremolo da un 'occhiata al nuovo catalinbred.

http://proguitarshop.com/catalinbread-semaphore-tap-tempo.html.

se ci sai fare con il bricolage. te lo puoi costruire da solo . esiste lo stampato e il pic da metterci dentro per la folle cifra di 19 dollari. cerca taptremolo taylor livingstone su google. Io sto aspettando il pcb.

Paolo

Inviato

ne ho costruiti tanti di pedali. Giusto oggi ne ho risuonato qualcuno, me li acquistò in blocco un amico. In settimana spero di riuscire a terminare un Klon.

Ora non ho nulla, giusto un mio TS808 con mod prese dal landgraff e dal Keeley, un wha pesantemente moddato, e l'accordatore della Korg.

Mi piacerebbe riprendere un delay e magari un tremolo, e sarei a posto. Ma facendo due conti, tra pedalboard, delay, tremolo vado a spendere la stessa cifra del Nova, usato. Da qui l'idea.

Comunque i prodotti TC non mi pare siano cosi affidabili. Di G-Major rotti ne ho visti almeno un paio, uno tirato fuori dalla scatola cosi, ora te mi dici sia del Nova che del Polytune.

Inviato

ne ho costruiti tanti di pedali. Giusto oggi ne ho risuonato qualcuno, me li acquistò in blocco un amico. In settimana spero di riuscire a terminare un Klon.

Ora non ho nulla, giusto un mio TS808 con mod prese dal landgraff e dal Keeley, un wha pesantemente moddato, e l'accordatore della Korg.

Mi piacerebbe riprendere un delay e magari un tremolo, e sarei a posto. Ma facendo due conti, tra pedalboard, delay, tremolo vado a spendere la stessa cifra del Nova, usato. Da qui l'idea.

Comunque i prodotti TC non mi pare siano cosi affidabili. Di G-Major rotti ne ho visti almeno un paio, uno tirato fuori dalla scatola cosi, ora te mi dici sia del Nova che del Polytune.

del polytune , non è colpa sua. mi è finito sott'acqua. e quindi poco lo si può criticare. M ati ripeto, funzionalmente alla fine preferisco un pitchblack qualsiasi.

del Nova invece ci sono stai problemi enormi poco dopo la sua uscita. e se ti fai un giro di google scopri da quali seriali bisogna stare alla larga.

alla fine mi pare li avessero addirittura richiamati. si inchiodavano e non davano più segni di vita. So poi che c'è stato un batch con seri problemi all'alimentatore. Spero che quelli odierni siano a posto.

Io dubito di ricomprarlo. vediamo se riesco a farmi sistemare questo senza troppi problemi.

Paolo

Inviato

Anche io sono un soddisfatto utente del Nova System (firmware 1.13, da qualche mese c'è l'1.2 ma ancora non l'ho aggiornato, ad ogni modo nei modelli con firmware 1.13 pare che i "problemi di gioventù" siano stati risolti...SGRAT SGRAT!!!)

In breve ti direi:

PRO:

- la maggior parte degli effetti sono di ottima qualità, con una possibilità di editing molto superiore a quella dei pedalini singoli ma più immediata rispetto a quella di altri prodotti di casa T.C. (c'è qualche parametro in meno rispetta a G-Major e G-System, il che può essere anche un contro per quelli a cui piace smanettare ad oltranza)

- assenza di quegli effetti strani praticamente inutilizzabili che si trovano su alcuni multieffetto (ma quei pochi che li utilizzano giudicheranno questa caratteristica un contro...)

- overdrive e distorsioni analogiche (anche se io non utilizzo come drive principale quello del Nova

CONTRO:

- buona versatilità ma non a livello di altre macchine tipo Line6 (non vi sono simulazioni di ampli, distorsori etc. come su altri prodotti del genere...il suono del distorto è quello, il suono del chorus è quello etc., solo con riverberi e delay ci si può sbizzarrire un pò di più)

- leggerissimo ritardo nel cambio preset (non presente invece in modalità stompbox)

In definitiva, come ho detto in altri post, se avessi la possibilità economica e logistica di portarmi in giro chilate di pedali e la voglia di continuare a ballare il tip tap come facevo prima forse tornerei ai pedali singoli, che consentono di potersi costruire una tavolozza sonora più personale...anche se la possibilità di crearsi dei preset e la maggiore possibilità di editing dei parametri degli effetti rappresentano dei grossi plus per chi fa un grande uso degli effetti come me. Per provare a conciliare i pregi ed i difetti dell'uno e dell'altro sistema io ho riunito in una piccola pedalboard il Nova System (e relativo pedale d'espressione) e quattro pedali analogici (un wha, un overdrive, un fuzz ed un delay), ottenendo un ottimo compromesso! ;)

P.S.

E' vero, l'uscita cuffie non c'è, ma se si attiva lo speaker simulator e si alza il volume al massimo si può inserire la cuffia in una delle uscite e si sente decentemente, anche se mono.