Vai al contenuto

Bella la Satriani nuova...

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

l'avevo gia' vista...la trovo molto bella ed elegantissima (anche se di casa ibba preferisco la RG).

Trovo bella l'idea della configurazione H-S (io che odio il centrale) e che ho praticamente identica su una mai strato, ma avrei forse preferito un singolo vero al mini HB.

Ultima nota: i 24 tasti.

Non c'é nulla da fare le chitarre a scala 25.5 suonano molto meglioal manico quando si hann i 22 tasti, la differenza sonora é netta.

Detto cio' lo strumento lo trovo interessante e se la riesco la provro' con piacere.

P.S. i suoni del video non mi piaccono XD

Inviato

Anche a me i suoni piacciono, anche l'estetica.

Ma sono d'accordo sui 22 tasti.

In più non mi piace l'idea del manico che finisce dentro lo scasso del pick-up, tipo RG.

Comunque non so nemmeno cosa costi, non sono critiche.

Invece il mini humb a me piace :P poi si può sempre cambiare.

Inviato

Ho avuto per diverso tempo la Js1000 colore Btb, la migliore Inbagnez che abbia mai posseduto. E ne ho avute diverse, nel mio passato (finto) shreddoso-metalloso :facepalm:

Quella nuova sarebbe da provare!

Inviato

beh nel video dice che ha messo il minihumb solo perchè l'humb al manico con i 24 tasti suona di merda, cosa sensata

ha sviluppato quel mini con dimarzio per suonare bene al manico di una 24

Guest Alucard
Inviato

beh nel video dice che ha messo il minihumb solo perchè l'humb al manico con i 24 tasti suona di merda, cosa sensata

ha sviluppato quel mini con dimarzio per suonare bene al manico di una 24

Anche il miniHB non suonera' bene...i poli in corrispondenza del 24° tasto (che corrispondecon l'armonico e con la meta' della lunghezza della corda) danno un suono piu' grosso e pieno cosa che anche con il miniHB non puoi piu' ottenere nella 24 tasti visto che il tutto risulta, comunque, spostato verso il ponte.

Aggiungo che cmonque ha fatto di tutto per spostare almeno la prima lama del miniHB il piu' possibile vicino al tasto del 24°....proprio per provare a ottenere un effetto simil 22 tasti....ottima idea?

Inviato
Anche il miniHB non suonera' bene...i poli in corrispondenza del 24° tasto (che corrispondecon l'armonico e con la meta' della lunghezza della corda) danno un suono piu' grosso e pieno cosa che anche con il miniHB non puoi piu' ottenere nella 24 tasti visto che il tutto risulta, comunque, spostato verso il ponte. Aggiungo che cmonque ha fatto di tutto per spostare almeno la prima lama del miniHB il piu' possibile vicino al tasto del 24°....proprio per provare a ottenere un effetto simil 22 tasti....ottima idea?

non dico che la differenza non si senta

ma che il motivo della scelta del mini è questa

Inviato

Anche il miniHB non suonera' bene...i poli in corrispondenza del 24° tasto (che corrispondecon l'armonico e con la meta' della lunghezza della corda) danno un suono piu' grosso e pieno cosa che anche con il miniHB non puoi piu' ottenere nella 24 tasti visto che il tutto risulta, comunque, spostato verso il ponte.

Aggiungo che cmonque ha fatto di tutto per spostare almeno la prima lama del miniHB il piu' possibile vicino al tasto del 24°....proprio per provare a ottenere un effetto simil 22 tasti....ottima idea?

Diciamo che è buona via di mezzo..tanto per il suono tipo pistola lasera che ha di solito al manico (non me ne vogliate, mi piace satriani, ma in quanto a suoni tranne un paio tra i primi album non lo considero certo un riferimento) va bene tutto! :sorrisone:

Sicuramente il fatto di aver spostato il pickup al massimo in direzione del manico, e che comunque essendo più stretto la seconda bobina è molto più vicina al manico di quanto non lo sarebbe con un humb pieno, qualche vantaggio in termini sonori lo danno. Certo che alla fine è stato 30 anni con 22 tasti poteva anche continuare a restarci!

Diversi anni fa la JS1000 rischiò di essere la mia prima chitarra seria, tra le più belle ibanez sicuramente, poi però è scattato l'amore per Jackson, Kramer e compagnia bella e le Ibanez non mi tirano più!

Inviato

... Ogni tanto vi leggo.... e stavolta rispondo anche...

E' difficile far suonare bene una 24 tasti con quella scala, suoni abbastanza buoni provengono dalle Prs. Tuttavia dopo una lunghissima serie di esperimenti, avendo anche io una 24 tasti, devo dire che la soluzione del Sat è indovinata. Ho cambiato tanti pickup al manico, scartando tutte le soluzioni "hamburger" ed apprezzando solo DM VV heavy blues2 oppure Fender (periodo 1980-85). Sui puliti risulta un suono abbastanza pieno ed equalizzato alla S.Burns per raggiungere nei distorti (con molto gain) i suoni Sat e Lukater. Scordatevi però la timbrica strato d'annata. Ciao

Aggiungo.... non so però la resa che possono avere i pickup che ho citato sul tiglio, io li ho messi su mogano/acero

Inviato

Io ho la Carvin neck trought 24 tasti, e humb + mini humb è davvero una soluzione azzeccata, IMHO.

Molto più versatile del H-H, ed i due pickups sommeti hanno un suono molto particolare ed utilizzabile.

Mentre su altre chitarre che ho provato, tipo la N4, i 2 humbucker assieme non mi dicevano molto.

Sarà anche che da anni uso il selettore a 3 posizioni, e mi trovo decisamente meglio.

Inviato

Ho visto delle foto, e sembra proprio abbia il peck pocket!

Manico in pezzo unico di acero, con la fascia di palissandro per il trust-rod, e piastra a 4 viti.

Quindi sembra fatta proprio bene, però 1800€.

Mi piacerebbe anche questa:

satriani+blue+ibanez+JS.jpg

Inviato

Veramente bella, elegantissima e finalmente a 24 tasti..

E finalmente alla Ibanez si sono ricordati qual'è il miglior floyd di tutti i tempi, la reintroduzione del primo edge è una gran cosa, sempre che abbiano usato materiali analoghi a quelli dell'epoca.

Inviato

...il miglior floyd non è l'originale? :huh:

Per me si, ma non è l'unico ottimo. Lo Shaller è ottimo e anche qualche versione ibanez è ottima. Io gli preferisco comunque l'original ma son gusti.

Inviato

lo schaller però è delicato

almeno le vecchie versioni anni 90

hanno al base in una lega del cazzo che si spana facilmente

Inviato

lo schaller però è delicato

almeno le vecchie versioni anni 90

hanno al base in una lega del cazzo che si spana facilmente

E' vero, però funziona bene ed è molto preciso! Io ce l'ho sulla archtop, che è dell'89 e ancora è perfetto, ma va trattato bene.

L'original invece non soffre di questi problemi perchè per una questione di brevetti è l'unico floyd a poter essere fatto in acciaio, quindi manco rocco lo spanerebbe!