massisv Inviato October 30, 2011 Segnala Inviato October 30, 2011 parlo di scalatura sulla semiacustica. avevo su le 012 ernie ball...con un sol da 024 che cominciava a farmi pensare "ma che cazzo sto a fà?" sono tornato alle 011 dr ducks con un più umano sol da 018. a parte questo mi sta salendo un dubbio....visto che ho letto parecchia gente che trova troppo gonfie le 011 sulla lespaul e torna alle 010, non è che sulla mia epiphone es 295 (con i p90) mi facevano lo stesso effetto le 012? ora ci suono un pò e poi vi dico... Cita
Greg Inviato October 30, 2011 Segnala Inviato October 30, 2011 sulla lr10 monto 011 elixir, come tensione preferirei le 012 che per fare jazz sono molto più calde e hanno un attacco micidiale, ma ho paura che cominci a diventare troppo poco versatile e troppo gonfia per fare altro...bisogna trovare sempre un compromesso Cita
romoletto Inviato October 30, 2011 Segnala Inviato October 30, 2011 io ho cominciato ad usare le 10.5 sono molto belle e suonano decisamente piu decise delle 0.10--------- Cita
Guest Alucard Inviato October 30, 2011 Segnala Inviato October 30, 2011 Beh le corde troppo grosse a e non sono mai piaciute...il suono cambia...diventa grosso ma anche un po' "sbrodolante" non saprei come definirlo...soprattutto sui bassi. Cita
massisv Inviato October 31, 2011 Autore Segnala Inviato October 31, 2011 boh la prima impressione è postitiva...mi sembra che "suoni più libera", non so se mi spiego. volevo capire se la sensazione di suono troppo gonfio su una lespaull è dovuta ai pickup humbucking, al mogano, alla concomitanza dei fattori... anche su alcune martin le 013 suonano peggio delle 012 perchè sembra che frenino le vibrazioni del piano armonico...magari sulla mia succede una cosa simile. di sicuro con una 038 e una 050 anziche 044 e 056 avrò i bassi meno sbrodoloni...contando che uso un ampli con 2 coni da 10 comunque aspetto il prossimo concerto per farmi un'idea più precisa Cita
gigixl84 Inviato November 2, 2011 Segnala Inviato November 2, 2011 ma io sulle gibby non adrei oltre le 0.10.. Cita
massisv Inviato November 2, 2011 Autore Segnala Inviato November 2, 2011 ma io sulle gibby non adrei oltre le 0.10.. ma per quale motivo? Cita
Guest horny Inviato November 2, 2011 Segnala Inviato November 2, 2011 io mi trovo bene con le 011 sulle gibbone, ma è anche una questione di resistenza, trovo le 010 troppo molle sulla scala corta per il resto poi son seghe, suona quello su cui ti trovi meglio, non mi riferisco a massi o altri in particolare, ma atroppe seghe che ci si tende a fare prova, piace al mio orecchio e alla mia mano? allora bon al max uso il tanto bistrattato eq dell'ampli Cita
massisv Inviato November 2, 2011 Autore Segnala Inviato November 2, 2011 io mi trovo bene con le 011 sulle gibbone, ma è anche una questione di resistenza, trovo le 010 troppo molle sulla scala corta per il resto poi son seghe, suona quello su cui ti trovi meglio, non mi riferisco a massi o altri in particolare, ma atroppe seghe che ci si tende a fare prova, piace al mio orecchio e alla mia mano? allora bon al max uso il tanto bistrattato eq dell'ampli ma hai ragione alla fine...perchè ho usato 012 per 8 mesi? perchè come ho preso la chitarra c'erano su delle 012 abbastanza nuove e mi ci sono trovato...non so che marca erano... poi sono passato alle ernie ball ma faccio fatica per il sol 024. vorrei le dr ducks 012 che hanno un sol 020 ora ho messo le dr ducks 011 e mi sto dannando con il truss rod perchè mi friggono in alcuni punti... venerdì suonerò e sicuramente saranno poche seghe! Cita
El Micio Inviato November 2, 2011 Segnala Inviato November 2, 2011 bha a me pare che la differenza tra 10 e 11 sia abissale decisamente udibile rispetto al millimetro in più o in meno del top su cui spesso ci si fan le pippe. Bha magari son io che ho l'orecchio marcio... Nel senso che mi pare una delle componenti fondamentali che fanno il suono e non solo un pippone a due mani. Cita
massisv Inviato November 2, 2011 Autore Segnala Inviato November 2, 2011 bha a me pare che la differenza tra 10 e 11 sia abissale decisamente udibile rispetto al millimetro in più o in meno del top su cui spesso ci si fan le pippe. Bha magari son io che ho l'orecchio marcio... Nel senso che mi pare una delle componenti fondamentali che fanno il suono e non solo un pippone a due mani. io il 10 manco lo tengo in considerazione.... Cita
Guest horny Inviato November 2, 2011 Segnala Inviato November 2, 2011 bha a me pare che la differenza tra 10 e 11 sia abissale decisamente udibile rispetto al millimetro in più o in meno del top su cui spesso ci si fan le pippe. Bha magari son io che ho l'orecchio marcio... Nel senso che mi pare una delle componenti fondamentali che fanno il suono e non solo un pippone a due mani. ci può stare, nessuno dice di no ma se poi preferisci le 10, o le 11, a livello di comodità chissene poi aggiusti un po' l'eq Cita
El Micio Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 ci può stare, nessuno dice di no ma se poi preferisci le 10, o le 11, a livello di comodità chissene poi aggiusti un po' l'eq Ma assolutamente. Se uno si trova meglio con una scalatura più piccola è giusto che usi una scalatura più piccola. Mi pare però che sia venuto fuori che la differenza tra 10 e 11 sia insignificante. Invece mi pare che sia macroscopica, ma davvero. Per questo dicevo che ci si fan le pippe per le sfumature che rendono 10 millimetri di palissandro di palude delle Falkland invecchiato 30 anni rispetto al palissandro peruviano e poi diciam che le differenze tra le scalature sian cose risolvibili equalizzando. Oh senza polemica ma solo per amor di discussione. Cita
massisv Inviato November 3, 2011 Autore Segnala Inviato November 3, 2011 Ma assolutamente. Se uno si trova meglio con una scalatura più piccola è giusto che usi una scalatura più piccola. Mi pare però che sia venuto fuori che la differenza tra 10 e 11 sia insignificante. Invece mi pare che sia macroscopica, ma davvero. Per questo dicevo che ci si fan le pippe per le sfumature che rendono 10 millimetri di palissandro di palude delle Falkland invecchiato 30 anni rispetto al palissandro peruviano e poi diciam che le differenze tra le scalature sian cose risolvibili equalizzando. Oh senza polemica ma solo per amor di discussione. si ma alla fine state dicendo la stessa cosa....va da se che se uno non si fa pippe sulle corde, men che meno se le fa sul palissandro del delta del mekong invecchiato 21 mesi anziche i canonici 20. il problema e' che a tirare un bending su un 024 o su una 019 pippe o non pippe la differenza c'e'. senza mettere in discussione le differenze vere o presunte di "resa sonora" Cita
TheWarrior Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Ragazzi occhio alla tendinite ! non esagerate con le corde ! Non tutti hanno le manone di srv! Cita
massisv Inviato November 3, 2011 Autore Segnala Inviato November 3, 2011 Ragazzi occhio alla tendinite ! non esagerate con le corde ! Non tutti hanno le manone di srv! infatti uno dei motivi e' questo.... non sono mica come jeff beck che a meta' tour passa dalle 011 alle 012 sulla strato perche' e' allenato! Cita
El Micio Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Assolutamente anche io son passato da 11 a 10.5. La differenza la sento ma la bilancia costi/benefici pende dalla parte di questi ultimi. Cita
wello Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Ernie ball 10-52 ed ho trovato la mia dimensione anche se su scala corta a qualcuno potrebbero risultare un pelo molli... Cita
Guest horny Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Ernie ball 10-52 ed ho trovato la mia dimensione anche se su scala corta a qualcuno potrebbero risultare un pelo molli... ma se piacciono a te io su scala corta uso le 011 fisso, ma a volte mimancava un po' della brillantezza delle 010 ma il feel è importante ovviavo equalizzando bene ed usando un treble booster Cita
wello Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 ma se piacciono a te io su scala corta uso le 011 fisso, ma a volte mimancava un po' della brillantezza delle 010 ma il feel è importante ovviavo equalizzando bene ed usando un treble booster Ma in generale mi ci trovavo bene anche su scala corta da quando le monto sulle due duesenberg che hanno scala Fender mi ci trovo ancora meglio...;-) Cita
Guest Alucard Inviato November 13, 2011 Segnala Inviato November 13, 2011 boh io ultimamente suono con le 10-52 un tono sotto .p le vostre corde per trainare navi non riuscirei mai ad usarle causa appunto tendiniti. Cita
massisv Inviato November 15, 2011 Autore Segnala Inviato November 15, 2011 Allora ho aspettato un po', 2 live e svariate prove e sono soddisfattissimo delle 011....quoto chi diceva (in un altro thread) che la mano si "adatta" a pestare di meno, infatti il mio dubbio era quello di "sbragare" troppo sui bassi. Col senno di poi mi rendo conto di aver esagerato con le 012 ernie ball che avevo su....ma ripeto, non tanto per i due cantini ma soprattutto per il sol. Cita
dado77 Inviato November 15, 2011 Segnala Inviato November 15, 2011 Io ho tre chitarre e tre scalature. Tele 10-52, Strato 10-46, Epi Regent 12-56. Ho la strato da poco, non escludo di far salire tra un pò la tele a 11-52. Diciamo che sotto i 10 per me non sono corde, non riesco proprio a suonarci. In generale credo che non ci siano regole, bisogna trovare la soluzione giusta x ognuno. Io ho le 12 sulla regent ma ci faccio solo jazz, se la dovessi usare in altri contesti magari metterei 11 o 10, chissà. Cita
Greg Inviato November 15, 2011 Segnala Inviato November 15, 2011 io trovo che le 011 su semiacustica siano un buon compromesso per fare tutto, sulla strato monto pure 011 ma mezzo tono sotto e anche qua mi trovo molto bene... Cita
Recommended Posts