Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Devo dire che l'ultima Strato acquisita, mi intriga davvero parecchio. Ha un suono che mi piace, più delle precedenti ed il sunburst (che di solito mi annoia) è davvero ben fatto e con riflessi molto particolari.

Mi piace al punto tale, che vorrei eliminare l'unico vero neo, che me la farebbe mettere in vendita da subito: il manico.

E qui entrano in gioco gli "esperti stratocasteristi".

Vorrei un manico ciccio, enorme, il più vicino possibile a quello di una bella Les Paul, possibilmente in palissandro, che non vada oltre i 200 euro.

Quale radius, ad esempio, potrebbe essere più consono? Avete qualcosa sottomano, da propormi?

Rimango in linea.

Inviato

joe ho aquistato un manico allparts che mi é arrivato l'altro ieri, é ciccio come lo desideri, mi ricorda molto il profilo della prima r8 che ho avuto!!

io non mi ci trovo quindi credo di liberarmene presto

il prezzo sarebbe sui 200 euro, é verniciato alla nitro e reliccato dietro, é una vera mazza da baseball!!!! ;)

Inviato

joe ho aquistato un manico allparts che mi é arrivato l'altro ieri, é ciccio come lo desideri, mi ricorda molto il profilo della prima r8 che ho avuto!!

io non mi ci trovo quindi credo di liberarmene presto

il prezzo sarebbe sui 200 euro, é verniciato alla nitro e reliccato dietro, é una vera mazza da baseball!!!! ;)

Beh...reliccato, è una cosa che non riesco proprio a farmi piacere. Puoi postare qualche foto?

Thanks Marc!

Guest MauroTheWall
Inviato

Quoto MArc, Joe. All Parts Fat Neck è quello che fa per te. Se vuoi un radius più vicino a quello della Les Paul, guarda se c'è da 9.5 (come quello della Strato che hai adesso) oppure da 12 (come il Les Paul).

Ne avevo preso uno di Fat Neck un paio di anni fa, per un progetto assemblata che poi ho abbandonato, ed era davvero bello. Quel manico mi pare sia sulla Strato azzurra di Horny.

Inviato

Ne avevo preso uno di Fat Neck un paio di anni fa, per un progetto assemblata che poi ho abbandonato, ed era davvero bello. Quel manico mi pare sia sulla Strato azzurra di Horny.

azzurra sta cippa, è sonic blue ;)

cmq si è un bel manicone, molto ciccio, ispirato a quello della nocaster, profilo a U e tastiera da 9,5

come manico te lo straconsiglio, sul cambio non so: in teoria essendo un manico su licenza fender dovrebbe andare benissimo da un punto di vista delle dimensioni però potrebbe cambiare qualcosa a livello timbrico e di feel.

male che vada torni indietro ed il manico lo vendi

Guest Uilliman
Inviato

se aumenti la sezione del manico acquisti in ciccia, quindi se ti piace che la strato suoni aperta ad esempio non salire troppo come dimensioni del profilo. ma se vuoi la ciccia una sezione generosa aiuta più di qualunque altra cosa

Inviato

Mah, pure secondo me cambiare il manico su una standard non la vedo come una ideona.

Ma puoi sempre mal che vada rivendere il manico e, quindi, provare.

Io opterei per una strato già col manicozzo: Eric Johnson, una 50 ...

Poi, sai che pure io sono un Gibsoniano e cerco il manicozzo pure in casa Fender, ma non dimentichiamo che il feel no sarà mai simile, per le chitarre diverse e, soprattutto, per la scala diversa.

Dalle mie esperienze, alla fine ho capito che il manico Fender che mi offre più feel Gibsoniano è il V bello ciccio, più di una manicone più tondo di quello della EJ.

Però non ho mai avuto modo di suonare per un paio di ore, perché solo in quel modo lo si capisce veramente, con un U come quello di Camillo.

Inviato

se aumenti la sezione del manico acquisti in ciccia, quindi se ti piace che la strato suoni aperta ad esempio non salire troppo come dimensioni del profilo. ma se vuoi la ciccia una sezione generosa aiuta più di qualunque altra cosa

Su una standard potrebbe perdere parecchio in twang.

Guest Uilliman
Inviato

sicuramente perde in twang, d'altronde il twang te lo danno le frequenze che scappano sopra e sotto dalla ciccia, il grasso che cola. o che ti balla sul pisello per dirla alla bru

Inviato

sicuramente perde in twang, d'altronde il twang te lo danno le frequenze che scappano sopra e sotto dalla ciccia, il grasso che cola. o che ti balla sul pisello per dirla alla bru

Manico grosso sulla strato chiama ponte vintage. Così il twang resta.

Guest Uilliman
Inviato

ma infatti noi parliamo di strato infischiandocene dei gusti da invertito di monopalla

Inviato

come ti è stato già detto prima, (quindi intervento inutile :)), il suono della strato è fatto in gran parte dal manico. cambiandolo, cambierà il suono che ti piace tanto. in peggio? in meglio? chissà, certo è, che come recentemente mi ha detto un liutaio, dati alcuni parametri fissi, il risultato finale di uno strumento, entro detti parametri, va un poco a culo, comprese le famigerate dead note.