Giorgè Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 L'unico pedale per bypassare la catena di pedali che ho utilizzato è stato un semplicissimo looper ad un canale. La differenza l'ho sentita subito, in pratica il segnale evitava di passare attraverso quei 7/8 pedali che anche se true bypass ciucciavano comunque segnale a causa degli switch. Ora mi chiedo, nel caso utilizzassi un looper a più canali, diciamo 8, il segnale inalterato non passerebbe lo stesso attraverso gli 8 switch del looper vanificandone l'utilità dello stesso? Cita
Guest Bru Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 Azzz siamo alla paranoia pure per non guastare la scatola di fiammiferi Presumo che non attivando nessuno degli ingressi del looper, il segnale li bypassa. Altrimenti non avrebbe senso, no? Cita
Giorgè Inviato October 22, 2011 Autore Segnala Inviato October 22, 2011 No, non ho intenzione di utilizzarlo di nuovo, è semplice curiosità. Cita
Ric67 Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 si, passa attraverso gli switch del looper. io me ne sono costruito uno a due loop e gli switch sono ovviamente due, però lo utilizzavo mettendo più pedali in loop, pedali che comunque non avrei utilizzato insieme, quindi riducendo in sostanza il numero di switch da attraversare Cita
Giorgè Inviato October 22, 2011 Autore Segnala Inviato October 22, 2011 si, passa attraverso gli switch del looper. io me ne sono costruito uno a due loop e gli switch sono ovviamente due, però lo utilizzavo mettendo più pedali in loop, pedali che comunque non avrei utilizzato insieme, quindi riducendo in sostanza il numero di switch da attraversare Perfetto, quindi convieni con me che utilizzarne uno a 8 loop è come far passare il segnale attraverso 8 pedali true bypass? Cita
th3madcap Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 beh il problema principale nel passare in tanti pedali, è la lunghezza del cavo che fa da condensatore e ti attenua un po' di alti, ti ammazza un po' il suono, ecc. ecc. Se passi da 8 switch di un bypass strip, 8 relè di un looper midi, ecc, risparmi un bel po' di percorso 'cavo', connessioni cavo-jack-cavo. Mica poco Cita
Guest Uilliman Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 va considerato che magari un looper da 8 ha l'ingresso bufferizzato Cita
b3st1a Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 Tecnicamente non ne capisco una ceppa di 'ste cose, so solo che quando avevo molti pedali utilizzavo un looper con tre loop (ad ognuno dei quali collegavo un tot di pedali) e buffer e, con tutti i loop disattivati, il suono era alle mie orecchie quasi indistinguibile da quello chitarra-->cavo-->ampli. Cita
StratoBobbb Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 Di looper ne esistono due tipi, i looper passivi (tutti TBP tipo roadrage) e progammabili tipo MidiOne. Alcuni tra i programmabili possono, anche se davvero per sfumature poco percettibili, inficiarti il suono, ma davvero parliamo di cose minime. Ti posso dire che se usi cavi o looper le cose cambiano, perché se ti fai il conto di tutti i cavi sommati in lunghezza, insomma, arrivi ad avere perdite di qualità nel suono. Il grosso è quello, la lunghezza del cavo che agisce dissipando volume e brillantezza nel suono, per questo con un buffer suona tutto meglio. Una volta che elimini tutto il cavo che c'è in pedaliera già hai un buon ritorno. Poi, se però accendi tutti i pedali insieme, hai risolto banane perché torna il problema cavo. Io credo che se in termini di Midi non hai esigenze particolari, puoi anche andare su un looper TBP che occupa meno spazio! Cita
Gluca Inviato October 23, 2011 Segnala Inviato October 23, 2011 Ci sono anche looper che comandano dei relè, quindi il segnale non passa per gli switch. Ovviamente mascetti è sempre avanti anni luce. http://www.masottiamp.it/tb6_looper.htm Il TB6 è dotato di relè a contatti dorati e cavi argentati isolati in teflon e la sua lunghezza elettrica, quando tutti i loop sono esclusi, è pari a circa 1m di cavo di ottima qualità. Cita
Ric67 Inviato October 23, 2011 Segnala Inviato October 23, 2011 Perfetto, quindi convieni con me che utilizzarne uno a 8 loop è come far passare il segnale attraverso 8 pedali true bypass? si convengo se usi un effetto per loop si. ma se il pedale è già TBP mi pare poco utile. vedo bene un loop usato per attivare con un click due o più effetti alla volta <8che quindi stanno nello stesso loop) oppure per pedali non TBP, e in questi due casi il guadagno è tangibile Cita
Greg Inviato October 23, 2011 Segnala Inviato October 23, 2011 questa mi ha salvato la vita! sia in termini di suono che di praticità, straconsigliata e ad un prezzo abbordabile 1 Cita
gianimaurizio Inviato October 23, 2011 Segnala Inviato October 23, 2011 questa mi ha salvato la vita! sia in termini di suono che di praticità, straconsigliata e ad un prezzo abbordabile vado un pelo OT.. Alla fine della fiera quanto l'hai pagata? Mi fa gola ma sono un pò indeciso.. Cita
Gerax Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Io sto aspettando che mi arrivi uno switcher 8 canali della Voodoo Lab (il GCX) che è basato sulla tecnologia a relay (a detta loro super cazzuti con contatti in oro e ambiente sigillato in azoto...) che dobvrebbero essere noiseless allo switching. In più ha il buffer in testa e ovviamente è destinato a essere usato con un controller MIDI per la programmazione delle varie patch. Se hai pazienza e ti interessa poi posso fare delle prove per capire quanta differenza corre tra il suono "tutto in bypass" e il collegamento diretto chitarra>ampli. Cita
gianimaurizio Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Anche il GEC9 ha il buffer in testa... ovviamente non è destinato ad una interfaccia MIDI e non è così sofisticato coi relay strafighi, ma credo che farà il suo porco dovere... poi col mute/tuner dedicato... semplicità di programmazione.. Greg ha già riferito della suo silenziosità con un leggero pop solo con i pedali che hanno livelli alti di segnale.. dico giusto? Cita
Greg Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Greg ha già riferito della suo silenziosità con un leggero pop solo con i pedali che hanno livelli alti di segnale.. dico giusto? ciusto! Cita
Gerax Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Anche il GEC9 ha il buffer in testa... ovviamente non è destinato ad una interfaccia MIDI e non è così sofisticato coi relay strafighi, ma credo che farà il suo porco dovere... poi col mute/tuner dedicato... semplicità di programmazione.. Greg ha già riferito della suo silenziosità con un leggero pop solo con i pedali che hanno livelli alti di segnale.. dico giusto? Il GEC9 non l'ho mai provato, sembra fatto bene; la differenza è che il GCX è una unità destinata al montaggio rack con i pedali in un darwer, oltretutto perchè gli 8 loop possono anche essere sfruttati come line selector per pilotare più ampli o addirittura switchare canali/EQ etc.. sugli ampli stessi. Io a differenza della maggioranza degli utenti del forum non sono tanto "pedalatore" essendo invece più "rackista", anche se qualche pedale ce l'ho pure io, e quindi la scelta è caduta sul GCX (anche perchè ho già la sua pedaliera di controllo Ground Control). Cita
gianimaurizio Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Ma certo.. Io non sono a così alto livello e sono andato più "terra-terra".. anzi il GEC è forse anche troppo.. il mio ".. dico giusto" era rivolto a Greg perchè citavo una sua frase... Bella lì.. Cita
Greg Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 ...oltretutto perchè gli 8 loop possono anche essere sfruttati come line selector per pilotare più ampli o addirittura switchare canali/EQ etc.. anche il GEC9 lo fa, ma non ha il midi... Cita
jackanape Inviato March 13, 2012 Segnala Inviato March 13, 2012 Dopo giorni e giorni di ricerca eccomi qui a fare la scelta finale! Iniziamo innanzitutto col dire che ho dovuto per forza alzare il mio budget di almeno un centinaio di euri.. Ho trovato controller fino a 300/400€ ma ho anche scoperto dei modelli a meno di 200€ nuovi o usati. Ho fatto una lista di quelli che vorrei: VITOOS VLP8: circa 200€ nuova, spedizioni incluse, dall'Australia... MIDIONE SX9 (o superiori): introvabile MOEN GEC9: l'ho trovata usata a 250€ spedizioni incluse GLAB GSC2 o 3: lasciamo perdere. Carl Martin Octaswitch (il primo modello): 240€ senza spedizioni MIDIONE FLX8: su mercatino c'è a 200€ e 230€ Per ora la più papabile è la Vitoos VLP8 però vediamo se riuscite a convincermi a comprare un'altra di quelle in lista....insomma...aiutatemi a scegliere!!!! Cita
adprisoner Inviato March 15, 2012 Segnala Inviato March 15, 2012 Io ti consiglio di pensare in prospettiva: un controller col midi ti apre a possibilità notevolemente superiori. Riuscire a comandare i pedali e macchine tipo delay e modulazioni digitali programmabili non è da poco... E se non è ora, tra un anno potrebbe essere. Quindi, visto che stai scegliendo... Io uso la midione 8 con gli stompbox eventide. Tutto abbastanza intuitivo. E' un po' ingombrante in effetti. Appena ho 500 euro da buttare, prendo la musicomlab Cita
dado77 Inviato March 16, 2012 Segnala Inviato March 16, 2012 Quoto adprisoner. Avevo la midione sx9 e l'ho venduta per prendere la flx8 alloop. Mi piacerebbe salire di livello e scendere di ingombro, ma non ho capito ancora se esiste qualcosa che faccia al caso mio (almeno 8 loop). Cita
th3madcap Inviato March 16, 2012 Segnala Inviato March 16, 2012 @dado: Rack. RJM Effect Gizmo ha 12 loop, totalmente programmabile, eccellente. Ce l'ho avuto. Cita
Recommended Posts