massisv Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 Allora, complice il mio socio e una giornata di ferie abbiamo fatto una bella fullimmerscion telecasterosa, da Daminelli a Berghem... Seguono i modelli coinvolti, e qualche impressione....volutamente scarna, perchè mi sfavo e non soffro di logorrea (fortunatamente) - Squier Classic Vibe blonde...belle venature a vista sotto la vernice. moooolto bello il pickup al ponte, veramente twangoso, le altre due posizioni sono trascurabili....bel manico non troppo ciccio e verniciato - Fender Baja...la vincitrice del contest sotto tutti i punti di vista. 6 suoni tutti convincenti...forse al ponte mi convince di più la classic vibe, un pò più cattiva, ma questa ha altri 5 suoni sfruttabilissimi. manico generoso e belle finiture - Fender am.std....delusionissima!...dopo due minuti l'ho riappesa al muro, mentre continuava a girarmi per le mani la baja.. - Fender american special...la meno tele delle 4, ma ha un suo senso se si cerca un pò di versatilità e rotondità.non ha la sferzata dell a classic vibe o della baja al ponte...decisamente non mi piace il legno di manico e tastiera, troppo chiaro e "finto" - G&L Tribute...telecaster moderna, per chi cerca una chitarra con la forma da tele ma vuole più versatilità e modernità (ponte a 6 sellette) - Vintage V52 reissued...non male, pickup al manico praticamente inutilizzabile, intubato come pochi. a sto punto la dovrebbero far uscire come esquire con solo pickup al ponte. Twangosa il giusto - Vintage V52 Icon...idem come sopra con in più (o in meno?) un relic che definire osceno è limitativo. su tutte vince (imho) la baja a mani bassissime. Cita
Guest Massy Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 vai di baja...ce l'ho anche io...ottima chitarra... Cita
massisv Inviato October 22, 2011 Autore Segnala Inviato October 22, 2011 vai di baja...ce l'ho anche io...ottima chitarra... in realtà non sono in procinto di comprare....ma se dovessi, di sicuro piglio la baja! Cita
Guest marc Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 la mia 52 la manico va benissimo, ma é dell 88..... Cita
Guest Bru Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 La V52 presumo sia la wilkinson e non c'era nell'88 Cita
Guest vgm Inviato October 22, 2011 Segnala Inviato October 22, 2011 Ottimo giro.Potevate secondo me passare anche da Stefano (Ghisleri).Qualcosa c'era di sicuro. Cita
massisv Inviato October 23, 2011 Autore Segnala Inviato October 23, 2011 La V52 presumo sia la wilkinson e non c'era nell'88 si, proprio quelle....comunque ottimi strumenti e rapporto qualità/prezzo eccezionale Cita
massisv Inviato October 23, 2011 Autore Segnala Inviato October 23, 2011 Ottimo giro.Potevate secondo me passare anche da Stefano (Ghisleri).Qualcosa c'era di sicuro. eheh di sicuro prima o poi ci passiamo! il mio socio ci passa in settimana a farsi montare un dimarzio twangking proprio sulla sua vintage v2 reissued Cita
nohair67 Inviato October 23, 2011 Segnala Inviato October 23, 2011 - Fender Baja...la vincitrice del contest sotto tutti i punti di vista. 6 suoni tutti convincenti...forse al ponte mi convince di più la classic vibe, un pò più cattiva, ma questa ha altri 5 suoni sfruttabilissimi. manico generoso e belle finiture Ho provato anch'io una Baja, e confermo le tue stesse sensazioni, cambiandi p.up al ponte otterremmo una Tele stupenda. 1 Cita
Deimos Inviato October 23, 2011 Segnala Inviato October 23, 2011 Visto che per ogni chitarra il cambio pick up è destino ineluttabile, fosse pure donata personalmente dal "Primario" sul monte Sinai... Telecaster corpo in ontano e manico tutto acero, ponte a 3 sellette in ottone, corde passanti il corpo Lollar: Special, Vintage, '52, Alnico 3 Caratteristiche? Differenze? Indicazioni per l'uso di ognuno? Cita
hotrod Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Come già ho esplicato più volte sono in fortissima scimmia di tele....della baja l'unica cosa che non m'è andata giù son stati i tastoni jumbo, per me abituato ai vintage frets è come passare ad 80 km/h sui dossi rallentatraffico! Per il resto è convincente....sono fortemente tentato (previa vendita della volante Vu) dall'acquisto di una thin line, ma qui da me non se ne trovano e sarebbe veramente un salto nel buio completo! Cita
massisv Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 Visto che per ogni chitarra il cambio pick up è destino ineluttabile, fosse pure donata personalmente dal "Primario" sul monte Sinai... Telecaster corpo in ontano e manico tutto acero, ponte a 3 sellette in ottone, corde passanti il corpo Lollar: Special, Vintage, '52, Alnico 3 Caratteristiche? Differenze? Indicazioni per l'uso di ognuno? non capisco, e' una domanda? chiedi come vanno quei 4 modelli di lollar? 1 Cita
Daddy_o Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Massi permettimi 2 piccole correzioni: 1) tu DEVI comprarti una tele. 2) il p'up al ponte della squier è bello aggressivo e twangoso come dici, ma in distorsione è eccessivamente lamettoso e mostra tutti i suoi limiti. La classic vibe è un piccolo gioiello, ma pesa un botto e necessita di un upgrade dell'elettronica...meglio farsi una baja usata a questo punto. In generale ti quoto su tutto, e per chi cerca una tele in questa fascia di prezzo aggiungo la mia solita raccomandazione di cercare una japan. Cita
Deimos Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Si massisv, sono 3 domande :-P chiedevo le differenze tra i vari set Lollar per meglio capire quali potrebbero fare al mio caso Cita
gianimaurizio Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 io mi sono trovato una Baja Desert Sand.. e la vado a vedere tra un paio di giorni.. Cita
fole666 Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Io con l'Am Special mi trovo benissimo... Cita
lippo Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Io con l'Am Special mi trovo benissimo... Confermo, l' ho regalata al mio bambino ed è una bella chitarra Cita
brucolele Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Visto che per ogni chitarra il cambio pick up è destino ineluttabile, fosse pure donata personalmente dal "Primario" sul monte Sinai... Telecaster corpo in ontano e manico tutto acero, ponte a 3 sellette in ottone, corde passanti il corpo Lollar: Special, Vintage, '52, Alnico 3 Caratteristiche? Differenze? Indicazioni per l'uso di ognuno? Io ho montato un set Vintage T e un set Special T sulle mie due Telecaster. Sono pickup di altissima qualità, dinamica e tridimensionalità (per dirla in qualche modo) davvero soddisfacente. Tuttavia, sono molto diversi tra di loro, specialmente i pickup al ponte. Il Vintage T è trasparentissimo e pulitissimo, cristallino, con armonici a volontà. Insomma, un classico suono Tele per applicazioni più tradizionali, ma adatto anche a rock blues. Il ponte Special T è meno brillante, parecchio più corposo sui medi, ma proprio per questo motivo potrebbe risultare più versatile. L'accoppiata classica è quella che si trova sulle Nash: Vintage T al manico e Special T al ponte. Io ho optato per questa configurazione per una questione di versatilità, ma devo confessare che il Vintage T al ponte era una cosa meravigliosa! Il '52 dovrebbe essere leggermente meno aggressivo del Vintage T e gli Alnico 3 sono iper-brillanti e trasparenti. In ogni caso, dipende dai legni. Su body di frassino io consiglio il ponte Special T, per aggiungere un po' di corpo. Su body di ontano (come il mio) i Vintage T suonano a meraviglia, ma per chi non fa esclusivamente country o bluegrass potrebbe non essere ideale. In conclusione, sono pickup meravigliosi! Ma anche i classici pickup Fender Nocaster o i Texas Special suonano piuttosto bene, dipende dalla sonorità che si ha in testa, dal proprio setup, dal modo di suonare, e via dicendo. Ad ogni modo, dopo aver modificato pesantemente le mie Tele sono arrivato alla conclusione che è preferibile trovare una chitarra che suona bene di suo e prenderla per quello che è! IMHO, ogni cambiamento significativo rischia di stravolgere qualcosa che magari era bello già di suo. 1 Cita
wello Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Avuta pure io la Baja che adesso è nelle mani del buon max75 e devo dire che il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo.... Cita
Deimos Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Io ho montato un set Vintage T e un set Special T sulle mie due Telecaster. Sono pickup di altissima qualità, dinamica e tridimensionalità (per dirla in qualche modo) davvero soddisfacente. Tuttavia, sono molto diversi tra di loro, specialmente i pickup al ponte. Il Vintage T è trasparentissimo e pulitissimo, cristallino, con armonici a volontà. Insomma, un classico suono Tele per applicazioni più tradizionali, ma adatto anche a rock blues. Il ponte Special T è meno brillante, parecchio più corposo sui medi, ma proprio per questo motivo potrebbe risultare più versatile. L'accoppiata classica è quella che si trova sulle Nash: Vintage T al manico e Special T al ponte. Io ho optato per questa configurazione per una questione di versatilità, ma devo confessare che il Vintage T al ponte era una cosa meravigliosa! Il '52 dovrebbe essere leggermente meno aggressivo del Vintage T e gli Alnico 3 sono iper-brillanti e trasparenti. In ogni caso, dipende dai legni. Su body di frassino io consiglio il ponte Special T, per aggiungere un po' di corpo. Su body di ontano (come il mio) i Vintage T suonano a meraviglia, ma per chi non fa esclusivamente country o bluegrass potrebbe non essere ideale. In conclusione, sono pickup meravigliosi! Ma anche i classici pickup Fender Nocaster o i Texas Special suonano piuttosto bene, dipende dalla sonorità che si ha in testa, dal proprio setup, dal modo di suonare, e via dicendo. Ad ogni modo, dopo aver modificato pesantemente le mie Tele sono arrivato alla conclusione che è preferibile trovare una chitarra che suona bene di suo e prenderla per quello che è! IMHO, ogni cambiamento significativo rischia di stravolgere qualcosa che magari era bello già di suo. questo sì che è un post utile! io ho una Fender American Special, quindi con corpo in ontano e manico tutto acero. Al momento monta i Texas Special che suonano molto bene ma, se da un lato rendono la chitarra versatile e molto rock/hard rock al ponte, perdono un po' dell'anima più propriamente tele. Io non ho bisogno di una chitarra versatile ma di una tele che sappia fare bene la tele e basta (forse non ho bisogno di niente e la chitarra suona bene così com'è ma se non giochiamo un po' con i nostri giocattoli non ci divertiamo, no?) Il paragone quindi va fatto tra Lollar e Texas Special... '52 e Alnico II esclusi perchè in ogni caso non mi piacciono i suoni troppo brillanti e taglienti, restano Vintage e Special Al manico non ho dubbi e andrei di Vintage, ma al ponte? Quando dici che il Vintage al ponte è troppo country o bluegrass che intendi? suono un po' nasale, squillante, tagliente? Lo Special al ponte potrebbe essere vicino al suono del Texas Special? Cita
brucolele Inviato November 3, 2011 Segnala Inviato November 3, 2011 Da quello che ricordo (saranno passati più di 2 anni) il Texas Special è una via di mezzo tra lo Special e il Vintage T (anche se nessuno dei due è staggered). In ogni caso molto più adatto a sonorità rock. Il Vintage è un classico suono Tele, molto trasparente, squillante e buca il mix al punto giusto. In ogni caso è un pickup estremamente pulito! Invece, il Texas spesso lo sentivo parecchio impastato, soprattutto suonando forte. Lo Special potrebbe avvicinarsi di più, ma è meno tagliente e più corposo, poi non essendo staggered è più bilanciato. Cmq, questione di gusti, come ho detto prima. Se a te serve una Tele che faccia la Tele, io metterei i 52 o i Vintage T! Con il body in ontano e il manico in acero suonano da paura. Cita
Recommended Posts