gigixl84 Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 voglio dire: una decina di anni fa si vedeva la gente buttare via tutto il loro setup per passare ai pedalini. tutt'ora, le pedaliere vengono guardate con sospetto e date sempre e comunque per sconfitte quando rapportate ai pedalini..ma nessuno di voi le usa? possibile che nel 2011 siano ancora "strumenti tonalmente acerbi"? o sono fisse mentali? Cita
T0mmy Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Overdrive analogico e wah d'annata, tutto gestito da una pedaliera digitale. La pedaliera (un Pod HD500), ha un loop programmabile in cui è inserito l'overdrive (un Menatone Top Boost in a Can). Nei singoli preset posso regolare il livello del send e del return (quindi il gain ed il volume del TBIAC). Aggiungo i delay e all'occorrenza le modulazioni, che detesto. Per le mie esigenze è il miglior compromesso tra qualità del suono e comodità d'uso. Cita
Guest Uilliman Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Praticamente fai tutte le distorsioni usando il menatone? Oppure usi anche quelle de pod? Cita
Guest Massy Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 ci sono pedaliere molto valide, e per comodità non le batte nessuno...arrivi, attacchi due cavi e sei pronto... io l'ho data via solo per prendere la scheda audio, dovevo monetizzare, ma la comodità che aveva mi manca... Cita
Gerax Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Io se volete ho una Korg A4 del '90... Cita
romoletto Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 A me mancherebbe solo un bel wha da inserire in loop nel g system.........poi c'e' davvero tutto e di piu... I delay mod e pitch sono veramente bellissimi e "veri"........... Basta avere un bel overdrive(se si vuole) e un bel wha e il gioco è fatto.... Cita
b3st1a Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Anche io uso una pedaliera (TC Nova System): inserita in un sistema "ibrido" (in pedalboard ho anche un wha, un muff, un overdrive ed un delay analogico) mi consente di ottenere un'ottimo compromesso tra qualità, versatilità e praticità. Per me si tratta però di un compromesso: avendo spazio, soldi ed un facchino che porti per me il tutto tornerei certamente ad una pedalboard-astronave con decine di pedalozzi colorati, magari aggiungendo anche un multieffettino che mi consenta di tirar fuori un pò di "effetti speciali" e, soprattutto, di poter programmare certi parametri particolari che sui pedalozzi raramente trovi a disposizione. Cita
T0mmy Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Praticamente fai tutte le distorsioni usando il menatone? Oppure usi anche quelle de pod? Niente distorsioni del Pod, a parte un TS9 che mi serve per un pezzo con un suono un po' nasale... Cita
texguitar Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Le pedaliere sono utili e comode e se vai su prodotti buoni anche ben suonanti, basta come regola generale non soffermarsi sui preset fatti dalla casa dove di solito sommano 9 effetti per far sentire di cosa è capace e poi il suono arriva iper-effettato e distante...Azzera tutto e fatti dei preset semplici, nè più nè meno con le stesse cose che utilizzeresti se avessi ai piedi pochi pedalini ed un ampli; io ne ho avute molte pedaliere digitali, inutile fare elenchi, e ti dirò che come compromesso generale, ho sempre ammirato le Digitech.. Cita
romoletto Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 certo pensare che una pedaliera da 400 euro abbia la stessa qualità di una da 1500 mi sembra eccessivo...... Cita
ghirmo Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 io dovrei avere da qualche parte una zoom 2100.... Cita
vinoman Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 quali sono quelle che suonano meglio in diretta nel PA ? Cita
gigixl84 Inviato October 21, 2011 Autore Segnala Inviato October 21, 2011 azz.vi credevo un forum di "handwired", e vi riscopro piu digitali che mai! :-) chi mi parla del nova system? Cita
adprisoner Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Io ho ben 2 Yamaha DGstomp....non ho trovato di meglio facendo una media tra dimensioni, praticità,semplicità d'uso, suoni ecc..molto vera come pedaliera, un po' limitata, ma ci vai a suonare tranquillamente...Ho fatto un po' di date anche con dei big Cita
b3st1a Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 chi mi parla del nova system? Se spulci un pò tra i vecchi 3d vedrai che già se ne è parlato diffusamente, vi sono diversi membri (non nel senso "genitale" del termine ) del forum che ce l'hanno, l'hanno avuto o hanno meditato di prenderlo e poi hanno rinunciato. Ad ogni modo, in breve, si tratta di una macchina "all in one" che, rispetto ad altre pedaliere, ha il plus di possedere un distorsore ed un overdrive analogici al suo interno (in pratica è il circuito del "Nova Drive"), il che offre la possibilità di avere dei suoni "veri" e di ottima qualità. Per contro, però, avendo un solo tipo di distorto ed un solo tipo di overdrive, non ha quella versatilità che offrono altri prodotti, perciò...o ti piace come suona, o per i distorti utilizzi altro (a me i distorti del NS piacciono ma, per avere maggiore versatilità, gli ho accoppiato un Muff e, recentemente, un overdrive). Se invece ti serve quasi esclusivamente per modulazioni e ritardi, beh, troverai tanti effetti di ottimo livello, poca roba "strana" e molti suoni "concreti", anche se forse un pò freddini (infatti agli ottimi delay del NS ho affiancato un analogico per fare robe più strane, noise, oscillazioni etc., ma per utilizzi più convenzionali sono perfetti). Insomma, una macchina dal rapporto qualità/prezzo straordinario (si porta via al prezzo di un paio di pedali boutique), grandissima praticità e versatilità (eccetto che per le distorsioni) ma...da provare con attenzione prima di acquistare se si hanno esigenze particolari. Cita
electric swan Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Ovviamente "Only for ghei"....... :whistle: :whistle: Cita
T0mmy Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Ovviamente "Only for ghei"....... :whistle: :whistle: Non fare il talebano, c'è gente che sostiene che "footswitching is for sissies"... Cita
electric swan Inviato October 21, 2011 Segnala Inviato October 21, 2011 Non fare il talebano, c'è gente che sostiene che "footswitching is for sissies"... Ovviamente.... :facepalm: Cita
gigixl84 Inviato October 22, 2011 Autore Segnala Inviato October 22, 2011 beh, a me non interessano overdrive o distorsioni...cerco chorus, compressore e delay...se son di qualità, non devoscartare il novasystem! Cita
Recommended Posts