Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

.. sottotitolo: ma perchè devo faticare di piu quando posso faticare di meno?

tutto nasce da meno di un mese, da quando ho portato la tele da un liutaio per rettificare la tastiera e altro setup. alla richiesta di corde mi dice: "ti monto le 0.09-0.46, hai una maggior comodità sulle corde alte, senza perdere di botta sulle basse". vabbuò dico, mal che vada rimonto le 0.10 che ormai monto su tutte le chitarre (ghs gilmour che prevedono scalatura da 0.10 con diametro piu sottile sulla seconda e terza corda).

Vado a prendere la chitarra, e ... goduria, bello senza faticare come prima e come suono non è che si sia perso molto. le altre chitarre che posseggo diventano una faticata, anche la strato di liuteria che con le 0.10 era la piu comoda. a questo punto, memore anche di una recente discussione su usenet (it.arti.musica.strumenti.chitarra), mi dico:

https://groups.google.com/group/it.arti.musica.strumenti.chitarra/browse_frm/thread/e39228b55518f444?hl=it#

ma perchè devo faticare di più? le 0.10 le riserverò solo alla gibson.

what do you think about?

Inviato

Non so, per motivi meramente logistici, quando sulla mia monster son passato dalle 10/48 alle 9/46 ci ho perso non poco.

Per uno che funkeggia spesso e volentieri come me una muta sostanziosa ci vuole.

Inviato

Ma guarda un pò, io sto facendo un percorso opposto...montavo le 010 e proprio in questo momento sto mettendo sulla Tele le 011. Per me l'unico problema con le scalature più grosse è che, quando sono poco allenato, ho un pò di difficoltà coi bending, ma basta prendere la mano. A parte questo, per quello che è il mio suono ed il mio modo di suonare, con corde più grosse ne traggo solo vantaggi, ma la scelta è molto personale...

Inviato

Per me uno deve usare la scalatura con cui si trova meglio e stop.

Tutto il resto son minkiate da celolungo.

Io uso le 010.

Inviato

Anch'io dopo anni di 010-46 sono passato (già da un pezzo) alle 009-46 addirittura accordato in Eb..in termini di suono non mi pare di aver perso assolutamente niente, in compenso la chitarra è più morbida ed il feeling e il controllo son molto migliorati.

L'action è abbastanza altina però, mi sembra il miglior compromesso possibile ora come ora.

Inviato

Per me uno deve usare la scalatura con cui si trova meglio e stop.

Tutto il resto son minkiate da celolungo.

Io uso le 010.

giusto! ammesso anche che le .11 suonassero meglio che senso ha metterle se poi non si riesce a suonarci a dovere?

Io ho risolto il problema sulla strato che era particolarmente dura sul sol montando le GHS Gilmour blu

Il suono è anche migliore... ma perchè riesco a suonare meglio io!!!

Inviato

Concordo che conta solo il comfort.

Sono dovuto passare da 11 a 09 (-42) perchè avevo continui dolori alla mano sinistra dopo aver suonato, rassegnato al fatto che avrei perso molto in suono.

I primi tempi la mano destra, abituata a una maggior resistenza, picchia tanto facendo suonare le corde un pò sottili, ma dopo qualche settimana la pennata si autocorregge e il suono torna quello di prima, o quasi insomma perchè a parità di settaggi secondo me sclature più piccole hanno un pelo di definizione in più. In generale comunque personalmente trovo corde più sottili più espressive, in quanto più facili da controllare, il suono è più o meno lo stesso, le possibilità IMO qualcuna in più.

Saranno 6 o 7 anni che non rompo una corda, che sia da 11, 10 o 9...

Inviato

Concordo che conta solo il comfort.

Sono dovuto passare da 11 a 09 (-42) perchè avevo continui dolori alla mano sinistra dopo aver suonato, rassegnato al fatto che avrei perso molto in suono.

I primi tempi la mano destra, abituata a una maggior resistenza, picchia tanto facendo suonare le corde un pò sottili, ma dopo qualche settimana la pennata si autocorregge e il suono torna quello di prima, o quasi insomma perchè a parità di settaggi secondo me sclature più piccole hanno un pelo di definizione in più. In generale comunque personalmente trovo corde più sottili più espressive, in quanto più facili da controllare, il suono è più o meno lo stesso, le possibilità IMO qualcuna in più.

Saranno 6 o 7 anni che non rompo una corda, che sia da 11, 10 o 9...

anche io per lo stesso problema sono DOVUTO passare alle .9

Usavo le .11 per studiare e ad un certo punto mi sono fatto male.

Potessi tornerei sulle .11... non so mi davano una sensazione sotto le dita più bella.

Però mi ritrovo anche con le .9 (forse anche a causa del percorso obbligato "o così o così").... credo che le mani si riabbituino in fretta.

Il suono cambia per forza... ma è semplicemente diverso: nè meglio nè peggio.

Inviato

giusto! ammesso anche che le .11 suonassero meglio che senso ha metterle se poi non si riesce a suonarci a dovere?

Io ho risolto il problema sulla strato che era particolarmente dura sul sol montando le GHS Gilmour blu

Il suono è anche migliore... ma perchè riesco a suonare meglio io!!!

Io ho iniziato a godermi la strato proprio per queste corde.

Inviato

anche io per lo stesso problema sono DOVUTO passare alle .9

Usavo le .11 per studiare e ad un certo punto mi sono fatto male.

Potessi tornerei sulle .11... non so mi davano una sensazione sotto le dita più bella.

Però mi ritrovo anche con le .9 (forse anche a causa del percorso obbligato "o così o così").... credo che le mani si riabbituino in fretta.

Il suono cambia per forza... ma è semplicemente diverso: nè meglio nè peggio.

Io mi sono reso conto proprio riascoltando alcuni video fatti con la scalatura più grossa che la differenza è più immaginaria che reale in termini di suono vero e proprio. C'è, ma è molto risibile. Cambia di certo il feeling, come noi "percepiamo" il suono, in un certo senso, ma non più di tanto come arriva all' ascoltatore.

Inviato

Sulla mia monster relic la differenza tra scalatura da 10 e da 11 è tantissima in termini sonori, lo percepisco proprio, un suono più grosso, caldo, meno brillante.

Comunque va a feeling individuale, le 09 non posso manco considerarle, mi sembra di suonare una cosa finta, mi sento a casa con le 0.11, solo le uniche con cui "sento" la chitarra sotto le dita.

Inviato

Ho avuto anch'io, ai tempi in cui avevo la tele, che ci fosse una differenza molto sensibile tra 10 e 11. Questo prima che scendessi di due scalature sulla Les Paul.

E' possibile in effetti che sui single coil che sono di tendenza più sensibili, o magari sulle chitarra a scala lunga (insomma solle fender "tradizionali" in generale) ci sia un maggiore impatto della scalatura sul suono, ma resto dell' idea che in ogni caso la mano la fa di gran lunga da padrone.

Inviato

io scelgo in base alla chitarra, al suono che cerco ed al feel

adoro le 011, ma non ne faccio un vanto

su N4 e carvin monto le 010 perché alle mie umili orecchie suonano meglio così

su strato, tele e 335 solo 011: se non le suono da un po' all'inizio faccio fatica ma poi passa e ritrovo il feel che cerco in quelle chitarre

Inviato

Dalla mia esperienza, con i single coil i cantini più grossi suonano meglio.

Su chitarre con humb le 0.10 le preferisco, per confort, ma anche per suono rispetto alle 0.09.

Però non trovo difficoltà, altrimenti è ovvio montare la scalatura più comoda.

Inviato

per mia esperienza, non scenderei mai sotto le 0.10. perdita di intonazione e corpo. poi dipende da cosa si suona è chiaro. quando suonavo blues sulla mia strato avevo le 0.13 mezzo tono sotto...non ci si poteva sreddare, ma i lick di vaughan e hendrix uscivano fuori dall'ampli con una potenza inaudita, tale da rendere superfluo ogni overdrive!

Inviato

Uso da svariati anni 011 54 con sol avvolto, suono disumano e ci shreddo alla grande..l'altro giorno dopo aver terminato la costruzione della mia strato non avendo più 011 uso una muta di rotosound 010 46 che mi aveva regalato ben di bareknuckle assieme ai pickup.. un pò schifato e intimorito da cotanta leggerezza monto le corde e baaaaammm!! saranno i frets in acciaio o i pickup mitologici ma ho tutta quella pulizia e definizione sulle medio-alte che nell'ultimo anno mi mancava, sono rimasto sorpreso di brutto, per essere sicuro ho suonato per due giorni interi passando dai nevermore a danny gatton ed alla fine ho ordinato 15 mute 10 46 da thomann per continuare ad avere quel sound :)

Alla fine bisogna suonare con quello che ci soddisfa e piace senza farsi troppe pippe mentali, ciccio malmsteen a mio avviso ha un sound invidiabile e suona mezzo tono sotto con le 08.. ;)

• Like 1
Inviato
Alla fine bisogna suonare con quello che ci soddisfa e piace senza farsi troppe pippe mentali, ciccio malmsteen a mio avviso ha un sound invidiabile e suona mezzo tono sotto con le 08.. ;)

Mezo tono sotto con le 08? E alla pari con Billy Gibbons che usa 07 in standard...robe da matti.