Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sì sono confuso Marc, ma evitami di dovermi sparare quei video. Non ce la faccio :facepalm:

Se per voi per fare rock blues è sufficiente fare un blues con tanto gain, va bene.

Per me è altro, magari pure con 1/4 del gain di Ghei Muur.

Che poi fosse un chitarrista con una mano incredibile nessuno lo mette in discussione e sarei un demente a farlo.

Semplicemente non mi piace.

Inviato

Sì sono confuso Marc, ma evitami di dovermi sparare quei video. Non ce la faccio :facepalm:

Se per voi per fare rock blues è sufficiente fare un blues con tanto gain, va bene.

Per me è altro, magari pure con 1/4 del gain di Ghei Muur.

Che poi fosse un chitarrista con una mano incredibile nessuno lo mette in discussione e sarei un demente a farlo.

Semplicemente non mi piace.

il problema che quando a te sta sui coglioni qualcuno non riesci piu a essere obittivo... :rolleyes:

bonamassa per te che genere fa?

Inviato

per raccontarvi delle difficoltà che vi esponevo nel prendere le posizioni corrette degli accordi, vi posto il ritornello e parte del bridge di Still Got the Blues.

Ritornello

-5-----7------5---------------

-5-----8------7-----8-----8--

-5-----7------5-----8-----7--

-7-----9------7-----7-----6--

-7-----7------5-----8-----7--

-5-----------------------------

Bridge

--------------------

--10-----8-----6--

--9------7-----5--

--10-----9-----7--

--8------7-----5--

--------------------

so che per molti di voi la cosa non cosituisce un problema, ma per me passare da un accordo all'altro della sequenza sopra implica uno sforzo in più nell'andare a cercare i tasti giusti con le dita giuste con notevole perdita di tempo e di fluidità nell'esecuzione.

ecco ci sono proprio le posizioni di 7 maggiore e minore che se non le hai studiate quando le devi fare creano problemi

Inviato
ecco ci sono proprio le posizioni di 7 maggiore e minore che se non le hai studiate quando le devi fare creano problemi

infatti, mi manca proprio quel tipo di background.

ti dico che gli esercizi che mi hai proposto mi sembrano utili per arrivare ad una migliore indipendenza delle dita.

Inviato
infatti, mi manca proprio quel tipo di background. ti dico che gli esercizi che mi hai proposto mi sembrano utili per arrivare ad una migliore indipendenza delle dita.

falli per settimane....mesi....vedrai che migliori... ;)

Inviato

il problema che quando a te sta sui coglioni qualcuno non riesci piu a essere obittivo... :rolleyes:

bonamassa per te che genere fa?

Io non ho mai avuto il piacere di conoscere Muur di persona.

Quindi non può starmi sul cazzo.

Ma posso permettermi di non gradire il suo "rock blues". Non ti pare?

Inviato

Io non ho mai avuto il piacere di conoscere Muur di persona.

Quindi non può starmi sul cazzo.

Ma posso permettermi di non gradire il suo "rock blues". Non ti pare?

bah, sei tu a dire che NON È rock blues bru, che cazzo mene frega cosa ti piace o meno?! un bel niente, ma sei fuori?!

quando poi ti accorgi di aver detto una cazzata invece di ammeterlo rigiri le parole e ti senti toccato, con te davvero non ha senso di discutere

ma vai a smerdare su cose che manco ti ascolti

dai lo scrivo cosi magari lo capisci meglio, se un artista non ti piace lo smerdi a priori

Inviato

Rock-Blues per eccellenza sono gli ZZ Top IMO specie primi album (dove c' anche qualche brano di Blues più "spudorato"). Attitudine, scelta degli intervalli, quelli sono i caratteri distintivi.

Ho pensato anche a loro in effetti, però secondo me anche li la componente hard rock non manca affatto, anzi!

La verità è che molte cose sono difficilmente etichettabili, per lo meno in un solo genere.

Gary Moore non era certo un purista, diciamo che nei suoi lavori "blues", c'è molto blues interpretato con una chiave di lettura da hard rocker e con un pò di tamarraggine spruzzata qua e la. Era Gary Moore che interpretava a suo modo il blues, niente di più niente di meno.

Se vogliamo trovarci d'accordo sulle definizioni probabilmente non ci incontreremo mai, ma volendo essere un pò elastici...

Inviato

bah, sei tu a dire che NON È rock blues bru, che cazzo mene frega cosa ti piace o meno?! un bel niente, ma sei fuori?!

quando poi ti accorgi di aver detto una cazzata invece di ammeterlo rigiri le parole e ti senti toccato, con te davvero non ha senso di discutere

dai lo scrivo cosi magari lo capisci meglio, se un artista non ti piace lo smerdi a priori

:facepalm:

Giornata storta Marc?

Dobbiamo aspettarci la rettifica per sera o per domani mattina?

A priori non faccio mai nulla. Avendo una certa età, la carriera di Moore l'ho vista in diretta e i suoi lavori mi son sempre passati per le mani.

Still got the blues e roba del genere, senza giri di parole, mi fa cacare. Ovvero, fa cacare il sottoscritto. Se a te offre altre sensazioni, benvenga. Se vieni a dirmi che È rock blues, invece, ti rispondo che l'attitudine in quel genere È molto diversa.

• Like 2
Inviato

La cosa divertente è che siete sempre gli stessi a dar di matto davanti alle critiche ricolte a certi artisti, pure questi sempre gli stessi.

Lucio nell'altro 3d prende per il culo Lou Reed, artista per me grandissimo; oppure, altra mira è Dylan, che per il sottoscritto è immenso.

Beh, non mi sento così scottato. Son cazzi suoi. Certo non mi viene a dire che Lou Reed fa metal o che Dylan fa hard rock.

Inviato

Bru in quei video fa rock blues o hard rock easy listening?

Fa gheri muur, con il suono di gheri muur e con l'intento di gheri muur.

Le etichette son sempre ridicole e non hanno senso, ma, che lo si voglia o no, quando di parla di rock blues, inteso come filone musicale di un certo periodo, non credo che venga in mente gheri muur.

E con questo chiudo.

Guest MauroTheWall
Inviato

Di Gary Moore si parla sempre 2 o 3 volte l'anno, si dicono sempre le stesse cose, si postano sempre gli stessi video e si finisce sempre a cagare addosso a Still Got The Blues e Oh Pretty Woman. Che fosse un tamarro esagerato è fuori discussione, ma era solo uno degli aspetti del suo chitarrismo. Nella sua discografia ci sono molti altri brani che non vengono mai linkati (Marc ne ha proposto qualcuno) dove era molto più tranquillo e bluesy (nei cd Close As You Get oppure Blues for Greeny per esempio). Altri dischi dove era più sperimentatore (A Different Beat oppure Dark Days in Paradise).

Invece si finisce sempre su quelle 2 canzoni, che era un tamarro, che suonava con una montagna di gain e basta e che il Rock Blues è un'altra cosa :pinch: .

Gary Moore non era solo Still Got The Blues e Oh Pretty Woman, giudicarlo musicalmente solo per quei 2 pezzi equivale a dire che Jimmy Page è un incapace perchè non c'è una registrazione una dove suoni il solo di Rock'n'Roll decentemente e si capisca qualcosa.

Andrea, studialo Gary Moore, merita davvero ;) .

Inviato

E pensare che un paio di anni fa ho aperto io un 3d su "Bad for You Baby", dicendo pure che era un buon album, con sempre una notevole dose di tamarraggine, ma buono e catalogabile come rock blues.

Se mi si posta una cover di Sky is Criyng mi pare evidente che non possa dire che trattasi di rap :facepalm:

Se mi si cita "Still got the blues", che è comunque il suo lavoro più famoso e rappresentativo, non è rock blues, è Gary Moore che fa Gary Moore, può piacere e può far cacare, tutto qui.

Che sia stato un grande manico sullo strumento mi pare scontato.

Inviato

Cmq la mia giornata era drittissima fino qui, è che non capisco come si possa dire che non fa rock blues se ne trovo decine di video che sono quello stile, che ha fatto anche altro mi pare ovvio, poi ho mica scritto che al bru deve piacere come mi sembra che lo abbia capito

Inviato

Cmq la mia giornata era drittissima fino qui, è che non capisco come si possa dire che non fa rock blues se ne trovo decine di video che sono quello stile, che ha fatto anche altro mi pare ovvio, poi ho mica scritto che al bru deve piacere come mi sembra che lo abbia capito

No, certo, hai scritto altro:

dai lo scrivo cosi magari lo capisci meglio, se un artista non ti piace lo smerdi a priori.

Forse in tedesco ha un senso diverso ...