lippo Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Ninetta. noi non ci conosciamo. Per quanto rispettabile il pensiero di Auro, la mia è una considerazione che vuole essere a metà strada tra il serio e lo scherzoso. Una cosa mi pare quella di chiedere un parere su una chitarra a chi la ha o a chi gli è passata per le mani. Altra cosa è giudicare in proprio. Senza farsi influenzare, senza preconcetti. Come noterai, io non ho mai fatto alcuna considerazione di tipo economico. Certo non è divertente spendere tanti soldi e dopo poco rendersi conto che quell'acquisto non fa per te. Ma alzi la mano qui dentro chi non ha mai fatto degli errori di questo tipo. Quindi io non sto assolutamente criticando il fatto che tu ci abbia rimesso una discreta cifra. Anzi, questo mi dispiace. Ma se leggi tra le righe di quello che ho scritto, magari cogli il fatto che la chitarra la devi suonare tu e come tale la devi scegliere tu. E' assolutamente inutile ascoltare dei consigli se non hai conoscenza diretta di chi te li da, e altrettanto è inutile darli se la gente non conosce te direttamente, le tue capacità, i tuoi gusti. La chitarra migliore per te può essere insopportabile per me e viceversa. Credo che tu lo sappia. Mi chiedo pertanto a cosa servono 34 pagine di questo tipo, se non a giocare. Ma certo non credo che neanche 1000 pagine possano aiutarti in nessuna scelta che devi fare tu, esclusivamente con i tuoi gusti , le tue capacità e le tue esigenze. Tutti questi discorsi che se devi fare un certo genere è meglio una certa chitarra piuttosto che un'altra, sono cavolate belle e buone. Pensa a chi suona hard rock con le semiacustiche da jazz , o a chi suona jazz con le stratocaster. Esistono, e paradossalmente sono immediatamente riconoscibili anche per il loro suono. Imbraccia una chitarra, provala. Se sorridi vuol dire che ti piace. Se la vuoi mettere giù, evidentemente non fa per te. Questo è l'unico criterio di scelta che funziona davvero. Gli altri sistemi sono minchiate da forum. Sinceramente scegliere le chitarre su un catalogo in base a discorsi teorici sui suoni di legni,di ponti, di pickup è una cavolata clamorosa. E francamente chi dice il contrario per me non è credibile. Compresi molti di quelli che scrivono qui. Poi ci sta che si scherzi per 34 pagine e per le successive 34. Ma non aspettarti serietà e soluzioni dopo una cosa del genere. Paolo Bibbia !
andreaweb73 Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 ma lo lasciate stare? ninè ascolta, ciò na flaing vi tra le mani...ti interessa una permuta?
pamaz Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 ecco. bene. il feeling sullo strumento costringe a suonare in un modo piuttosto che in un altro. Il passo successivo è che sia tu a suonare lo strumento. Non che lo strumento suoni te. Poi lo so anch'io cosa intendi, ma caspita se tra una ventina di chitarra non ne hai trovato una soddisfacente inizio a chiedermi se hai idea di cosa tu voglia. Paolo
Guest horny Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Ti quoto giusto perché siamo a un passo dalla 36. appunto
supertelegattone Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Scusa una cosa..non puoi andare nel negozio portandoti la chitarra che hai adesso per darla in permuta e provare tutto quello che hanno, da un certo livello in su, senza far caso a prezzo e marca/modello e prendere quella che ti piace di più? Senza partire con preconcetti e scimmie varie... Perchè qui non si sta parlando di bontà o meno di uno strumento ma di una chitarra che sia il "mio strumento" e quindi non si parla di bontà in assoluto ma soprattuttodi feeling e gusto personale...e questo lo puoi verificare solo provando uno strumento... Ne hai provato uno da 4k e ci sta anche che non sia per te lo strumento migliore del mondo ma credo che per evitare lo stesso tipo di inconveniente non potrai fare altro che provare il maggior numero di chitarre possibile...
Guest horny Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Mi autoquoto, da pag 19, pare una vita fa... Ha ragione Pamaz, tu sbagli approccio. Hai avuto 3 Suhr che sulla carta sono il top, un qualsiasi professionista ci farebbe tour e registrazioni, non me ne vogliano i fans della N4 ma le Suhr non hanno nulla da invidiare alle Washburn e quei suoni alla Nuno, con le giuste mani e il giusto ampli ce li tiri fuori eccome, a te non vanno bene e sei finito a cercare Ibanez. A questo punto una riflessione da parte tua non ti farebbe che bene. E magari capisci che non è la chitarra il tassello mancante. nessuno dice che la N4 sia migliore, il CS washburn lavora bene ma non dico sia meglio di suhr trovo la N4 uno strumento con + personalità, magari a scapito della versatilità, ma sono pareri personali già le tyler le preferisco alle suhr, ma comprerei cmq una fender io continuo a ripetere di non fare lo scambio ma di sforzarsi a piegare ai tuoi voleri quello che hai tra le mani, che non è poco nuno tira fuori i suoi suoni pure da un asse da stiro questo video è molto educativo
electric swan Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Minchia,uno dei suoni Lead più orrendi che abbia mai sentito :facepalm: :facepalm:
Guest horny Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Minchia,uno dei suoni Lead più orrendi che abbia mai sentito :facepalm: :facepalm: ma è il suo
electric swan Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 ma è il suo e lo so!!! :whistle: :whistle:
supertelegattone Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Minchia,uno dei suoni Lead più orrendi che abbia mai sentito :facepalm: :facepalm: beh non è il massimo, però suona e rende molto bene.. "he is using a knock off pig nose guitar with a peavey backstage 30 with a digitech rp 200"
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 Mi autoquoto, da pag 19, pare una vita fa... Ha ragione Pamaz, tu sbagli approccio. Hai avuto 3 Suhr che sulla carta sono il top, un qualsiasi professionista ci farebbe tour e registrazioni, non me ne vogliano i fans della N4 ma le Suhr non hanno nulla da invidiare alle Washburn e quei suoni alla Nuno, con le giuste mani e il giusto ampli ce li tiri fuori eccome, a te non vanno bene e sei finito a cercare Ibanez. A questo punto una riflessione da parte tua non ti farebbe che bene. E magari capisci che non è la chitarra il tassello mancante. ripeto la prima suhr non mi piaceva ,mentre la c1 mi piace ma sento la mancanza di qualcosa (non questione di suoni ma di feeling e comfort),,forse la s1/s2 (causa manico più fino e moderno) farebbe più al caso mio (non l'ho provata altrimenti non avrei chiesto consigli),forse la n4 (chitarra che mi attira ancora di più per un fattore psicologico legato a bettencourt che è uno dei miei chitarristi preferiti)se ha mi dà il feeling che cerco e i suoni che cerco(quelli del video di accordo mi piacciono)farebbe più al caso mio(non l'ho provata altrimenti non avrei chiesto consigli),forse la ibanez (chitarra che già conosco per quanto riguarda confort e su questo lato mi è sempre piaciuta,ma di questo modello in particolare,corpo in mogano e io le ho avute sempre con corpo in tiglio, non sò di preciso se le sonorità potrebbero soddisfarmi) farebbe più al caso mio(non l'ho provata altrimenti non avrei chiesto consigli).ripeto avessi avuto un negozio ,che possedeva tutte queste chitarre, sotto casa non avrei mai aperto il topic.ripeto queste chitarre sono di difficile reperibilità (spesso e volentieri le devi ordinare) poichè poco attuali da noi (visto che qui si vendono quasi esclusivamente fender di scarsa qualità da 500/600 euro(piuttosto ,alla fender,invece di sfornare mille modeli di chitarre di qualità vicina allo zero la facessero una ma fatta come si deve,no?). ps: i consigli sono cmq graditi da persone che effettivamente hanno provato o avuto le chitarre di cui chiedo e dalle risposte che date(cambi di discorso,ipotesi riguardo fattori psicologici ecc...)credo che la maggior parte di voi non ha mai avuto/provato una di queste chitarre tanto è vero che ,chi veramente le ha avute,se vuole, riesce a dare risposte molto più appropriate.
electric swan Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 veramente è Satriani che suona.....
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 ma lo lasciate stare? ninè ascolta, ciò na flaing vi tra le mani...ti interessa una permuta? no,grazie.
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 ecco. bene. il feeling sullo strumento costringe a suonare in un modo piuttosto che in un altro. Il passo successivo è che sia tu a suonare lo strumento. Non che lo strumento suoni te. Poi lo so anch'io cosa intendi, ma caspita se tra una ventina di chitarra non ne hai trovato una soddisfacente inizio a chiedermi se hai idea di cosa tu voglia. Paolo ne avevo trovate un paio e come un coglione le ho date via (un bel pò di tempo fà)
electric swan Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Qualche Fender di qualità io l'ho vista in giro.....
jettojet Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 Scusa una cosa..non puoi andare nel negozio portandoti la chitarra che hai adesso per darla in permuta e provare tutto quello che hanno, da un certo livello in su, senza far caso a prezzo e marca/modello e prendere quella che ti piace di più? Mi pare un ottimo consiglio, nel suo caso porterei anche il mio ampli, anche perchè non sempre quando si provano strumenti in negozio si ha la giusta percezione, soprattutto se non si hanno le idee chiare
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 Scusa una cosa..non puoi andare nel negozio portandoti la chitarra che hai adesso per darla in permuta e provare tutto quello che hanno, da un certo livello in su, senza far caso a prezzo e marca/modello e prendere quella che ti piace di più? Senza partire con preconcetti e scimmie varie... Perchè qui non si sta parlando di bontà o meno di uno strumento ma di una chitarra che sia il "mio strumento" e quindi non si parla di bontà in assoluto ma soprattuttodi feeling e gusto personale...e questo lo puoi verificare solo provando uno strumento... Ne hai provato uno da 4k e ci sta anche che non sia per te lo strumento migliore del mondo ma credo che per evitare lo stesso tipo di inconveniente non potrai fare altro che provare il maggior numero di chitarre possibile... si ma se una chitarra non mi piace sulla carta non la prendo neanche in considerazione,oltre al suono(comfort ecc.) ci sono anche fattori psicologici inerenti all'oggetto in se stesso che devono essere soddisfatti.
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 Qualche Fender di qualità io l'ho vista in giro..... si dalle 2000 euro in sù,no le cagate che ogni mese tirano fuori pe accontentare la massa .
andreaweb73 Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 una taylor l'hai presa in considerazione?
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 una taylor l'hai presa in considerazione? taylor o tyler?
andreaweb73 Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 questa, l'ho provata sabato è stupenda. http://www.taylorguitars.com/guitars/electric/Models/SolidBody/
ninetta82 Inviato October 24, 2011 Autore Segnala Inviato October 24, 2011 questa, l'ho provata sabato è stupenda. http://www.taylorgui...dels/SolidBody/ non metto in dubbio che suoni bene ma sinceramente non i fà impazzire.
Guest Arturo il Nutria Inviato October 24, 2011 Segnala Inviato October 24, 2011 si dalle 2000 euro in sù,no le cagate che ogni mese tirano fuori pe accontentare la massa . Purtoppo la "massa" non si può permettere chitarre da 2.000 euro da comprare/permutare ogni settimana. P.S. "Euro" è un sostantivo maschile
Recommended Posts