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Inviato

Di TA è bellissima quella che vende Tibiuccio, ma non ha l'humbucker al ponte..

.....giusto per buttare altra carne al fuoco.non volevo essere l'unica fava che non mette bocca in questo 3d leggendario.....

E siamo a 34 :daje:

Inviato

supponiamo di scartare l'ipotesi suhr.tra n4 e ibanez rg4570(premetto che di ibanez ne ho avute diverse,anche se mai con il corpo in mogano, quindi conosco il tipo feel che si ha con questi manici).quale mi consigliereste tra le due (supponiamo che è il primo post che faccio e dimentichiamo un secondo le 30 pagine precedenti) per generi inerenti al rock,hard rock (cito alcune cose che attualmente mi capita di suonare con i gruppi musicali :litfiba,thin lizzy,slash,anouk,skun annansie,red hot chili peppers,green day ....)

Troppo diverse per dirti scegli una o l' altra, ho avuto una N4 e tantissime RG (perfino una J Custom in mogano, quelle del Custom Shop Ibanez), posso dirti che comunque suonano realmente diverse, d' altrone i legni sono differenti, i pickup idem, la N4 ha 22 tasti, la RG 24, insomma sono proprio un' altra cosa l' una rispetto all' altra, per suonare hard rock cmq possono andare bene entrambe, ma con feeling differente!

Inviato

L'importante è che la provi tu, non noi. A me le ibanez non piacciono, trovo che non abbiano personalità.

La mia N4 vintgae era MOLTO + relic.

te pare facile andarla a trovà per provarla.....

Inviato

Kolui, a costo di farmi odiare da tutti, ninetta in testa, ci tengo a farti il riassunto ( anzi i riassunti) delle 34 pagine precedenti.

Riassunti:

1) Siccome che ho le idee chiare non so che chitarra comprare. Quelle che compro le vendo dopo due giorni. Che chitarra compro? Che forse è meglio che passi le domeniche all'ippodromo?

2) sto a cojonarve e sto in ballo da 34 pagine e me sto a divertì un casino. ( nel caso fosse questa la versione, Ninetta sei un grandissimo e lo dico sinceramente e con tutto il cuore)

Considerazione finale.

Qualunque sia la situazione, uno che suona seriamente ( che non vuol dire un professionista , ma semplicemente uno che pensa alla musica), gli puoi dare qualsiasi chitarra e qualsiasi amplificatore e comunque ne tira fuori del buono.

Aspetto con ansia il raggiungimento delle 50 pagine

gli errori di italiano sono voluti e funzionali all'espressione del penZiero. inZomma, una licenza poetica

EDIT: a volte mi chiedo come possa piacer e il suono sgraziato che esce da un octavia. Eppure pure io riesco ad essere affascinato dal suono infame che ne esce fuori. Come dire, che se vuoi trovi del buono e della originalità anche in cose che di per se non sono fantastiche. Vale anche per le chitarre

Inviato

Kolui, a costo di farmi odiare da tutti, ninetta in testa, ci tengo a farti il riassunto ( anzi i riassunti) delle 34 pagine precedenti.

Riassunti:

1) Siccome che ho le idee chiare non so che chitarra comprare. Quelle che compro le vendo dopo due giorni. Che chitarra compro? Che forse è meglio che passi le domeniche all'ippodromo?

2) sto a cojonarve e sto in ballo da 34 pagine e me sto a divertì un casino. ( nel caso fosse questa la versione, Ninetta sei un grandissimo e lo dico sinceramente e con tutto il cuore)

Considerazione finale.

Qualunque sia la situazione, uno che suona seriamente ( che non vuol dire un professionista , ma semplicemente uno che pensa alla musica), gli puoi dare qualsiasi chitarra e qualsiasi amplificatore e comunque ne tira fuori del buono.

Aspetto con ansia il raggiungimento delle 50 pagine

gli errori di italiano sono voluti e funzionali all'espressione del penZiero. inZomma, una licenza poetica

EDIT: a volte mi chiedo come possa piacer e il suono sgraziato che esce da un octavia. Eppure pure io riesco ad essere affascinato dal suono infame che ne esce fuori. Come dire, che se vuoi trovi del buono e della originalità anche in cose che di per se non sono fantastiche. Vale anche per le chitarre

da questo riassunto si vede che (per me almeno) non hai capito bene il mio pensiero.

basta che ti leggi uno degli ultimi post di auro per capire.

ciao

Inviato

da questo riassunto si vede che (per me almeno) non hai capito bene il mio pensiero.

basta che ti leggi uno degli ultimi post di auro per capire.

ciao

Ninetta. noi non ci conosciamo.

Per quanto rispettabile il pensiero di Auro, la mia è una considerazione che vuole essere a metà strada tra il serio e lo scherzoso.

Una cosa mi pare quella di chiedere un parere su una chitarra a chi la ha o a chi gli è passata per le mani.

Altra cosa è giudicare in proprio. Senza farsi influenzare, senza preconcetti.

Come noterai, io non ho mai fatto alcuna considerazione di tipo economico.

Certo non è divertente spendere tanti soldi e dopo poco rendersi conto che quell'acquisto non fa per te. Ma alzi la mano qui dentro chi non ha mai fatto degli errori di questo tipo. Quindi io non sto assolutamente criticando il fatto che tu ci abbia rimesso una discreta cifra. Anzi, questo mi dispiace.

Ma se leggi tra le righe di quello che ho scritto, magari cogli il fatto che la chitarra la devi suonare tu e come tale la devi scegliere tu.

E' assolutamente inutile ascoltare dei consigli se non hai conoscenza diretta di chi te li da, e altrettanto è inutile darli se la gente non conosce te direttamente, le tue capacità, i tuoi gusti.

La chitarra migliore per te può essere insopportabile per me e viceversa. Credo che tu lo sappia.

Mi chiedo pertanto a cosa servono 34 pagine di questo tipo, se non a giocare.

Ma certo non credo che neanche 1000 pagine possano aiutarti in nessuna scelta che devi fare tu, esclusivamente con i tuoi gusti , le tue capacità e le tue esigenze.

Tutti questi discorsi che se devi fare un certo genere è meglio una certa chitarra piuttosto che un'altra, sono cavolate belle e buone.

Pensa a chi suona hard rock con le semiacustiche da jazz , o a chi suona jazz con le stratocaster. Esistono, e paradossalmente sono immediatamente riconoscibili anche per il loro suono.

Imbraccia una chitarra, provala. Se sorridi vuol dire che ti piace. Se la vuoi mettere giù, evidentemente non fa per te.

Questo è l'unico criterio di scelta che funziona davvero. Gli altri sistemi sono minchiate da forum.

Sinceramente scegliere le chitarre su un catalogo in base a discorsi teorici sui suoni di legni,di ponti, di pickup è una cavolata clamorosa.

E francamente chi dice il contrario per me non è credibile. Compresi molti di quelli che scrivono qui.

Poi ci sta che si scherzi per 34 pagine e per le successive 34. Ma non aspettarti serietà e soluzioni dopo una cosa del genere.

Paolo

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Inviato

Ninetta. noi non ci conosciamo.

Per quanto rispettabile il pensiero di Auro, la mia è una considerazione che vuole essere a metà strada tra il serio e lo scherzoso.

Una cosa mi pare quella di chiedere un parere su una chitarra a chi la ha o a chi gli è passata per le mani.

Altra cosa è giudicare in proprio. Senza farsi influenzare, senza preconcetti.

Come noterai, io non ho mai fatto alcuna considerazione di tipo economico.

Certo non è divertente spendere tanti soldi e dopo poco rendersi conto che quell'acquisto non fa per te. Ma alzi la mano qui dentro chi non ha mai fatto degli errori di questo tipo. Quindi io non sto assolutamente criticando il fatto che tu ci abbia rimesso una discreta cifra. Anzi, questo mi dispiace.

Ma se leggi tra le righe di quello che ho scritto, magari cogli il fatto che la chitarra la devi suonare tu e come tale la devi scegliere tu.

E' assolutamente inutile ascoltare dei consigli se non hai conoscenza diretta di chi te li da, e altrettanto è inutile darli se la gente non conosce te direttamente, le tue capacità, i tuoi gusti.

La chitarra migliore per te può essere insopportabile per me e viceversa. Credo che tu lo sappia.

Mi chiedo pertanto a cosa servono 34 pagine di questo tipo, se non a giocare.

Ma certo non credo che neanche 1000 pagine possano aiutarti in nessuna scelta che devi fare tu, esclusivamente con i tuoi gusti , le tue capacità e le tue esigenze.

Tutti questi discorsi che se devi fare un certo genere è meglio una certa chitarra piuttosto che un'altra, sono cavolate belle e buone.

Pensa a chi suona hard rock con le semiacustiche da jazz , o a chi suona jazz con le stratocaster. Esistono, e paradossalmente sono immediatamente riconoscibili anche per il loro suono.

Imbraccia una chitarra, provala. Se sorridi vuol dire che ti piace. Se la vuoi mettere giù, evidentemente non fa per te.

Questo è l'unico criterio di scelta che funziona davvero. Gli altri sistemi sono minchiate da forum.

Sinceramente scegliere le chitarre su un catalogo in base a discorsi teorici sui suoni di legni,di ponti, di pickup è una cavolata clamorosa.

E francamente chi dice il contrario per me non è credibile. Compresi molti di quelli che scrivono qui.

Poi ci sta che si scherzi per 34 pagine e per le successive 34. Ma non aspettarti serietà e soluzioni dopo una cosa del genere.

Paolo

ok,concordo con ciò che dici.il problema è che purtroppo ,come saprai,in italia è difficile reperire ,alcune volte, gli strumenti;i negozi spesso non sono molto forniti o almeno non sono forniti di tutto quello che a te interessa e alcune volte per raggiungerli bisogna fare svariati km,avessi avuto vicino casa un unico negozio che aveva tutto ciò che mi faceva gola non ci sarebbero stati problemi (andavo a provare tutti i giorni le chitarre e alla fine avrei trovato ciò che cercavo.....poi premetto che a me per giudicare uno strumento non basta una prova,magari frettolosa, in negozio ma lo devo testare da solo ,in tranquillità,in casa e acora di più suonando qualche pezzo con il mio gruppo).purtroppo non è mia la colpa se le cose vanno cosi' in italia(in generale) e se io sono nato e vivo qui.

per questi motivi cerco di reperire informazioni su chitarre ,pedali,ampli ecc. sui forum(magari meglio se chi mi da queste info ha provato o avuto direttamente ciò di cui chiedo).avessi avuto sotto casa un meraviglioso punto vendita sul genere sicuramente questo topic non sarebbe nato.

Inviato

ok,concordo con ciò che dici.il problema è che purtroppo ,come saprai,in italia è difficile reperire ,alcune volte, gli strumenti;i negozi spesso non sono molto forniti o almeno non sono forniti di tutto quello che a te interessa e alcune volte per raggiungerli bisogna fare svariati km,avessi avuto vicino casa un unico negozio che aveva tutto ciò che mi faceva gola non ci sarebbero stati problemi (andavo a provare tutti i giorni le chitarre e alla fine avrei trovato ciò che cercavo.....poi premetto che a me per giudicare uno strumento non basta una prova,magari frettolosa, in negozio ma lo devo testare da solo ,in tranquillità,in casa e acora di più suonando qualche pezzo con il mio gruppo).purtroppo non è mia la colpa se le cose vanno cosi' in italia(in generale) e se io sono nato e vivo qui.

per questi motivi cerco di reperire informazioni su chitarre ,pedali,ampli ecc. sui forum(magari meglio se chi mi da queste info ha provato o avuto direttamente ciò di cui chiedo).avessi avuto sotto casa un meraviglioso punto vendita sul genere sicuramente questo topic non sarebbe nato.

Io sinceramente ti invito a fare un esercizio diverso.

usa quello che hai e cerca di tirar fuori un suono da quello che hai. Lo strumento che hai in mano è già costruttivamente ottimo.

Primi di cambiare chitarra, cambia il plettro ( non scherzo), cambia maniera di dare la pennata, cambia le corde.

Magari il suono non lo fa poi così tanto ( e solo) la chitarra.

Non entro nel discorso amplificazione perchè sennò mi tacciano di conflitto di interessi.

comunque siamo a pagina 35.

Inviato

Io sinceramente ti invito a fare un esercizio diverso.

usa quello che hai e cerca di tirar fuori un suono da quello che hai. Lo strumento che hai in mano è già costruttivamente ottimo.

Primi di cambiare chitarra, cambia il plettro ( non scherzo), cambia maniera di dare la pennata, cambia le corde.

Magari il suono non lo fa poi così tanto ( e solo) la chitarra.

Non entro nel discorso amplificazione perchè sennò mi tacciano di conflitto di interessi.

comunque siamo a pagina 35.

guarda che non è la prima chitarra che ho(ne avrò cambiate una ventina in questi anni)quindi sò ,e ti posso dire con certezza,che il feeling che puoi avere cambia da strumento a strumento e questo influenza anche il tuo modo di suonare e come dice anche auro cerco lo strumento che possa permettermi (e mi faciliti anche) di tirar fuori nel migliore dei modi quello che sento(e voglio) mentre suono.

Inviato

Tutto quello che hai fatto è a perdere.

io mi fermerei, ti sono passate tra le mani chitarre da paura e le rigiri con una velocità disarmante, ma cavolo, cerca di apprezzarne una.

Non riesco a capire che razza di caratteristiche vai cercando in una chitarra, hai preso le più suonabili e comode, cerca di adattarti.

Mi autoquoto, da pag 19, pare una vita fa...

Ha ragione Pamaz, tu sbagli approccio.

Hai avuto 3 Suhr che sulla carta sono il top, un qualsiasi professionista ci farebbe tour e registrazioni, non me ne vogliano i fans della N4 ma le Suhr non hanno nulla da invidiare alle Washburn e quei suoni alla Nuno, con le giuste mani e il giusto ampli ce li tiri fuori eccome, a te non vanno bene e sei finito a cercare Ibanez.

A questo punto una riflessione da parte tua non ti farebbe che bene.

E magari capisci che non è la chitarra il tassello mancante.

Ospite
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