Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sì vero, ma perchè devono anche fare schifo esteticamente? Questo non lo compriendo :smile:

Dai zio serpente... immaginatevi la scena di una nuova band... arrivi in sala, arriva il tuo futuro collega di chitarrate e tira fuori dalla custodia una cosa del genere... come minimo gli pianti un paletto di frassino nel cuore sperando che non torni in vita :sorrisone:

ahahahaha!!! :lol::lol::lol:

Inviato

la Teufell Tesla è magnifica, una rivisitazione in chiave minimal della Klein!

Certo non è di forma classiche ma chissenefrega? Poi ci si lamenta dell'approccio conservatore...alla faccia, per fortuna non siamo rimasti al 65.. ;)

Sulla Firebird X: preferisco di gran lunga la Moog guitar. :baval:

• Like 1
Inviato

sono l'avanguardia della liuteria elettrica. Le avevo viste in mano a David Torn (che non è un Kirk Hammett qualsiasi) un po' di tempo fa...

Da quando hanno preso piede le solid body ci siamo spostati di poco (Stratocaster e Les Paul), poi è arrivato Ned Steinberger, poi Steve Klein...

hanno delle soluzioni tecniche che 'rompono' gli schemi soliti ai quali siamo abituati, quindi anche esteticamente si discostano molto dai canoni, è giusto così.

Anche io preferisco questo genere di sperimentazioni a queste.

Inviato

Beh, a me questa piace, a parte la paletta a forma di cappella:

niwa-cross-apricot.jpg

Le altre, oggettivamente, sono brutte come il peccato (non dimentichiamoci che sono tedeschi :sorrisone: ) , però cazzo, ragazzi, finalmente un pò di innovazioni serie ed intelligenti sul campo della chitarra! Ce ne fossero altre 1000000 di ditte come la Teuffel...

Guest Alucard
Inviato

niwa-cross-apricot.jpg

Le altre, oggettivamente, sono brutte come il peccato (non dimentichiamoci che sono tedeschi :sorrisone: ) , però cazzo, ragazzi, finalmente un pò di innovazioni serie ed intelligenti sul campo della chitarra! Ce ne fossero altre 1000000 di ditte come la Teuffel...

Beh quando ho visto sto modello prima di leggere il tuo commento ho pensato a sta chitarra:

wangcaster.jpg

la paletta é identica :D

In merito alle innovazioni tecnologiche: beh io sono d'accordissimo pero' per esempio proprio il manico é cio' che resta sempre standard in questi strumenti...ed é proprio sulla suonabilita' che andrei ad agire...

manici con radius variabili anche in larghezza non solo in lunghezza, retromanico sagomato per avere ottima ergonomia,scalloping lievi ed asimmetrici per aver piu' grip, tasti compensati ecc ecc.

Io su un vecchio manico strato (che ora é appeso in camera mia) mi dilettai proprio in alcune di queste variazioni ed ottenni dei super risultati...

Sull'ergonomia del body dell'altezza del ponte e corde rispetto al manico chi lavora mai? pochi...

Insomma a mio avviso ste chitarre sono molto piu' standard di quello che sembrano (Steinberger era molto piu' "smaliziato" secondo me).

Ste chitarre a mio avviso son proprio bruttine ...al di la' del contenuto "tecnologico".

Comunque apprezzo lo "sforzo" :)

wangcaster.jpg

Inviato

Mi piacerebbe molto provarne una, sicuramente sono innovative e hanno alcune soluzioni veramente interessanti. Esteticamente fanno schifo pure a me, ma apprezzo il progetto e l'innovazione.

L?anno scorso ne usci una usata su tgp, si scannarono per prenderla.......era una birdfish, e ne descrissero pure le caratteristiche, veramente interessanti, ad esempio quei 2 cilindroni sono prodotti in diversi materiali per modificare il tono di base e il musicista puo scegliere in base alle esigenze sonore.

Inviato

niwa-cross-apricot.jpg

Ce ne fossero altre 1000000 di ditte come la Teuffel...

hai ragione.

Parto dal presupposto che per me la chitarra è uno strumento. nel senso stretto della parola. Un veicolo per la propria creatività. Ma è, e rimane un oggetto. Non un feticcio.

Sono assolutamente e volutamente polemico nel dire questo e mi attirerò la simpatia dei frequentatori di questo forum.

Non mi importa che siano teuffel o altre . Basta che siano strumenti pensati per dare il meglio di una certa filosofia.

Teuffel, così come altri , cerca di innovare e andare oltre ai soliti stereotipi.

Se poi la miopia media è tale da non riconoscere che strumenti di questo tipo sono estremamente più intelligenti della massa di chitarre che invadono il mercato e sono pensati con un occhio alla funzionalità e certamente anche con un occhio all'estetica, allora c'è poco da poter dire.

Il metro di giudizio nel 90% dei casi è quello dello sfoggiare una gibson erre qualcosa o una fender customshop, perchè sono strumenti che si rivendono facilmente. Quasi che se poi suonano anche bene sia una cosa secondaria.

Ma quando si cambierà stile e si comprerà la chitarra per tenerla e suonarla, invece che per rivenderla?

Insomma, per quanto mi riguarda il problema di un oggetto del genere è che il progettista di queste chitarre ( e di altre anche) sa guardare molto più lontano di quanto il chitarrista medio sappia fare.

Per il resto ho la quasi certezza che siano strumenti stratosferici.

• Like 2
Guest Alucard
Inviato

Parto dal presupposto che per me la chitarra è uno strumento. nel senso stretto della parola. Un veicolo per la propria creatività. Ma è, e rimane un oggetto. Non un feticcio.

Sono assolutamente e volutamente polemico nel dire questo e mi attirerò la simpatia dei frequentatori di questo forum.

Non mi importa che siano teuffel o altre . Basta che siano strumenti pensati per dare il meglio di una certa filosofia.

Teuffel, così come altri , cerca di innovare e andare oltre ai soliti stereotipi.

Se poi la miopia media è tale da non riconoscere che strumenti di questo tipo sono estremamente più intelligenti della massa di chitarre che invadono il mercato e sono pensati con un occhio alla funzionalità e certamente anche con un occhio all'estetica, allora c'è poco da poter dire.

Il metro di giudizio nel 90% dei casi è quello dello sfoggiare una gibson erre qualcosa o una fender customshop, perchè sono strumenti che si rivendono facilmente. Quasi che se poi suonano anche bene sia una cosa secondaria.

Ma quando si cambierà stile e si comprerà la chitarra per tenerla e suonarla, invece che per rivenderla?

Insomma, per quanto mi riguarda il problema di un oggetto del genere è che il progettista di queste chitarre ( e di altre anche) sa guardare molto più lontano di quanto il chitarrista medio sappia fare.

Per il resto ho la quasi certezza che siano strumenti stratosferici.

E' un discorso che condivido, l'unica cosa é che io paradossalmente le trovo (a parte la forma da design futurista) ancora troppo "legate" ai vecchi canoni.

Concordo pure sul fatto che i chitarristi siano dei "talebani" ma questo non é il mio caso per esempio...io ho un po' di tutto a casa e :mi piacciono le cose un po' insolite :)

Bisognerebbe sdoganare sto binomio F/G ma non é facile

Inviato

il problema grande, almeno per me, e che in fin dei conti è uno scoglio insormontabile è il prezzo.

sono certo che si tratti di strumenti fuori dal comune ma purtroppo solo per poche persone.

ma certo.

del resto se uno ne riesce a farne 10 o 20 l'anno perchè non è una produzione di serie, diventa chiaro che i costi sono elevatissimi.

ma se fossero fatte in serie, i costi sarebbero allineati a quelli di una buona chitarra tradizionale.

Inviato

In merito alle innovazioni tecnologiche: beh io sono d'accordissimo pero' per esempio proprio il manico é cio' che resta sempre standard in questi strumenti...ed é proprio sulla suonabilita' che andrei ad agire...

manici con radius variabili anche in larghezza non solo in lunghezza, retromanico sagomato per avere ottima ergonomia,scalloping lievi ed asimmetrici per aver piu' grip, tasti compensati ecc ecc.

Io su un vecchio manico strato (che ora é appeso in camera mia) mi dilettai proprio in alcune di queste variazioni ed ottenni dei super risultati...

Sull'ergonomia del body dell'altezza del ponte e corde rispetto al manico chi lavora mai? pochi...

Insomma a mio avviso ste chitarre sono molto piu' standard di quello che sembrano (Steinberger era molto piu' "smaliziato" secondo me).

Ste chitarre a mio avviso son proprio bruttine ...al di la' del contenuto "tecnologico".

Comunque apprezzo lo "sforzo" :)

ma perché non vengono fatte ste cose scusa? uff... Credo sia proprio una caratteristica di noi chitarristi essere così talebani, io per primo, sia chiaro... penso sempre ai bassisti e ai progressi che si sono fatti nei loro ampli. A meno di volere proprio un determinato suono molto particolare, difficilmente vedo gente con ampli di 20-30-40 anni fa... Cosa invece molto più di routine per noi chitarromani...

Inviato

esistono chitarre di "serie" con contenuti tecnologici fuori dai canoni a cui siamo abituati?

penso che manchi proprio la volontà di investire. Quel semplice meccanismo di bloccare il ponte tramite una rondella è una menata, e non credo che non costerebbe nulla farlo in serie in tutte le fender con il tremolo, e sai che comodità? invece di star la a pensare come bloccare il ponte, mettere 8 molle, pezzi di legno per fermarlo...ecc...

Inviato

esistono chitarre di "serie" con contenuti tecnologici fuori dai canoni a cui siamo abituati?

vigier?

manici con barra di carbonio al posto del trussrod e cuscinetti a sfera al posto dei perni dei ponti... è già qualcosa...

Guest Alucard
Inviato

ma perché non vengono fatte ste cose scusa? uff... Credo sia proprio una caratteristica di noi chitarristi essere così talebani, io per primo, sia chiaro... penso sempre ai bassisti e ai progressi che si sono fatti nei loro ampli. A meno di volere proprio un determinato suono molto particolare, difficilmente vedo gente con ampli di 20-30-40 anni fa... Cosa invece molto più di routine per noi chitarromani...

Posso dirti che partendo da un semplice manico strato standard con un po' di pazienza della cartavetrata e delle lime con 10€ di spesa ho raddoppiato la comodità del manico...quindi non mi spiego perché la gente non si metta a sperimentare un po' e faccia uscire cose piu' belline a vedersi e a suonarsi.

io sono convinto da sempre che la chitarra sia uno strumento sostanzialmente "scomodo" per come é fatta la mano e si dovrebbe pensare ad uno strumento il piu' possibile piacevole e natural e da suonare.

Soluzioni mi ripeto come lo scalloping e il "fanned" se ben calibrate migliorerebbero l'approccio allo strumento senza andareancora a sccomodare né il tipo di legni né la forma di body e manico...

Ho un sacco di idee (molte magari idiote) ma il fatto che non sappia realizzarle mi ha sempre frenato :(

Per esempio trovo la chitarra di begotti nella sua semplicita' avere molte idee interessanti.

Perché non parlare poi dei ponti....perché non pensare a movimenti su cuscinetti a sfera, a sellette piu' intelligenti e facili da regolare ma no tutte cose "stralunate" e via tutti di LP o Strato SSS con ponte 6 viti e 21 tasti (perché gia' 22 é "brutta" e non é "classica" :facepalm: )

Guest light a fan cool
Inviato

pamaz perdonami, ma non credo che il 90% dei chitarrai sfoggia R o CS solo perchè facilmente rivendibili... oddio guardando non troppo lontano (basta vedere questo mercatino) sembrerebbe anche vero, ma credo SPERO che non sia così. Spero ancora che uno compri un oggetto perchè lo vuole e non per moda o quant'altro. Non sò ogni tanto facendo parte di questa schiera di seicordari mi sento bollato come uno miope ecc... per me l'estetica prima di tutto... inutile avere uno strumento che suona strabene se mi fa stracacare... suonerò sempre peggio con quello che con uno strumento su cui ci sbavo sopra.

Da parte mia queste Teuffel che riconosco innovative, sono veramente orrende da vedere e non per canoni imposti ma per gusti personali... e poi siamo sicuri che la gente cerca chitarre innovative?

Secondo me pochi, anche quelli che si lamentano, non le vogliono... basta che non mi venite a dire che chi amano questi strumenti (che è loro gusto e piacere e non si discute) hanno gli occhi più aperti degli altri eh!

Poi di chitarre particolari ne è pieno il mondo però anche qua... se Gibson fa una chitarra assurda viene smerdata a priori perchè non se lo può permettere, se le fa stuffanbackko invece sono fighe bò.

Poi parliamo noi chitarristi... ed i bassisti? Al di là del loro basso 5 o 6 corde dritto nell'ampli non si schiodano... :facepalm:

Inviato

va bene la tecnologia, va bene la sperimentazione va bene il progresso

ma se la Fxxx cambiasse forma, odore e sapore perchè "da oggi sono diventa innovativa" come la prendereste??

esagerateamente e volutamente provocatorio ovviamente, però ci sta che l'occhio voglia la sua parte (e ve lo dice uno che trova bellina la paletta delle tyler......) e che se alcune chitarre sono lì da 50 anni un motivo ci sarà

poi per carità, al mondo c'è posto per tutti anzi se per caso non l'avete ancora vista

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_teuffel-tesla-classic-permuto-con-gibson-fender-spalt-e-klein_id2094464.html

ciao a tutti

ps ma nei tubi della prodigy si posono caricare dei raudi così si autodistrugge entro 5 secondi dalla fine dell'assolo??

http://www.teuffel.com/english/guitars/prodigy/prodigy_main.htm

• Like 1
Inviato

pamaz perdonami, ma non credo che il 90% dei chitarrai sfoggia R o CS solo perchè facilmente rivendibili... oddio guardando non troppo lontano (basta vedere questo mercatino) sembrerebbe anche vero, ma credo SPERO che non sia così. Spero ancora che uno compri un oggetto perchè lo vuole e non per moda o quant'altro. Non sò ogni tanto facendo parte di questa schiera di seicordari mi sento bollato come uno miope ecc... per me l'estetica prima di tutto... inutile avere uno strumento che suona strabene se mi fa stracacare... suonerò sempre peggio con quello che con uno strumento su cui ci sbavo sopra.

Da parte mia queste Teuffel che riconosco innovative, sono veramente orrende da vedere e non per canoni imposti ma per gusti personali... e poi siamo sicuri che la gente cerca chitarre innovative?

Secondo me pochi, anche quelli che si lamentano, non le vogliono... basta che non mi venite a dire che chi amano questi strumenti (che è loro gusto e piacere e non si discute) hanno gli occhi più aperti degli altri eh!

Poi di chitarre particolari ne è pieno il mondo però anche qua... se Gibson fa una chitarra assurda viene smerdata a priori perchè non se lo può permettere, se le fa stuffanbackko invece sono fighe bò.

Poi parliamo noi chitarristi... ed i bassisti? Al di là del loro basso 5 o 6 corde dritto nell'ampli non si schiodano... :facepalm:

Ben chiaro che non me la sto prendendo con te in particolare, ma sto risposndendo a tutti coloro che vedono mica bene le innovazioni.

Hai mai provato una Klein?

Hai mai provato a fare quello che fa Alucard?

Se la risposta è si, sei liberissimo di preferire una lp o una strato.

Se la risposta è no, il tuo atteggiamento è evidentemente legato ad un preconcetto, non avendo tu prrovato degli strumenti "diversi" che sono per loro concezione già più furbi.

E per quanto posso vedere nel settore dell'amplificazione, i bassisti sono ben più avanti che i chitarristi. E non vivono nel terrore che il loro jazz bass o il oro Ampeg di colpo sia diventato vecchio. Ma anzi sono alla continua ricerca di novità. Il contrario esatto dei chitarristi. Che se li porti fuori dalle solite 4 cose si sentono persi.

Pensa un po. la cosa più moderna e accettabile per un chitarrista è un transistor al germanio. Già quello al silicio lo si schifa per carenza di " mojo".

Invece quello al germanio, che fa quel cacchio che vuole con la temperatura e quindi suona d'estate diverso dall'inverno, quello si che è una figata.

Io non dico che le cose tradizionali siano brutte. Anzi, ce ne sono di stupende.

Ma porca miseria se tutti ragionassero come i chitarristi, saremmo ancora al carro trainato dal bue. che sarà anche bello, ma viaggiare in Mercedes è un po meglio.

Dimenticavo e aggiungo:

L'estetica.

nel design e nell'arte in generale ci sono molti esempi di oggetti che dalla massa erano schifati al momento della loro uscita. Oggi a distanza di un certo numero di anni, riguardiamo quegli oggetti e sono favolosi. Stessa cosa qui. Sarà anche bella la LP. Ma se tutti i giorni ti capitasse di vedere una chitarra strana nella mani del tuo guitar hero preferito, stai tranquillo che prima o dopo potrebbe piacere anche a te.

• Like 2
Inviato

Io smerdo la Gibson perché non propone niente di veramente di innovativo, ma sforna sempre la solita minestra. Una cosa così non ha niente di innovativo per me, proprio zero: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Explorer/Gibson-USA/Holy-Explorer.aspx

Guest light a fan cool
Inviato

Sì ma forse il punto è che nessuno vuole novità da parte di Gibson... è un marchio secondo me troppo legato al suo passato e lo sarà sempre... la Robot guitar poteva anche essere un'idea più che valida, se fatta da altri... l'ha fatta Gibson e nessuno se la fila.

Ben chiaro che non me la sto prendendo con te in particolare, ma sto risposndendo a tutti coloro che vedono mica bene le innovazioni.

Hai mai provato una Klein?

Hai mai provato a fare quello che fa Alucard?

Se la risposta è si, sei liberissimo di preferire una lp o una strato.

Se la risposta è no, il tuo atteggiamento è evidentemente legato ad un preconcetto, non avendo tu prrovato degli strumenti "diversi" che sono per loro concezione già più furbi.

Bè di robe particolari ne ho provate parecchie... molte anche mi attirano... che poi credo di essere l'ultimo di quelli legati al mojo delle robe vecchie specialmente in suoni e musica :sorrisone: Per dire la Begotti è parecchio interessante e parecchio comoda, però nun me piac che devo dì?

E poi scusa... se ad uno non piace di suo una cosa, deve essere per forza legato ad un preconcetto oppure ha anche un suo gusto personale? Lo stesso vale in musica... ad esempio a me fanno cagher molti mostri sacri e per questo vengo bandito, ma rimango della mia idea...

E per quanto posso vedere nel settore dell'amplificazione, i bassisti sono ben più avanti che i chitarristi. E non vivono nel terrore che il loro jazz bass o il oro Ampeg di colpo sia diventato vecchio. Ma anzi sono alla continua ricerca di novità. Il contrario esatto dei chitarristi. Che se li porti fuori dalle solite 4 cose si sentono persi.

Pensa un po. la cosa più moderna e accettabile per un chitarrista è un transistor al germanio. Già quello al silicio lo si schifa per carenza di " mojo".

Invece quello al germanio, che fa quel cacchio che vuole con la temperatura e quindi suona d'estate diverso dall'inverno, quello si che è una figata.

Ma figurati che la penso alla stessa maniera... se negli anni d'oro (d'oro per molti perchè per me gli anni d'oro furono altri) della musica ci fossero stati degli OD fighi credo i fuzz neanche sarebbero stati presi in considerazione se non per rumoreggiare. http://www.radiochit...__1#entry118922
Dimenticavo e aggiungo:

L'estetica.

nel design e nell'arte in generale ci sono molti esempi di oggetti che dalla massa erano schifati al momento della loro uscita. Oggi a distanza di un certo numero di anni, riguardiamo quegli oggetti e sono favolosi. Stessa cosa qui. Sarà anche bella la LP. Ma se tutti i giorni ti capitasse di vedere una chitarra strana nella mani del tuo guitar hero preferito, stai tranquillo che prima o dopo potrebbe piacere anche a te.

Gilmour è un mio idolo, ma vederlo con la Steinberger non mi fa venire voglia di steinberger ;)