Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzuoli, mi sta venendo una malsana scimmia da OD low gain. Non ho intenzione di fare pazzie, ma se capita l'occasione magari lo sfizio me lo tolgo, anche solo per provare e poi al limite rivendere. Data la situazione logistica della mia pedalboard ho assoluta necessità di prendere solo pedali di dimensioni ridotte (tipo Boss-MXR per intenderci). Al momento i 2 giocattolini che più stuzzicano la mia fantasia a riguardo sono il Timmy e il Mad Professor Sweet Honey...e qui arriviamo all'ovvia nonchè ricorrente richiesta: chi li ha avuti o almeno provati entrambi? Pareri? Preferenze? Utilizzi ottimali? Parlando del secondo...differenze REALI fra la versione PCB e quella HW?

Inviato

Purtroppo non ho mai provato il Mad Professor, mentre ho avuto e poi riprovato in negozio più volte il Timmy.

Che dire? Al tempo comprai il Timmy al raduno di GT di Mantova (mi pare che da Francè), che però rimase con me ben poco, perché se nel clean della Marshall JVM non mi dispiaceva, con l'Hiwatt che presi poco dopo trovai l'abbinamento deludente (e pensare che al raduno stesso lo avevo provato proprio su una testata Hiwatt, quella di Lucio). Negli anni successivi l'ho provato più volte in negozio e ha continuato a non convincermi, perché ogni volta ho trovato di meglio a livello di overdrive low gain. In particolare ricordo il confronto con il Plexidrive: nella mia testa la suggestione da brand e da apprezzamento generale mi spingeva verso il Timmy, ma orecchie e mani andavano in direzione opposta. Alla fine presi il Wampler e feci benissimo. Ho riprovato il Timmy un mese fa circa e ancora una volta non mi ha convinto, tanto che ho atteso fino a quando mi è capitato lo Zendrive (grazie Emanux!!!).

Boh, ancora oggi è un pedale che non riesco a capire, né come od stand alone né come booster.

Inviato

Purtroppo non ho mai provato il Mad Professor, mentre ho avuto e poi riprovato in negozio più volte il Timmy.

Che dire? Al tempo comprai il Timmy al raduno di GT di Mantova (mi pare che da Francè), che però rimase con me ben poco, perché se nel clean della Marshall JVM non mi dispiaceva, con l'Hiwatt che presi poco dopo trovai l'abbinamento deludente (e pensare che al raduno stesso lo avevo provato proprio su una testata Hiwatt, quella di Lucio). Negli anni successivi l'ho provato più volte in negozio e ha continuato a non convincermi, perché ogni volta ho trovato di meglio a livello di overdrive low gain. In particolare ricordo il confronto con il Plexidrive: nella mia testa la suggestione da brand e da apprezzamento generale mi spingeva verso il Timmy, ma orecchie e mani andavano in direzione opposta. Alla fine presi il Wampler e feci benissimo. Ho riprovato il Timmy un mese fa circa e ancora una volta non mi ha convinto, tanto che ho atteso fino a quando mi è capitato lo Zendrive (grazie Emanux!!!).

Boh, ancora oggi è un pedale che non riesco a capire, né come od stand alone né come booster.

Grazie del parere Auro. Hai provato la versione con lo switch esterno? Cmq mi sa che Timmy e Zen non sono pedali molto paragonabili, no?

Inviato

Grazie del parere Auro. Hai provato la versione con lo switch esterno? Cmq mi sa che Timmy e Zen non sono pedali molto paragonabili, no?

Quello che avevo era la vecchia versione, quello che ho poi riprovato quella con lo switch; in tutta onestà, selezionando le varie posizione dello switch, più che differenze timbriche marcate ho avvertito salti di volume, con rese differenti dell'output.

Di certo Timmy e Zendrive sono ben diversi; il primo, in effetti, ha un colore più neutro, mentre il secondo è molto caratterizzato, aspetti che possono essere considerati positivi o negativi a seconda della prospettiva.

Inviato

Ho visto dei video, l'ho trovato orrendo...però dai video si capisce poco.

Mi è sembrato troppo secco e asciutto. Hi riprovato la stessa sensazione con il Wampler Paisley Drive, altro od che non mi ha affatto convinto.

Inviato

D'altronde, conoscendo ormai i tuoi gusti in fatto di suoni (almeno credo...), penso che la categoria degli OD low gain (ossia pedali fatti più per spingere il pre dell'ampli) non sia proprio la tua preferita...o sbaglio?

Inviato

D'altronde, conoscendo ormai i tuoi gusti in fatto di suoni (almeno credo...), penso che la categoria degli OD low gain (ossia pedali fatti più per spingere il pre dell'ampli) non sia proprio la tua preferita...o sbaglio?

In effetti... :sorrisone:

Inviato

Io ho il Tim e lo adoro in una settimana non posso più farne a meno. Il timmy presumo sia lo stesso senza il boost.

Se devi spingere l'ampli nom credo abbia rivali, se vuoi sentire il tuo ampli e la chitarra, altri pedali trovo che ci mettano smpre un loro colore

Inviato

il mio OD low-gain preferito è il BJFE HONEY BEE, che però costa caro...

...l'alternativa è L'MNK honey drive, per tutto il resto c'è mastercard.

Inviato

Ditemelo se dico cazzate ma...

Come intentendete voi un Od da bosso guadagno a me viene quasi più in mente un booster con controllo di drive..qualcosa come il rocket pedal oppure il fulltone fat boost e molte volte per il poco guadagno che volete e la compressione che cercate magari non sarebbe male passare ad un compressore che ad un Od.

Detto ciò se uno vuole un bel Od a basso gain ...

Ts808 e ultimamente mi stà stupendo il mio BluesDriver Keeley "Phat Mode" a gain Bassissimo è veramente naturale e dinamico...quasi se le gioca con altri più blasonati!!

Inviato

Io valuterei anche il Rockett Chicken Soup...l'ho provato recentemente e mi ha fatto un'ottima impressione ;-)

Ne ho avuto uno in passato. Bel pedale.