Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti ho un problema che mi assilla da quando ho ricominciato a suonare con il vecchio gruppo hard rock: l'assolo.

premetto che suono con gibson sg (classic 57) su un ampli dreamaker da 20 watt con 6v6 al finale cono g12h30 con volume a circa 4/10 e master a meta', la ritmica la ottengo con on okko coca comp con compressione a meta' e volume poco sopra quello dell'ampli, okko diablo con gain a 6,5 condito con un leggerissimo chorus dato dal sweetsound mojo vibe; il suono è molto orientato a speak of the devil di ozzy.

il problema nasce sui soli: accendo un Carlo Sorasio blue's devil (messo in catena dopo e assieme al diablo) con volume quanto basta per uscire e gain a poco meno di meta', ma il suono mi si svuota di gain e presenza che devo da fa'? butto il blue's devil e compro altro o imparo a settare il suddeto pedale.mi dispiacerebbe perdere il sustain del blue's che da solo sul blues appunto fa faville con la mia fida telecaster.

aspetto consigli

P.S. sugli assoli mi piace avere un bel sustain.

grazie a tutti gli esperti pedalari che vorranno rispondere.

Inviato

secondo me i te pedali danno troppo guadagno

e comprimono troppo

per questo perdi presenza

dovresti secondo provare a diminuire il gain su tutti e tre ed alzarlo gradualmente

e vedere che succede

per mia esperienza

usando solo due pedale e non tre ,perché anche il comp messo così credo che spinga nel pre dell'ampli,

se metto il gain a metà per entrambi (ore 12)

il suono perde di presenza e si schiaccia

riesco a far convivere due pedali se uno lo setto con gain a ore 10 e l'altro a 12 al massimo

Inviato

dici? allora dovrei alternare i pedali di distorsione e non usarli insieme.

sti giorni provo a vedere come escono i soli con il blue's devil settato a modo.per il blues era perfetto come descritto prima perche forse usavo molto meno gain e meno compressione. eventualmente un pedale da assolo in sostituzione al blue's devil da usare senza l'okko diablo?

che ne so tipo rat o emma o qualche altro pedale che abbia un bel sustain e un bel po di gain per assoli liquidi e da corsa.

puo essere una soluzione?

Inviato

dici? allora dovrei alternare i pedali di distorsione e non usarli insieme.

sti giorni provo a vedere come escono i soli con il blue's devil settato a modo.per il blues era perfetto come descritto prima perche forse usavo molto meno gain e meno compressione. eventualmente un pedale da assolo in sostituzione al blue's devil da usare senza l'okko diablo?

che ne so tipo rat o emma o qualche altro pedale che abbia un bel sustain e un bel po di gain per assoli liquidi e da corsa.

puo essere una soluzione?

no aspetta

io non dico di non usare più pedali

anzi per me due sono indispensabili per dare apertura

devi solo settarli con meno gain...

Inviato

si lascio acceso anche il comp, perche se no dovrei fare un balletto che non ti dico, provero' a limitare un po la compressione ed il gain di tutti i pedali. il fatto è che mi piacciono proprio il coca e il diablo settati cosi', esce un suono sabbatthiano da orgasmo e godo come un cammello nel caravanserraglio :) mo provo a cambiare qualche settaggio e vi faccio sapere.

grazie comunque di aver messo la vostra esperienza a disposizione.

Inviato

Secondo me potresti provare a mettere prima il Blues Devil oppure tentare la via di un clean booster dopo il Diablo.

IN ultimo, ho avuto l'Okko Coca Comp e, tra le altre cose, mi sembrava anche molto valido per passare da un suono ritmico ad un lead in abbinamento ad un overdrive.

Inviato

oppure tentare la via di un clean booster dopo il Diablo.

IN ultimo, ho avuto l'Okko Coca Comp e, tra le altre cose, mi sembrava anche molto valido per passare da un suono ritmico ad un lead in abbinamento ad un overdrive.

infatti!

se l'abbinamento del comp e del diablo ti gustano

puoi provare ad alzare il volume con qls che faccia solo questo dopo il diablo

senza aggiungere altra compressione

anche se è possibile che tu stia cmq comprimendo il pre dell'ampli...

Inviato

infatti!

se l'abbinamento del comp e del diablo ti gustano

puoi provare ad alzare il volume con qls che faccia solo questo dopo il diablo

senza aggiungere altra compressione

anche se è possibile che tu stia cmq comprimendo il pre dell'ampli...

Ricordiamo che se c'è un compressore attaccato, puo' alzare il volume quanto vuole, che non si alzerà proprio niente. Anzi si comprimerà ancora di piu'. Le soluzioni sono, o eliminare il comp sui soli o lavorare sui settaggi, diminuendo i gain ed anche l'intervento del comp stesso.

Inviato

Ricordiamo che se c'è un compressore attaccato, puo' alzare il volume quanto vuole, che non si alzerà proprio niente. Anzi si comprimerà ancora di piu'. Le soluzioni sono, o eliminare il comp sui soli o lavorare sui settaggi, diminuendo i gain ed anche l'intervento del comp stesso.

ma il comp è il primo in catena mi pare di capire...quindi dovrebbe fare un lavoro di spinta per gli stomp successivi...

Inviato

ha! mi aprite un mondo nuovo visto che sul blue's devil ho un micro switch che mi passa da overdrive a clean boost, forse abbiamo risolto (speriamo). grazie mille ragazzi, il fatto è che mi sono sempre orientato su suoni abbastanza leggerini ed ora che mi servono suoni piu pesanti non so da dove iniziare ma vedo che voi ne sapete una piu del "diablo" :)

Inviato

ha! mi aprite un mondo nuovo visto che sul blue's devil ho un micro switch che mi passa da overdrive a clean boost, forse abbiamo risolto (speriamo). grazie mille ragazzi, il fatto è che mi sono sempre orientato su suoni abbastanza leggerini ed ora che mi servono suoni piu pesanti non so da dove iniziare ma vedo che voi ne sapete una piu del "diablo" :)

ma sei di Capri??

Inviato

... anche secondo me così hai troppo gain... visto che il diablo per le ritmiche ti piace lascialo così com'è e prova ad abbassare progressivamente il gain del blues devil fino ad arrivare ad un guisto "compromesso" (magari prova pure ad invertirli tra loro)... come già anche detto pure un po' di compressione in meno forse non guasterebbe...