Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti.

Un domandone...quale wah wah preferite tra i due modelli citati in oggetto ?!

Soprattutto...per quale genere si adatta uno rispetto all'altro ?

Chiedo vostre idee, esperienze, consigli, quello che vi pare...grazie !!!

Panka.

Inviato

Ho un Vox e conosco il Crybaby.

Il Vox (il mio almeno) ha una maggior escursione timbrica del CB, ma sinceramente quando apre diventa anche un po' troppo acido per i miei gusti.

Noto anche una minor dolcezza nell'escursione, il Vox ha un maggior "scalino" nell'apertura.

Ora io sceglierei un CB magari il 535Q

Inviato

Se si parla di recenti io preferivo il Vox al CryBaby, sulle medio-alte diventano un po' acidi entrambi comunque. Per fare un paragone attendibile occorrerebbe sapere i rispettivi modelli sui quali saresti orientato (847, 848, 535q, Gcb-95, 95q, ...)... :smile:

Inviato

Sì, certo, poi comunque ci sono varie versioni... gli ultimi Vox con qualche ritocchino non mi sembravano malaccio. Una volta mi sono fatto pure modificare un GCB95 e suonava abbastanza bene. Se cerchi gli stock in vendita sul nuovo ti merita anche provarli in negozio così ti fai un'idea più precisa. :)

Inviato

prova il CAE

oppure prendi un CB o Vox e fattelo moddare

a me base non esaltano, entrambi hanno difettino che alla lunga te lo fanno odiare: un wah deve piacerti tanto, altrimenti finisce in un cassetto

Inviato

prova il CAE

oppure prendi un CB o Vox e fattelo moddare

a me base non esaltano, entrambi hanno difettino che alla lunga te lo fanno odiare: un wah deve piacerti tanto, altrimenti finisce in un cassetto

moddare come?

io al mio Vox gli ho fatto il TBP, ma niente più

Inviato

Da quello che mi ricordo, sul distorto mi piaceva di più il cry baby, sul pulito e sul crunch mi piaceva più lo sweep del Vox (che ha un range con più basse secondo me, il cry baby mi sembrava più "spostato" sulle alte, di fabbrica).

Considera che ci sono anche prodotti non costosissimi che probabilmente hanno qualcosa in più tipo il Budda Wah, ancora meglio imho il CAE, fino ad arrivare ai Fulltone Clyde e agli RMC vari.

Altrimenti ci sono anche i vintage dalla fine degli anni '60 in poi vi sono una caterva di esemplari e modelli diversi con diversi componenti. A volte si trova qualche Vox o Cry Baby fine 60s - inizio '70s a prezzi tutto sommato anche accettabili (120-150 euro). I primi modelli vintage sono i Vox col case grigio (esemplari rari e dal costo/valore molto alto), poi venne il Clyde Mc Coy (anch'essi molto costosi adesso) col case "classico" Vox e, ancora in ambito Vox (V846) e Cry Baby quelli marchiati Thomas Organ o Jen (made in Usa o made in Italy); questi da un anno all'altro hanno cambiato componenti, induttanza, ecc. (Filmcan, Halo, Trash can, Red Fasel, Tropical fish caps, ecc.). Da non sottovalutare i Colorsound / Sola Sound (sempre parlando di vintage), prezzi abbordabili e bella resa. Vi sono poi tantissime marchi prodotti dagli anni '70 in poi.

Scusa la lungaggine e la divagazione sul vintage...

Inviato

moddare come?

io al mio Vox gli ho fatto il TBP, ma niente più

non sono un tecnico, so che fa dei bei lavori MrT

ma credo anche il nostro sergione MNK

cambiano qualche componente ma non chiedermi quale

io ne ho uno che ha un case Vox nuovo, ma dentro solo componenti NOS ed il pot che usa fulltone

Inviato

...TBP e presumo, a questo punto, tolto il suo buffer schifoso no?

ehm ehm..nun sacciu... c'era un mod sul web...prendi il pulsante TBP..lo metti così..lo colleghi cosà... :no:

Inviato

ciao a tutti io uso un cry baby moddato da Mr.T e portato a specifiche vecchio vox e devo dire che è molto bello per il rock-blues sia con tele che con gibson sg, poi ho provato un vecchi cry baby che ha circa 20 anni e mi è piaciuto molto. il problema di questi wha moderni ed economici sono le alte fastidiose e il fatto che non mantengono volume quando chiudi il pedale, ossia se chiudo il pedale mi perdo sia volume che basse frequenze. per questo l'ho fatto moddare il mio wha.

la differenza tra un buon vox ed un buon cry baby sta tutta nella corsa del pedale che nel vox è piu corta e quindi whawha piu velocemente mentre il cry è piu "preciso" perche hai una corsa di "whawhamento" piu lunga.

questa è solo la mia piccola esperienza.

ciao Giovanni

Inviato

ehm ehm..nun sacciu... c'era un mod sul web...prendi il pulsante TBP..lo metti così..lo colleghi cosà... :no:

Credo di sì sai? ...dovrebbe essere una cosa che và abbastanza in coppia. La prima cosa da fare su ogni crybaby, si dice.

Inviato

Credo di sì sai? ...dovrebbe essere una cosa che và abbastanza in coppia. La prima cosa da fare su ogni crybaby, si dice.

si direi che il pedale non è più bufferizzato ora. (mi pare di ricordare così). anche perchè prima era una cosa oscena, sembrava di aver chiuso i toni della chitarra....

mi pare che sul CB sia meno semplice la mod perchè devi mettere mano alla pcb, mentre sul vox è veramente un idiozia farla

Inviato

il problema di questi wha moderni ed economici sono le alte fastidiose e il fatto che non mantengono volume quando chiudi il pedale, ossia se chiudo il pedale mi perdo sia volume che basse frequenze. per questo l'ho fatto moddare il mio wha.

la differenza tra un buon vox ed un buon cry baby sta tutta nella corsa del pedale che nel vox è piu corta e quindi whawha piu velocemente mentre il cry è piu "preciso" perche hai una corsa di "whawhamento" piu lunga.

Quoto. ;)

• 2 weeks later...