*juanka78* Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Io sono sempre stato un convinto utilizzatore dei compressori, secondo me se ben usati possono dare una grossa mano senza stravolgere suono e dinamica. Fondamentalmente ne esistono 3 tipi diversi: - quelli di derivazione Orange Squeezer; - quelli di derivazione Ross; - quelli ottici, in genere di derivazione Teletronix LA2A. Io negli anni ne ho provati di tutti i tipi e secondo me non c'è partita: gli ottici, per il mio modo di intendere ed usare il compressore, stravincono. Sono più dolci, più progressivi nell'intervento, più musicali, più tutto insomma. La mia personale lista delle preferenze è la seguente: - Diamond Compressor; - Okko Coca Comp; - T-Rex Compnova (unico non ottico ad avermi convinto davvero). Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 stavo proprio guardando un Okko su MM... Cita
billy911 Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ho provato un sacco di compressori perchè ero invasato con il chordal tapping, bene o male se spendi tanto hai quasi sempre una buona qualità ma il top del top a mio avviso è stato il ROSS Compressor l'ho trovato naturale e molto delicato con il taglio delle frequenze. Ti consiglio quello od un suo clone Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ho provato un sacco di compressori perchè ero invasato con il chordal tapping, bene o male se spendi tanto hai quasi sempre una buona qualità ma il top del top a mio avviso è stato il ROSS Compressor l'ho trovato naturale e molto delicato con il taglio delle frequenze. Ti consiglio quello od un suo clone Azz... usato a 200 cucuzze? Cita
user404 Inviato September 29, 2011 Autore Segnala Inviato September 29, 2011 in che senso, a tuo parere, trasforma una testata valvolare in una digitale? Nel senso che il feeling che mi dava sui suoni distorti era quello di suonare un qualcosa di digitale :). - Diamond Compressor; - Okko Coca Comp; - T-Rex Compnova (unico non ottico ad avermi convinto davvero). Grazie, proverò uno dei tre per iniziare a farmi un'idea e capire se veramente un compressore è cio che mi serve. Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Grazie, proverò uno dei tre per iniziare a farmi un'idea e capire se veramente un compressore è cio che mi serve. Mi tieni aggiornato? saresti molto gentile.. Cita
Guest Auro Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 A me il compressore piace in tutte le salse, sia sul pulito per ottenere il classico suono con lo "schiocco", sia sui distorti, per arrotondare il timbro e dare più sustain oppure per pompare un od seguente e trasformarlo da crunch a lead, anche senza esagerare con la saturazione (in questo ultimo caso l'abbinamento compressore + Zendrive è stellare). Detto questo, sul resto sono praticamente d'accordo con Giancarlo e anche io tra le varie tipologie di compressori preferisco di gran lunga quelli ottici. Nel tempo sono ritornato al compressore Diamond; per tanti anni ho usato il Compnova, un ottimo prodotto che però, secondo me, non arriva alle vette del Diamond e che tende a far esaltare un poco la parte alta. Non mi è dispiaciuto nemmeno l'Okko, con il quale comunque si va sul sicuro. Poi, altri comp che mi hanno fatto una buona impressione sono il CS2, un evergreen, il BMF Little Red Compressor (un Dynacomp decisamente migliorato) e il Providence Velvet Comp. Il Keeley non mi ha mai entusiasmato, ma ho provato solo la versione a due knob. Per il resto, concordo con Camillo circa la validità del compressore MNK, ma a quel punto, dovendo stare su certe cifre, cercherei meglio un Diamond o un Okko sull'usato. Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Sulle valutazioni dei costi concordo con Auro... l'Okko mi attira molto.. E di solito con T-Rex non si sbaglia.. Staremo a vedere.. Cita
*juanka78* Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Considera però che il T-Rex è veramente MOLTO delicato, quasi non si sente. L'Okko, invece, all'occorrenza sa essere bello incisivo, io difficilmente andavo oltre la metà della compressione disponibile. Il Diamond è una sana via di mezzo, con l'aggiunta del tilt-eq che alle volte è una manna dal cielo... Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Il Diamond è una sana via di mezzo, con l'aggiunta del tilt-eq che alle volte è una manna dal cielo... Scusa l'ignoranza... ma che significa? Cita
Guest Auro Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Considera però che il T-Rex è veramente MOLTO delicato, quasi non si sente. L'Okko, invece, all'occorrenza sa essere bello incisivo, io difficilmente andavo oltre la metà della compressione disponibile. Il Diamond è una sana via di mezzo, con l'aggiunta del tilt-eq che alle volte è una manna dal cielo... Tra le decine e decine di pedali che ho avuto negli ultimi dieci, undici anni, forse il Compnova è quello che è rimasto più tempo con me e questo dimostra che l'ho apprezzato, tuttavia, ancora una volta quoto Giancarlo!!! Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Maurizio, fidati, aspetta a comprare e provati il Mad Professor, per me è eccezionale!!! Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Maurizio, fidati, aspetta a comprare e provati il Mad Professor, per me è eccezionale!!! Non ti preoccupare che quello lo provo a prescindere.. Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Non ti preoccupare che quello lo provo a prescindere.. Ma non lo vendo nè! Nessuno l'hai mai provato il Forest Green? Cita
Guest Auro Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Maurizio, fidati, aspetta a comprare e provati il Mad Professor, per me è eccezionale!!! Ho avuto diversi compressori e ne ho provati altrettanti, ma questo mi manca! Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ho avuto diversi compressori e ne ho provati altrettanti, ma questo mi manca! Pur non sapendo nulla di compressori, il forest green sta ai compressori, come il tim sta agli ovedrive quando si parla di strato. E' una vera manna dal punto di vista della ricchezza di armonici. Per me che non cerco la compressione intesa come schiacciamento del suono e di equilibrio di volume, ma come arricchimento e sustain è veramente fuori dal comune. E indicativo della sua qualità è che su MM usato non è mai uscito, ma c'è sempre qualcuno che lo cerca disperatamente. Me lo sono arraffatto dopo mesi di attesa, usato tramite ebay spagna! E non è che abbia fatto neppure un affare, essendocene così pochi l'usato gira a poco meno del nuovo.. Cita
*juanka78* Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Scusa l'ignoranza... ma che significa? Il Diamond ha una specie di controllo sull'equalizzazione del segnale (disattivabile, all'occorrenza) chiamato tilt-eq: non funziona come un normale controllo di tono, è difficile spiegarlo a parole, va provato...io lo trovo veramente utile in certe situazioni, specialmente per aggiustamenti al volo... Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Il Diamond ha una specie di controllo sull'equalizzazione del segnale (disattivabile, all'occorrenza) chiamato tilt-eq: non funziona come un normale controllo di tono, è difficile spiegarlo a parole, va provato...io lo trovo veramente utile in certe situazioni, specialmente per aggiustamenti al volo... tipo uno switch con un altro settaggio di Eq? oppure un altro pot? Cita
*juanka78* Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 No, è proprio un altro pot, quello centrale. tipo uno switch con un altro settaggio di Eq? oppure un altro pot? Cita
Guest NESSUNO Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Secondo me non è un problema di compressore, io ho fatto sempre un uso spropositato del compressore e se il tuo problema sono gli alti troppo squillanti, tranquillo che il tuo sicuramente è più un problema di equalizzazione o di pasta sonora dei pedali che utillizzi, perche non provi a modificare le equalizzazioni del tuo suono direttamente dall'ampli invece di chiudere i toni della chitarra? o provi a comprarti un equalizzatore. Il compressore, se hai un buon distorsore, ti serve solo in alcuni suoni puliti, soprattutto nei suoni molto effettati perchè delay e corus con il compressore risaltano molto di più, il suono viene bilanciato ed il risultato finale è meraviglioso, ma se tu hai questo problema su tutto quello che esegui e non riesci a risolverlo neanche dosando il tocco..........secondo me non è il compressore la soluzione ottimale, c'è un problema alla base. Comunque un Bel comp in pedaliera ci sta una meraviglia, compralo lo stesso, l'Okko coca ad esempio è meraviglioso, ma anche un mxr dinacomp o supercomp sono niente male con 60 € usati li porti a casa e vedi se fanno al caso tuo, poi magari il comp da 200 € te lo prendi dopo. per quanto vada a gusti sulle distorsioni il CS-3 gli mxr li spacca in versatilità, ma non in pasta sonora, e cmq usare il comp con la distorsione è una soluzione rumorosissima (a secondo della quantità di gain utilizzata) - solo con un Gate puoi sfruttare l'accopiata al suo massimo rendimento. Cita
gianimaurizio Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Capito... Grazie.. Sia a Giancarlo che a NESSUNO.. Cita
Guest NESSUNO Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Capito... Grazie.. Sia a Giancarlo che a NESSUNO.. nella vita sono pochi quelli che non devono ringraziare NESSUNO Cita
Guest Auro Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 e cmq usare il comp con la distirsione è una soluzione rumorosissima (a secondo della quantità di gain utilizzata) - solo con un Gate puoi sfruttare l'accopiata. E' innegabile come il compressore possa contribuire ad incrementare eventuali rumori di fondo, ma non sarei così assoluto in certi giudizi, perché la resa dipende sia dal distorsore stesso (a prescindere dalla quantità di gain ce ne sono alcuni più e altri meno rumorosi) che dal tipo di compressore e dalla sua qualità. Ho sempre usato il compressore in abbinamento alle saturazioni a pedale e non ho mai avuto le necessità di avvalermi di un gate (l'unica volta in cui ne ho usato - per poco, poi - uno è stata quando sono passato dagli stomp ad un ampli multicanale...); anche ora utilizzo il comp in combinazione con gli od che ho e con un muff con il gain a palla. Cita
Guest NESSUNO Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 E' innegabile come il compressore possa contribuire ad incrementare eventuali rumori di fondo, ma non sarei così assoluto in certi giudizi, perché la resa dipende sia dal distorsore stesso (a prescindere dalla quantità di gain ce ne sono alcuni più e altri meno rumorosi) che dal tipo di compressore e dalla sua qualità. Ho sempre usato il compressore in abbinamento alle saturazioni a pedale e non ho mai avuto le necessità di avvalermi di un gate (l'unica volta in cui ne ho usato - per poco, poi - uno è stata quando sono passato dagli stomp ad un ampli multicanale...); anche ora utilizzo il comp in combinazione con gli od che ho e con un muff con il gain a palla. Ciao, vedi già mi ero dilungato troppo, quindi non sono entrato troppo nel dettaglio ed ho pensato se qualcuno lo scrive gli rispondo dopo cmq nel post ho specificato mentre stavi rispondendo che il gate serve per sfruttare al massimo l'accoppiata. Hai ragione, la rumorosità dell'accoppiata compressore/distorsore dipende da quale comp e quale dist utilizzi, e soprattutto dipende dai settaggi che utilizzi, niente toglie che sia un accoppiata rumorosa, ma se usi quantità limitate di gain e usi settaggi leggeri,o hai buoni pedali, puoi non usare il Gate, il Gate serve soltanto se tu voi usare settaggi più potenti in modo da poter sfruttare al massimo della versatilità i due pedali insieme. E' anche verissimo quello che dici tu, con un overdrive a palla un compressore non sarà rumorosissimo, anzi direi che neanche si sentono insieme ma l'accoppiata OD/comp è un'altra cosa rispetto a quella Dist/comp, e poi oggi i compressori ottici sono molto più silenziosi di quelli analogici tipo CS-2, ROSS etc... Cita
Guest light a fan cool Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Uso sempre dal vivo per i soli compressore e Big Muff + anche un bel booster e non ho tutto questo rumore... certo aumenta, d'altra parte è il lavoro del comp, però non è così tragica. Cita
Recommended Posts