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Inviato

Ciao ragazzi,

mi capita spesso su soli abbastanza lenti(magari blusettoni) di notare una discrepanza di volume oppure di frequenze alte(non riesco ancora esattamente a capire cosa sia) tra quando suono le corde basse e quelle alte, soprattutto quando faccio salti di 2 corde (ad esempio). Coi bending inoltre diventa ancora più evidente la cosa...

Un esempio può essere l'assolo di blackmore "when a blind man cries" in cui quando salgo sulle corde più alte sento sempre le alte troppo fastidiose, troppo incisive.

Oppure mi capita su alcuni pezzi di john mayer...

La cosa non credo che dipenda dalla strumentazione in quanto mi capita sia con diverse chitarre che diversi amplificatori.

Tengo sempre di dosare il tocco, ma devo veramente picchiare più che delicatamente quando passo a lavorare sulle corde alte. Il suono che ne esce non riesce mai a essere dolce come lo è quando lavoro sulle corde basse, anche con le mani faccio davvero fatica. Ho pensato che

L'unico modo per ovviare a questo problema è chiudere il tono, ma con conseguente "intasamento" del suono.

A questo punto arriva il domandone: mi serve un compressore? oppure devo ancora lavorare molto con il tocco? Oppure un OD cremoso con controllo degli altri di modo che riesco a tagliarli? Con lo XOTIC RC BOOSTER non mi trovavo male in tal senso...

Ho sempre visto il compressore come un "aggeggio" da usare sulle ritmiche funky e l'ho sempre snobbato!

Inviato

Vorrei ringraziarti per aver posto il quesito perchè è una informazione che stavo cercando anche io.

Non ho mai usato un compressore perchè ho sempre ritenuto che alterasse troppo la naturalezza del suono della chitarra o che falsasse la dinamica del tocco e/o dell'ampli..

Chi sa darci questo tipo di informazioni?

Inviato

Il compressore sicuramente "falsa" come dite voi, il tocco, ma è proprio quello il suo effetto, livellare i volumi in uscita delle corde. dal punto di vista di chi suona è come suonare con un distorsore, solo che il suono esce clean. Si può anche lavorare con il tocco e raggiungere un controllo ottimo dello strumento, ma ritengo che, soprattutto in situazioni in cui la chitarra non sia l'unico strumento (escludendo la base ritmica), il compressore serve anche per far sentire meglio al pubblico il suono ed amalgamare cosi l'uscita. Personalmente non ho grande esperienza di compressori, nel senso che pur usandolo costantemente non ne ho cambiati molti. uso un dynacomp moderno che "colora" abbastanza il suono. in alternativa ho provato e posseggo un boss cs2 molto piu trasparente, ma personalmente preferisco il mxr. questo poi sta a gusti.

Inviato

Tra un po' Maurizio mi arriva un Mad Professor Forest Green, non ho grande esperienza di compressori, ma quello mi è sembrato in assoluto il migliore per le mie esigenze. Perchè non solo livella, ma soprattutto alza il livello delle armoniche, arricchendo la coda.

Tra i più trasparente e con effetto quasi non percepibile ho provato il T Rex.

Il keeley invece mi è sembrato estremamente colorato, utile magari per boostare un od leggero e ottenere un suono più compresso, ma ai miei orecchi suona fin troppo colorato e invasivo come intervento.

Guest light a fan cool
Inviato

non son più riuscito a spegnerlo....

BAsta pigiare quel coso metallico in mezzo al pedale :sorrisone:

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Inviato

Tra un po' Maurizio mi arriva un Mad Professor Forest Green, non ho grande esperienza di compressori, ma quello mi è sembrato in assoluto il migliore per le mie esigenze. Perchè non solo livella, ma soprattutto alza il livello delle armoniche, arricchendo la coda.

Tra i più trasparente e con effetto quasi non percepibile ho provato il T Rex.

Il keeley invece mi è sembrato estremamente colorato, utile magari per boostare un od leggero e ottenere un suono più compresso, ma ai miei orecchi suona fin troppo colorato e invasivo come intervento.

Esattamente.. proprio così lo intenderei.. che lavori in assoluta trasparenza... di colorire ulteriormente il suono non credo proprio di averne bisogno, oltre al fatto che il suono che ho mi piace così e stop..

Inviato

BAsta pigiare quel coso metallico in mezzo al pedale :sorrisone:

... orcozio :TRgoccia2: ... bastava quello???? E' che avevo paura a schiacciarlo perché temevo fosse l'autodistruzione :facepalm:

... ne sai sempre una più del diavolo tu!!!!! :sorrisone:

Inviato

a me è piacito moltissimo il comp di MNK, è già nella mia lista dei desideri

è sempre di derivazione Ross, come la stragrande maggioranza di quelli in commercio, MXR e keeley compresi

non mi ha esaltato il keeley, l'MXR schiaccia molto e colora

mi intrigano gli ottici ma non li ho mai provati

Inviato

a me è piacito moltissimo il comp di MNK, è già nella mia lista dei desideri

è sempre di derivazione Ross, come la stragrande maggioranza di quelli in commercio, MXR e keeley compresi

non mi ha esaltato il keeley, l'MXR schiaccia molto e colora

mi intrigano gli ottici ma non li ho mai provati

Hai avuto modo di sentirlo quello di sergio?

Inviato

Il solito problema..

Provare provare provare..

A volte però provare significa acquistare e poi se non va CERCARE di vendere..

Proprio per questo nasce il gruppo di prova piacentino.

"Compra un pedale, brutto o bello che sia fallo provare al tuo concittadino piacentino!" :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Tra un po' arriva il mad professor! ;)

Inviato

Proprio per questo nasce il gruppo di prova piacentino.

"Compra un pedale, brutto o bello che sia fallo provare al tuo concittadino piacentino!" :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Tra un po' arriva il mad professor! ;)

Quello lo provo di certo.. e che cavolo.. mica ho sempre voglia di buttare pacchi di euro al vento.. :facepalm:

Inviato

Ok, allora non sono mie paranoie.

Ho sempre altamente snobbato il compressore anche perchè su soli "metallozzi" o comunque rock non ne ho mai sentito l'esigenza, anzi... Per mia sfortuna ho provato solamente un CS3 che in sostanza è un pedale che trasforma una testata valvolare in una digitale :sorrisone: !!!

Ho guardato il setup di john mayer e letto qualche post in internet e pare che lui usi il keeley compressor e qulacuno sostiene che è davvero determinate per il suo sound in quanto da molto colore al sound.

Quindi in sostanza vorrei: qualcosa di trasparente e che comunque mantenga il suono "caldo". Lo userò esclusivamente sulle parti solistiche che vi ho descritto prima.

Mi fate qualche nome così vado a provarli?

Domandona: per le mie esigenze come dovrò settarlo? Va messo prima della sezione di distorsione?

Inviato

Domandona: per le mie esigenze come dovrò settarlo? Va messo prima della sezione di distorsione?

Anche questa è una domanda sensatissima.... alla quale avrei anche io bisogno di chiarimenti..

(scusa Mega se ti sfrutto un pò.. eheheheh)

Se non sbaglio credo di aver letto da più parti che va messo in testa alla catena, eventualmente subito dopo il Wha...

E' giusto o è una porcata galattica?

Inviato

Ok, allora non sono mie paranoie.

Ho sempre altamente snobbato il compressore anche perchè su soli "metallozzi" o comunque rock non ne ho mai sentito l'esigenza, anzi... Per mia sfortuna ho provato solamente un CS3 che in sostanza è un pedale che trasforma una testata valvolare in una digitale :sorrisone: !!!

Ho guardato il setup di john mayer e letto qualche post in internet e pare che lui usi il keeley compressor e qulacuno sostiene che è davvero determinate per il suo sound in quanto da molto colore al sound.

Quindi in sostanza vorrei: qualcosa di trasparente e che comunque mantenga il suono "caldo". Lo userò esclusivamente sulle parti solistiche che vi ho descritto prima.

Mi fate qualche nome così vado a provarli?

Domandona: per le mie esigenze come dovrò settarlo? Va messo prima della sezione di distorsione?

in che senso, a tuo parere, trasforma una testata valvolare in una digitale?

Inviato

... io lo metto all'inizio, dopo solo l'accordatore... pure prima del wah... molti però lo mettono dopo il wah... anche lì, son gusti, bisogna provare... sicuramente comunque prima delle distorsioni (ma anche lì qualcuno dirà l'opposto :sorrisone: )....

Inviato

Io non posso che consigliare il T-Rex Comp-nova. Pedale straordinario per trasparenza. Sinceramente il controllo "attack" lo sento poco incisivo, ma con una chitarra con i single coil fa miracoli, ne ho provati molti ma lo trovo sempre azzeccato. Se lo trovi usato io ci farei un pensierino, è anche true bypass. Io lo adoravo con un crunch leggero e la telecaster quando suonavo nel tributo agli stones perchè dava molto corpo ai riff di Keef...

Io lo metto subito dopo l'accordatore.

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