Guest horny Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 io ho un'assemblata con body MR, il relic non è dei migliori ma non aveva neanche i prezzi che ha oggi in compenso l'alder è molto leggero e ben vibrante ne è venuta fuori una signora chitarra, per le mie esigenze va ebnissimo manico AllParts Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Io ho scelto di comprare monster relic quando ho provato praticamente alla cieca un paio di custom shop fender relic e due monster relic, sullo stesso ampli (bassman'59), con gli stessi pedali (landgraff) e pickup (voodoo '70), preferendo le seconde, principalmente per il feeling... Lungi da me assolutizzare che MR sia meglio di Custom Shop, parlo solo della mia esperienza personale. Cita
Guest Bru Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Mah, probabilmente scriverò cazzate, ma anche io continuo a nutrire parecchi dubbi sui discorsi "scientifici" riguardo alle chitarre. Una cosa è il controllo qualità: tipo di legno, come è verniciato-stagionato-tagliato, lavorazione del manico, posa dei tasti, assemblaggio della chitarra, connubio manico-body ecc. Altra cosa è poter valutare scientificamente uno strumento, perché entrano in gioco troppe variabili, spesso soggettive. Quindi, comprendo l'intervento di Stefano. Oltre tutto, sia lui che Camillo posson parlare per esperienza diretta, suonando delle assemblate. Lo stesso Cherubino ha limato l'intervento di Paolo, quello sulle chitarre e non quello sugli amplificatori, che mi è parso un po' troppo azzardato e categorico. Te capì Paolo? Cita
pamaz Inviato September 29, 2011 Autore Segnala Inviato September 29, 2011 Mah, probabilmente scriverò cazzate, ma anche io continuo a nutrire parecchi dubbi sui discorsi "scientifici" riguardo alle chitarre. Una cosa è il controllo qualità: tipo di legno, come è verniciato-stagionato-tagliato, lavorazione del manico, posa dei tasti, assemblaggio della chitarra, connubio manico-body ecc. Altra cosa è poter valutare scientificamente uno strumento, perché entrano in gioco troppe variabili, spesso soggettive. Quindi, comprendo l'intervento di Stefano. Oltre tutto, sia lui che Camillo posson parlare per esperienza diretta, suonando delle assemblate. Lo stesso Cherubino ha limato l'intervento di Paolo, quello sulle chitarre e non quello sugli amplificatori, che mi è parso un po' troppo azzardato e categorico. Te capì Paolo? Bru, sugli amplificatori se dico delle cose è perchè posso portare delle prove. Se vuoi contattami e ti spiego in privato alcune cose su un paio di marchi. Per le chitarre. Io non ho detto che le assemblate siano tutte delle schifezze. Ho detto che temo che il solo marchio non sia una garanzia, purtroppo. Se prendi un signor liutaio e gli dai una catasta di manici e di corpi fatti da chi ti pare, di solito è in grado di riconoscere quello con proprietà migliori a seconda del risultato che gli viene chiesto. Sono convinto che presi 10 manici o corpi , almeno uno o due siano di qualità stellare. Ma probabilmente ne troverò anche un paio di qualità non fantastica. E se non ho la possibilità di sceglierli personalmente ( e sopratutto di saperli scegliere) , il fattore C è quello che governa il risultato finale. Senza contare la questione dell'assemblaggio che pesa tanto quanto la qualità delle materie prime. Nel senso che una cosa è avvitare quattro viti così come viene. Altra cosa è montare i pezzi sapendo realmente cosa si sta facendo e perchè. E' come quando vai a comprare una macchina, magari usata. Se hai l'amico meccanico che sa cosa e dove guardare, probabilmente rischi di meno che non a sceglierla da solo se ovviamente non sei del mestiere. Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Spendo una parola sull'assemblaggio anch'io, le MR provate da me erano assemblate da una persona che sa assolutamente il fatto suo e credo che questo abbia influenzato molto sulla qualità del risultato. In questo caso infatti mi sono affidato a Federico, su consiglio di Paolo, proprio perchè credo che sia molto importante affidare l'assemblaggio ad una persona competente! Cita
Guest Bru Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Paolo, ci conosciamo, mica devi venirmi a spiegare quel che pensi sugli ampli! Mi riferivo quindi solo al discorso chitarre. E quello che hai scritto ora, nessuno lo mette in dubbio, anzi, credo sian cose che tutti sappiamo, purtroppo. La qualità dei pezzi è sempre variabile, in qualsiasi marchio e non solo per le assemblate. Ovviamente un liutaio sceglie ogni singolo pezzo in vista del risultato complessivo, mentre nella produzione su scala non si fa. Tu fai l'eccezione delle Suhr, ma a me queste non piacciono . Se prendo una strato, deve suonare da strato, compresi i suoi difetti, e le Suhr le trovo qualcosa di diverso. Cita
pamaz Inviato September 29, 2011 Autore Segnala Inviato September 29, 2011 Paolo, ci conosciamo, mica devi venirmi a spiegare quel che pensi sugli ampli! Mi riferivo quindi solo al discorso chitarre. E quello che hai scritto ora, nessuno lo mette in dubbio, anzi, credo sian cose che tutti sappiamo, purtroppo. La qualità dei pezzi è sempre variabile, in qualsiasi marchio e non solo per le assemblate. Ovviamente un liutaio sceglie ogni singolo pezzo in vista del risultato complessivo, mentre nella produzione su scala non si fa. Tu fai l'eccezione delle Suhr, ma a me queste non piacciono . Se prendo una strato, deve suonare da strato, compresi i suoi difetti, e le Suhr le trovo qualcosa di diverso. Bru, capiamoci. Io menzionavo le Suhr perchè secondo me hanno un livello medio qualitativo molto alto. e sopratutto perchè in aziuenda evidentemente sono riusciti a codificare delle regole di scelta dei materiali, lavorazioni e quant'altro, che gli permettono di mantenere uno standard sopra la media. Detto questo anch'io non me ne comprerei una Un po come una ducati e una moto giapponese. La ducati ogni tanto fa delle vaccate. ma quando la guidi è un gusto. la moto giapponese è perfetta, ma non è altrettanto godereccia Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Un po come una ducati e una moto giapponese. La ducati ogni tanto fa delle vaccate. ma quando la guidi è un gusto. la moto giapponese è perfetta, ma non è altrettanto godereccia Nel dubbio giro con moto inglese! Cita
pamaz Inviato September 29, 2011 Autore Segnala Inviato September 29, 2011 Nel dubbio giro con moto inglese! basta che non sia una speed triple delle prime serie che frenavi e si tranciava il telaio in due. Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 basta che non sia una speed triple delle prime serie che frenavi e si tranciava il telaio in due. No, Sprint ST955 del 2000. Un mulo, vecchio motore, vecchio telaio, altra qualità, non la scambierei neppure a gratis col modello nuovo. Cita
Guest horny Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Un po come una ducati e una moto giapponese. La ducati ogni tanto fa delle vaccate. ma quando la guidi è un gusto. la moto giapponese è perfetta, ma non è altrettanto godereccia bah altro luogo comune... io ho visto spesso ducati ferme a bordo pista/strada: l'affidabilità non è mai stato il loro forte! oltre a conoscere motociclisti che devono fare salti mortali a volte per riuscire ad entrare bene in curva o peggio uscirne senza farsi disarcionare. emozioni? bah... io preferisco guidare, non domare la perfezione non esiste, poi le jappe ottengono dei risultati notevoli proprio per la loro guidabilità! Cita
pamaz Inviato September 29, 2011 Autore Segnala Inviato September 29, 2011 No, Sprint ST955 del 2000. Un mulo, vecchio motore, vecchio telaio, altra qualità, non la scambierei neppure a gratis col modello nuovo. io avevo una st2. ancora piango perchè non l'ho più. ed era così affidabile che un giorno mi sono trovato in mezzo ad un incrocio senza freno anteriore. La frenata prima funzionava. Quella dopo stavo morendo. Che belle scene! Cita
ZioBilly Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 No, Sprint ST955 del 2000. Un mulo, vecchio motore, vecchio telaio, altra qualità, non la scambierei neppure a gratis col modello nuovo. Si, ma già allora la Triumph verniciava poli. Vuoi un refin nitro? :lol: Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Si, ma già allora la Triumph verniciava poli. Vuoi un refin nitro? :lol: Ahah, che sfigato sono, pure con le moto mi rendo conto di ragionare da vintaggiaro! Dai, ci accordiamo per il refinish, con la nitro avrò tutto un altro feeling sotto le chiappe! Cita
Guest Bru Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ma 'ste motorette le distribuiscono su Crazy Parts? Cita
Guest horny Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ma 'ste motorette le distribuiscono su Crazy Parts? solo quelle fallate Cita
Giorgè Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ma 'ste motorette le distribuiscono su Crazy Parts? Dai che piano piano si torna ai tedeschi. Cita
Guest horny Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Dai che piano piano si torna ai tedeschi. ma una spedizione punitiva al SHG? Cita
Giorgè Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Beh visto che via email sono tosti, un reclamo di persona sarebbe l'ideale. A loro favore posso dire che un mese fa ho ordinato un set di kluson monster relic, arrivate in 4 giorni e funzionano perfettamente. Cita
Guest Arturo il Nutria Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Valli a capire quelli di MR! L'utimo body che ho preso me lo hanno spedito prima di aver ricevuto il bonifico, body arrivato dopo 3 giorni con spedizione al costo di 8 euro... Cita
cash Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ste, mi spiace per la sphyga... Qualche giorno prima e ti portavi a casa la mia (non le faccio leggere questo post prchè è molto suscettibile). Cita
Cherubino Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 ma una spedizione punitiva al SHG? Io ci sto pensando seriamente...... Cita
Ste Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 Ste, mi spiace per la sphyga... Qualche giorno prima e ti portavi a casa la mia (non le faccio leggere questo post prchè è molto suscettibile). E io ti avevo anche chiesto se la vendevi, ma mi avevi detto no!!!!! :facepalm: La mia sarà bellerrima, Federico credo in te!!! Cita
Guest Auro Inviato September 29, 2011 Segnala Inviato September 29, 2011 E ( ne parlo con qualche cognizione di causa) non ti dico quanta fuffa è ruotata intorno allo zendrive e ai suoi cloni A me non cambierebbe nulla in termini concreti perché con lo Zendrive originale mi sto veramente divertendo (senza considerare poi il prezzo a cui l'ho, anzi, me lo hanno trovato), ma per curiosità mi piacerebbe sapere se anche l'Hermida è basato su un circuito già esistente. Insomma, a parte i tanti suoi cloni che circolano in rete, anche lo Zendrive è copiato? Grazie. Cita
pamaz Inviato September 29, 2011 Autore Segnala Inviato September 29, 2011 A me non cambierebbe nulla in termini concreti perché con lo Zendrive originale mi sto veramente divertendo (senza considerare poi il prezzo a cui l'ho, anzi, me lo hanno trovato), ma per curiosità mi piacerebbe sapere se anche l'Hermida è basato su un circuito già esistente. Insomma, a parte i tanti suoi cloni che circolano in rete, anche lo Zendrive è copiato? Grazie. lo zendrive è un circuito originale ( fino ad un certo punto , nel senso che comunque una certa aria da ts9 c'è). Sono i var plush drive ( mi pare sia quello il nome) , jetter gain stage etc che sono dei cloni tali e quali. Il punto è che tutti i costruttori si sono affrettati a dire che non lo erano. e sono stati sgamati al volo. Cita
Recommended Posts