Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Apro questo topic perché sto cercando informazioni su questo tipo di chitarre. Premetto subito che non ho né disponibilità immediata di $$$, che sarà una scelta molto lunga e ponderata, e voglio prendermi tutto il tempo necessario per aver bene chiare le idee.

Il fascino della scritta gibson lo subisco tutto, lo ammetto, ma non della 335, bensì della 345. Che sapete dirmi? A me piace moltissimo per il doppio inlay del manico, veramente da sbavo :baval: Ho visto cifre molto altalenanti sul nuovo e sul vecchio, per cui mi farebbe piacere se qualcuno portasse la sua esperienza su questo preciso modello.

Ricordo per esempio che il buon cilloz, o lauro forse ne aveva una :whistle:

Yamaha as & co. Ne leggo sempre splendidamente, soprattutto paragonate alle 335. e alle 345? siamo sempre la?

Io inizierò la settimana prossima a girare un po' di negozi in zona, anche se mi sarà difficile trovare questi modelli, per cui ogni consiglio, impressione o suggerimento, è il benvenuto.

grazie!

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

CIao, io avevo una vecchia 345 del 1970 e ne ho provate un paio recenti. Posso dirti che quelle nuove che ho provato io sono molto molto meglio di una 335 dello stesso periodo. Su quella vecchia c'è poco da dire....strumento eccezionale.

RIspetto alle 335 nuove le 345 suonano un pò piu "vintage" e marciotte, piu veraci insomma. Chitarre ottime secondo me.

Sulle Yamaha posso solo dirti che per quel che ho provato io hanno un sound decisamente piu moderno e aperto.

Il varitone sulle 345 è un autentico toccasana per ottenere tante sfumature di suono a patto che non si scenda piu di un paio di tacche altrimenti si snatura tutto.

Inviato

differenze sostanziali tra 335 - 345?

Diciamo che sono in gas da semiacustica pure io :facepalm:

Inviato

La 345 che fu del Gigi e la 345 che possiede Lauro (essa su di lui) le metto tra le più belle chitarre mai provate.

La prima cosa che mi venne in mente sparando un accordo in clean è "Can't buy me Love".

E' un sogno erotico.

Bella pure quella di produzione recente che Mirko ha preso da Nick.

Inviato

Più cha altro è lei che ha me ...

Non potrei vivere senza, te lo dico sinceramente...e comunque è cablata in mono, che portarsi a spasso due amps proprio non è cosa.

Ciao.

Lauro.

grazie della conferma :smile:

Di che hanno è la tua? che ponte monta? hai avuto occasione di confrontarla con alcune di recenti come cilloz? restano comunque valide?

differenze sostanziali tra 335 - 345?

Diciamo che sono in gas da semiacustica pure io :facepalm:

beh, diciamo che la 345 cerca di essere il modello superiore, migliori finiture, circuitazione varitone, doppio inlay...

fossi in te butterei un occhio sulla cs-336: custom shop massello di gibson.. molto meno soggetta al feedback

ciaociao :)

http://www2.gibson.c...tom/CS-336.aspx

guarda com'è carina ;) e costa anche un po' meno in un noto negozio della città di guccini ;)

già vista, ma i dot su una gibson faccio fatica a digerirli. :(

La 345 che fu del Gigi e la 345 che possiede Lauro (essa su di lui) le metto tra le più belle chitarre mai provate.

La prima cosa che mi venne in mente sparando un accordo in clean è "Can't buy me Love".

E' un sogno erotico.

Bella pure quella di produzione recente che Mirko ha preso da Nick.

al bru rispondo con un video :sorrisone:

http://www.youtube.com/watch?v=rbqtnNorgQA&feature=related

Inviato

Quella del Lauro credo sia intorno al 67, se non sbaglio.

C'era una sua bella recensione su Laster, ma non la trovo su altri lidi.

Inviato

RIgorosamente MONO per la Madonna!!!! :sorrisone:

QUella del Laurone è la migliore che abbia mai sentito...a ruota la mia ex che era piu mediosa, ti ricordi Lauro? Il tuo Steelphon arrapava! :smile:

Non si tratta solo di differenze di "classe" tra 335 e 345, sono proprio due chitarre diverse. Se ti butti sulle recenti troverai la 335 piu potente, mediosa e presente...la 345 piu scavatina e "Paffosa".....almeno a mia insaputa. :sorrisone:

PS: ciao a tutti e ben ritrovati: :lol:

Inviato

Ciao Gigi! Che bello ritrovarti!

Si, le chitarre erano diverse, ma non migliore una rispetto l'altra. A me piaceva moltissimo anche la tua!

Per l'amico di sopra: il ponte è quello di serie con le sellette in nylon (ABR1) mentre il trapezio attaccacorde l'ho sostituito (e lo farei ancora) con uno Stop Tail della Gotoh (ai tempi si trovava solo quello come replacements).

Ciao.

Lauro.

AlecB.

PS: Gigi, tra qualche giorno rispolvero i tuoi vecchi articoli postati su Laster ai tempi e ne faccio una rubrica sul www.guitarnews.it, che forse nemmeno sai che l'abbiamo fatto :-) A presto.

Lauro ho appena rimesso la testa tra le pagine delle guitars....mi iscrivo al volo. :smile:

Lietissimo che i miei articoli siano messi li, vorrei dirti fai di me quello che vuoi ma qui dentro è troppo pericoloso. :sorrisone:

Nick svegliamola sta GAS....è ora. :smile:

• 1 month later...
Inviato

Riuppo questo 3d, perché non capisco bene la produzione odierna di questa chitarra.

Da quel che ho capito finora, quelle nuove vengono fatte dal CS, però ho letto che esiste una versione dove, al posto della scritta STEREO sulla targhetta del truss-rod, c'è scritto CUSTOM, e che quest'ultima sembra rifarsi di più al modello uscito nel '59. Nella pratica però non ho capito in cosa differiscono i due modelli... :blink:

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Sto girando un pochino perché mi piace molto, ma non vorrei prendere qualcosa e magari poi scoprire dopo due giorni che con gli stessi soldi magari trovavo di meglio :smile:

EDIT: vedo che sul sito di musicalbox la mettono a 2400, su thomann è a 3000... è thomann folle o c'è davvero una differenza?

Inviato

ciao a tutti, ben ritrovati, spero di essere bene accetto ancora.......mi permetto di suggerire un' oggetto che possiedo con somma soddisfazione ma difficile da reperire.....però non è detto che non si trovi.......Cilloz al raduno a cui partecipai provò la "nipote"......;-) questa è la nonna.......

la trovo SPETTACOLARE........è nata prima questa poi la Gibson fece la 339...........

il nome è ibanez am 205 av super edition

guardate le foto sul link "ibanez".......è veramente così da sbavo...........

ciao ancora

http://www.myspace.c...2%3A21411265%7D

http://guitartalks.a...banez_AM205.htm

http://ibanez87.it/i...m205-paolo.html

Inviato

no la sigla av stà per antique violin che identifica il colore.........se la trovi usata in buone condizioni si aggira mediamente per quello che ho letto e trovato sui 1500 200 + o - a seconda delle condizioni. credimi ne vale la pena. sottoscrivo in pieno quello che è scritto nelle recensioni che ho allegato e ripeto a costo di essere noioso.....butta un occhio sulle foto del link ibanez......difficilmente vedi "oggetti" così curati e che suonino come ti aspetti che suonino.....comunque in rete è pieno di immagini e recensioni ma meno molto meno di 205 in vendita........la mia viene da un jazzista di roma mentre un' altra era in un negozio on line su mercatino ma ora non c'è più.....su mercatino è però in vendita una am 400 verde con caratteristiche diverse ma altrettanto valida e che se non sbaglio sia appartenuta a qualcuno del forum........forse Alucard.......ma non sono sicuro

Inviato

io ebbi una ibanez gb10,e per me,era una chitarra bellissima,comodissima,con un bellissimo suono ed una versatilità inconsueta per molte semiacustiche...ma maledetto il giorno in cui la vendetti,accidenti a me,maledizione a me,me tapino!

se ti capita,facci un giro!