pamaz Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 ecco. il suono di larry carlton in questo video io lo ho pressochè identico con la lee ritenour e un ampli monocanale che non c'entra niente con il dumble.......... Cita
*juanka78* Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 Attenzione però: un conto è dire Dumble (o comunque similari), un altro è dire Zendrive, Ethos, One, Howie ecc...questi ultimi sono solo "simulazionI" (per quanto ben fatte) dell'originale, che secondo me resta un'altra cosa... Cita
Guest Raffus Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 Attenzione però: un conto è dire Dumble (o comunque similari), un altro è dire Zendrive, Ethos, One, Howie ecc...questi ultimi sono solo "simulazionI" (per quanto ben fatte) dell'originale, che secondo me resta un'altra cosa... Ah, be', sono completamente d'accordo. Non credo che neppure gli ampli di derivazione dumble si avvicinino all' originale, tipo i vari two rock, fuchs, val weelden... almeno credo, mai provato un dumble vero Cita
Guest Max Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 Attenzione però: un conto è dire Dumble (o comunque similari), un altro è dire Zendrive, Ethos, One, Howie ecc...questi ultimi sono solo "simulazionI" (per quanto ben fatte) dell'originale, che secondo me resta un'altra cosa... Ah, be', sono completamente d'accordo. Non credo che neppure gli ampli di derivazione dumble si avvicinino all' originale, tipo i vari two rock, fuchs, val weelden... almeno credo, mai provato un dumble vero Totalmente daccordo!!! ma poichè non avrò mai i soldi per permettermi un Dumble, e nemmeno un ampli tipo fuchs ecc... mi accontento dei pedalini che su un eccellente monocanale mi danno comunque delle splendide vibrazioni A proposito di monocanale, temo di sapere a quale si riferiva Paolo e spero di provarla molto presto...ahimè... Cita
pamaz Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 chi possiede sia dumble veri che copie di buona qualità, non vede differenze sostanziali tra gli originali e le copie quando messe seriamente a punto. Cosa che nei casi più estremi comporta la ricerca di valori e tipologie di componenti talmente maniacali, che secondo me diventa una cosa da malati di mente. Potenzialmente, il migliore ampli stile dumble esistente è il fuchs, perchè comunque ha diverse migliorie di tipo tecnico rispetto all'originale. Ad esempio l'alimentazione dei filamenti in continua, le capacità di alimentazione distribuite localmente in prossimità dei carichi, un riverbero di ottimo livello che non influisce sul timbro originario realizzato con un amplificatore operazionale e il loop effetti serie parallelo già all'interno dell'amplificatore. Di fatto per farli suonare come possono, è opportuno taroccarli . Anche pesantemente. Tra un pedale e un ampli c'è un abisso. sia in termine timbrico , che in termini dinamici. Ma alla fine il suono Dumble secondo me non esiste come cosa realizzata dall'amplificatore e basta. esiste per il fatto che un amplificatore con quelle caratteristiche, porta inevitabilmente a suonare in una certa maniera. Così come con una jcm 800 non ti viene da suonare alla larry carlton, alla stessa maniera con un dumble non viene da suonare come Slash. Insomma il suono Dumble per me è una combinazione di fattori, solo parzialmente influenzata dalla marca dell'amplificatore. Max, la monocanale a cui pensi non è quella che ti ricordi tu. E' simile a quella che ha anche Alessio Adprisoner. E ha più dinamica di qualsiasi circuito dumble. Ciao Cita
Guest Bru Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 Io ammetto che del suono Dumble mi frega una cippa. E ora potete anche crocifiggermi Sono certo che non saprei cosa farmene; anzi, io son convinto che il 99% dei chitarristi non saprebbero cosa farsene. Il restante 1%, scarso, sono Robben Ford, Carlton e pochi altri. Questo per dire che per me il famoso suono Dumble è strettamente legato a determinate mani e fraseggi. Cita
Guest Max Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 chi possiede sia dumble veri che copie di buona qualità, non vede differenze sostanziali tra gli originali e le copie quando messe seriamente a punto. Cosa che nei casi più estremi comporta la ricerca di valori e tipologie di componenti talmente maniacali, che secondo me diventa una cosa da malati di mente. Potenzialmente, il migliore ampli stile dumble esistente è il fuchs, perchè comunque ha diverse migliorie di tipo tecnico rispetto all'originale. Ad esempio l'alimentazione dei filamenti in continua, le capacità di alimentazione distribuite localmente in prossimità dei carichi, un riverbero di ottimo livello che non influisce sul timbro originario realizzato con un amplificatore operazionale e il loop effetti serie parallelo già all'interno dell'amplificatore. Di fatto per farli suonare come possono, è opportuno taroccarli . Anche pesantemente. Tra un pedale e un ampli c'è un abisso. sia in termine timbrico , che in termini dinamici. Ma alla fine il suono Dumble secondo me non esiste come cosa realizzata dall'amplificatore e basta. esiste per il fatto che un amplificatore con quelle caratteristiche, porta inevitabilmente a suonare in una certa maniera. Così come con una jcm 800 non ti viene da suonare alla larry carlton, alla stessa maniera con un dumble non viene da suonare come Slash. Insomma il suono Dumble per me è una combinazione di fattori, solo parzialmente influenzata dalla marca dell'amplificatore. Max, la monocanale a cui pensi non è quella che ti ricordi tu. E' simile a quella che ha anche Alessio Adprisoner. E ha più dinamica di qualsiasi circuito dumble. Ciao lo so, lo so Paolo...non l'ho ancora vista ne sentita ma se non sbaglio me ne hai parlato tu e sono davvero curioso di sentirla... a proposito, ho sentito oggi Roberto (Fontanot)visto che il mio amico mi ha finalmente portato il body... Al più presto ti chiamo e magari ci vediamo li... Io ammetto che del suono Dumble mi frega una cippa. E ora potete anche crocifiggermi Sono certo che non saprei cosa farmene; anzi, io son convinto che il 99% dei chitarristi non saprebbero cosa farsene. Il restante 1%, scarso, sono Robben Ford, Carlton e pochi altri. Questo per dire che per me il famoso suono Dumble è strettamente legato a determinate mani e fraseggi. e perchè crocifiggerti? non hai torto molti non sanno cosa farsene, molti odiano addirittura il "dumble sound" ed è vero (come anche ricordava Paolo) che se hai un dumble (o simile) automaticamente ti vene da suonare in un certo modo e con un certo tipo di fraseggio e dinamiche... a me fa impazzire (anche se sono consapevole che i livelli di Carlton e Ford siano inarrivabili)...a te no, ma fortunatamente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze... certo quando suono rock, hard rock o fusion (più tirata ) uso e cerco altri tipi di sonorità e quindi altri ampli... Abbasserrei un po la percentuale di quelli che non saprebbero che fare con un suono del genere...diciamo un 70% io mi metto immodestamente nel 30 restante Cita
Guest Bru Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 No calma, a me fa impazzire nelle mani di Ford e Carlton. Quel che dico è che credo sia un ampli che chiede tantissimo, in quanto a mani. E non credo che con un Dumble si avrà il suono che ci tira fuori Ford. Io no di sicuro Cita
Guest Max Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 lo penso anch'io...con un suono del genere devi dosare tutto... velocità, dinamiche fraseggio...non è certo un tipo di ampli immediato e "facile"... e ti dirò di più c'è bisogno anche del pezzo giusto... Penso (immodestamente) di trovarmici a mio agio e di trarne ispirazione...Ho studiato molto e posso dire di avere un discreto bagaglio tecnico, mi piace usare tapping, string skipping arpeggi ecc... ma quando imbraccio la 335 e attaco l' "one" sul canale pulito fraseggerei per ore lentamente, pensando a ogni nota e gustandomi le diverse dinamiche e le variazioni al tocco... Certo Ford è un alieno e mi limito a studiare i suoi metodi e suonare alcuni suoi pezzi...solo per mio piacere personale... nessuno mi farà mai regisrare un disco Cita
Giorgè Inviato September 20, 2011 Segnala Inviato September 20, 2011 A me non fanno impazzire come genere di ampli ma ne riconosco il valore, specialmente i Fuchs, e la domanda che rivolgo a Paolo riguarda proprio questa caratteristica dei Fuchs che non escono di fabbrica performanti proprio al 100%. Eppure Andy Fuchs non sembra uno sprovveduto, sembra strano che vengano trascurati particolari importanti nei suoi ampli. Ma non è che inizialmente non suonano secondo i tuoi gusti e allora gli dai l'impronta che più ti piace? Cita
pamaz Inviato September 21, 2011 Segnala Inviato September 21, 2011 A me non fanno impazzire come genere di ampli ma ne riconosco il valore, specialmente i Fuchs, e la domanda che rivolgo a Paolo riguarda proprio questa caratteristica dei Fuchs che non escono di fabbrica performanti proprio al 100%. Eppure Andy Fuchs non sembra uno sprovveduto, sembra strano che vengano trascurati particolari importanti nei suoi ampli. Ma non è che inizialmente non suonano secondo i tuoi gusti e allora gli dai l'impronta che più ti piace? In parte sarà anche così, ma in grossa parte, per quanto possa essere strano, devi sapere che anche i fuchs sono in realtà farciti di componentistica abbastanza economica, e hanno un voicing che tende ad accontentare tutti. Insomma sono un po nè carne nè pesce. Se vuoi andare sulle solite sonorità di riferimento, sono necessarie molte modifiche.Io nel mio ho cambiato veramente i 3/4 della componentistica. ed adesso lo ritengo bello ( certo per il mio gusto) , ma oggettivamente rispetto ad un fiuchs di serie è di un altro pianeta. Ed è la ragione per cui non lo vendo, visto che potrei intascarmi dei bei soldini e farmene uno mio che mi uscirebbe quasi gratis. Cita
Guest Bru Inviato September 21, 2011 Segnala Inviato September 21, 2011 lo penso anch'io...con un suono del genere devi dosare tutto... velocità, dinamiche fraseggio...non è certo un tipo di ampli immediato e "facile"... e ti dirò di più c'è bisogno anche del pezzo giusto... Penso (immodestamente) di trovarmici a mio agio e di trarne ispirazione...Ho studiato molto e posso dire di avere un discreto bagaglio tecnico, mi piace usare tapping, string skipping arpeggi ecc... ma quando imbraccio la 335 e attaco l' "one" sul canale pulito fraseggerei per ore lentamente, pensando a ogni nota e gustandomi le diverse dinamiche e le variazioni al tocco... Certo Ford è un alieno e mi limito a studiare i suoi metodi e suonare alcuni suoi pezzi...solo per mio piacere personale... nessuno mi farà mai regisrare un disco Lo so che hai una bella manina Cita
Guest Raffus Inviato September 21, 2011 Segnala Inviato September 21, 2011 Immagino che moddare un fuchs, cambiando tutti quei componenti, sia una bella spesa... Cita
Guest Auro Inviato September 21, 2011 Segnala Inviato September 21, 2011 A me non interessa se, come e quanto lo Zendrive simuli il Dumble. Ho provato il pedale e mi è piaciuto. Stop. Cita
pamaz Inviato September 21, 2011 Segnala Inviato September 21, 2011 Immagino che moddare un fuchs, cambiando tutti quei componenti, sia una bella spesa... e non è detto che ti piaccia il suono che piace a me......... Cita
Guest Raffus Inviato September 21, 2011 Segnala Inviato September 21, 2011 e non è detto che ti piaccia il suono che piace a me......... certo, ma avrei la possibilità di sentirlo già moddato per poter fare un raffronto, prima di decidere... Cita
Guest Auro Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 Zendrive arrivato! Un grazie immenso all'IMMENSO che me lo ha trovato. Dumble o non Dumble, è un overdrive di gran classe e la prova casalinga odierna ha confermato l'ottima impressione della prima prova. Nei prossimi giorni lo proverò bene in combinazione con il Plexidrive e con il Muff. Cita
Guest Max Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 beh, che dire...enjoy!!!! a me piace "nudo e crudo" ...mi sembra che Paolo abbia detto una volta che secondo lui suona meglio con un filo di compressione davanti...ma non ho mai fatto la prova...non ho un comp... comunque buon divertimento Cita
Guest Auro Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 comunque buon divertimento Grazie!!! Cita
*juanka78* Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 Che dire...goditelo, al di là dei gusti personali è oggettivamente un OD di gran classe, oserei dire un classico. Io invece in questi giorni mi sto godendo lo Shiba, gran bel pedale pure lui, anche se più spostato in territorio TS9 dello Zendrive... Cita
Guest Auro Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 Io invece in questi giorni mi sto godendo lo Shiba, gran bel pedale pure lui, anche se più spostato in territorio TS9 dello Zendrive... Sì, lo Shiba è un signor overdrive che al tempo, se non avessi già avuto il Riot, avrei preso. Poi mi è capitato di riprovarlo altre volte e l'impressione è sempre stata ottima. Cita
Guest Max Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 mi sa che lo Shiba sia davvero un gran pedale... mi piacerebbe provarlo prima o poi... Cita
*juanka78* Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 mi sa che lo Shiba sia davvero un gran pedale... mi piacerebbe provarlo prima o poi... Lo è davvero, anche se rispetto ai pedali "dumbleschi" ha una timbrica leggermente diversa, con attacco più morbido e minor presenza: lo trovo più vicino ad un TS9 di classe piuttosto che allo Zendrive, anche se il "territorio di caccia" è più o meno lo stesso e i risultati non sono inferiori... Cita
*juanka78* Inviato September 22, 2011 Segnala Inviato September 22, 2011 Sì, lo Shiba è un signor overdrive che al tempo, se non avessi già avuto il Riot, avrei preso. Poi mi è capitato di riprovarlo altre volte e l'impressione è sempre stata ottima. Io infatti adesso ho sia lo Shiba che il Riot in pedaliera! John Suhr è entrato nel mondo dei pedali con il consueto stile... Cita
Guest Max Inviato September 23, 2011 Segnala Inviato September 23, 2011 Lo è davvero, anche se rispetto ai pedali "dumbleschi" ha una timbrica leggermente diversa, con attacco più morbido e minor presenza: lo trovo più vicino ad un TS9 di classe piuttosto che allo Zendrive, anche se il "territorio di caccia" è più o meno lo stesso e i risultati non sono inferiori... no, no...altro che inferiore...sicuramente diverso, e conoscendo la qualità che contraddistingue i prodotti di Mr Suhr mi incuriosisce molto... ora come overdrive sono a postissimo quindi mi fermo qui, ma non si sa mai... Cita
Recommended Posts