Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Tutti voi sapete che sono fondamentalmente un tamarro amante degli '80 e da tempo volevo tornare un po' alle mie origini, dopo aver avuto sia Les Paul, sia stratocaster (per altro entrambe estremamente belle), affiancando alla stupenda PRS Brazilian un cimelio dell' epoca:) Ebbene, molti mesi fa trovai un esemplare perfetto, una Hamer C. Custom 1° serie (la più ricercata) con scala corta e 24 tasti (anni 1985-1987) ed intarsi a boomerang in vera madreperla; purtroppo il precedente proprietario l' aveva tenuta in cantina o non so dove, sta di fatto che l' aveva sverniciata tutta...ma io la volevo luccicante e bianca :lol: :lol: Allora contattai subito il bravissimo Marco (alias ziobilly), il quale iniziò un lungo cammino per riportare ai grandi fasti del passato uno strumento intatto nei legni e nella struttura, ma tenuto decisamente male, in luoghi umidi e chissà per quanto tempo senza suonarla o curarla! Le mie richieste a Marco furono quelle di riverniciare tutta la chitarra alla nitro, compresa la paletta "matched" e di ripristinare l' elettronica in toto, utilizzando però materiali di pari livello qualitativo, in corso d' opera ho aggiunto anche un Floyd Rose original (che la chitarra già montava in origine, ma ormai era usurato), il magnete al ponte è stato cambiato con un Bill Lawrence autentico L500L (fantastico a dir poco) preso da Jonny del forum, i due singoli OBL li ho lasciati, ma solo temporaneamente, presto verranno rimpiazzati da altri due Bill autentici L45S, che sono ben altra cosa!

La chitarra ora sembra nuova, esteticamente (per chi ovviamente ama i modelli dell' epoca :sorrisone: ) è a mio giudizio bellerrima, i legni sono di grande pregio e super risonanti anche da spenta, trattasi di mogano varietà "Honduras", che lo stesso zio ha ritenuto essere di estrema qualità, oggi quest' essenza è protetta e, un po' come il palissandro brasiliano, non può o potrebbe più essere impiegata nella produzione di strumenti musicali!

Il suono...beh ottantantiano a dire poco, trovo fantastico il pickup al ponte, veramente dinamico e pieno, mentre i due OBL singoli, come scrivevo sopra non sono assolutamente all' altezza, sono piuttosto intubati e non hanno per nulla la medesima dinamica, ma appunto dureranno poco :sorrisone: Proprio oggi lo zio è partito per le ferie, per cui potrà commentare al suo rientro, in ogni caso ha fatto un grande lavoro ed ha resuscitato un grande strumento dell' epoca, che, soprattutto con i pickup giusti, a mio giudizio si pone ai vertici del settore!

Posto una foto direttamente dal Lab, ma prossimamente conto di farne qualcuna anch' io :smile: :smile:

w9e3v4.jpg

ng2ija.jpg

21b0h0x.jpg

2d10046.jpg

dscn5246.jpg

  • Like 1
Inviato

Grazie a tutti, davvero! Bru, lo sai che il mio animo è ottantiano, comunque è vero, ho avuto anche chitarre molto belle più "tradizionali"! Con questa però mi sento più me stesso :baval: :baval: Esatto Massi, la usava ai tempi anche Vernon Reid, ne aveva tra l' altro una bianca così, ho pensato proprio a lui per il colore:) Lo zio ha fatto tutto il lavoro di verniciatura, le bombolette le ha scelte ovviamente lui, nitro al 100%! Ora devo rimediare per l' appunto parrucca bionda e cotone...Robi passo a casa tua :sorrisone: :sorrisone: Prometto di fare qualche altra fotina al più presto, anche perchè come sempre rende molto di più dal vivo, lo zio ha fatto un lavoro con i fiocchi, oltre ad essere stato molto disponibile in tutte le fasi di messa a punto dello strumento, se volete essere seguiti con cura maniacale, non abbiate timore e rivolgetevi a lui!

Confermo il discorso della tastiera in ebano ed armoniche, ne tira fuori a go go, ma mi ha stupito anche il fatto di suonare molto definita e chiara, lì però c' è un merito di Bill Lawrence, che fa oggettivamente magneti estremamente dinamici, non a caso sto già pensando anche ai due singoli suoi, per avere anche ottimi puliti :sorrisone:

  • 2 weeks later...
Inviato

:rolleyes: ma le bombolette le hai comprate tu o zio billy...?

Leggo solo ora tornato dalle ferie: di quali bombolette d'Egitto si va cianciando??.

Verniciatura con pistola a spruzzo Iwata e smalto nitro Sayerlack. Quasi 20 mani tra fondo turapori, smalto nitro bianco e smalto nitro trasparente. Lucidatura a specchio eseguita totalmente a mano con abrasivi.

Prima della verniciatura lo smaltaccio trasparente schifoso (roba da cancelli) che era stato dato malamente dal precedente proprietario è stato eliminato con una sverniciatura completa.

Le bombolette che vedi sulla destra del tavolo di lavoro sono: Pronto Classic, uno spray antistatico e una di insetticida.. :P

Un grazie di cuore ad Alex: è stato paziente nell'attendere che il lavoro fosse terminato e puntualissimo nel pagamento, poi abbiamo avuto modo di conoscerci un po' e devo dire che è persona cortesissima... magari fossero tutti come lui!!! :pray::sm0_eusa_clap:

Inviato

Ragazzi, di positivo c' è che, dopo un breve periodo iniziale di spiazzamento, dovuto al fatto che ero abituato al manico PRS, la chitarra mi sta piacendo tantissimo, negli ultimi tempi mi sono imposto di suonare solo lei e le cose stanno andando molto bene! Ringrazio ancora lo zio per la dedizione e la cura maniacale nel fare i lavori, oltre alla gentilezza nell' aver assecondato tutte le mie "fisse" e come vedete la chitarra è passata da rudere a quasi nuova :smile: :smile: Per le foto, cactus, non ho ancora avuto tempo di farne qualcuna, ma devo rimediare al più presto :P

Inviato

Complimenti è davvero splendida! Azzeccatissimo anche il colore (anche se un bel shel pink :facepalm: )!

Credo fosse il suo precedente colore prima che il tizio la sverniciasse maldestramente :facepalm: Ti dirò, troppo glam per me, preferisco di gran lunga questo :baval: :baval:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...