jettojet Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 Tutti voi sapete che sono fondamentalmente un tamarro amante degli '80 e da tempo volevo tornare un po' alle mie origini, dopo aver avuto sia Les Paul, sia stratocaster (per altro entrambe estremamente belle), affiancando alla stupenda PRS Brazilian un cimelio dell' epoca:) Ebbene, molti mesi fa trovai un esemplare perfetto, una Hamer C. Custom 1° serie (la più ricercata) con scala corta e 24 tasti (anni 1985-1987) ed intarsi a boomerang in vera madreperla; purtroppo il precedente proprietario l' aveva tenuta in cantina o non so dove, sta di fatto che l' aveva sverniciata tutta...ma io la volevo luccicante e bianca :lol: Allora contattai subito il bravissimo Marco (alias ziobilly), il quale iniziò un lungo cammino per riportare ai grandi fasti del passato uno strumento intatto nei legni e nella struttura, ma tenuto decisamente male, in luoghi umidi e chissà per quanto tempo senza suonarla o curarla! Le mie richieste a Marco furono quelle di riverniciare tutta la chitarra alla nitro, compresa la paletta "matched" e di ripristinare l' elettronica in toto, utilizzando però materiali di pari livello qualitativo, in corso d' opera ho aggiunto anche un Floyd Rose original (che la chitarra già montava in origine, ma ormai era usurato), il magnete al ponte è stato cambiato con un Bill Lawrence autentico L500L (fantastico a dir poco) preso da Jonny del forum, i due singoli OBL li ho lasciati, ma solo temporaneamente, presto verranno rimpiazzati da altri due Bill autentici L45S, che sono ben altra cosa! La chitarra ora sembra nuova, esteticamente (per chi ovviamente ama i modelli dell' epoca ) è a mio giudizio bellerrima, i legni sono di grande pregio e super risonanti anche da spenta, trattasi di mogano varietà "Honduras", che lo stesso zio ha ritenuto essere di estrema qualità, oggi quest' essenza è protetta e, un po' come il palissandro brasiliano, non può o potrebbe più essere impiegata nella produzione di strumenti musicali! Il suono...beh ottantantiano a dire poco, trovo fantastico il pickup al ponte, veramente dinamico e pieno, mentre i due OBL singoli, come scrivevo sopra non sono assolutamente all' altezza, sono piuttosto intubati e non hanno per nulla la medesima dinamica, ma appunto dureranno poco Proprio oggi lo zio è partito per le ferie, per cui potrà commentare al suo rientro, in ogni caso ha fatto un grande lavoro ed ha resuscitato un grande strumento dell' epoca, che, soprattutto con i pickup giusti, a mio giudizio si pone ai vertici del settore! Posto una foto direttamente dal Lab, ma prossimamente conto di farne qualcuna anch' io :smile: 1 Cita
IddhamY Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 E' la chitarra che bramavo in quel periodo, ma che non mi sono mai potuto permettere.. complimenti, è bellissima (e so per certo che è uno strumento stellare) Cita
francè Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 bella bella, complimenti, un tuffo negli eighties è sempre un piacere! Ora devi farti crescere una chioma bionda e riccioluta, altrimenti non la puoi suonare quell hamerina! Cita
Kernel7 Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 madonna che bella verniciatura!!! Lo zietto è sempre un grandissimo Cita
Guest Bru Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 E pensare che di belle chitarre te ne son passate ... Bravo lo Zio. Cita
ghirmo Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 ma le bombolette le hai comprate tu o zio billy...? Cita
romoletto Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 bellissima ............Grande ascia........approvo in pieno..... Cita
Guest Raffus Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 spettacolare Ora sampleggia!!! Cita
Giorgè Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 Fai altre foto, facci godere! Ziobilly sempre bravissimo. Cita
massisv Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 Ma vai!!!! come il mio idolo degli anni 80, Vernon Reid! Bellissima! Cita
nohair67 Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 A dir poco stupenda....... Complimentissimi a ZioBilly !!! Cita
euga Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 bellissima!!!! la tastiera è di ebano giusto? scommetto che con la scala corta e quei legni spara fuori armoniche ovunque!!! Cita
jettojet Inviato September 15, 2011 Autore Segnala Inviato September 15, 2011 Grazie a tutti, davvero! Bru, lo sai che il mio animo è ottantiano, comunque è vero, ho avuto anche chitarre molto belle più "tradizionali"! Con questa però mi sento più me stesso :baval: Esatto Massi, la usava ai tempi anche Vernon Reid, ne aveva tra l' altro una bianca così, ho pensato proprio a lui per il colore:) Lo zio ha fatto tutto il lavoro di verniciatura, le bombolette le ha scelte ovviamente lui, nitro al 100%! Ora devo rimediare per l' appunto parrucca bionda e cotone...Robi passo a casa tua :sorrisone: Prometto di fare qualche altra fotina al più presto, anche perchè come sempre rende molto di più dal vivo, lo zio ha fatto un lavoro con i fiocchi, oltre ad essere stato molto disponibile in tutte le fasi di messa a punto dello strumento, se volete essere seguiti con cura maniacale, non abbiate timore e rivolgetevi a lui! Confermo il discorso della tastiera in ebano ed armoniche, ne tira fuori a go go, ma mi ha stupito anche il fatto di suonare molto definita e chiara, lì però c' è un merito di Bill Lawrence, che fa oggettivamente magneti estremamente dinamici, non a caso sto già pensando anche ai due singoli suoi, per avere anche ottimi puliti Cita
Guest Max Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 Che bella!!! mi piacerebbe fare un bel lavoro di restyling anche alla mi charvel 6... Cita
*juanka78* Inviato September 15, 2011 Segnala Inviato September 15, 2011 Casomai decidessi di separartene... Cita
ZioBilly Inviato September 27, 2011 Segnala Inviato September 27, 2011 ma le bombolette le hai comprate tu o zio billy...? Leggo solo ora tornato dalle ferie: di quali bombolette d'Egitto si va cianciando??. Verniciatura con pistola a spruzzo Iwata e smalto nitro Sayerlack. Quasi 20 mani tra fondo turapori, smalto nitro bianco e smalto nitro trasparente. Lucidatura a specchio eseguita totalmente a mano con abrasivi. Prima della verniciatura lo smaltaccio trasparente schifoso (roba da cancelli) che era stato dato malamente dal precedente proprietario è stato eliminato con una sverniciatura completa. Le bombolette che vedi sulla destra del tavolo di lavoro sono: Pronto Classic, uno spray antistatico e una di insetticida.. Un grazie di cuore ad Alex: è stato paziente nell'attendere che il lavoro fosse terminato e puntualissimo nel pagamento, poi abbiamo avuto modo di conoscerci un po' e devo dire che è persona cortesissima... magari fossero tutti come lui!!! Cita
ZioBilly Inviato September 27, 2011 Segnala Inviato September 27, 2011 Ecco, trovata una foto, la chitarra in partenza era così : Cita
Guest Oliver Inviato September 27, 2011 Segnala Inviato September 27, 2011 accidenti vedendo il prima e il dopo, lo zio spacca! Cita
Guest horny Inviato September 27, 2011 Segnala Inviato September 27, 2011 lo zio spacca a tavola Cita
ZioBilly Inviato September 27, 2011 Segnala Inviato September 27, 2011 lo zio spacca a tavola A tavola non mi si batte!! Gnam! Però ora sto a dieta... Cita
Jonny Inviato September 27, 2011 Segnala Inviato September 27, 2011 Finalmente la vedo! Complimenti è davvero splendida! Azzeccatissimo anche il colore (anche se un bel shel pink )! Facci vedere qualche altra bella foto che merita! Cita
jettojet Inviato September 27, 2011 Autore Segnala Inviato September 27, 2011 Ragazzi, di positivo c' è che, dopo un breve periodo iniziale di spiazzamento, dovuto al fatto che ero abituato al manico PRS, la chitarra mi sta piacendo tantissimo, negli ultimi tempi mi sono imposto di suonare solo lei e le cose stanno andando molto bene! Ringrazio ancora lo zio per la dedizione e la cura maniacale nel fare i lavori, oltre alla gentilezza nell' aver assecondato tutte le mie "fisse" e come vedete la chitarra è passata da rudere a quasi nuova :smile: Per le foto, cactus, non ho ancora avuto tempo di farne qualcuna, ma devo rimediare al più presto Cita
jettojet Inviato September 27, 2011 Autore Segnala Inviato September 27, 2011 Complimenti è davvero splendida! Azzeccatissimo anche il colore (anche se un bel shel pink )! Credo fosse il suo precedente colore prima che il tizio la sverniciasse maldestramente Ti dirò, troppo glam per me, preferisco di gran lunga questo :baval: Cita
Recommended Posts