Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Io li ho avuti entrambi, secondo me quello di Sergio suona leggermente più definito e "hi-fi" dell'originale.

Il klon per me è spettacolare in stack con altri pedali (soprattutto fuzz), da solo non mi fa impazzire, gli preferisco l'honey bee e forse anche il tim

Inviato

Da possessore di entrambi posso dire che suonavano identici fino a metà corsa di gain del klon...con gain più alto non ho mai provato...c'è da dire che effettivamente sentiti al raduno sembravano leggermente diversi ma era dovuto principalmente alla posizione nella catena ed a piccole differenze nei potenziometri...forse per l'azione dei 2 buffer...riprovati poi con calma confermo che per me erano identici...in realtà c'è anche da dire che non tuttti i klon suonano uguali perché molto probabilmente anche lui nelle varie versioni ha cambiato qualcosina (magari la marca dei condensatori) e che la vera differenza con i vari cloni é soprattutto alzando il gain...quando Sergio l'ha fatto il riferimento é stato il mio...e l'abbiamo confrontati lungamente...

Ciò non toglie che appena uscirà il nuovo sicuramente lo prenderò...

Inviato

Il Klon centaur è uno dei miei pedali incedibili, un altro stomp che mi ha entusiasmato molto è il Lovepedal Kalamazoo, ho fatto un blind test con dei video di Youtube cercando di indovinare senza guardare e spesso li ho confusi.

Ovviamente mi sarebbe piaciuto provarli uno accanto all'altro dal vivo però se sto Kalamazoo suona cosi mi pare un'ottima alternativa meno costosa.

Inviato

Io mi ricordo al raduno di aver provato con l'attrezzatura di Ema, quindi stesso ampli e chitarra, sia il K-lone che il Klon originale.

Nonostante abbia trovato che il K-lone sia un ottimo ovedrive, mi è piaciuto molto, alle mie orecchie non suonavano uguali e il Klon mi è piaciuto decisamente di più.

Non sto parlando di prezzi, differenze economiche tra i due, etc...quelli sono conti che ognuno si fa per conto suo. Semplicemente per me suonano diversi.

Inviato
abilità del costruttore, scelte di componenti differenti...

Costruttore??????

Ehm, gli esemplari che avevo realizzato (a inizio anno) sono quei pochi che girano qui sul forum, "costruttore" mi sembra un po' eccessivo.

In ogni caso, il pedale che ho preso come riferimento è quello silver di Emanuele.

Il circuito è basato su quanto riportato su freestompboxes.org (ho il link sul sito), ma per ottenere la stessa timbrica e lo stesso comportamento ho dovuto giocare un po' con tipologia e marca dei componenti, in particolare dei condensatori. Pur mantenendo gli stessi valori, la tipologia sembra influire sul suono complessivo.

Dai confronti (ripetuti e abbastanza accurati) io non notavo differenze (dopo i ritocchi dei componenti).

E' possibile che altri esemplari di Centaur (quelli oro?) differiscano leggermente nella timbrica, ma non ho avuto modo di fare dei confronti.

Va considerato anche un altro aspetto: essendo entrambi i pedali bufferizzati, è possibile che messi in un determinato ordine possano generare delle piccole differenze timbriche. Per verificare anche questo aspetto andrebbero provati e poi invertiti di posto. Quando ho fatto le prove, la situazione era ideale e i due pedali non generavano differenze (neanche invertiti).

Il discorso vale anche tra due Klon "non patacche" per capire se davvero sono tanto diversi.

Inviato

Il Klon centaur è uno dei miei pedali incedibili, un altro stomp che mi ha entusiasmato molto è il Lovepedal Kalamazoo, ho fatto un blind test con dei video di Youtube cercando di indovinare senza guardare e spesso li ho confusi.

Ovviamente mi sarebbe piaciuto provarli uno accanto all'altro dal vivo però se sto Kalamazoo suona cosi mi pare un'ottima alternativa meno costosa.

Ho dato un'occhiata allo schema del Kalamazoo: è impossibile che suonino uguali, il "pedale dell'amore" ha un approccio circuitale molto più semplice. Pur essendo un bel pedale, ammesso che si avvicini timbricamente, sicuramente non potrà avere la stessa dinamica del Centaur.

Quanto al nuovo Centaur, per tornare in tema, questo alone di mistero e l'attesa millenaria mi puzzano di minestra riscaldata ad arte. Magari mi sbaglio...

• 3 months later...
Inviato

"very-highly-regarded contract manufacturing firm"

Cioè, in altre parole, farà costruire il Klon da qualche ditta cinese sotto sue specifiche (e istruzioni dettagliate).

Vendendolo a peso d'oro.

Inviato

Non ho capito se si tratta di un pedaletto del cazzo oppure di una nuova forma di energia alternativa che cambierà le sorti del millennio.

Quel che mi pare certo è che in entrambi i casi si tratta di una colossale presa per il culo.

• Like 1
Inviato

Mia moglie in occasione delle due gravidanze ha menato molto meno il torrone rispetto a Mr. Finnegan.

Mi associo

Cioè, in altre parole, farà costruire il Klon da qualche ditta cinese sotto sue specifiche (e istruzioni dettagliate).

Vendendolo a peso d'oro.

A quanto ho capito li farà la Rocket.

http://www.rockettpedals.com/

Inviato

Vendendolo a peso d'oro.

E' quello ch ho pensato.

Ma se è furbo come credo, lo farà costruire in USA, con ottimi materiali e tecnologia.

E se è ancora più furbo, non farà un prezzo stellare, perché tempo un anno e lo cloneranno, resina o non resina, com'è già successo, e come avviene, per i Cornish ed altri.

Quindi se costruisce per diciamo 10000 pezzi, i costi si abbassano di molto, ed ad un prezzo equo di 150/200$ farà un boom di vendite pazzesco in tutto il mondo con dei guadagni astronomici. Metti un guadagno netto di 100$ per 10000 pezzi, che credo riuscirà a venderli subito, viene un milione pulito pulito...

Inviato

A quanto ho capito li farà la Rocket.

http://www.rockettpedals.com/

Ah, quantomeno ha scelto un marchio di qualità.

Ho avuto il Rockett afterburner e il rockett Boost; entrambi costruiti in maniera impeccabile - like a tank come dicono gli ammerregani - e soprattutto convincenti, gran suono e versatilità.

Prezzo mooolto elevato per entrambi i pedalozzi... figuriamoci quanto verrà il klon :facepalm:

Inviato

In effetti se lo realizza la Rocket, mi immagino che il prezzo non sarà per niente basso...

Mi immagino anche che il prezzo di quelli prodotti finora possa salire ancora...

Inviato

In effetti se lo realizza la Rocket, mi immagino che il prezzo non sarà per niente basso...

Mi immagino anche che il prezzo di quelli prodotti finora possa salire ancora...

Si perchè "quelli vecchi suonano meglio di quelli nuovi" :baval:

Inviato

Si perchè "quelli vecchi suonano meglio di quelli nuovi" :baval:

è vero io lo so già che è così, ho quello vecchio.... :banana: :banana: :banana:

E' quello ch ho pensato.

Ma se è furbo come credo, lo farà costruire in USA, con ottimi materiali e tecnologia.

E se è ancora più furbo, non farà un prezzo stellare, perché tempo un anno e lo cloneranno, resina o non resina, com'è già successo, e come avviene, per i Cornish ed altri.

Quindi se costruisce per diciamo 10000 pezzi, i costi si abbassano di molto, ed ad un prezzo equo di 150/200$ farà un boom di vendite pazzesco in tutto il mondo con dei guadagni astronomici. Metti un guadagno netto di 100$ per 10000 pezzi, che credo riuscirà a venderli subito, viene un milione pulito pulito...

non capisco però perchè li dovrebbe vendere a meno dei rockett e a meno di quanto li vendeva 3 anni fa, ha cambiato forma socitaria trasfomandosi in onlus?

10000 pezzi il mercato se li fuma anche a 400/500 dolla', basta che bill flanagan o callaghan o lanegan ci faccia capire che il procedimento di costruzione è molto lento e complicato tale per cui ne escono solo x a settimana e occorre aspettare 6/7 lustri per averne uno che però una volta ottenuto ti cambia il suono e diventi una rockstar interplanetaria che poi tutte le fighe vengono da te pregandoti di mostrargli il centauro.. :devil:

Inviato

Se Rockettpedals vende un suo boost a 549$, allora presumo un prezzo sui 700$ per il Klon...ma come dici tu fanno benissimo, tanto li vendono lo stesso e vendendo con un ricarico astronomico si arricchiscono entrambi i costruttori.

Piccola riflessione OT.

Io adesso sono in GAS per il DAM Tone Bender MKII ma a pensarci bene per apprezzarlo al 100% dovrei:

- lavorare tantissimo sul mio playing

- aver la possibilità di suonarlo molto spesso su un ampli a valvole buono davvero e a volumi "giusti" (quindi o avere la sala insonorizzata a casa o avere un gruppo con cui provo almeno 2-3 volte la settimana, registro in studio e suono su palchi decenti)

- avere chitarra-cavo-ampli di qualità eccelsa

Mi sa che spesso sbaviamo su strumenti che poi raramente sfruttiamo al 100%, purtroppo...

si sbaviamo su roba che spesso non utilizziamo appieno, ma chissenefrega, quando non te ne fai più nulla o scopri il vero pedale definitivo..... :facepalm: la rivendi, il bello di questo passatempo è che puoi toglierti un sacco di curiosità e provare tanta roba senza perderci uno sbadalufo di soldi (seguaci di ninetta esclusi, obviously)

il problema è quando incontri gente che ci crede veramente o peggio ancora ci campa con questi giochi del vendi e compra, ma basta girarci alla larga

Inviato

Si, potrebbero continuare in eterno con questo hype commerciale.

Però ho come la sensazione che quasi subito arriverà qualcuno, su freestompboxes, che ne smonterà uno e ne svelerà i segreti, con schemi e layout.

Tanto non credo che ci saranno chissà quali differenza dal primo Klon, anche perché la gente vuole quel suono, quel pedale.

Quindi, fossi in loro, punterei di più sulle vendite iniziali.

Inviato

scusate, forse è un po' ot, ma volevo fare una domanda... non so 'na mazza di questo pedale e vedo che molti lo conoscono e ne hanno provate varie versioni...

che differenza c'è fra questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_klon-centaur_id1464855.html

e questo, venduto usato quasi al doppio? (ma vedo che il prezzo è in linea anche con quelli che si trovano su ebay)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_klon-centaur_id2268994.html

sembrano uguali!

Inviato

Sono uguali infatti, solo che il primo ha un prezzo eccessio per essere nuovo, il secondo ha un prezzo fuori da ogni concezione per essere usato :sorrisone:

Io so solo che il mio me lo tengo stretto anche se è grosso e occupa spazio, tanto quando uscirà quello nuovo potrò dire a tutti "che il mio è quello vero, quando li faceva ancora Finnegan uno per uno." E ovviamente si distinguerà il Klon Finnegan Era dal Klon Rockett Era.

Va la va la.. lo tengo perchè suona bene, e chissenefrega del resto ;)