Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ebbene sì, ci son cascato anche io.

Non studiando le scale misolidiobono, essendo un pessimo suonatore ed avendo voglia di farmi le pippe ... mi son dato al relic :lol:

La storia è semplice: ho questa strato 54 giappionese, che adoro e con la quale ho trovato un feel mai avuto con altre Fender, nemmeno con la fu Eric Johnson.

Il manico è perfetto per le mie mani e le mie esigenze: una bella mazza da baseball con contour soft V, radius 7,5 e tastini vintage. Le caratteristiche che per molti spesso si rivelano una dannazione, per me son state una manna.

Purtroppo io odio il sunburst, anche se questo è un due colori con parecchio nero, e meno male.

Oltre tutto la poli era rifinita a specchio, lucidissima.

Ci ho meditato sopra parecchio, perché smanettare su un sunburst credevo fosse impossibile. Passando della carta vetrata pareva uscire troppo bianco (anche perché la poli si polverizza).

Ma non reggevo e, per quanto mi riguarda, anche il tatto e l'occhio vogliono la loro parte.

Non potevo entrare in vero amore con la chitarra.

Bene, con l'idea di fare una cazzata e sapendo che appena possibile l'avrei mandata dallo Zio Billy per un refin alla nitro (nera o bianca, che sono gli unici colori che mi garbano sulla strato), ieri mi son messo all'opera.

L'intento era semplicemente di renderla opaca, ma poi ho proceduto anche a piazzarci un po' di relic.

Purtroppo nelle foto non si vede bene il lavoro, specialmente sulle parti nere, ma posso dire di esserne veramente felice.

Certo, per i talebani del relic non sarà un opera d'arte, ma le mie pretese non erano filologiche.

Direi che assomiglia molto alle road worn, che oltre tutto a me piaccion parecchio.

SI PREGA DI NON INQUINARE IL 3D COME E' SUCCESSO PER LO SCANTINATO, PERCHE' A 'STO GIRO MI GIREREBBERO VERAMENTE LE PALLE. GRAZIE.

DSC05692.jpg

DSC05698.jpg

DSC05699.jpg

DSC05700.jpg

DSC05704.jpg

DSC05705.jpg

Inviato

non é venuta male, anzi, hai fatto un bell lavoro!!

beeelloo

Grazie MArc, per il beeelloo :sorrisone:

DA una poli non mi aspettavo di più, anzi, son rimasto abbastanza di merda per un risultato così buono.

Mi è pure passata per il momento la smania del refin, cosa che farò, ma più avanti e con tranquillità.

Inviato

E' venuta davvero bene, molto bella da vedere, nulla a che vedere con quel relic estremo che sa di chitarra passata sotto fresine e fresette

E' stata comunque raspata tantissimo, perché prima era a specchio.

Inviato

Per chi fosse magari interessato, spiego come ho fatto, perché ho preferito seguire una mia strada e non i suggerimenti del web, che in ogni caso sconsigliano il relic sulla poli.

Ho scelto di lavorare molto con le spugne abrasive. Ne ho prese di 3 gradi. Queste permettono di lavorare bene in piano, si bagnano e son perfette per i bordi.

!Bw2FEhg!2k~$(KGrHqN,!hsEv1+0EcPWBMK3,jHJtw~~_35.JPG

Son partito con la grana un po' grossa per togliere la patina di poli maggiore, poi son passato via via alla grana più leggera, andando di movimenti circolari, onde evitare strisciate. Finale con carta vetrata molto soft, per appianare al meglio.

Il tutto, sempre bagnando sia le spugnette che la carta.

Sugli spigoli, arrivare al legno creando i classici segni di usura è semplice, ma si deve andare per gradi. Appena compare il legno basta poco per fare un macchione invece di un segno di usura.

Con un mazzo di chiavi ho invece dato delle bottarelle (come quella sul top, per esempio) prima di scartavetrare. In questo modo, grattandoci sopra, si creano delle macchie intorno ai segni fatti in precedenza e si fannno delle chiazze. Sconsiglio il taglierino, perché toglie la poli a schegge.

Nella seconda fase ho passato più volte il polish per auto, Arexons rimuovi graffi. Il perché lo dice il nome stesso del prodotto.

Infine, lucidatura con il polish Virtuoso, per avere un lucido su base opaca.

Il tutto, un 5 ore di lavoro.

Inviato

è venuta bene, bel lavoro...avendo lavorato anch'io sulla poly confermo che è un lavoraccio...

Inviato

è venuta bene, bel lavoro...avendo lavorato anch'io sulla poly confermo che è un lavoraccio...

Sulla tele butter andai più liscio. Un colore pieno dà meno problemi. Sul sunburst consiglio di procedere lentamente, perché è bastardino.

Inviato

Considerando che è poli è venuta bene, io avrei evitato di consumarla sui bordi inferiori.

Sì, poco realistica l'usura sui bordi inferiori, ma per persone normali.

Pensa a UIlliam che è più largo che alto. Lui struscia il pistolino sui bordi inferiori delle strato.

Inviato

Bel lavoro Bru,il colore sembra più "vero"!

Giusto due osservazioni sul relic:

-le parti più reliccate mi sembrano troppo precisine,nel senso che sono abbastanza lineari e simmetriche...io gli avrei dato due scalpellate più ad cazzum :sorrisone:

-il punto dove si poggia l'avambraccio...ma ci sei passato con il cacciavite?!?!?!?! :facepalm:

Inviato

-il punto dove si poggia l'avambraccio...ma ci sei passato con il cacciavite?!?!?!?! :facepalm:

No, spiegato nel post sopra.

Non volevo un relic estremo e nessuna martellata; primo perché non mi piacciono e secondo perché non vengon bene sulla poli.

A me bastava togliere l'effetto specchio.

Inviato

uhm...l'hw è troppo sbrilluccicante però....

No, non troppo. E' zozzo di suo per i 20 anni della chitarra.

Comunque non mi frega di avere la roba con la ruggine :sorrisone:

Inviato

A me i sunburst lucidi danno un effetto lassativo, sempre.

Ma opaco debbo dire che è un'altra cosa, davvero bello.

Secondo me potevi limitarti ad opacizzare, che era già bello così. E ti dirò che ci stanno bene pure i graffietti sull'opaco.

Pure a me sembrano un po' troppo precisine le reliccature sugli spigoli della chitarra.

Comunque un buon lavoro :sm0_eusa_clap:

Guest scheggia impazzita
Inviato

il sunburst fa cacare a prescindere e sta chitarra che di suo suona pure bene dai sempol del bru suona peggio di una boker prototype

Inviato

Relic o non relic, a me il Sunburst proprio non piace, ma quella chitarra suona benissimo e ha un manico stellare.