Macs Inviato September 2, 2011 Segnala Inviato September 2, 2011 CIao a tutti, come al solito ecco a chiederVi lumi...avrei intenzione di prender un whammy (giusto per levarmi lo sfizio di usarlo qualche volta) e ho visto sul mercatino che ne esistono una miriade di versioni. Potete aiutarmi nella scelta (più che altro capire le differenze, perchè si va dai 90 euro del whammy 4 a 390 euro del WH1). Considerate che non è importante il fatto che ciucci o meno segnale (lo userei all'interno del looper Glab GSC2) e del midi non me ne può fregar de meno :-) Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Macs Cita
xanthic Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 CIao a tutti, come al solito ecco a chiederVi lumi...avrei intenzione di prender un whammy (giusto per levarmi lo sfizio di usarlo qualche volta) e ho visto sul mercatino che ne esistono una miriade di versioni. Potete aiutarmi nella scelta (più che altro capire le differenze, perchè si va dai 90 euro del whammy 4 a 390 euro del WH1). Considerate che non è importante il fatto che ciucci o meno segnale (lo userei all'interno del looper Glab GSC2) e del midi non me ne può fregar de meno :-) Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Macs Prendi il 4 e vai tranquillo. Ciuccia segnale (anche se io lo tengo in catena e sopravvivo), ma suona da Whammy e fa quello che deve fare. Non ho mai provato le altre versioni, ma da quello che si sente in giro non vale la pena andare a cercare roba esotica. Se vuoi un Whammy nel 4 trovi un Whammy. Molta gente delusa dalla quarta versione semplicemente voleva altro. Cita
Guest scheggia impazzita Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 secondo me è anche molto importante postare le richieste sui pedali nella sezione dei pedali. io ho il 4 e mi trovo bene. Cita
emanux Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 Io ho avuto il WH-1 e la IV: il suono è diverso, la prima versione suona più calda, meno "digitale" e frizzante, il software fu sviluppato da una ditta esterna alla Digitech e l'algoritmo è diverso dalle versioni successive. La IV non suona malaccio ma c'è differenza secondo me, è più "digitale" e plasticosa, più "finta". Ha l'uscita Midi in più mi sembra. La differenza però c'è anche nel prezzo, quindi valuta bene anche quello: il Whammy non è un effetto da usare in tutti i pezzi, quindi per quello che costa, magari il Whammy IV è ampiamente soddisfacente. Cita
Giorgio V. Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 Per quello che mi pare di capire devi farne tu direi anch'io che il Whammy 4 sia più che adatto. Piuttosto che sganciare i soldi per un WH-1 personalmente prenderei un Eventide Pitchfactor con pedale di espressione.. Cita
Macs Inviato September 3, 2011 Autore Segnala Inviato September 3, 2011 secondo me è anche molto importante postare le richieste sui pedali nella sezione dei pedali. io ho il 4 e mi trovo bene. non ci ho fatto caso di averlo postato nella sezione non corretta...grazie per avermelo fatto notare Cita
Macs Inviato September 3, 2011 Autore Segnala Inviato September 3, 2011 grazie mille...tra l'altro ne ho trovati (IV versione)ad un prezzo decisamente allettante, andrò con quello. grazie ancora, Macs Cita
Guest scheggia impazzita Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 il IV, in generale tutti gli whammy suonano più finti rispetto al 1° (io il primo non l'ho mai provato ma già solo sentendo i sample sul tubo te ne accorgi). Io l'ho preso più per curiosità che per altro e per fare quelle 2 o 3 tamarrate che sento su qualche disco. Diciamo che comunque oggi come oggi il suono whammy è utilizzato proprio per la sua nota timbrica plasticosa. L'unico che ci sta dietro ad avere un suono caldo è Tom Morello. Per farci l'intro di Slaves and Bulldozer avanza il 4 Cita
emanux Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 Per quello che mi pare di capire devi farne tu direi anch'io che il Whammy 4 sia più che adatto. Piuttosto che sganciare i soldi per un WH-1 personalmente prenderei un Eventide Pitchfactor con pedale di espressione.. Il Pitchfactor con pedale di espressione è una figata in effetti... meno intuitivo ma ci fai un sacco di cose. Il Whammy però è più immediato per fare quelle due/tre cose stile Radiohead, Morello, ecc. il IV, in generale tutti gli whammy suonano più finti rispetto al 1° (io il primo non l'ho mai provato ma già solo sentendo i sample sul tubo te ne accorgi). Io l'ho preso più per curiosità che per altro e per fare quelle 2 o 3 tamarrate che sento su qualche disco. Diciamo che comunque oggi come oggi il suono whammy è utilizzato proprio per la sua nota timbrica plasticosa. L'unico che ci sta dietro ad avere un suono caldo è Tom Morello. Per farci l'intro di Slaves and Bulldozer avanza il 4 Quando ripassi di qua caro portalo il IV che lo proviamo accanto al WH-1 e al Pitchfactor... dopo aver fatto una mangiata come si deve... Cita
Guest scheggia impazzita Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 Che ganzata stare vicini al pedalaio supremo. Che tra l'altro fa un vino buonissimo. Con l'uva, non con i pedali Cita
emanux Inviato September 3, 2011 Segnala Inviato September 3, 2011 Che ganzata stare vicini al pedalaio supremo. Che tra l'altro fa un vino buonissimo. Con l'uva, non con i pedali Bevuto? Porca miseria! :) Mi rammenti adesso che c'ho da vendemmiare in questi giorni... Cita
francè Inviato September 5, 2011 Segnala Inviato September 5, 2011 Ma nessuno ha mai provato il 2? Cmq quoto i supremi, il 4 va piu che bene. Lascia perdere l'XP100...una merda. Cita
Giorgio V. Inviato September 5, 2011 Segnala Inviato September 5, 2011 Il due è quello con i tasti a pressione del piede per lo scrolling tra le funzioni vero? All' epoca mi ero informato, ha l' algoritmo del IV mi pare, che è comunque più robusto e reperibile a meno e con più facilità. Cita
Mirko Inviato September 5, 2011 Segnala Inviato September 5, 2011 Per esperienza, usando un bel pò il Whammy, con il IV in passato ho avuto problemi di "latenza". Totalmente impercettibile nel suonare e in situazioni dal vivo ma che in studio mi ha dato veramente tante rogne. Altri problemi del Whammy IV (non so se gli altri siano così o meno) è l'utilizzo del suo alimentatore e un pò di ciucciamento di suono (ma ci si sopravvive) Mirko Cita
th3madcap Inviato September 5, 2011 Segnala Inviato September 5, 2011 Io ho avuto per tanti anni il primo Whammy, bellissimo. Poi l'ho venduto per un sacchetto di caramelle Cinzia. Un'alternativa interessante è il Digitech IPS33B, una unità rack. Costa molto meno del Whammy 1 e ha lo stesso chip programmato alla stessa maniera, suona IDENTICO al Whammy 1. Cita
Macs Inviato September 7, 2011 Autore Segnala Inviato September 7, 2011 venerdì dovrebbe arrivare sto benedetto whammy (il IV)...vi dirò se me gusta :-) grazie a tutti Edit: domenticavo un particolare importantissimo...delay nel send/return, davanti ho due overdrive un flanger un phaser e un wha...dove lo metto in catena? grazieeeeee Cita
euga Inviato September 8, 2011 Segnala Inviato September 8, 2011 il morpheus bomber l'avete mai provato? sembra bello... http://www.morpheusefx.com/bomber.php Cita
newsound Inviato September 8, 2011 Segnala Inviato September 8, 2011 il morpheus bomber l'avete mai provato? sembra bello... http://www.morpheusefx.com/bomber.php Mi sembra molto più naturale del whammy.. Cita
Giorgio V. Inviato September 8, 2011 Segnala Inviato September 8, 2011 Bello 'sto morpheus. Molto interessante! Cita
Guest scheggia impazzita Inviato September 8, 2011 Segnala Inviato September 8, 2011 costa quanto lo whammy 1.... Cita
th3madcap Inviato September 9, 2011 Segnala Inviato September 9, 2011 raggiunge quotazioni altissime, intorno ai 500 euro. Cita
Recommended Posts