marco_white Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Non ho mai avuto parole particolarmente positive verso la produzione Gibson. Continuo a credere che nella produzione standard non ci sia rapporto qualità / prezzo e che anche in quella Historic, nonostante alcuni pezzi eccellenti, non ci sia la continuità che sarebbe dovuta visto il blasone e quanto richiedono. E poi ho scelto ormai da tempo la via PRS per le chitarre con humbucker. Ho fatto un viaggio negli USA, sono tornato ieri. Ero convinto che sarei tornato con una Larrivée OM03r o magari con una Martin OM21. Di acustiche ne ho provate tante, e ho capito che per prendere quella definitiva non mi bastavano i 1400.00 $ in budget, serve il doppio. Una mezza idea c'era per una bella tele con humb al manico, e non ho provato nulla che mi sia piaciuto. Per curiosità ho provato qualche PRS nuova e poi mi trovo nella saletta una Les Paul Tribute 60, di cui avevo letto benissimo. Mai avuta una Gibson e non avevo addirittura mai provato i P90, é scattato subito l'amore in primo luogo per i P90 e per la chitarra davvero piacevole. Dopo quella, nera bruttissima a livello estetico, ne ho provate altre 3, tutte 60 (ho provato anche l'SG della stessa serie). Ho cercato in tutti i modi una '50, ma non sono riuscito a trovarne. Avrei potuto ordinarla, ma solo white o nera. Dopo mille ricerche su gbase, craiglist, guitarcenter ecc. mi sono accorto che usate non se ne trovano, e che nuove vengono meno in Europa, o comunque il risparmio sarebbe stato limitatissimo e non ripagava il rischio del viaggio aereo. Le 4 che ho provato mi hanno stupito tutte per qualità. Qualcuna suonava meglio di un'altra, ma nessuna é stata un ciocco di legno buono per il camino. Il profilo dei manici avrebbe dovuto essere lo stesso, lo slim '60, ma in realtà la differenza é stata notevole, due in particolare erano quello che mi sarei aspettato da un '50. Non é lo slim a "D" delle SG, é più rotondo, credo molto comodo anche per chi come me preferisce il manico grosso. Tutte molto leggere, sono chambered, tutte nei colori trasparenti con il top in due pezzi tagliati sulle mediana, e con il corpo a due o più pezzi. Quindi anche se può capitare il puzzle nel body, almeno il top é ben posizionato. La finitura é molto economica, leggerissima, ma non é la faded. E' addirittura meno presente, ma forse anche per questo meno finta e quindi più bella. La bianca e la nera non si possono guardare, di gold non ne ho viste, le honey sono belle. Le plastiche le ho viste sia rosa che crema. Non hanno spazzolature strane da finto relic se non in alcuni punti minimi e comunque solo ai bordi. Mi é sembrato di capire, anche leggendo il Les Paul forum, che non ci sia una gran costanza degli accorgimenti estetici. Le plastiche possono essere diverse, la reliccatura può esserci o no, i pot alcune hanno i pointer e altre no ecc. I pickup a me sono piaciuti tanto, ma ripeto che sono totalmente ignorante in ambito P90. Distante dalle corde e molto caldo e rotondo il manico, schioccante e al tempo steso arioso al ponte, e decisamente più vicino alle corde. non sento assolutamente l'esigenza di un cambio pickup, dovrebbero essere i P90 standard Gibson (poi magari provo i Lollar e li ordino subito). La mia l'ho ordinata alla cieca da un negozio di Gallarate che mi ha fatto il miglior prezzo che ho trovato in Europa. E' andata bene. Corpo e top sono entrambi in due pezzi ed entrambi tagliati perfettamente al centro della chitarra. Il settaggio di fabbrica é buono, intonazione ok, action giusta, niente buzz o punti morti. Prossimamente cambio il capotasto e metto le 011. Ha delle leggere sbavature della finitura sul top in corrispondenza dell'attacco del manico, ma niente di esagerato. Il manico é più fino di quanto speravo, ma di poco, e comunque non lo definirei slim. Suona bene acusticamente, l'ultima che ho provato a Seattle suonava più "gnucca", questa é molto più equilibrata Danno una gigbag ridicola che neanche nelle Behringer, e tutti i certificati firmati a mano. 680 euro spedita. Per questo prezzo ho preso una Gibson USA, ma soprattutto una chitarra davvero davvero piacevole. Presto qualche foto. Cita
hotrod Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Non ho capito che finitura hai scelto! A me piacerebbe molto provarne una,ma dubito di digerire le camere tonali! Cita
Daddy_o Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Gran bell'acquisto Marco, complimenti! ne ho provate un paio e confermo le tue ottime impressioni. Credo che il rapporto qualità/prezzo di questa linea sia veramente elevato. Negli esemplari che mi è capitato di provare però (una bianca e una nera) la verniciatura era davvero brutta; ho una SG special Faded che, forse anche perchè usata, è molto più piacevole all'occhio e al tatto. Secondo me l'ariosità del suono è dovuta anche alle camere tonali...che per contro se becchi quella col mogano sfigato amplificano anche le frequenze non volute. Cita
Guest Oliver Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 cavoli che bella...!!! se prenderò un'altra les paul questa me la voglio proprio provare Cita
Guest Bru Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Bella, pare un buon esemplare. Con questa linea, a quanto pare, si va molto a fortuna. Ottimo il prezzo. Se senti che la chitarra vale, un upgrade di pu non ci starebbe affatto male. Cita
supertelegattone Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Mi piace! E' da un po' che le punto...quella goldtop in particolare! Cita
marco_white Inviato September 1, 2011 Autore Segnala Inviato September 1, 2011 ho provato una LP special DC tv yellow in finitura faded che era tra gli strumenti in affitto di Long&McQuade a Vancouver. Una chitarra che era stata maltrattata e che probabilmente aveva preso molta umidità. La finitura faded invecchia bene, viene fuori un relic vero perché si consuma facilmente suonandola. Ma questa tribute é molto meno appiccicosa da nuova. La faded sembra un mobile dell'ikea all'inizio. Ho appena tolto il battipenna. Cita
Guest Bru Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Secondo me le goldtop son state il classico specchietto per le allodole. Ne han fatte pochissime per poi piazzare la linea senza le goldtop. Cita
marco_white Inviato September 1, 2011 Autore Segnala Inviato September 1, 2011 Mi piace! E' da un po' che le punto...quella goldtop in particolare! L'ho presa da "Gino strumenti musicali" di Gallarate. Ieri insieme alla mia gli é arrivata anche una gold. La vendono a poco di più, ma comunque a meno anche di Thomann o DV247. Cita
gianimaurizio Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 L'ho presa da "Gino strumenti musicali" di Gallarate. Ieri insieme alla mia gli é arrivata anche una gold. La vendono a poco di più, ma comunque a meno anche di Thomann o DV247. Da Gianluca arrivano spesso delle belle cosine... e poi è rivenditore Gibson autorizzato.. Cita
Guest marc Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 finalmente qualcuno del forum si preso una e puo dirci come suonano... ultimamente vedo che le 4-5-6 pezzi dell body sono sparite, quelle che vedo su ebay ecc. sono tutte in 2 max 3 pezzi una chitarra che vorrei provare prima o poi!!! Cita
Guest Raffus Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Bella e ottimo prezzo. Senza battipenna e con due lollar cromati starebbe proprio bene Ah... Sample!!! Cita
Guest marc Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Senza battipenna e con due lollar cromati starebbe proprio bene Cita
Guest eujil10 Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Esteticamente bellissima,complimenti! Cita
Guest Bru Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Bella e ottimo prezzo. Senza battipenna e con due lollar cromati starebbe proprio bene Ah... Sample!!! Lollar cromati ? Cita
marco_white Inviato September 1, 2011 Autore Segnala Inviato September 1, 2011 ma infatti non l'ho capita questa dei Lollar cromati comunque il cambio pickup per ora non é sicuramente in conto a proposito di upgrade. Una marca/modello per una custodia rigida specifica per Les Paul senza spendere troppo? Cita
supertelegattone Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 ma infatti non l'ho capita questa dei Lollar cromati comunque il cambio pickup per ora non é sicuramente in conto a proposito di upgrade. Una marca/modello per una custodia rigida specifica per Les Paul senza spendere troppo? Epiphone ... :) Dovrebbero calzare! Ad es: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-case-astuccio-custodia-rigida-per-les-paul-940-enlpcs_id1281117.html Cita
hotrod Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 A torino da scavino vendono delle ottime custodie tipo soundsation leggere e resistentissime (a prova di caduta dal palco). Per la mia Epiphone ho una vecchia Rockcase in plastica rigida altrettanto resistente(c'è finito sompra l'ampli durante un viaggio e manco se n'è accorta), entrambe belle steticamente, stanno sulle 50€ al massimo! Cita
Giorgio V. Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Mi piace. Mi piacciono in generale queste Studio Honey Burst. Se facessero anche una serie più rifinita, sempre senza binding il legno ma con il lato del top evidenziato dalla verniciatura à la PRS secondo me sarebbe molto gradevole e piacerebbe assai. 1 Cita
Giorgè Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Bell'acquisto Marco, occhio alle guardie che è fatta con legni importati illegalmente. Cita
Guest Massy Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 hai fatto bene Marco, bella, a me piace molto...con il P90 ti ci vedo bene, sapendo i tuoi gusti... Cita
marco_white Inviato September 1, 2011 Autore Segnala Inviato September 1, 2011 a proposito di guardie americane. Volavo con Delta fino a Amsterdam e poi KLM. La prima concede di portare una chitarra come bagaglio a mano a patto che si trovi spazio, altrimenti gli steward la buttano con gli altri bagagli in stiva, KLM proprio non me lo permetteva. Questa é stata una ragione fondamentale per cui non ho preso un'acustica. Ma avendo fatto il check in online nessuno ha controllato ed essendo molto più morbidi nei controlli rispetto all'andata, avrei potuto portarla con me tranquillamente, e poi magari chiedere il favore di metterla negli armadietti delle hostess. Un po' mi sono mangiato le mani. Cita
Guest Raffus Inviato September 1, 2011 Segnala Inviato September 1, 2011 Lollar cromati ? Intendevo dire con la cover cromata; scrivo striminzito causa iPhone. Comunque, questo non giustifica il fatto che io abbia dei gusti quantomeno discutibili, alle volte. Non sono mica stiloso, io Cita
Recommended Posts