Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

[...] ma se loro dicono che è l'unico pedale che suona come un ampli, forse qualcosa di vero c'è.

[...]

Premetto che, con le solite riserve verso i mezzi di ripresa e riproduzione (il mio pc...), il sample che hai postato non mi è affatto dispiaciuto.

Detto questo, vorrei soffermarmi sull'annoso rapporto tra ampli e pedali.

Le ricorrenti diatribe, a mio avviso, sono sottese proprio all'aspetto a cui hai accennato, ovvero la pretesa che un pedale debba suonare come un ampli con tutti i corollari del caso, dal detrattore delle saturazioni da stompbox a quello convinto che una scatoletta possa riprodurre fedelmente le sfumature di una testata.

La mistificazione, secondo me, è proprio qui, perché per evitare qualsiasi equivoco, qualsiasi delusione, qualsiasi presa di posizione a priori, basterebbe smetterla di porre sullo stesso piano ampli e pedali e rispettivamente pretendere che uno stomp abbia il timbro dell'ampli o giudicarlo del tutto negativamente perché, di contro, non ne ha il suono. Sono due cose diverse, con suoni differenti e peculiarità specifiche.

Se compro un pedale è perché mi piace come suona a prescindere da qualsiasi riferimento, non perché penso che riproduca un ampli.

Inviato

Sono totalmente d'accordo!

Mi sono spiegato male... per suonare come un ampli intendevo il feeling che hai suonandolo.

Con questo non voglio dire che un ampli è sempre e comunque più dinamico, o piacevole, di un pedale, ma semplicemente si hanno sensazioni diverse, sopratutto se si parla di un distorsore sul clean. Mentre un leggero od su di un crunch è già una cosa diversa, e difficilmente distinguibile per chi suona.

Chi come me preferisce usare il distorto degli ampli, questo pedale incuriosisce molto; poi se ha anche un suo suono personale, e non un "wanna be a famous amp", tanto meglio.

Comunque sulla pagina del sito ci sono un paio di sample registrati bene, e sopratutto il primo ha un attacco molto bello, e buona definizione.

Per finire il discorso, penso che un po tutti i pedali "amp in a box" abbiano perso in partenza, proprio perché non sono degli ampli. Poi uno può anche preferire il pedale all'ampli vero, niente da obiettare.

Non mi piace solo il tipo di marketing che fa leva sul desiderio di un ampli per vendere un prodotto, un po come gli strumenti signature.

Inviato

Per finire il discorso, penso che un po tutti i pedali "amp in a box" abbiano perso in partenza, proprio perché non sono degli ampli. Poi uno può anche preferire il pedale all'ampli vero, niente da obiettare.

Non mi piace solo il tipo di marketing che fa leva sul desiderio di un ampli per vendere un prodotto, un po come gli strumenti signature.

Concordo. Un conto è dire che il timbro di un pedale può ricordare una certa tipologia di ampli, un conto è affermare che vi sia un'emulazione pressoché integrale.

Inviato

Verissimo, dev'essere un puro riferimento. Onestamente dall'alto della mia ignoranza non saprei dire se il King of the britains sappia rendere i mie ampli dei marshall, ma mi da un crunch molto credibile, preciso, intelleggibile e dinamico, mi fa impazzire. Anche se si chiamasse Jappo's Queen rappresenterebbe comunque per me uno dei pedali più belli mai provati!

Inviato

Ragazzi, ho tra le mani un T Rex Mudhoney II, quello giallo.

Che me ne dite? Io oggi pomeriggio lo provo, per ora ho fatto scambio col Crunch Box, vediamo se entrambi siamo soddisfatti e poi via di conguaglio...

Ciao!

ENR

Inviato

Ragazzi, ho tra le mani un T Rex Mudhoney II, quello giallo.

Che me ne dite? Io oggi pomeriggio lo provo, per ora ho fatto scambio col Crunch Box, vediamo se entrambi siamo soddisfatti e poi via di conguaglio...

Ciao!

ENR

A me è sembrato spompo come distorsore il mudhoney...diciamo più un od che un dist!