Vai al contenuto

Cosa vi attrae della Gibson?

Recommended Posts

Inviato

Secondo me è importante anche conoscersi bene, conoscere bene le proprie mani, cosa che avviene col tempo, tipologia di tasti, radius scala, forma della chitarra, insomma tutto quello che rientra nell'ergonomia dello strumento, è un aspetto spesso sottovalutato... alla fineè come per le scarpe quelle comode sono sempre le migliori.

Una volta che si conosce il tipo di manico più idoneo, e la forma che si preferisce, non è poi tanto difficile capire quale sia lo strumento perfetto.

Il compromesso più grande è decidere che suono deve avere, quindi scala, legni, costruzione, ponte e pickups.

Guest thebluesman
Inviato

Tutto questo per dire che l'immagine di un marchio è irrimediabilmente (ed ovviamente) fusa con i musicisti che hanno suonato i suoi prodotti negli anni, ed ai quali viene attribuito un certo suono. Quindi, per rispondere alla domanda di apertura della discussione, amo Gibson perché 8 chitarristi su 10, tra quelli che mi più stimo e il cui approccio anche compositivo ammiro, suonano Gibson! E, quando suonano altri marchi, mi suonano "sbagliati" (vedi Clapton).

E pensare che, oggi come oggi, mi sembra strano quando Eric prende in mano la 335 o quelle poche volte la Les Paul (nel 1994 in "Im Tore Down" nel tour "From The Cradle" e, nell'ultimo album, in "Travelling Alone").

Eric viene ricordato per il "Woman Tone" con la SG, per la Les Paul nell'album "Fresh Cream", con John Mayall e nella registrazione dell'assolo di "While My Guitar Gently Weeps".

Ma, secondo me, viene ricordato maggiormente dal periodo Blackie (seppur prima, nel periodo Derek & The Dominos, utilizzava la Brownie con la quale registrò "Layla").

Inviato

Eric viene ricordato per il "Woman Tone" con la SG, per la Les Paul nell'album "Fresh Cream", con John Mayall e nella registrazione dell'assolo di "While My Guitar Gently Weeps".

Ma, secondo me, viene ricordato maggiormente dal periodo Blackie (seppur prima, nel periodo Derek & The Dominos, utilizzava la Brownie con la quale registrò "Layla").

Sono d'accordo, è presente nell'immaginario comune con una Strato in mano. Chi abbia un minimo di profondità storica non potrà mai negare, però, che ai tempi "Clapton is God" suonava LP e, poco più tardi, SG. Il boost che ha dato alla chitarra elettrica l'ha dato tutto suonando Gibson. Dai '70 in poi non ha aggiunto nulla, è rimasto dov'era (per essere buoni); questo per quanto io ritenga l'album dei Derek una raffinatissima meraviglia, anche se qualcosa da dire aveva pure Duane Allman...che non suonava Fender, mi pare.

Inviato

Una volta che si conosce il tipo di manico più idoneo, e la forma che si preferisce, non è poi tanto difficile capire quale sia lo strumento perfetto.

Il compromesso più grande è decidere che suono deve avere, quindi scala, legni, costruzione, ponte e pickups.

Sarà che per me è una questione abbastanza irrilevante :sorrisone: :sorrisone: suonando "toni che non esistono", l'aspetto ergonomico invece lo sento un sacco se suono con tasti piccoli per esempio mi intimidisco mah.. :facepalm:

Inviato

Amo le Les Paul! Ma allo stesso tempo, vado pazzo per le Stratocaster suonate dagli altri.

Ovvero, una Strato nelle mie mani, non suona. Non ho mai capito il motivo.

Di Strato ne ho avuto parecchie e sento che ne comprerò ancora. Ogni tanto mi prende la voglia di averne una. Poi, appena la suono, mi accorgo che non fa per me. Prego un amico di suonarla ed improvvisamente sento ciò che vorrei sentire uscire dalle mie dita (anche se l'amico, probabilmente, è più scarso di me).

Poi, prendo una Les Paul e mi si apre un mondo. Improvvisamente tutto cambia. Mi sento a casa, nel mio letto, col pene in mano bello eretto ed insaziabile. Mi sento come tra le gambe di una donna stupenda, che per tutta la vita ha aspettato me. Mi sento pilota di Formula uno, di un treno superveloce, di un avioggetto che viaggia alla velocità della luce, di un missile diretto su mondi sconosciuti.

E' una "questione di feeling" e basta.

Les Paul: la MIA chitarra!

Inviato

Mamma mia, appena rientrato e spararmi queste 6 pagine è nocivo :facepalm:

Quoto gli interventi del tùdesc, che, oltre tutto, pare essere andato a lezione di italiano in agosto, dato che scrive ora in modo impeccabile :sorrisone:

Guest scheggia impazzita
Inviato

il crucco s'è preso un correttore di bozze.

La gibson è come la macchinona da 70000€: serve a compensare il fatto di averlo piccolo.

Inviato
Per me se provi questi zhangbuckers che ho montato ti ricredi, un pò spompi, tanto corpo e con lo schiocco, sarà anche l'assenza della cover che aiuta...

Se ci riesco ti vengo a trovare una sera, se puoi ;)

Inviato

La gibson è come la macchinona da 70000€: serve a compensare il fatto di averlo piccolo.

Vieni un po' da queste parti, che te la faccio finire come la storiella del leone e l'asino.

Inviato

capisco...

mi perdonerete ma dietro questi discorsi ci trovo sempre una parte di autoindulgenza per giustificare la propria compulsività di fronte alle chitarre e al loro vagare ininterrotto per le camerette.

grandi chitarristi e strumentisti in generale spesso hanno suonato e suonano tutta la vita lo stesso strumento (o la stessa tipologia) che si rivela una sorta di estensione della propria mente.

lo so io, lo sapete voi.

e lasciamo perdere il discorso di endorsment che qualcuno tirerà fuori leggendo questo intervento. tantissimi muscicisti (non necessariamente chitarristi) di livello professionale ma non celebri li si vede e sente suonare sempre con il loro strumento preferito o giù di lì.

in buona sostanza e senza voler offendere nessuno penso francamente che dire che bisogna avere più tipologie di chitarra per crescere come musicista sia solo un modo di giustificare la passione per lo shopping piuttosto che per la musica.

Mi trovi molto daccordo su alcune cose, in particolare se penso a tutte le chitarre (mediocri) che ho e a quelle buone, mi rendo conto che molte sono state prese solo per fare shopping in effetti e che in pratica non le uso...sono anche io affascinato dall'idea di sviluppare un rapporto unico con un solo strumento, come se fosse un'estensione fisica del mio corpo...al momento la chitarra che più rappresenta questa idea è la mia PRS, la CE22.

La strato viene subito dopo...

Guest scheggia impazzita
Inviato

Vieni un po' da queste parti, che te la faccio finire come la storiella del leone e l'asino.

ti manca pure una palla, a te ti ci vuole una murphy

Inviato

Uilliam sta in croce rossa per guidare l'ambulanza e sentirsi omo ... :TRangelo:

Rientrando in topic, trovo abbastanza ridicolo pensare che con una strato si possa suonare decentemente Black Dog, come con una les paul non uscirà una bella Little Wing.

Per quanto mi riguarda, poi, son convinto che tirare fuori il vero carattere di una les paul sia ben più difficile che domare una strato, che è puttana per antonomasia. Il blues sound di un Warren Haynes o di un Bloomfield non son cose che si riproducono facilmente.

Guest scheggia impazzita
Inviato

Uilliam sta in croce rossa per guidare l'ambulanza e sentirsi omo ... :TRangelo:

Rientrando in topic, trovo abbastanza ridicolo pensare che con una strato si possa suonare decentemente Black Dog, come con una les paul non uscirà una bella Little Wing.

Per quanto mi riguarda, poi, son convinto che tirare fuori il vero carattere di una les paul sia ben più difficile che domare una strato, che è puttana per antonomasia. Il blues sound di un Warren Haynes o di un Bloomfield non son cose che si riproducono facilmente.

sono stato in francia sabato e domenica con 180000 euro di ambulanza della pubblica assistenza (quale croce rossa, sti cojoni), ma se avessi dovuto prendere un mezzo rapportato alla mia natta sarei dovuto andare con le infradito. altro che mocassini di pocahontas morta di vaiolo

e la strato è per chi ha il cazzo grosso. hendrix aveva una minchia come due herald tribune arrotolati, warren hayes manco se lo vede.

Guest Karlo79
Inviato

a me piace la scala corta Gibson e prediligo le chitarre a ponte fisso (ho avuto una brutta infanzia con i floyd rose), ho iniziato a suonare a metà anni 90 quando i Guns Roses erano padroni del mondo e sono cresciuto con il mito della Gold top di Live in Tokio e con il suono di slash del Padrino (sempre stesso live) tutti i chitarristi dei mie gruppi preferiti preferiti usano Gibson, Randy Rhoads, Slash, Angus Young, Gary moore, jimmy page, Billy Gibbons (per citarne alcuni), oggi ho una les paul traditional ed una SG standard con i 57 classic e sono un uomo realizzato.

Le Fender mi piacciono sia la strato che la tele, il calore dei singol coil è indiscutibile, ma per me sono una seconda scelta, se fossi stato un fan di pink floyd, hendrix, Clapton, sicuramente avrei avuto una Fender, ma ho avuto altri riferimenti sonori, e poi oltre il suono trovo le Gibson esteticamente molto più belle delle Fender.

Inviato

per me non é nemmeno questione di suonare delle cover e avere lo strumento adatto, che mene frega, suono cover ma non ci faccio caso che strumento ho in mano, se é l'ora di fare little wing o pride and joy e ho in mano la les paul le suono cmq e le suono con un feel diverso, non sono SRV o Hendrix sono marc con in mano una les paul o una strato e cerco di dare il meglio.... il pezzo lo ha scritto qualcun altro ma sono io a interpretarlo, non mi piace assomigliare a qualcuno, ci ho imparato molto da loro ma cerco sempre di suonare i pezzi come se fossero miei e metterci del mio, quindi poco mi importa che chitarra ho in mano, granparte é quella che in quell momento mi stimola di piu.... ;)

• Like 1
Inviato

F di fender

I di ibanez

G di gibson

A di amplifFIGAtore

ecco dove vi scopano...messaggi sublimi(a)nali!

Inviato

Io ho venduto la Les Paul e non mi manca affatto...

Pero' ora mi e' venuta voglia di suonare blackdog!!

Inviato

Perfettamente d'accordo, trovo molto più difficile far suonare bene una les paul; la strato la riesco a gestire meglio.

Inviato

per me non é nemmeno questione di suonare delle cover e avere lo strumento adatto, che mene frega, suono cover ma non ci faccio caso che strumento ho in mano, se é l'ora di fare little wing o pride and joy e ho in mano la les paul le suono cmq e le suono con un feel diverso, non sono SRV o Hendrix sono marc con in mano una les paul o una strato e cerco di dare il meglio.... il pezzo lo ha scritto qualcun altro ma sono io a interpretarlo, non mi piace assomigliare a qualcuno, ci ho imparato molto da loro ma cerco sempre di suonare i pezzi come se fossero miei e metterci del mio, quindi poco mi importa che chitarra ho in mano, granparte é quella che in quell momento mi stimola di piu.... ;)

Eggià. Infatti io suono Foxy Lady ed Hey Joe con la les paul, a modo mio, godo e me ne fotto :sorrisone:

Ma poi, che senso ha tutta la questione, trita e ritrita?

Io in sala ci vado con strato e les paul e suono un po' una e un po' l'altra, in base al momento e a come mi sento.

• Like 1
Inviato

La domanda era chiara: "COSA VI ATTRAE DELLA GIBSON?"

E che domanda l'è?

Come chiedere cosa mi attrae della fica.

Inviato

A me piace che usano legni importati illegalmente!!! Quando lo faranno legalmente non suonerà più come una volta!