Giorgè Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Marc non credo sia questione di pickup... ho provato la R9 di Giorgio con almeno 2 set di pickup diversi ho provato la R8 di Bru con i TheMule al raduno ho provato la mia ex R8 con i BB su tutte i distorti mi sono piaciuti, i puliti mi hanno lasciato sempre perplesso...il problema è che voglio far suonare una les paul come una strato, sui puliti, con twang e respiro...cosa che una les paul attuale, senza andare su roba ultrastagionata e con tanta "aria" nel suono, non può fare con dei normali HB, di qualunque marca, a meno di non farsi realizzare dei pickup estremamente scarichi...una cosa che avrei voluto fare era quella di prendere dei pickup splittabili, ho sentito una traditional pro con questo sistema e splittata suonava benissimo, quasi da telecaster. Per me se provi questi zhangbuckers che ho montato ti ricredi, un pò spompi, tanto corpo e con lo schiocco, sarà anche l'assenza della cover che aiuta... Cita
Guest Auro Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Non discuto il suono delle Gibson, ma sul versante ergonomico mi risultano estremamente scomode e soprattutto non mi piacciono proprio a livello estetico. Per me la Strato è la chitarra e a seguire le PRS. Cita
andreaweb73 Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 però scusate ragazzi, mi meraviglio di voi e vedo che il mio post è passato inosservato. Anal-izziamo la situazione: F: la prima parola che vi viene in mente per F qual è? G: la prima parola che vi viene in mente per G qual è? Cita
Pakkiotto Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 A me piaciono tutte sia F che G ... Dipende come e cosa devo suonare. Riesci a trovare lo stesso tipo di Feeling con entrambe? Io noto che comunque che passando dall'una all'altra in cazzeggio non mi viene da suonar le stesse cose, cioè ti trasmettono vibrazioni differenti. Ci sarebbero tantissime Les Paul che mi piacciono, o Firebird o Sg ma quel che mi ferma è sempre la suonabilità. Con la Tele mi sento a casa, quell'attacco micidiale non lo trovo in nessuna chitarra. Cita
Giorgio V. Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Per me se provi questi zhangbuckers che ho montato ti ricredi, un pò spompi, tanto corpo e con lo schiocco, sarà anche l'assenza della cover che aiuta... Piccolo OT: come vanno 'sti Zhangbucker? Ti ricordi che avevo aperto un thread qualche mese fa, mi paiono molto interessanti come pickup. Comunque F ovviamente Figa, G il punto G! La seconda vince, perchè la figa non basta averla davanti, devi anche saperla adoperare. Cita
Giorgio V. Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Al massimo posso concedere che G stia per Glande. Cita
davideblues Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Mi piace la gibson per il nome, che riempe un sacco la bocca quando lo pronunci, per la forma, per il suono grosso e schioccante che ho sul bassman, per la comodità/scomodità del manico Mi piace la fender per il nome, che fa sempre figo, per la forma, per il suono in posizione 1 e 2 che ho sul bassman, per la comodit/scomodità del manico Cita
francè Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Piccolo OT: come vanno 'sti Zhangbucker? Ti ricordi che avevo aperto un thread qualche mese fa, mi paiono molto interessanti come pickup. Sono belli come pu e per quel che costano ne vale la pena. Cita
*juanka78* Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Boh, a me piacciono le Hamer, uso solo quelle... Cita
-Oby- Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Riesci a trovare lo stesso tipo di Feeling con entrambe? Io noto che comunque che passando dall'una all'altra in cazzeggio non mi viene da suonar le stesse cose, cioè ti trasmettono vibrazioni differenti. Ci sarebbero tantissime Les Paul che mi piacciono, o Firebird o Sg ma quel che mi ferma è sempre la suonabilità. Con la Tele mi sento a casa, quell'attacco micidiale non lo trovo in nessuna chitarra. Diciamo abbastanza..concordo che con entrambe nn mi viene da suonare le stesse cose ma suonando in un gruppo dove facciamo musica nostra ho comunque una varietà di idee che mi permettono di usarle tutte. Comunque ho anche l'opinione che se mi piace come suona la chitarra sono io che devo prendere confidenza e adattarmi. Cita
Giorgio V. Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Sono belli come pu e per quel che costano ne vale la pena. Grazie. Non spudoratamente votati al vintage mi pareva di capire, giusto? Cita
Spaceshuffle Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Comunque ho anche l'opinione che se mi piace come suona la chitarra sono io che devo prendere confidenza e adattarmi. Ecco... questo è esattamente il contrario di quello che penso io... è uno "strumento", un oggetto che utilizziamo per raggiungere un determinato scopo (la musica). dovrebbe essere lui ad adattarsi al nostro modo di suonare e non viceversa. imho. Cita
andreaweb73 Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Ecco... questo è esattamente il contrario di quello che penso io... è uno "strumento", un oggetto che utilizziamo per raggiungere un determinato scopo (la musica). dovrebbe essere lui ad adattarsi al nostro modo di suonare e non viceversa. imho. minchia space ma come fa un pezzo di legno ad adattarsi alle nostre mani? semmai è il contrario no? Cita
-Oby- Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Ecco... questo è esattamente il contrario di quello che penso io... è uno "strumento", un oggetto che utilizziamo per raggiungere un determinato scopo (la musica). dovrebbe essere lui ad adattarsi al nostro modo di suonare e non viceversa. imho. Si capisco il tuo punto di vista ma ho hanche la convinzione che noi siamo abbastanza plastici come movimento delle mani ed una piccola differenza ergonomica di presa non può limitarmi l'acquisto. Poi credo anche che l'abitudine sia una brutta bestia e che con l'andar del tempo su una chitarra ci si abitua,un pò come fare allenamento. Anche io imho! Cita
Spaceshuffle Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 andrea, penso che quando lo compri lo scegli no? e per sceglierlo lo provi no? quando lo provi cosa valuti? per conto mio valuto suonabilità, robustezza, comodità prima delle altre cose. il suono sulle chitarre che hanno già una buona base dei fattori suddetti può essere cambiato con molte modifiche (pickup, ponte, capo etc). l'aspetto estetico io lo metto ancora indietro nella gerarchia delle priorità, pensa che esteticamente la mia strato mi fa cagare non poco ma ci sono passato sopra perché le cose che reputo importanti l'hanno fatta assurgere a mio strumento preferito. il blasone è davvero l'ultimo dei miei problemi infatti nella mia piccola esperienza ho avuto bach, squier, yamaha, epiphone. credo si tratti semplicemente di capire quali sono gli obiettivi di ciascuno e del modo in cui si preferisce raggiungerli senza ovviamente dover decidere se ci sia un modo migliore dell'altro. ad esempio se mi chiedessi di scegliere una superchitarra da prendere, la chitarra dei sogni, ad oggi prenderei una surh govan che ha tutte le specs che amerei e la userei in tutte le salse, mentre se dovessi basarmi su questioni estetiche o di prestigio prenderei una tele 62 custom che reputo la chitarra più bella mai prodotta. se le avessi davanti entrambe e ne potessi scegliere solo una credo che opterei per la suhr con cui certamente potrei fare più "kilometri" e stabilirvi un feeling maggiore dal punto di vista strettamente musicale e utilitaristico Cita
Giorgio V. Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Io son d'accordo con Space, perchè non importa se una chitarra è oggettivamente superiore o più adatta a un genere di un' altra, alla fine suonerà sempre meglio quella con cui il musicista si trova a proprio agio. Cita
andreaweb73 Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 certo ragazzi ma siamo noi e come siamo fatti noi che ci adattiamo alle chitarre, non loro alle nostre mani...siamo noi a scegliere non loro Cita
-Oby- Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Giorgio,Space secondo me invece è importante (e molto ) anche capire il carattere della chitarra..cioè ok che ti trovi da edio con una stratocaster ma anche se ci metti un Hb la strato non suonerà mai da Sg/Lp e anche il contrario. Space poi secondo me la Suhr non sa di nulla...sono chitarre asettiche che magari colpiscono subito ma secondo me sono sulla stessa "Linea" delle varie Ibanez...Dico così perchè ho un amico che mi ha prestato una Suhr e dopo un'ora mi aveva smaronato anche se era suonabilissima e mi ci trovavo benissimo. Cita
Lurch Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Comunque ho anche l'opinione che se mi piace come suona la chitarra sono io che devo prendere confidenza e adattarmi. questo mi ha aiutato a recuperare un po' della mia autostima. Cita
Spaceshuffle Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 ti dirò... io sono del partito di quelli che pensano che sia meglio suonar bene e spendere sulla musica la ricerca della sfumatura. io ho avuto anche 5 elettriche contemporaneamente e dopo una sorta di periodo di riflessione sono rimasto con 2 elettriche e mi sono rimesso a studiare. io penso di dover trovare un equilibrio tra lo strumento e il mio modo di suonare. in questo senso ho avuto la fortuna di trovare il feeling che volevo su una strato messicana dal colore che odio e su una tele cinese. le ho modificate in modo che si completino tra loro. credo che per suonare sia un ragionamento che fila e che confluisce l'energia mentale maggiormente sulla musica e "il suonare" piuttosto che sul suono. credo che avere tanti strumenti così diversi non aiuti a formare una "personalità chitarristica" se mi concedi il termine. ovviamente il ragionamento riguarda me e non pretende di essere regola generale Cita
andreaweb73 Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 eh ma vedi allora che sei stato tu parte attiva nello scegliere lo strumento...io quello intendo Cita
Spaceshuffle Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 certo ma non mi ci sono adattato... dopo averne provati ho scelto quello più adatto a me Cita
blackcat Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 è uno "strumento", un oggetto che utilizziamo per raggiungere un determinato scopo (la musica). dovrebbe essere lui ad adattarsi al nostro modo di suonare e non viceversa. imho. Quoto questo ma ho letto anche i tuoi successivi interventi. Credo di aver capito cosa intendi e lo condivido anche, ma la frase qui riportata credo possa essere fuorviante. Oby ha scritto un commento che condivido: il concetto di strumento nella sua accezione primaria implica il raggiungimento di uno scopo con un tramite, ma contemporaneamente richiede la conoscenza approfondita del tramite stesso. Senza paroloni che non mi sono consoni... Da un estremo c'è l'artista e dall'altro la musica, in mezzo ci sono lo studio, l'interpretazione e lo strumento (grosso modo). L'interpretazione non può prescindere dallo strumento che per certi aspetti deiventa parte integrante del produrre musica. Essere succubi dello strumento non va bene così come voler prescindere dallo strumento è arrogante. Altrimenti tu per primo non avresti preferenze di chitarra no, Paul o Strato ti sarebbero indifferententi. Il conoscere e capire il proprio strumento è indubbiamente importante. Se invece parliamo di marchio e fattore "cool" allora è un'altra cosa, ma non mi pare siamo su quelle lunghezze d'onda, no? Cita
Giorgè Inviato August 25, 2011 Segnala Inviato August 25, 2011 Grazie. Non spudoratamente votati al vintage mi pareva di capire, giusto? Scusate per l'off topic. Tutt'altro. Slugbucker e woodbucker hanno un''uscita bassina, molto respiro, suonano aperti. sicuramente sulla mia LP si comportano meglio degli stormy monday, se ne vuoi parlare usiamo i pm. Fine off topic. Cita
Recommended Posts