Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Lo so che è la seconda discussione su Gibson che apro in due giorni, ma forse ho trovato la chitarra da prendere.

Sfumata l'idea di un'acustica, che avrei anche trovato ma è fuori budget, penso di gettarmi su una Les paul con p90.

Ho provato due esemplari della chitarra in oggetto, entrambi tv yellow.

Una faded MOLTO reliccata, con evidenti ossidazioni a tutte meccaniche, ma suona bene, e il manico è a posto. La prenderei a 550 euro.

L'altra è identica tranne che per i knobs non lampshade e la finitura gloss, seminuova, a 720 euro. Suona più chiusa e meno schioccante al ponte.

Perchè le due finiture? Le hanno fatte in anni diversi? Avevano prezzi diversi sul nuovo? Qualitativamente sulla carta dovrebbero essere identiche?

Mi è piaciuta tanto, era da anni che volevo provarla.

Inviato

Io ne avevo una anni '90, aveva binding sulla tastiera, logo madreperla e finitura glossy. La differenza dalla historic era la presenza dell'abr e non sono sicurissimo sui P90 montati, suonavano più grossi e moderni. Quotazione sui 900 euro ma a differenza delle faded il corpo era un pezzo unico e spesso il giusto.

Inviato

dovresti controllare se montano gli stessi pickup, se hanno subito modifiche di qualche tipo, come caps o potenziometri, magari guarda anche come sono regolati i pickup, perchè un pickup piu vicino alle corde te la fa suonare piu chiusa e cupa...se non ricordo male cmq a te i suoni piu chiusetti non dispiacciono...

Inviato

A me questi prezzi sull'usato fanno proprio incazzare. A parte i Rolex credo non esista altro che acquista valore col tempo, e qui stiamo parlando di serie di chitarre limitate ma di una linea sfigata della Gibson. Nuova due anni fa a 750 euro, e oggi usata a 1050.

Lo stesso per la special DC faded, costava nuova 600 euro e ora non si trova su mm a meno di 900.

A me la finitura faded o quella della tribute, che non è uguale ma simile, fa schifo da nuova ma invecchia proprio bene. Credo che una tribute potrebbe diventare una bella chitarra con qualche piccola mod e qualche suonata.

Tra tribute e special dc preferirei quest'ultima per ovvie ragioni estetiche.

Al guitar center di Seattle mi stanno per portare una tribute 50 honey burst.

Le due special in lista devo andare a rivederle bene. La glossy forse è quella che dice Giorgio. E si aveva il pu al manico relativamente vicino alle corde, la faded invece quasi incassato nel corpo.

Non le ho provate con gain, nonostante le pile di Mesa e Soldano della sala dove mi trovavo (nella saletta delle Historic c'erano solo Matchless e DrZ), ma solo con un bel Vibroverb.

Inviato

Ma le versioni glossy sono nitro o poly?

Parlo al plurale perchè mi pare chiaro che l'abbinai fatta sia senza che con binding. Non ho capito se è stato solo un vezzo estetico o se cimoso differenze importanti.