marco_white Inviato August 18, 2011 Segnala Inviato August 18, 2011 Lo so che è la seconda discussione su Gibson che apro in due giorni, ma forse ho trovato la chitarra da prendere. Sfumata l'idea di un'acustica, che avrei anche trovato ma è fuori budget, penso di gettarmi su una Les paul con p90. Ho provato due esemplari della chitarra in oggetto, entrambi tv yellow. Una faded MOLTO reliccata, con evidenti ossidazioni a tutte meccaniche, ma suona bene, e il manico è a posto. La prenderei a 550 euro. L'altra è identica tranne che per i knobs non lampshade e la finitura gloss, seminuova, a 720 euro. Suona più chiusa e meno schioccante al ponte. Perchè le due finiture? Le hanno fatte in anni diversi? Avevano prezzi diversi sul nuovo? Qualitativamente sulla carta dovrebbero essere identiche? Mi è piaciuta tanto, era da anni che volevo provarla. Cita
Giorgè Inviato August 18, 2011 Segnala Inviato August 18, 2011 Io ne avevo una anni '90, aveva binding sulla tastiera, logo madreperla e finitura glossy. La differenza dalla historic era la presenza dell'abr e non sono sicurissimo sui P90 montati, suonavano più grossi e moderni. Quotazione sui 900 euro ma a differenza delle faded il corpo era un pezzo unico e spesso il giusto. Cita
Guest Massy Inviato August 18, 2011 Segnala Inviato August 18, 2011 dovresti controllare se montano gli stessi pickup, se hanno subito modifiche di qualche tipo, come caps o potenziometri, magari guarda anche come sono regolati i pickup, perchè un pickup piu vicino alle corde te la fa suonare piu chiusa e cupa...se non ricordo male cmq a te i suoni piu chiusetti non dispiacciono... Cita
Guest Massy Inviato August 18, 2011 Segnala Inviato August 18, 2011 guarda che bellina questa http://cgi.ebay.it/GIBSON-LES-PAUL-STUDIO-50S-TRIBUTE-2011-Usa-as-new-/310305308624?pt=Chitarre_Elettriche&hash=item483fa33fd0 Cita
Guest marc Inviato August 18, 2011 Segnala Inviato August 18, 2011 guarda che bellina questa http://cgi.ebay.it/G...=item483fa33fd0 si ma le trovi a molto meno!!!!! Cita
Guest Massy Inviato August 18, 2011 Segnala Inviato August 18, 2011 si si, era per dire il modello...poi il prezzo è migliorabile... Cita
marco_white Inviato August 18, 2011 Autore Segnala Inviato August 18, 2011 A me questi prezzi sull'usato fanno proprio incazzare. A parte i Rolex credo non esista altro che acquista valore col tempo, e qui stiamo parlando di serie di chitarre limitate ma di una linea sfigata della Gibson. Nuova due anni fa a 750 euro, e oggi usata a 1050. Lo stesso per la special DC faded, costava nuova 600 euro e ora non si trova su mm a meno di 900. A me la finitura faded o quella della tribute, che non è uguale ma simile, fa schifo da nuova ma invecchia proprio bene. Credo che una tribute potrebbe diventare una bella chitarra con qualche piccola mod e qualche suonata. Tra tribute e special dc preferirei quest'ultima per ovvie ragioni estetiche. Al guitar center di Seattle mi stanno per portare una tribute 50 honey burst. Le due special in lista devo andare a rivederle bene. La glossy forse è quella che dice Giorgio. E si aveva il pu al manico relativamente vicino alle corde, la faded invece quasi incassato nel corpo. Non le ho provate con gain, nonostante le pile di Mesa e Soldano della sala dove mi trovavo (nella saletta delle Historic c'erano solo Matchless e DrZ), ma solo con un bel Vibroverb. Cita
marco_white Inviato August 18, 2011 Autore Segnala Inviato August 18, 2011 Ma le versioni glossy sono nitro o poly? Parlo al plurale perchè mi pare chiaro che l'abbinai fatta sia senza che con binding. Non ho capito se è stato solo un vezzo estetico o se cimoso differenze importanti. Cita
Recommended Posts